Jump to content
Gibson Brands Forums

Condensatori per pick up p90


vince

Recommended Posts

Buonasera a tutti è la prima volta che scrivo su un forum e mi sono appena registrato...

 

La questione che voglio porvi è questa: sono entrato in possesso di una yamaha weddington special, ormai fuori produzione da diversi anni e data l'usura dei pick up (di serie monta dei P90 Di Marzio splittabili) vorrei sostituirli con dei p90 tradizionali e già che ci sono vorrei sostituire tutta l'elettronica prendendo a riferimento quella della les paul goldtop del 52 o 56? Qualcuno sa dirmi di che valore erano i condensatori e i pots che utilizzava questa fantastica chitarra?

Link to comment
Share on other sites

www.crazyparts.com

Ciao e benvenuto. Qua se vuoi prenderti una sberla, [biggrin] però dà il valore: .022mfd 400 vdc per la '56 - 60. Ma la tua Yam, è uguale a questa?

 

Buonfiorno grazie per la risposta,si esattamente è identica a questa ma molto più consumata (era la mia prima chitarra elettrica comprata nel 94 e poi rivenduta adesso l'ho rintracciata nuovamente dato che il proprietario non la suona più da 4 anni), ho visto sul sito da te indicato ma non sono disponibili, lo so costano ma 40 euro li spendo solo se sono veramente dei carta olio quindi con tutti i benefici che il suono della chitarra avrà.Ho cercato sul web e ho trovato un sito tedesco crazyparts che ne fa l'esatta replica secondo te sono validi o sono solo involucro? Per i pots si utilizzavano i 500 kohm? Per i pick-up vorrei montare dei P90 artigianali I-spira costano un pò ma dai simple ho sentito un gran suono che ne dici?

Link to comment
Share on other sites

Per i P90 il valore in f è di 0.20, ma anche se monti i 0.22 non cambia nulla, ma se proprio vogliamo essere precisi quello è.

Il valore in V è totalmente trascurabile, i classici 200-400v che trovi nei condensatori sono solo perchè tali condensatori erano costruiti per altri scopi ed utilizzati nelle chitarre solo per comodità.

Adesso però sarei curioso di capire come un P90 è stato splittato.. [blink]

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente hanno interrotto a metà la spira in modo da mandare molti avvolgimenti a massa (di fatto accorciandola) ed ottenere un suono più tenue e meno ciccio... più Fender insomma...

 

Uff ogni volta che leggo P90 ho un tuffo al cuore... mi struggo di dubbi!

Link to comment
Share on other sites

Crazyparts(il sito del buon Andy, conosciuto amichevolmente come "il tetesco") commercia i condensatori Luxe. Io ne ho comperato uno da lui a Soave(pagandolo MOLTO meno del prezzo che si trova scritto sui vari mercatini...) per la replica del P-Bass '57, ma solo per filologia. Qualsiasi condensatore di qualsiasi specie del valore di 0.22 mfd va bene allo scopo.

 

Giacap ha ragione: i P-90 "splittabili" sono pickups in cui viene mandato a massa parte dell'avvolgimento. I risultati sono perfettamente fenderiani...

Link to comment
Share on other sites

www.crazyparts.com

 

Buonfiorno grazie per la risposta,si esattamente è identica a questa ma molto più consumata (era la mia prima chitarra elettrica comprata nel 94 e poi rivenduta adesso l'ho rintracciata nuovamente dato che il proprietario non la suona più da 4 anni), ho visto sul sito da te indicato ma non sono disponibili, lo so costano ma 40 euro li spendo solo se sono veramente dei carta olio quindi con tutti i benefici che il suono della chitarra avrà.Ho cercato sul web e ho trovato un sito tedesco crazyparts che ne fa l'esatta replica secondo te sono validi o sono solo involucro? Per i pots si utilizzavano i 500 kohm? Per i pick-up vorrei montare dei P90 artigianali I-spira costano un pò ma dai simple ho sentito un gran suono che ne dici?

 

Intanto buongiorno lo dici a tuo nonno che mi sembra di essere ancora più vecchio se mi saluti così [biggrin]... Ti ho chiesto della chitarra perchè non la conoscevo, ho fatto questa ricerca e veramente è molto interessante. Tengo molto in considerazione quella marca, ne ho avute per le mani in passato più di una e sono sempre state grandi chitarre. Anche le acustiche. Io ho montato il càlabro sulla Xp per avere il wiring come una volta, l'ho pagato una màzza ma al pratico cambia poco tra quelli e quelli da 5 cent... [glare] B)

Per i pot, 500K è giusto, per gli ISpira non saprei consigliarti perchè non ho mai avuto a che fare ma le referenze dovrebbero essere buone. Potrei però segnalarti questi qua, li ho sulla GT e ne sono perdutamente innamorato [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Io per la les paul ho preso dei condensatori oliocarta di rimanenza bellica russa. Presi dagli USA e pagati circa 9€ spedizione inclusa. Naturalmente per quella cifra ridicola il pacchetto è filato dritto in dogana, mi era arrivato se non sbaglio al massimo in 5 giorni.

Più uno sfizio e una curiosità, che l'intenzione di "cambiare" il suono. I valori sono gli stessi dei famigerati bumblebee ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao tutti grazie per i vostri commenti, sicuramente la vostra esperienza mi farà fare delle scelte più giuste. Scusami Mauro se ti ho dato il buongiorno è una mia abitudine....bisogna incominciare la giornata con un buon auspicio.... Per quanto riguarda i P90 splittabili questa chitarra usa un wiring un pò particolare e più precisamente: i p90 in questione (i di marzio DP100 penso non più in produzione) sono formati da due bobine che vengono messe in serie o in parallelo al fine di avere un suono più da humbucker o da single, a loro volta messe in serie o in parallelo con quello dell'altro pick up, scusatemi se vi sto creando confusione purtroppo non posso allegare il file in pdf perchè troppo grande, se qualcuno ne è incuriosito lo posso allegare tramite e-nail.... Qualcuno utilizza i p90 o in generale gli i-spira come li trovate?

Link to comment
Share on other sites

Scusate l'ignoranza, ma...cosa comporta mettere quei condensatori? Che differenza c'e' con dei condensatori ceramici , ad esempio?

 

 

L'uso dei condensatoti carta olio a differenza dei ceramici dovrebbero far suonare lo strumento con un timbro più caldo e morbido almeno così si dice... Un cosa certa che posso dirti è che le les paul originali dalle prime gold top alle sunburst degli anni d'oro utilizzavano questi tipi di condensatori. Poi sicuramente gente più esperta potrà dare ulteriori indicazioni

Link to comment
Share on other sites

Non so. Ripeto che l'ho messo sulla Xp, pagandolo oro, solo per vezzo, ma per avere un confronto dovrei avere due Xp uguali con due cond differenti o fare delle registrazioni montando l'uno e l'altro. Per i miei orecchi non riesco a notare le differenze, anche se sicuramente (non so sinceramente se in meglio o in peggio, il suono è soggettivo, quella corrente di pensiero asserente che quello di una volta era meglio può essere anche una trappola a volte) qualcosa cambierà.

 

edit @ Vince

Haha! Mica devi scusarti per il buongiorno hahaha! Guarda che stavo scherzando! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao tutti grazie per i vostri commenti, sicuramente la vostra esperienza mi farà fare delle scelte più giuste. Scusami Mauro se ti ho dato il buongiorno è una mia abitudine....bisogna incominciare la giornata con un buon auspicio.... Per quanto riguarda i P90 splittabili questa chitarra usa un wiring un pò particolare e più precisamente: i p90 in questione (i di marzio DP100 penso non più in produzione) sono formati da due bobine che vengono messe in serie o in parallelo al fine di avere un suono più da humbucker o da single, a loro volta messe in serie o in parallelo con quello dell'altro pick up, scusatemi se vi sto creando confusione purtroppo non posso allegare il file in pdf perchè troppo grande, se qualcuno ne è incuriosito lo posso allegare tramite e-nail.... Qualcuno utilizza i p90 o in generale gli i-spira come li trovate?

 

OK! perfetto! quindi tecnicamente si chiamano H90 [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

L'uso dei condensatoti carta olio a differenza dei ceramici dovrebbero far suonare lo strumento con un timbro più caldo e morbido almeno così si dice...

 

Urban legends.

 

Un condensatore di quel valore in un circuito con una corrente che l'attraversa di intensità debolissima è assolutamente indifferente se è carta-olio, poliestere, ceramico, al tantalio, etc...

 

Su quelle chitarre si usavano QUEI condensatori perché all'epoca esistevano solo quelli. Quando arrivò sul mercato un prodotto diverso, si cominciò ad usare l'altro(Leo Fender ha usato nelle chitarre Music Man/G&L condensatori al poliestere o al tantalio senza troppi problemi).

 

I condensatori repro sono carini se uno vuole fare la replica esatta al millimetro di una chitarra storica, o se deve restaurare un originale. Per il resto, un paio di Orange Drop moderni vanno benissimo e si comprano con pochi cents.

 

IO l'I-SPIRA ce l'ho sul P-Bass e devo dire che è un gran bel prodotto. I P-90 di Luca li ho sentiti in demo montati su una Hagstrom Swede di produzione odierna, ed erano impressionanti.

Link to comment
Share on other sites

Non so. Ripeto che l'ho messo sulla Xp, pagandolo oro, solo per vezzo, ma per avere un confronto dovrei avere due Xp uguali con due cond differenti o fare delle registrazioni montando l'uno e l'altro. Per i miei orecchi non riesco a notare le differenze, anche se sicuramente (non so sinceramente se in meglio o in peggio, il suono è soggettivo, quella corrente di pensiero asserente che quello di una volta era meglio può essere anche una trappola a volte) qualcosa cambierà.

 

edit @ Vince

Haha! Mica devi scusarti per il buongiorno hahaha! Guarda che stavo scherzando! [biggrin]

 

Difatti hai ragione, non è meglio o peggio è solo una questione di gusti, con gli oliocarta quando usi i toni hai un suono più "caldo" che dovrebbe appunto ricordare le vecchie glorie

Link to comment
Share on other sites

Allora, sulla mia LPC avevo montato le lenticchie, perchè erano su un complesso piastra-pots originale Gib.

Poi gli ho messo su dei cond in poly e subito mi pareva ( come sempre succede quando cambi qualcosa ) che andasse molto meglio come timbrica, salvo poi essere assalito ( come sempre succede ) dai dubbi qualche giorno dopo.

Quando cambi PU o altro passa comunque tempo tra prima-e-dopo, tocchi sempre qualcosa nelle regolazioni da una volta all'altra ( anche un decimo di mm di volume di ampli ) e devi per forza andare 'a memoria'.

Insomma un paio di mesetti fa, ho ordinato un po di Orange Drop ( Dubillier ) sia da .022 che da .047, e appena arrivati ho voluto agire in maniera differente.

Ho racimolato tutta una serie di cond possibili e immaginabili, anche di valori assurdi che avevo in casa ed ho fatto un mucchietto sul divano, accanto a me. Staccato le lenticchie, ho collegato due cavetti coccodrillati ai pot del front PU ed ho cominciato a provarli uno per uno, tornando indietro, andando avanti, ritornando indietro etc. insomma ne ho provato una buona decina, di tutti i colori, carta olio, ceramici, poly.

Posso solo dire che alla fine ho montato gli O.D. da .047 perchè ... così, ma non perchè abbia trovato differenze drammatiche fra i diversi condensatori che ho provato, anzi. Personalmente differenze non ne ho avvertite.

Maggiore è il valore più caldo è il timbro ( o meglio, la chiusura è più 'veloce' ), ma solo se usi il pot, a meno di non andare a valori di capacità elevatissimi ( non certo i .022 o .047 classici ), e poichè il cond deve tagliare le frequenze partendo dalle alte, con caps 'grossi' si arriva addirittura a 'spegnere' la chitarra chiudendo il tono.

Comunque è una prova semplicissima da fare, e sarei curioso se anche qualcun'altro volesse effettuarla, per scambiare le proprie impressioni. Ripeto, andare 'a memoria' lascia il tempo che trova.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Qualcuno utilizza i p90 o in generale gli i-spira come li trovate?

 

Io sto usando su una chitarra dei 91 e sono ottimi. Rispetto ai P90 che ho sulla r6 sono meno cattivi e rumorosi, più nitidi e dinamici.

Devo dire che mi piacciono parecchio. Ora in offerta ci sono anche pu in formato p90 che ne rispecchiano + fedelmente le specifiche i 90sw avvolti a mano, ma non li conosco.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...