Jump to content
Gibson Brands Forums

SG...si ma quale?


tHeEdGe_585

Recommended Posts

e questi soldi in più li vale?

tutti d'accordo che il suono della AY NUOVA (USA e non custom shop) si avvicina davvero meglio di tutte alle sonorità AC/DC??

Purtroppo io ho un metodo personale nel valutare se spendere o meno dei soldi in piu'.

Dipende tutto dall' emozione che mi da il farlo.

Mi spiego, se fossi un patito di AY li spenderei senz' altro, ergo, per me ne varrebbe la pena.

Pero' c'e' un pero', la VERA sonorita' degli AC/DC non si crea solo con la "sua" chitarra e con il "suo" pu; quindi… siamo al punto d' inizio del mio personale metodo che ho descritto.

 

P.S.: tutto cio', PER mE, vale per qualsiasi Signature; infatti avessi la disponibilita' comprerei senz' altro la Don Felder perche' a me emoziona averla.

Link to comment
Share on other sites

SCUSATE, una cosa che non c'entra e mi scuso se apro questa parentesi : dove prendete le immagine delle vostre firme con le chitarre iconizzate?

 

Scusate ancora se ho deviato...

Grazie

Le mie "figurine" ora le ho tolte; ma erano semplici foto scattate da me e ridotte in formato avatar 90x120.

Comunque sul sito di iFab si potevano scaricare altre figurine; ma non so se cio' sia ancora possibile.

Link to comment
Share on other sites

I manici li ho praticamente provati tutti ed il passaggio dai "grossi" al '60 slim e' sempre stato a favore di quest' ultimo che alla fine ho sposato sulle mie bambine.

 

Se cerchi la sonorita' piu' vicina possibile a quella degli AC/DC, e' ovvio che la AY e' la piu' idonea avendo anche al ponte il pu AY (solo lui concorre ad un 150 € in piu' del prezzo).

 

Non hai menzionato la SG Special, ce l' ha mio figlio e ti assicuro che e' incaxxata da matti, ha i 490 R & T come pu; pero' il manico non riesco proprio a definire che forma abbia, la tastiera e' piu' piatta delle altre ed il suo profilo, comunque, rimane piu' sottile del '50 ma non si avvicina a quello della '60.

Usata si trova a prezzi decisamente umani.

 

Se dovessi prendere un' altra SG, pero', io andrei sulla Reissue '61… per il manico.

 

Scusa, ma la Special ha il solito radius da 12" di casa Gibson con tasti medium jumbo, quindi forse ti è parso solo che fosse più piatta, magari per via del binding :)

Inoltre il pickup signature, come il Iommi, dovrebbe costare meno di 150€, avoglia (neanche fosse un Seymour Duncan càstom sciopp)

 

A me piacciono molto la AY e la Standard, però non so se spenderei quei 2/300€ in più per la signature..

In caso di Standard, la cercherei usata Cherry o nuova con tastiera in acero e finitura aged cherry, cambiando i pickup. (preferisco il battipennone piuttosto che quello piccolo della '61).

 

La Standard càstom sciopp dovrebbe essere passi avanti come qualità (e prezzo..)..penso la prenderei con il ponte maestro lyre vibrola.

Link to comment
Share on other sites

Se non sbaglio in un negozio vicino a casa mia (che ha prezzi piuttosto alti -.-) il pickup ay signature viene tipo 92€,quindi probabilmente si trova pure a meno.

Riguardo la standard reissue il prezzo minore che ho visto è di 1990€,praticamente 100-200€ in più rispetto alla angus,e comunque la SG deve essere rigorosamente rosso acceso secondo me quindi la AY la scarterei a priori.

Link to comment
Share on other sites

e questi soldi in più li vale?

tutti d'accordo che il suono della AY NUOVA (USA e non custom shop) si avvicina davvero meglio di tutte alle sonorità AC/DC??

Per fare i primi AD/DC (periodo Bon Scott) direi che è addirittura meglio una Reissue 61, all'epoca Angus non aveva una sua signature ne tantomeno un suo PU ma usava delle normali SG con i PAF stock. Per gli ultimi AC/DC, che hanno un suono più aggressivo, direi che la AY ci sta a pennello.

Alla fine il discorso fra quelle due chiarre si riduce alla gas per una signature e per il pick up al ponte, quindi secondo me pensala a questo modo: sei un super fan degli AD/DC e conoscendoti sei quasi sicuro che anche se ti prendessi una R61 poi gli cambieresti il pick up per mettere quello signature di Angus? Bene, a quel punto ti conviene direttamente la SG Angus. Per il resto sono 2 ottime chitarre e gli AC/DC li fai alla grande con entrambe. Personalmente alla fine (davanti alla tua stessa identica scelta) ho preso la R61.

Link to comment
Share on other sites

Scusa, ma la Special ha il solito radius da 12" di casa Gibson con tasti medium jumbo, quindi forse ti è parso solo che fosse più piatta, magari per via del binding :)

Inoltre il pickup signature, come il Iommi, dovrebbe costare meno di 150€, avoglia (neanche fosse un Seymour Duncan càstom sciopp)

 

A me piacciono molto la AY e la Standard, però non so se spenderei quei 2/300€ in più per la signature..

In caso di Standard, la cercherei usata Cherry o nuova con tastiera in acero e finitura aged cherry, cambiando i pickup. (preferisco il battipennone piuttosto che quello piccolo della '61).

 

La Standard càstom sciopp dovrebbe essere passi avanti come qualità (e prezzo..)..penso la prenderei con il ponte maestro lyre vibrola.

Il giudizio sul manico, come ho scritto, nasce dal confronto con gli altri che ho avuto e sai benissimo cosa ho patito in termine scambi/permute prima di trovare il mio manico.

Il prezzo del pu AY l'ho calcolato per conversione dal dollaro, se poi si trova a molto meno… meglio.

 

P.S.: ho appena ebeiato un calobro digitale con cui mi divertiro' a misurare manici et similia, work in progress

Link to comment
Share on other sites

L'Ukulele è uno strumento che odio, sopratutto per qualcuno che conosco che lo "suona". Ma entriamo in astii personali.

 

Io farei a 5 manici: chitarra 6/12/18 corde, basso a 6 e 12. Ovviamente assortiti, da 21 a 27 tasti, e con configurazioni diverse di pickup. E non si dica che non c'è versatilità e legno nel body.

Link to comment
Share on other sites

qualcuno conosce qualche codice buono sconto da inserire durante l'ordine su G*no strum. musicali

Grazie

Anfame! Anfamone!!! [biggrin]

L'hai presa dal mio dealer! Ho visto che ora non è più "disponibile" ma la da "in arrivo", e io adesso che mi prendo a Natale?! [scared]

La Firebird bianca non è ancora arrivata, la bellissima Explorer Natural l'ha venduta, la Classic Custom Goldtop non ho fatto in tempo nemmeno ad andare a vederla che se l'è già portata a casa qualcuno, la R1 l'hai presa tu... Alla faccia della crisi, mi sa che quando vado in negozio io il 24 dicembre non trovo più niente!

Link to comment
Share on other sites

L'Ukulele è uno strumento che odio, sopratutto per qualcuno che conosco che lo "suona". Ma entriamo in astii personali.

 

Io farei a 5 manici: chitarra 6/12/18 corde, basso a 6 e 12. Ovviamente assortiti, da 21 a 27 tasti, e con configurazioni diverse di pickup. E non si dica che non c'è versatilità e legno nel body.

5 manici e Pup's scorrevoli come il gioco del 15. Sai che combinazioni?

Link to comment
Share on other sites

Anfame! Anfamone!!! [biggrin]

L'hai presa dal mio dealer! Ho visto che ora non è più "disponibile" ma la da "in arrivo", e io adesso che mi prendo a Natale?! [scared]

La Firebird bianca non è ancora arrivata, la bellissima Explorer Natural l'ha venduta, la Classic Custom Goldtop non ho fatto in tempo nemmeno ad andare a vederla che se l'è già portata a casa qualcuno, la R1 l'hai presa tu... Alla faccia della crisi, mi sa che quando vado in negozio io il 24 dicembre non trovo più niente!

 

 

Cmq questo della disponibilità sta diventando un dilemma serio...avevo provato qui a Roma al Gibson boutique e le avevano finite e i tempi di riconsegna sono assurdi, pare per problemi di mancanza di legni (sarà vero?)..

Puoi sempre farti una bella standard oppure una LP goldtop 56' VOS..bellissima, se puoi [flapper]

Link to comment
Share on other sites

5 manici e Pup's scorrevoli come il gioco del 15. Sai che combinazioni?

I pu li netterei a stella su una piastra rotante, un po' come gli obiettivi delle vecchie cineprese o telecamere della Rai.

 

Oh, non e' mica poi tanto una belinata, vah...

Link to comment
Share on other sites

Anfame! Anfamone!!! [biggrin]

L'hai presa dal mio dealer! Ho visto che ora non è più "disponibile" ma la da "in arrivo", e io adesso che mi prendo a Natale?! [scared]

La Firebird bianca non è ancora arrivata, la bellissima Explorer Natural l'ha venduta, la Classic Custom Goldtop non ho fatto in tempo nemmeno ad andare a vederla che se l'è già portata a casa qualcuno, la R1 l'hai presa tu... Alla faccia della crisi, mi sa che quando vado in negozio io il 24 dicembre non trovo più niente!

Se aspetti il 24 mi sa che trovi una corda del SOL, 2 chiodi ed un manico di scopa e ti fai una scoparra monotono [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...