Jump to content
Gibson Brands Forums

[marshall] "nuovo" ampli per accogliere la mia SG


mcparolains

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho deciso di aprire questo nuovo topic, perchè vorrei accogliere la mia nuova chitarra, una volta finita, con un "nuovo" ampli che si adatti perfettamente al suono per cui è stata concepita (hardrock/blues '70)...

Volevo quindi chiedervi consigli e delucidazioni su questi tre (4) modelli di testate Marshall (non avendo grandi possibilità di grandi test e prove in zona)..

Avevo pensato a: jcm 800 2203 o 2210 (mi sembra la differenza sia solo mono e bicanale?)

1959

jtm 45

 

 

che dite?

Link to comment
Share on other sites

Se non hai il reale bisogno di 2 canali, fra 2203 e 2210 ha molta più botta ed è molto più "grossa" la 2203. considera anche che sulle jcm 800 hai un master volume, mentre su jtm e 1959 dovrai pensare ad un metodo per farle saturare (installare un mv, attentatore, pedalini..).

Detto questo, va assolutamente a gusti e sono tutte e 4 ottime testate. La jtm un po più morbida, la 1959 di pasta simile ma più graffiante, la 2203 ancora un po più acidina..va a gusti.. ;)

Link to comment
Share on other sites

giusto per non smentirmi mai e per non perdere l'occasione... io un giretto su qualche Orange me lo farei... per i generi che hai citato avresti solo l'imbarazzo della scelta [rolleyes]

 

coff coff! AD30! coff coff! scusa, ho un po' di tosse! [biggrin]

( aggiungo, anche se non li ho mai provati: coff coff! AD50! Retro 50! coff coff! )

Link to comment
Share on other sites

Se non hai il reale bisogno di 2 canali, fra 2203 e 2210 ha molta più botta ed è molto più "grossa" la 2203. considera anche che sulle jcm 800 hai un master volume, mentre su jtm e 1959 dovrai pensare ad un metodo per farle saturare (installare un mv, attentatore, pedalini..).

Detto questo, va assolutamente a gusti e sono tutte e 4 ottime testate. La jtm un po più morbida, la 1959 di pasta simile ma più graffiante, la 2203 ancora un po più acidina..va a gusti.. ;)

Visto quello che mi dici, suoni, del master volume e ecc.(non volendo anche troppo materiale in giro), e con quello che ho ascoltato (in rete e non), per ora, mi attira di piu la jcm800 2203.. Bello graffiante, conservando il buon suono vintage (un mix 45/1959 reso un po piu imbestialito)..[biggrin] Ci sono anche vari modelli signature, ce ne magari qualcuno di cui vale la pena tener conto? Il mito che le migliori sono quelle dei primi 80 c'è qualcosa di vero (quanto lavorazioni e ecc)?

 

Per norway e jack30: Sono piuttosto fisso sui marshall anche perche è sempre stato il mio sogno e mito cm sonorità d'ampli... Certo che pur non conoscendo bene l'orange devo dire che ne ho sentito parlare molto bene, sapete indicarmi pregi e difetti (del modello indicato ad30 o 50) in confronto con il jcm800 2203? Non si sa mai, anzi si valuta comunque tutto...

 

Un buon sono british crunchoso per le mie repliche paf handmade in UK.. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ciao..

 

Tieni conto che hai citato degli ampli molto diversi (poi io non sono molto d'accordo a definire il jcm800 un ampli dalle sonorità "vintage").

 

La slp1959 è il classico marshall 100W, mentre il jtm45 è un 30W. Esiste anche una versione a 100W, la JTM45/100.

Ad ogni modo quelle riprodotte dalle moderne reissue prodotte da marshall del suono plexi hanno ben poco a che fare. Infatti il classico suono plexi, quindi dei primissimi ampli marshall, è un suono tendenzialmente pulito (ben diverso quindi dall'high gain di un jcm800), perché infine i marshall nascevano come "copie" dei bassman. Certo, l'utilizzo di valvole diverse e di soluzioni ingegneristiche differenti dona loro un suono più medioso quando satura, comunque rispetto agli altri ampli che hai citato sono molto meno "carichi". Dovresti metterci un qualche pedale in mezzo per ottenere un drive soddisfacente (e anche a volumi sostenibili!), proprio perché non dotati di master volume. Il suono del classico plexi tirato a palla comunque non è il brown sound di van halen.. Gli ampli che usava lui erano successivi ai plexi, ma ormai c'è l'abitudine di chiamare plexi anche gli ampli che, come dice il nome, non hanno la placca frontale in plexiglas.

 

Il jcm800 è tutta un'altra storia, e nacque in un contesto totalmente diverso. Lì i suoni saturi e distorti erano volutamente cercati, e quindi è un ampli studiato per ottenere semplicemente quel suono. Hanno i master volume, quindi li puoi usare anche a volumi relativamente bassi, però il suono in questo modo a mio parere è quello che è.. [wink] non rende tanto giustizia..

 

Quoto jack e norway sugli orange.. Io ho avuto un'esperienza molto breve, ho avuto per un paio di anni una tiny terror, ma ho avuto modo di provarne alcuni (compreso un OR120 primi anni '70), ed hanno davvero un grande suono. Io sono un grandissimo apprezzatore del loro crunch, ma li vedo molto in voga anche in ambiti più spinti.

Certo, molti si lamentano del fatto che costino un po'...

Ad ogni modo so cosa vuol dire sognare da tempo un marchio.. però una provatina come dicono gli altri, gliela darei! ;)

Link to comment
Share on other sites

Per la 2203 io cercherei una primi anni 80..altrimenti ci sono anche le reissue (con loop fx) che suonano comunque alla grande. Di signature di cui secondo me vale la pena, esiste la zakk wylde (che semplicemente e una 2203 con le 6550 come finali)..che è quella che ho io.

la kk la lascerei dove sta, non mi ispira più di tanto e non credo sia nemmeno una 2203 a tutti gli effetti (parlo proprio a livello di schemi).

Comunque per quanto la zw e le reissue suonino bene, se ne trovi una anni 80 ad un prezzo ragionevole e non hai bisogno di loop effetti buttati su quella. ;)

Con che cassa pensavi di accoppiarla?

Link to comment
Share on other sites

Comunque, una 1959 a cannone (con il finale in tiro e attenuata..) oserei dire che ha più drive di una 800.. :)

Che poi tutti chiamino plexi anche questi ampli qui è vero, lo faccio anche io, ma più che altro per semplicità con le altre persone con cui parlo, per capirsi subito, ma hai ragione sul dire che non centra nulla.. ;)

Link to comment
Share on other sites

Per la jtm45, effettivamente non ho specificato, ma intendevo la 100w...

Per il jcm800 trovo(orecchio non esperto e non ho potuto fare prove di tutti e tre dal vivo, quindi poi immaginare via rete) che sebbene in maniera piu graffiante (visto come dici tu gli anni in cui è stato concepito), richiamasse comunque meglio di altri (sempre in casa marshall) le sonorita vintage (piu del 1959 che del jtm45).. Devo cmq ammettere che dalle sonorita 80 mi faccio facilmente attrarre e un po ci scivoliamo in sound di quella annata[biggrin] (quindi hard rock 70 ampliato anche a primi 80)...

Per quanto riguarda il wattaggio effettivamente mi sta sorgendo qualche dubbio (usato :in sala proove e concerti in pub 70%, ma a volte anche all'aperto30%)...

Vorrei poter fare dei paragoni tra i modelli marshall con l'orange, che per mio errore non ho mai tanto valutato, per farmi un idea... Il tuo commento sul crunch della orange mi ha reso ancora piu curioso... ma cmq marshall sognatore.. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Per la 2203 io cercherei una primi anni 80..altrimenti ci sono anche le reissue (con loop fx) che suonano comunque alla grande. Di signature di cui secondo me vale la pena, esiste la zakk wylde (che semplicemente e una 2203 con le 6550 come finali)..che è quella che ho io.

la kk la lascerei dove sta, non mi ispira più di tanto e non credo sia nemmeno una 2203 a tutti gli effetti (parlo proprio a livello di schemi).

Comunque per quanto la zw e le reissue suonino bene, se ne trovi una anni 80 ad un prezzo ragionevole e non hai bisogno di loop effetti buttati su quella. ;)

Con che cassa pensavi di accoppiarla?

hehe cosa consideri come prezzo ragionevole (io ho un budget di 1200euro per la testata)...?? Al massimo in europa vedo che le trovo solo dall'85 in avanti...

ho trovato questa, ma non so fino a che punto abbia a che fare visto che è una pre jcm800 (anche se come dice il sound è uguale cambia solo il look): http://www.ebay.ch/itm/190679808632?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

 

A che abbinarla ci sto ancora pensando (faro acquisti in due tempi).. consigli??

Link to comment
Share on other sites

Quella che hai postato è una 2203 a tutti gli effetti, quindi con il suono della 800, anche se ha il look della 1959.. Il tuo budget mi sembra il giusto, non di più, se avessi bisogno di un ampli ora come ora, al posto tuo ci proverei.. ;)

Link to comment
Share on other sites

Comunque forse son un po troppo frettoloso, scusa se magari mi faccio trascinare dalla gas.. ;)

Il mio consiglio è, se ne hai la possibilità, di provarli e poi decidere quello che è meglio per te. :)

Non sei l'unico che si fa trascinare...;) non che avro grandi possibilita di provarli tutti visto la zona dove sono, ma esaminero accuratamente il piu possibile... Spero anche in ulteriori consigli, paragoni e specificazione, che piu si sa meglio é...:)

 

Grazie a tutti per i consigli e le specificazioni dati fino a ora!!

Link to comment
Share on other sites

varda, ho qua il dual terror del lullo e dire che rompe i culi in ghisa col gain a palla, ma sa anche essere crunchoso in maniera delicata se tiri indietro il pot del gain, è poco! consiglio di provare anche quello se ne hai la possibilità, e ti avanzano anche i danè per una 4x12 ;) e non aver paura che dal vivo farai un bordello bestiale al punto che ti chiederanno di abbassarti ahahah

Link to comment
Share on other sites

varda, ho qua il dual terror del lullo e dire che rompe i culi in ghisa col gain a palla, ma sa anche essere crunchoso in maniera delicata se tiri indietro il pot del gain, è poco! consiglio di provare anche quello se ne hai la possibilità, e ti avanzano anche i danè per una 4x12 ;) e non aver paura che dal vivo farai un bordello bestiale al punto che ti chiederanno di abbassarti ahahah

Ah, ecco chi ha la mia Dual Terror! [lol]

Comunque confermo quanto detto dagli altri Orangeisti qui sopra, io non ho grande esperienza, ma se già il tostapane bianco suona così non oso immaginare quelle più "importanti"!

Link to comment
Share on other sites

varda, ho qua il dual terror del lullo e dire che rompe i culi in ghisa col gain a palla, ma sa anche essere crunchoso in maniera delicata se tiri indietro il pot del gain, è poco! consiglio di provare anche quello se ne hai la possibilità, e ti avanzano anche i danè per una 4x12 ;) e non aver paura che dal vivo farai un bordello bestiale al punto che ti chiederanno di abbassarti ahahah

 

Quando suonavo live col Tiny Terror ero sempre microfono, e il master volume non andava mai oltre le ore 12!

Fidati che sti tostapane, come dicono lulli e sugamara, non sono affatto avari di volume! alla faccia della crisi [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

...sulla scelta del modello Orange è davvero difficile darti suggerimenti, sono tantissimi e secondo me un pò tutti adatti al tuo scopo. Secondo me il Rock 70, il blues e l'hard rock fanno parte del DNA Orange percui se pure ti dovessi portare a casa il più moderno di tutti, tipo il TH100 riusciresti cmq alla grande a suonarci quei generi.

 

Quando ho letto il tuo primo post ineffetti però pensavo proprio all'ampli citato da Jack ovvero l'ad30 credo che sia perfetto (considera che la sorella maggiore l'AD50 se non ricordo male lo usa Page [rolleyes] )... dovresti provarlo [biggrin] , in alternativa pensavo anche al Thunderverb... lo provai quando presi il mio e mi piacque molto ricordo che era "elefantiaco", aveva un suono grosso e cupo (diverso dall'ad)... MASSICCIO [biggrin] .Anche quello citato da Sugamara e gli altri andrebbe bene però devi considerare che in quel caso non avresti un vero canale pulito. La dual ha 2 canali quasi identici, per cui anche il canale "pulito" cruncha molto presto, percui suoni cristallini non ne avrai... Quello che ho io (TH30) lo adoro (30W) perchè ci faccio praticamente tutto ciò che mi piace dal rock 70 fino al metal moderno... rispetto agli Orange citati prima ha una dose di gain in più che ti permette di sconfinare anche in territori più inkazzati inoltre rispetto alla dual ha un vero e proprio canale pulito molto bello (...mi piace almeno quanto il distorto) per contro non ha Equlizzazione ma unicamente un controllo di "tono generale"... ma ti assicuro funziona egregiamente tanto da non farmi sentire quasi per nulla l'assenza dell'eq...

 

Ripeto per me Orange è un marchio creato apposta per sti generi per cui sono tutti validi sta a te scegliere quello che preferisci...

Link to comment
Share on other sites

si, io aggiungerei che ho consigliato l'AD30 proprio per il timbro da rock classico, ci ho piazzato sotto una marshall 1960 con i greenback e ogni volta che ci suono mi scende la bavetta...

gli altri orange che ho provato mi è parso che avessero un timbro molto moderno, però potrebbe essere colpa del fatto che li ho provati con le casse orange che secondo me sono piuttosto votate a generi più pesanti... o forse proprio non mi piacciono i V30 (ma questo lo proverò prossimamente appena mi arriverà il cono per la cassa 1x12 [biggrin] ).... booh!

 

insomma, provane un po', in ogni caso secondo me se cerchi un suono "rock classico" con l'ad30 non puoi sbagliare...

Link to comment
Share on other sites

Hehe vedo che questo forum pullula di orangeisti[biggrin]

È pur sempre il sound british con ambedue i marchi...

Certo che il dual terror e il tiny terror, oltre che essere buoni costano anche molto meno degli altri...

Devo dire pero che l'ad30 ha il suo gran bel fascino...

Il th30 è dunque più moderno come suono???

Penso proprio che comincierò a provare anche le orange, non solo marshall ;) [thumbup]

Quindi come accostamento di cassa nel caso di una testata orange meglio Marshall che un'orange??

Link to comment
Share on other sites

Quindi come accostamento di cassa nel caso di una testata orange meglio Marshall che un'orange??

 

beh, "meglio" non esiste, dipende dai gusti, a me personalmente non piacevano le casse orange, ma lì devi sentire tu!

 

 

comunque io sono passato dal jcm900 (combo 2x12) all'AD30 + cassa 1960AX e non tornerei indietro...

Link to comment
Share on other sites

Il th30 è dunque più moderno come suono???

 

sì e no secondo me... nel senso che, è sicuramente più moderna ma mantiene tutte le caratteristiche del tipico suono British Orange. E' il sound dei seventy aggiornato un pò, tutto quà... tralaltro cosa che di per se per il sottoscritto non è affato un punto a sfavore, anzi... cmq in pratica hai una riserva di gain in più (4 stadi contro i tre delle altre teste), ma se dosi bene il gain puoi suonarci tranquillamente tutto il rock e blues che vuoi... è un pelo più moderno ma il DNA è quello dei seventy IMHO... ed è proprio quello che mi ha colpito tra le altre cose di questo ampli... considera però che lo devi provare per benino perchè a differenza del AD (oltre al caratterino più moderno) non ha EQ ma solo un controllo sul tono generale (Shape) che però ti assicuro è molto molto efficace. Cmq forse il thunderverb 50 potrebbe essere il compromesso tra l'AD e il Th... più economico del AD e un pò più "vintage" del TH e con la classica EQ... comunque se puoi provali tutti e tre sarebbe l'ideale IMHO [thumbup]

 

 

ops #-o ricordavo male... il thunderverb 50 costa più o meno come l'ad 30 [sad] chiedo venia...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...