Jump to content
Gibson Brands Forums

Giocattoli "utili"


roger964

Recommended Posts

Il 26 aprile sarà il mio compleanno e visto che ho la fortuna di avere una compagana che asseconda la mia passione, spulciando in rete in cerca di qualche giocattolino, ho trovato questo, di cui non conoscevo l'esistenza.

 

Personalmente sono rimasto folgorato da questo piccolo mostriciattolo, ha un emulazione valvolare veramente convincente!!! Lo trovo molto utile per esercitarsi a bassi volumi, oppure, come nel mio caso, quando si và a casa di qualche amico a fare una jam session e si vuole avere a disposizione un piccolo ventaglio di suoni decenti. Tra l'altro ha anche un ingresso cuffie, a cui secondo me, si può tranquillamente collegare una o più casse amplificate, quindi difatto, diventando un output a tutti gli effetti, ampliando maggiormente, le possibilità di questo giocattolo. Esiste in due versione: THR 5, THR 10. La differenza risiede nel maggior numero di preset disponibili del fratello maggiore (collegandoli al computer, i suoni si possono editare) e la presenza di altri 2-3 ingressi mi pare, per microfono, tastiera, ed acustica, e nelle dimensioni; per il resto sono identici come wattaggio.

 

Dimenticavo: la cosa interessante e nuova rispetto agli altri prodotti simili, è il fatto che i due piccoli coni, sono STEREO, cosa che anche nel video si percepisce benissimo; ha una spazialità veramente fantastica.

 

90437l.jpg

 

Quì un video da cui si percepiscono le potenzialità:

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 93
  • Created
  • Last Reply

Esiste in due versioni THR-5 e THR-10.

La seconda piu' completa e da pure la possibilita' di memorizzare 5 preset di impostazioni audio (effetti compresi) diversi.

La differenza di prezzo e' circa € 90 e penso che li valga tutti.

A Natale lo stavo per prendere, ma Tom ne aveva uno solo e mi e' scappato dalla mattina al pomeriggio.

Omar me ne parlo' molto bene.

Come secondo ampli e' decisamente valido e se non si ha ancora un "sistema" per registrare le proprie performance e' l' ideale inglobando tutto anche la scheda audio.

Link to comment
Share on other sites

non lo so....ha un fondo "fracassoso" che non mi convince molto, sicuramente un prodotto validissimo per tantissime cose, ma..boh!

Infatti va preso e considerato per quello che e' e che puo' dare.

Se lo paragoniamo ai soliti valvolari, forse, ne esce sconfitto, ma se uno vuole avere in una scatoletta tutto quell' armamentario ha ben poche altre scelte.

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente tra breve lo prenderò; credo che non vado confrontato con i piccoli combetti valvolari, anche perchè, molti di questi, ne uscirebbero sconfitti...

 

Un amico aveva portato a casa il Blackstar HT5 per provarlo e comprarlo; molti ne parlano in maniera entusiasta, io sinceramente sono rimasto moooolto deluso. In primis, se si guarda dentro si rimane sconfortati....ha due alimentatori grandi quanto una sorpresa dell'ovetto kinder, e poi il suono, a prescindere dal timbro che può piacere o meno, è totalmente privo di frequenze medio-basse; l'amico in questione ha a casa anche il piccolo fender (champ?) da 1 watt, che il blackstar se lo mangia a colazione, come timbro e come presenza sonora. Ovviamente secondo il mio modesto parere.

 

Tornando al THR, da quello che ho sentito e da quanto letto in rete, sembra un ottimo prodotto. Possessori del MICRO CUBE, di cui tutti conosciamo le indubbie qualità, dicono che il THR, lo batte 10 a 0....poi si sà...le parole in rete si sprecano.

 

Appena lo avrò sotto mano, vi comunicherò le mie impressioni.

Link to comment
Share on other sites

Non avendolo provato personalmente forse non dovrei permettermi di dire che, secondo me, ciò che si sente nel video del THR10, postato qua sopra, è qualcosa di orribile; [scared]

quanto di più approssimato e caricaturale possa esserici rispetto a quello che, dovrebbe uscire da un buon ampli .

Boh...

 

Soltanto la mia opinione, naturalmente [smile]

Link to comment
Share on other sites

Non avendolo provato personalmente forse non dovrei permettermi di dire che, secondo me, ciò che si sente nel video del THR10, postato qua sopra, è qualcosa di orribile; [scared]

quanto di più approssimato e caricaturale possa esserici rispetto a quello che, dovrebbe uscire da un buon ampli .

Boh...

 

Soltanto la mia opinione, naturalmente [smile]

 

Ovviamente, questo fa emergere quanto i gusti siano differenti da persona a persona. Dal video che ho postato sopra, ovviamente a mio avviso, ne esce fuori un bel sound, tralasciando le parti in cui carica il distorto con flanger e robbe varie. Poi ovviamente concordo con te, certamente non è il suono che dovrebbe uscire da un buon ampli....ma infatti questo non è un ampli, ma un gioccattolino come tanti altri, che ti dà la possibilita di avere in una scatola di appena 2 kg, un bel ventaglio di suoni, con un emulazione valvolare, che a mio avviso, non è per niente male. Poi certo, se vogliamo fare confronti con ampli valvolari seri, crollano tutte le discrete caratteristiche di questo giocattolino. Personalmente lo vedo come tale, pertanto non mi aspetto più di tanto, però se devo fare il confronto con altri giocattoli di questo tipo (vedi Blackstar) secondo me ne esce vincente.

Link to comment
Share on other sites

Aggingo: ad esempio il video che hai postato sopra, di quell'ampli fender, e me non piace per niente. Ha sicuramente un bell'attacco, e su questo non ci piove, però anche questo, da quello che si può desumere da un video, ha una carenza di frequenze medio basse notevole, senza poi contare che quando inizia a pestare sull manico, il cono và evidentemente in sofferenza, gracchiando non poco....

 

Quanto costa quel gingillo, non lo sò....ma sicuramente più del THR....e stiamo parlando sempre e cmq di giocattoli, a mio avviso.

Link to comment
Share on other sites

Certo Roger, hai ragione sul fatto dei gusti [wink]

 

Però, sempre soltanto secondo me, anche a paragonarlo ad un software di emulazione quale JamVox [ a proprosito il 23 esce il III, e per un po' verrà venduto a metà prezzo (50 euro)] mi sembra che ne uscirebbe perdente.

 

Sempre e comunque, boh... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ci tengo a precisare che quando parlo di carenza di frequenze medio-basse, intendo dire che anche se presenti, sono molto scavate ed intubate.....e per me questo in un ampli valvolare è inaccettabile, ovviamente sono ben consono che con un cono da 8?, non si possono far miracoli. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Certo Roger, hai ragione sul fatto dei gusti [wink]

 

Però, sempre soltanto secondo me, anche a paragonarlo ad un software di emulazione quale JamVox [ a proprosito il 23 esce il III, e per un po' verrà venduto a metà prezzo (50 euro)] mi sembra che ne uscirebbe perdente.

 

Sempre e comunque, boh... [biggrin]

 

Sui software di emulazione non mi esprimo...li trovo abbastanza frustranti e finti; certo, se iniziamo a ad avere un PC con le palle ed una scheda audio all'altezza ed anche un sistema di diffusione serio, il discorso cambia....ma in questo modo, arriviamo a cifre ben lontane dalle 50 euro, e molto più vicine ad ampli custom shop.

Link to comment
Share on other sites

Ci tengo a precisare che quando parlo di carenza di frequenze medio-basse, intendo dire che anche se presenti, sono molto scavate ed intubate.....e per me questo in un ampli valvolare è inaccettabile, ovviamente sono ben consono che con un cono da 8?, non si possono far miracoli. [biggrin]

Ecco, hai centrato il problema.

L' HT5 Combo (10") l' ho avuto e non mi dispiaceva ed i medio-bassi non mancavano, sempre in rapporto al cono.

Ora ho l' HT1 ed ho provato a collegarlo alla cassa col Weber… beh, e' rinato, ok ha i limiti di 1w, non ha una vera sezione di EQ ma solo l' ISF; ma e' servito a farmi capire quanto puo' incidere un buon cono su un ampli mediocre.

 

Dovessi ripercorrere la mia "strada" sugli amplificatori, prima di cambiarli proverei sempre a collegarli ad un signor cono e penso che di sorprese positive ne avrei avute parecchie.

Ovvio che poi arrivare al punto attuale e' l' apice delle mie pretese anche se in futuro penso che provero' una 2x12 affiancando al Weber un Fane AXA [biggrin] e mi saro' anche garantito il divorzio "per colpa".

Link to comment
Share on other sites

Ecco, hai centrato il problema.

L' HT5 Combo (10") l' ho avuto e non mi dispiaceva ed i medio-bassi non mancavano, sempre in rapporto al cono.

Ora ho l' HT1 ed ho provato a collegarlo alla cassa col Weber… beh, e' rinato, ok ha i limiti di 1w, non ha una vera sezione di EQ ma solo l' ISF; ma e' servito a farmi capire quanto puo' incidere un buon cono su un ampli mediocre.

 

Dovessi ripercorrere la mia "strada" sugli amplificatori, prima di cambiarli proverei sempre a collegarli ad un signor cono e penso che di sorprese positive ne avrei avute parecchie.

Ovvio che poi arrivare al punto attuale e' l' apice delle mie pretese anche se in futuro penso che provero' una 2x12 affiancando al Weber un Fane AXA [biggrin] e mi saro' anche garantito il divorzio "per colpa".

 

Con qulla bestia lì che ti sei comprato, aggiungerei "colpa grave"!!!! [biggrin]

 

Purtroppo credo che il problema, e l'inganno in cui cadiamo tutti, è quello di confrontare questi piccoli ampli, con amplificatori valvolari seri. Personalmente lo faccio anch in rapporto al prezzo; se non sbaglio il blackstar supera le 300 euro....cacchio, con 300 euro mi compro una tiny usata che spacca di brutto e che non ti fà sentire la mancanza di nulla....ecco qual'è il problema. Se quando comprerò il THR 5 rimarrò deluso, vabbè, avrò buttato 180 euro, ma cacchio, il blackstar, secondo la mia modestissima opinione, è un furto bello e buono. Dovrebbe costare al massimo 200 euro, ed ecco che allora tutti i suoi limiti sarebbero giustificati e i difettucci congeniti, passerebbero in secondo piano.

Link to comment
Share on other sites

Per rimanere in tema prezzo-pretese:

 

minmolotovcassa0006.jpg

 

Questa secondo me è la filosofia giusta. 8-15 watt, con tutti i suoi difetti (mancanza ingresso footswitch), strizza l'occhio alla Tiny, e costa meno della metà.

 

Testata e cassa, 300 euro, inclusa borsa imbottita.

 

Ed io dovrei comprare un blackstar a 300 euro????

 

Giusto per far capire come la penso.

Link to comment
Share on other sites

Sono io che ne parlo male!!! [biggrin]

 

Unicamente, perchè come detto sopra, secondo me non vale i soldi che costa, tutto quì. Poi se uno ha esigenze "casalinghe" è un discorso differente e soprattutto di gusti. Io non lo comprerei, ho avuto modo di provarlo e di fare confronti con ampli dello stesso tipo, tant'è che alla fine l'amico di cui parlo sopra, ha preso il laney 15. Abbiamo fatto tutte le prove possibili, stessi settaggi, stessa chitarra, stacca-attacca, ed il blackstr è uscito perdente....poi sono gusti, nulla di personale.

Link to comment
Share on other sites

Sono io che ne parlo male!!! [biggrin]

 

Guarda, quando ho preso la mia HT-5H (testata) ho provato anche il combo. La scelta è ricaduta inevitabilmente sulla testa. Non c'era paragone.

La testata l'hai mai provata? Potresti avere sorprese ;)

Link to comment
Share on other sites

Guarda, quando ho preso la mia HT-5H (testata) ho provato anche il combo. La scelta è ricaduta inevitabilmente sulla testa. Non c'era paragone.

La testata l'hai mai provata? Potresti avere sorprese ;)

 

Quello che ho provato io era proprio testata cassa!!! [scared]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...