Jump to content
Gibson Brands Forums

Prima Les Paul


BurningTorch

Recommended Posts

Ciao a tutti!

prima di tutto mi presento in quanto sono nuovo del forum! :)

 

La questione è semplice: sono alla ricerca di una Les Paul "coi fiocchi".

Al momento non ho molto le idee chiare, anche considerando la vastità e le differenze nel catalogo Gibson.

Sono comunque orientato su una Custom o su una Standard, non nuova, ma nemmeno vintage.

Mi serve quindi il vostro aiuto per capire quali sono le annate migliori per i vari modelli diciamo a partire dagli anni '80 fino a fine '90.

 

Sarà una chitarra da usare e non da tenere in vetrina, quindi non mi preoccupano eventuali "relic".

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto? che genere suoni? budget?

 

 

Grazie! :)

 

Al momento suono in una band Post-Hardcore..diciamo che comunque un suono di riferimento ideale può

essere quello di Mastodon, ultimi Norma Jean, High on Fire..

Diciamo qualcosa grezzo e spinto!

 

Come budget posso adeguarmi un po'..dai 1300/1500 ai 2000 circa direi che è fattibile..

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto [smile]

 

Mi serve quindi il vostro aiuto per capire quali sono le annate migliori per i vari modelli diciamo a partire dagli anni '80 fino a fine '90.

Permettimi di consigliarti di non tagliarti le gambe, prima ancora di cominciare, con questa storia delle annate.

Link to comment
Share on other sites

Permettimi di consigliarti di non tagliarti le gambe, prima ancora di cominciare, con questa storia delle annate.

 

 

Consiglio ottimo!..ovviamente se dovesse capitarmi di provare una LP di un'annata storta che suona bene, non mi farei problemi a prenderla..

é solo per capire dove è più facile reperire chitarre "suonanti", considerando che per alcuni periodi la produzione è considerata di scarsa qualità..

Link to comment
Share on other sites

Consiglio ottimo!..ovviamente se dovesse capitarmi di provare una LP di un'annata storta che suona bene, non mi farei problemi a prenderla..

é solo per capire dove è più facile reperire chitarre "suonanti", considerando che per alcuni periodi la produzione è considerata di scarsa qualità..

Annate storte, mah...

Posso solo dirti che le migliori Custom che ho avuto ad oggi, sono state una del 1978 e una del 2008; che sia l'otto il numero magico? [biggrin]

 

Provane più che puoi, con buoni ampli e senza pregiudizi [wink]

Link to comment
Share on other sites

allora deve essere un buon usato...proprio perchè ho letto che sei novizio occhio ai pacchi o le cinesate...comincia a provarne qualcuna in qualche rivenditore

 

 

Quoto... se non sei molto esperto il campo dell'usato ti può riservate cocenti fregature, inoltre trovare una buona custom usata ad un prezzo decente ormai sembra un impresa sempre più ardua (basta farsi un giro su mercatino...) ...io ti consiglio di rivolgerti ad uno store ufficiale (tipo i soliti noti Tomassone, essemusic etc) e vedere se hanno qualche ex demo o un usato "sicuro" a prezzo ragionevole, così hai maggiori garanzie e potrebbe essere anche più conveniente economicamente (IMHO)... cmq valuta questa rientra nel tuo budget e vai tranquillo sulla sua autenticità [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

allora deve essere un buon usato...proprio perchè ho letto che sei novizio occhio ai pacchi o le cinesate...comincia a provarne qualcuna in qualche rivenditore

 

 

No attenzione, mai detto di essere un novizio!

Suono da oltre 10 anni (ne ho 26) e nella mia vita ho avuto solo chitarre usate, ho acquistato sia con ritiro a mano che tramite spedizione, anche dall'America..ho avuto Jackson, ESP, Ibanez e da un paio d'anni suono con una PRS SC250..

 

Per quanto riguarda cinesate e pacchi non mi preoccupano, so riconoscere una Gibson originale, semplicemente volevo qualche parere di qualcuno più esperto, di chi è un vero appassionato

Gibson e magari ha avuto sotto mano per un motivo o per l'altro Les paul di tutti i tipi.

Qualcuno che mi illustrasse un po meglio, ad esempio, le differenze tra un les paul custom dei primi anni '80 ed uno di metà anni '90..

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno che mi illustrasse un po meglio, ad esempio, le differenze tra un les paul custom dei primi anni '80 ed uno di metà anni '90..

 

lp custom primi 80:

 

-corpo in mogano un solo pezzo senza buchi (fino al '83)

-top in 3 pezzi acero

-manico 3 pezzi acero con voluta (voluta fino all'81)

-pickup pat number 2.737.842 stampato nel metallo sul retro (si potevano trovare anche i Tim Shaw su alcune)

-meccaniche Gibson con crunk tuners dall'81 all'84 (avvolgicorde incorporato)

-logo Gibson fine anni 70 primi 80 (b ed o chiuse)

-ponte Nashville made in Germany

-potenziometri CTS

 

lp custom metà 90's

 

-corpo un solo pezzo mogano con i 9 buchi di alleggerimento

-top in 2 pezzi acero

-manico un solo pezzo di mogano senza voluta

-pickup 490R\498T alnico II (con "Gibson USA" stampato sul retro)

-meccaniche Grover rotomatic

-logo Gibson classico

-potenziometri normali Gibson (se non ricordo male)

 

il resto non citato è uguale

Link to comment
Share on other sites

..diciamo che comunque un suono di riferimento ideale può

essere quello di Mastodon

 

A Daniè, io gia ti voglio virtualmente bene. Cioè, mi cacci fuori i Mastodon al tuo secondo posto sul forum....come fai a non starmi simpatico?!?!

 

Comunque...parlando proprio di Mastodon, saprai che loro usano soprattutto Gibson e di tutti i colori: Les Paul Custom ed Explorer per Bill Kelliher ed SG e Flying-V per Brent Hinds. Il loro sound, che come ti sarai reso conto non è affatto il classico da metallozzo tutto alti e bassi anni '80, è puramente Gibson.

Se ti metti a studiare i pickups che usano non ne esci fuori. Le variabili sono tante, partendo dai Duncan Distortion, passando per i Gibson Pat.No., per finire coi '57 Classic. Credo che l'amplificazione faccio il grosso, ma l'altra grande costante è GIBSON!!!

Insomma secondo me quello che cerchi lo puoi trovare in qualsiasi modello di Les Paul. Se proprio devo dire la mia ti direi di andare di Custom o di Black beauty, semplicemente perchè per me sono le più belle tra le Les Paul.

Unica cosa, cerca il pezzo che per te suona meglio e sul quale puoi risparmiare/non farti rubare troppi soldi [biggrin]

 

E se hai dubbi sull' autenticità della chitarra da acquistare posta qualche foto qui, che sicuro qualcuno dei più esperti ti toglie ogni dubbio ;)

 

PS: rileggendomi mi rendo conto di aver scritto in maniera indecente. Perdonate ma ho buttato giù tutto in fretta e furia [blush] (se se...tutte scuse)

Link to comment
Share on other sites

lp custom primi 80:

 

-corpo in mogano un solo pezzo senza buchi (fino al '83)

-manico 3 pezzi acero con voluta (voluta fino all'81)

-pickup pat number 2.737.842 stampato nel metallo sul retro (si potevano trovare anche i Tim Shaw su alcune)

-meccaniche Gibson con crunk tuners dall'81 all'84 (avvolgicorde incorporato)

-logo Gibson fine anni 70 primi 80 (b ed o chiuse)

-ponte Nashville made in Germany

-potenziometri CTS

 

lp custom metà 90's

 

-corpo un solo pezzo mogano con i 9 buchi di alleggerimento

-manico un solo pezzo di mogano senza voluta

-pickup 490R\498T alnico II (con "Gibson USA" stampato sul retro)

-meccaniche Grover rotomatic

-logo Gibson classico

-potenziometri normali Gibson (se non ricordo male)

 

il resto non citato è uguale

 

 

Grazie mille! :)

 

a livello di suono come le giudichi?

Visto che mi sembri parecchio esperto mi piacerebbe avere un tuo parere "sonoro"! [smile]

Link to comment
Share on other sites

A Daniè, io gia ti voglio virtualmente bene. Cioè, mi cacci fuori i Mastodon al tuo secondo posto sul forum....come fai a non starmi simpatico?!?!

 

Comunque...parlando proprio di Mastodon, saprai che loro usano soprattutto Gibson e di tutti i colori: Les Paul Custom ed Explorer per Bill Kelliher ed SG e Flying-V per Brent Hinds. Il loro sound, che come ti sarai reso conto non è affatto il classico da metallozzo tutto alti e bassi anni '80, è puramente Gibson.

Se ti metti a studiare i pickups che usano non ne esci fuori. Le variabili sono tante, partendo dai Duncan Distortion, passando per i Gibson Pat.No., per finire coi '57 Classic. Credo che l'amplificazione faccio il grosso, ma l'altra grande costante è GIBSON!!!

Insomma secondo me quello che cerchi lo puoi trovare in qualsiasi modello di Les Paul. Se proprio devo dire la mia ti direi di andare di Custom o di Black beauty, semplicemente perchè per me sono le più belle tra le Les Paul.

Unica cosa, cerca il pezzo che per te suona meglio e sul quale puoi risparmiare/non farti rubare troppi soldi [biggrin]

 

E se hai dubbi sull' autenticità della chitarra da acquistare posta qualche foto qui, che sicuro qualcuno dei più esperti ti toglie ogni dubbio ;)

 

PS: rileggendomi mi rendo conto di aver scritto in maniera indecente. Perdonate ma ho buttato giù tutto in fretta e furia [blush] (se se...tutte scuse)

 

 

Ahahaha Grazie Francè! ;)

 

Comunque è vero Gibson è una costante del suono dei Mastodon e considerato che un altro chitarrista che adoro è Adam Jones dei Tool non posso non avere una Les Paul! [biggrin]

Hai perfettamente ragione il suono dei mastodon non è affatto da metallari è un suono Hard Rock portato all'estremo e pur essendo io un metallaro, anche abbastanza "pesante" non amo il classico suono metal, ma anzi amo i medi che grattano! =P~

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto! [smile]

 

Premettendo che non sono proprio un amante del genere ( [unsure]), mi permetterei di consigliarti di prendere in considerazione la Les Paul classic, che hanno recentemente reintrodotto.

Prova a cercare tra gli usati, ma magari prova anche queste nuove! hanno i pick-up ceramici, che essendo notoriamente più aggressivi dei tradizionali forse ti possono aiutare a "spingere" meglio l'ampli!

 

Riciclo un video postato in un altro topic:

 

A proposito, aspettiamo qualche foto della tua strumentazione [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto

Aggiungo un solo piccolo particolare all'elenco di Black.

Fino al '81 si può incorrere in top in acero senza la lavorazione carved intorno al bordo (ora non mi sovviene la definizione)

Diciamo che sulla carta ed anche per testimonianze dirette e non, i modelli del periodo 80-83 dovrebbero essere ottimi a colpo sicuro.

Io ne ho una (custom) dell'88 che non cambierei per nulla la mondo.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...