Jump to content
Gibson Brands Forums

[Orange Tiny Terror] Consiglio Acquisto


God Is Busy

Recommended Posts

juleslpc mi hai quasi convinto per la testata HT5 ora queste due perplessità compro il buon usato su mercatino musicale http://www.mercatino..._id2154531.html

o è giustificato spendere il doppio e comprare la testata modello nuovo e valutare altre casse in luogo della 1912... [confused]

 

Beh, il nuovo e'… nuovo (lapalissiano).

 

Dai un' occhiata QUI avresti anche una garanzia e casse ne hanno a bizzeffe.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Si è ovvio il consiglio di provare con quella cassa, io mi ci trovo bene e tutti gli amici che l'hanno sentito sono rimasti positivamente impressionati.

 

Comunque anche io cercavo la testata usata, vista a prezzi intorno a 250-270 euro, ma nuova ci sono degli shop online che la danno a 265... io ho preso il modello nuovo che ha il canale pulito con regolazione di tono indipendente e riverbero che costa 319 euro... ripeto un usato per il modello vecchio dovrebbe stare sotto i 200 euro per essere appetibile... anzi nemmeno secondo me.

Link to comment
Share on other sites

Si è ovvio il consiglio di provare con quella cassa, io mi ci trovo bene e tutti gli amici che l'hanno sentito sono rimasti positivamente impressionati.

 

Comunque anche io cercavo la testata usata, vista a prezzi intorno a 250-270 euro, ma nuova ci sono degli shop online che la danno a 265... io ho preso il modello nuovo che ha il canale pulito con regolazione di tono indipendente e riverbero che costa 319 euro... ripeto un usato per il modello vecchio dovrebbe stare sotto i 200 euro per essere appetibile... anzi nemmeno secondo me.

 

Dove l' hai trovata a 319 ?

Link to comment
Share on other sites

Non voglio metterti la pulce nell'orecchio, ma bada bene che la Blackstar HT-5 in confronto alla tiny, è un giocattolino, sicuramente più sfruttabile a volumi domestici, ma la orange quando la colleghi è tutt'altra cosa, il suono è bello corposo e pieno, cosa che sul blackstar non è...secondo me dovresti recarti in un negozio e fare la prova.

Link to comment
Share on other sites

Vorrei aggiungere: all'epoca quando ho preso la tiny ho provato un pò di tutto Laney 15, Blackstar ht-5, Fender Blues junior, Marshall 5, Bugera, perchè ero in cerca di un ampli piccolo con una buona dose di volume da poter essere usato all'occorenza anche in sala prove. Gli unici due ampli che mi hanno impressionato positivamente ed hanno un rapporto qualità prezzo adeguato sono il Fender e la tiny.

 

Laney 15: bel timbro,ma volume a mio avviso ridicolo per un 15 watt.

 

Blackstar ht 5: buono per suonare in casa, in sala prove, a meno di collegarlo al mixer, si sente la mancanza dei watt giusti.

 

Marshall 5 watt: bel timbro, buon volume, ma ampli molto blues, clean inesistente, anche esso per uso casalingo.

 

Fender Blues Junior: volume da vendere, buoni bassi, clean ottimo, distorsione carente, ottimo anche per contesti live medio-piccoli.

 

Tiny Terror: alle mie orecchie la migliore. Bel suono pieno, ti dà l'impressione di usare un ampli molto maggiore come wattaggio, specialmente se confrontato con i suoi antagonisti. Distorsione favolosa, clean limitato. A mio avviso il migior compromesso, ti permette di suonare anche a casa a volumi ridotti, ma quando lo porti in sala prove, rimangono tutti a bocca aperta ed ogni nota è una goduria. Gli altri ampli a confronto, su quella fascia di prezzo, spariscono. L'uncio che ci si avvicina è il Fender, almeno di quelli da me provati.

 

Curiosità: quando ho comprato la tiny non avevo ancora la cassa e sono andato da un conoscente che ha una Marshall MG 100 DFX testata 100w a transistor con cassa da 4 coni. Bhe, se i suoi watt erano 100, quelli dallea tiny sono 150....giusto per rendere l'idea...

Link to comment
Share on other sites

Bèè ovvio che tu abbia avuto quelle impressioni, la orange ha potenza superiore (il triplo)e un certo tipo di suono. Inoltre costa un centone in più.

Ognuno adatta l'amplificazione alle sue esigenze.

Non so perchè tu dica che la ht5 è un giocattolino quando a livelli di controllo ha di tutto e di più, mentre la orange ha volume, 1 solo tono e gain. ci fai una sola cosa, se ti piace ok, l'ho sentita dal sample ed è bellissima come distorsione, ma finisce la. Se vuoi un pò di bel suono pulito nulla, se vuoi una timbrica più versatile nulla, non ha nemmeno send/return, io la vedo limitata a fare una cosa e basta. La ht5 è molto più versatile ci tiri fuori tante sonorità diverse, ti assicuro.

Ognuno ha le sue esigenze, ovvio. Se volevo suonare in gruppo non mi prendevo una testata da 5 watt! Potevo rimanere col brunetti da 60 watt o col jcm 900 da 100 watt...

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente mi sarò espresso male; quello che intendo dire è che il Blackstar è pensato per un uso domestico e che al di fuori di tale contesto si inizia a sentire la mancanza dei watt giusti, della profondità di suono e di un attacco decente. Riguardo la Tiny quello che dici è giustissimo, l'ho scritto anche sopra e tra l'altro l'ho cambiata proprio perchè non era adatta alle mie esigenze, ma a mio avviso (giusto per essere più chiari) l'ht5 non vale i soldi che costa (330-350) perchè è un ampli limitato ad un uso domestico (da quì la definizione di giocattolino), mentre la tiny (450) è un signor amplificatore, con una dinamica e una potenza da far impallidire tanti altri ampli di wattaggi uguali o maggiori, e nel momento che un giorno ti trovi a dover suonare in pubblico, hai già quello che ti serve.

 

Cmq ci tengo a precisare che il mio di sopra, non era un confronto, perchè ovviamente stiamo parlando di wattaggi differenti, ma era solo un opinione derivante dalle prove che ho fatto con questi ampli...se dovessi fare delle prove, confronterei l'ht-5 alla LilNight Train, e son sicuro che la blackstar ne uscirebbe vincitrice.

 

Spero di aver chiarito la mia opinione. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Roger,

sei stato molto chiaro.

Il posizionamento dell' HT-5 e' quello domestico per via dei 5W; ma sono 5W di qualita'.

Chi suona solo in casa come me vuole comunque avere qualita', ma con pochi watt.

Non e' l' unico 5W; ma a parita' di prezzo, cosi' versatile non c'e' altro.

Io per avere ancora piu' qualita' e versatilita' sono dovuto passare al Mesa Express 5:25; ma costa quasi il triplo dell' HT-5; il Mesa mi permette anche i 25W in classe A/B (i 5W sono in classe A), ma ad oggi, in casa, non lo ho mai potuti sfruttare.

L' HT-5 l'ho avuto (il combo) pertanto e' storia di vita vissuta.

:)

Link to comment
Share on other sites

Roger come ti dicevo, è normale che 5 watt manchino di quelle caratteristiche, ma in casa va molto bene, anche a volume basso funziona degnamente.

Ho provato inserendo il pedale di volume sul loop effetti e con il finale al massimo acquisto in tiro e vigore, più armoniche, suono più brillante.

Per l'uso in casa penso non ci sia di meglio, anche se darei un'occhiata anche all'ht1...

Comunque a ognuno il suo, abbiamo tutti delle esigenze particolari... anche la chitarra ci mette del suo... ad esempio con la strato classic 70 ci ho trovato subito un gran feeling, un suono proprio come lo volevo io, ma con la sg no... c'è da lavorarci un pò suo, come ogni strumento nuovo d'altronde.

Link to comment
Share on other sites

Vi dico la mia opinabile impressione che poi alla fine, in attesa di trovare l'ampli che fa per me ho adottato.

Io ho dismesso un ampli JCM900 dei primi 90 perchè non riuscivo a trovare il difetto (le origini) di cui ho parlato a lungo anni fa qui sul forum ed allora ho cercato un'alternativa, stanco di buttare soldi in riparazioni.

Abito in condominio.

1) Per studiare a casa, avere timbri decenti, qualche effetto e godersi un po' di tono anche in condominio ho preso un roland microcube che con i suoi 2 watt è già troppo pure lui. E' sufficiente per gli scopi di cui sopra certo non ha il range necessario di qualità per far suonare come si deve i miei strumenti.

2) come ampli per serate e sala prove alla fine non potendomi permettere, al momento, grandi spese ho optato per una testata peavey classic 30 e una cassa 2 x12 coi celestion V30.

 

Il mio grande dilemma è che non ho trovato ancora l'ampli che fa per me.... ci sono periodi in cui sento che il sound fender sarebbe quello giusto per me, ma alla fine mi commuovo quando sento un bel british rock sound! Complice la mancanza di denaro mi sono addattato a questa situazione.

Ho fatto una lunghissima introduzione e passo al tema.

Da quando ho preso la classic 30 sono riuscito a suonare anche in condominio (ovviamente in determinati orari e con volumi castigati) con riusultati accettabili che mi hanno di fatto lasciare sulla mensola il microcube. Quindi ritengo che prendere un ampli da 5 watt (ottimo, buono o sgrauso che sia) se si ha anche la minima intenzione di suonare fuori appartamento (sala prove, pub, ecc...) non sia un'idea appagante. Discorso diverso se si vuole suonare solamente in casa dove la ricerca di un tone adeguato potrebbe essere ideale. Ma a questo punto ogni ampli senza master/ volume o attenuatore di potenza rischierebbe di far spendere soldi inutilmente. Ricordo che già il microcube (2w) oltre a metà è sufficiente in caso di vicinanza sensibile a farvi avere una visita di cortesia dalla PS.

Mi rendo conto di aver scritto in modo abbastanza confuso; perdonatemi non ho voglia di cancellare e riscrivere tutto dall'inizio: in conclusione cercate un ampli di potenza utile a suonare in gruppo (15/30 watt) che suoni bene anche a bassi volumi!

Link to comment
Share on other sites

in conclusione cercate un ampli di potenza utile a suonare in gruppo (15/30 watt) che suoni bene anche a bassi volumi!

 

Concordo pienamente, ed è proprio quello che penso io, specialmente quando la differenza in termini di spesa è minima.

 

Rispetto alla HT-5 la Tiny costa 100 euro in più, ma cacchio se li vale tutti!!!!

 

Io invito a coloro che non l'hanno ancora provata a farlo, credetemi, vi stampa il sorriso in faccia.

Link to comment
Share on other sites

Bhe, non saprei dirti; posso solo dire con certezza che fin ora, ampli di 15 watt che si mangiano la Tiny Terror non li ho sentiti, se mi capita provo l'ht 20.

 

La Tiny Terror mi ha sempre affascinato, ma alla fine l'ho sempre scartata perchè poco versatile (è già stato detto) e perchè specie nei combo mi dava sempre qualle puntina di suono inscatolato.

Tanto dipende da quello che si suona e pur reputando la TT una buona testatina aggiungerei alla tua affermazione (che in parte condivido) la dicitura " in quella fascia di prezzo" perchè di 18 watt che farebbero sfigurare la TT ce ne sono tante ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente parlo della stessa fascia di prezzo, e ripeto, a mio avviso i suoi 450 euro li vale fino all'ultimo cents. CHe poi esistano ampli di fascia superiore migliori, non lo metto in dubbio.

 

Tanto per restare in tema, un'altra che mi aveva affascinato ma che non sono mai riuscito a provare è la Egnater Rebel 20.... qualcuno l'ha provata?

Link to comment
Share on other sites

Io, pur con la mia scarsissima esperienza in fatto di amplificatori, mi sento di condividere quello che dice il postino. Non credo, infatti, che per potere utilizzare un ampli in appartamento, ricavandone suoni decenti, ci sia necessariamente bisogno di queste mini testate comprese tra 1 e 5 watt.

Secondo me dipende più dalle caratteristiche dell'amplificatore stesso e dalla presenza di un master volume. E' verissimo che il suono che si ricava suonando a master volume basso non è in nessun caso come quello con master tirato, però per suonare in casa e studiare il colore del suono che si vuole ottenere secondo me è più che sufficiente.

Tanto più che, come detto sopra, anche 5 watt fanno arrivare i carabinieri facilmente!

Il mio Bugera V22 (che non è certo a livello dei marchi sopra citati) si lascia utilizzare tranquillamente in casa (anche in funzione pentodo, cioè a potenza completa) grazie al controllo di volume per ogni canale più il master volume. Martedì scorso me lo sono portato alle prove (che fatica!) per sentirlo anche a volume serio e vi garantisco che il risultato è stato sorprendente, già con il master a metà mi facevo sentire alle grande, tra l'altro con un timbro che a me piace un sacco.

Per questo motivo, infatti, pensando ad un upgrade e soprattutto ad una testata (più comoda da spostare del mio combo) mi sto guardando in giro, come potete vedere nel topic che ho aperto (Hiwatt Hi-Gain).

A proposito, ma le versioni pompate dei piccolini come saranno? Mi riferisco alla Orange Dual Terror (sempre senza S/R però!!!) ed al Vox Night Train 50Watt che hanno indubbi vantaggi nel trasporto rispetto alle testate tradizionali.

Link to comment
Share on other sites

Bhe, non saprei dirti; posso solo dire con certezza che fin ora, ampli di 15 watt che si mangiano la Tiny Terror non li ho sentiti, se mi capita provo l'ht 20.

 

20w .... 13kg ... 2 canali separati... send e return .. riverbero ... ad alto volume resta pulito il canale clean ...uscita emulata ...ISF... 450 euro..

 

ovvio se uno cerca esattamente quel monosuono è giusto che si prenda la tiny così come per i marshall ... ma se uno vuole spaziare .. usare effetti.. ed avere un ottimo clean.. beh.. le scelte sono altre..

Link to comment
Share on other sites

20w .... 13kg ... 2 canali separati... send e return .. riverbero ... ad alto volume resta pulito il canale clean ...uscita emulata ...ISF... 450 euro..

 

ovvio se uno cerca esattamente quel monosuono è giusto che si prenda la tiny così come per i marshall ... ma se uno vuole spaziare .. usare effetti.. ed avere un ottimo clean.. beh.. le scelte sono altre..

 

Straquoto.

 

Con l'ht5 puoi passare da un distorto stile fender a un distorto stile marshall, veramente, basta giocare con l'equalizzazione e l'isf che giocano in coppia, il pulito è pulito anche ad alto volume e via così.

Come dite voi, dipende cosa bisogna farci. La tiny terror però non ha nemmeno il reverbero, è proprio un ampli essenziale, per me anche troppo.

 

P.s.

Che problema c'era con il jcm 900?

Link to comment
Share on other sites

Straquoto.

 

Con l'ht5 puoi passare da un distorto stile fender a un distorto stile marshall

 

beh, come dicevo sopra con l'ht-1 (che ha solo l'isf) il "distorto marshall" personalmente non sono ancora riuscito a trovarlo, trovo il terzo di equalizzazione "inglese" abbastanza inutilizzabile, ma qui và a gusti immagino... magari giocando con gli altri controlli di tono però si riesce a migliorare la cosa!

 

in compenso il canale pulito tirato a cannone lo trovo FANTASTICO, e penso che sia difficilmente utilizzabile con l'ht-5, e questo mi ha portato a scegliere l'ht-1... [wink]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...