Jump to content
Gibson Brands Forums

Ma cosa è successo dal 2008 in poi?


Leon

Recommended Posts

Nn so forse è un argomento che è stato già trattato, sono via dal forum da diversi anni e non avendo molto tempo purtroppo non mi sono più dedicato alla musica, sto leggendo vari annunci di chitarre usate, vorrei prendere una sg standard, ne leggo molti che dicono che la produzione dal 2008 in poi è cambiata in peggio, vedo anche molti annunci dove chitarre degli anni 90 vengono spacciate per vintage :) e vendute a prezzo più alto del nuovo.... è solo una strategia di mercato per far alzare i prezzi dell'usato o c'è qualcosa di vero sotto?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Leon, sono "nuovo" nel forum! che nell'usato ci sia speculazione è assodato, io cercavo una Custom Shop usata ma con 1800 euro contanti e sonanti non ne ho trovata 1 in quanto tutti non scendevano sotto i 1900 euro!

 

Alcune di esse erano stare "upgradate" quindi ad andar bene avevano cambiato i pickup, anche offrendogli 1800 euro senza pickup non accettavano!

 

Di sicuro dal 2008 per le LP standard USA è cambiato il metodo costruttivo passando dallo sweet cheese 9 buchi al chambered e ad oggi 2012 al modern chambered 9 buchi allargati per così dire!

 

Il mogano è sempre mogano, poi che sulle tastiere ci mettano il baked maple piuttosto che richlite o obeche beh qui non è degrado qualità costruttiva (liuteria) ma piuttosto mancanza di legno, poi che non piacciono (e io sono il primo a non accettarli ) su certi prezzi ci può stare.

 

Voglio dire perchè spendere 2200 euro di una Custom con tastiera in richlite mentre prima l'avevo in ebano?

 

A mio avviso sulle SG non è cambiato assolutamente NULLA!!!, probabilmente hai beccato gente che crede di avere il GRAAL delle chitarre, tu lasciaglielo credere, piuttosto punta sul nuovo se non trovi nulla in giro ! Poi dipende dalla tua GAS!

 

Sono sicuro che con questo POST il forum s'incendierà! [cool]

 

PS: per me il vintage è SOLO ed esclusivamente PRE 1980, il resto come cantava MINA PAROLE PAROLE PAROLE![thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Nn so forse è un argomento che è stato già trattato, sono via dal forum da diversi anni e non avendo molto tempo purtroppo non mi sono più dedicato alla musica, sto leggendo vari annunci di chitarre usate, vorrei prendere una sg standard, ne leggo molti che dicono che la produzione dal 2008 in poi è cambiata in peggio, vedo anche molti annunci dove chitarre degli anni 90 vengono spacciate per vintage :) e vendute a prezzo più alto del nuovo.... è solo una strategia di mercato per far alzare i prezzi dell'usato o c'è qualcosa di vero sotto?

 

Ciao Gladiatore [biggrin]

 

Sono cambiate molte cose, come dai '50s ai '60s, come dai '60s ai '70s, come dai '70s agli '80s etc etc. L'unica cosa che non è cambiata è la mentalità del venditore. "Devo vendere?....quindi quello che ho io è buono , il resto no"

Se hai in mente una sonorità anni '90, difficilmente la troverai in una chitarra del 2000, altrettanto difficilmente la troverai in una chitarra del 1950... quindi significa un peggio o un meglio? No! significa un diverso e basta. se ti piace il diverso di oggi prendi una chitarra nuova, se ti piace il diverso di ieri, prendi una chitarra usata, ma.... occhio al prezzo

Link to comment
Share on other sites

[...]

Di sicuro dal 2008 per le LP standard USA è cambiato il metodo costruttivo passando dallo sweet cheese 9 buchi al chambered e ad oggi 2012 al modern chambered 9 buchi allargati per così dire!

 

Il mogano è sempre mogano, poi che sulle tastiere ci mettano il baked maple piuttosto che richlite o obeche beh qui non è degrado qualità costruttiva (liuteria) ma piuttosto mancanza di legno, poi che non piacciono (e io sono il primo a non accettarli ) su certi prezzi ci può stare.

 

Voglio dire perchè spendere 2200 euro di una Custom con tastiera in richlite mentre prima l'avevo in ebano?[...]

 

Swiss cheese, swiss cheese non sweet [lol]

Che poi, io quella "mancanza di legni" li continuo a non capirla..tutti usano ebano, palissandro e acero (anche le Epiphone, per dire) e Gibson è l'unica a cui sono interdetti? Mah..

Sulla qualità dei legni e "il mogano è sempre mogano" (si mogano, ma ce ne sono mille varietà)non proferisco verbo, certo che chi vende usato è veramente troppo fuori mercato, in certi casi non tolgono nemmeno il valore dell'iva!

Per me anni '80 non è affatto vintage.

Link to comment
Share on other sites

Swiss cheese, swiss cheese non sweet [lol]

Che poi, io quella "mancanza di legni" li continuo a non capirla..tutti usano ebano, palissandro e acero (anche le Epiphone, per dire) e Gibson è l'unica a cui sono interdetti? Mah..

Sulla qualità dei legni e "il mogano è sempre mogano" (si mogano, ma ce ne sono mille varietà)non proferisco verbo, certo che chi vende usato è veramente troppo fuori mercato, in certi casi non tolgono nemmeno il valore dell'iva!

Per me anni '80 non è affatto vintage.

 

 

 

Ehi RICK ho scritto PRE ...anni 80 ovvero tutto ciò che è prima !!![biggrin]

 

Sul mogano hai ragione ...ce ne sono mille varietà ma suppongo che quello Gibson delle LP sia come quello delle SG!

Link to comment
Share on other sites

Ehi RICK ho scritto PRE ...anni 80 ovvero tutto ciò che è prima !!![biggrin]

 

Sul mogano hai ragione ...ce ne sono mille varietà ma suppongo che quello Gibson delle LP sia come quello delle SG!

 

 

...nonostante quel che possa dire chi le vuole vendere (ovviamente...), nemmeno le anni 70 sono vintage se è per questo, ad esclusione di alcuni modelli "particolari", e comunque non lo sono ne le Standard ne le Custom dell'epoca.

Senza contare che la produzione Gibson dei 70 è da molti considerata qualitativamente il punto piu' basso mai toccato dal marchio.

 

Se poi vogliamo considerare vintage tutto ciò che ha piu' di 30 anni, liberissimi di farlo, ma il Vintage è altra cosa.

Link to comment
Share on other sites

Senza contare che la produzione Gibson dei 70 è da molti considerata qualitativamente il punto piu' basso mai toccato dal marchio.

 

 

 

Concordo in pieno Bobbe ...i TOP delle LP anni 70' in 3 pezzi non li posso sopportare....non li posso vedere ! Io sono 100% x il book matched! preferisco di gran lunga un moderno CUSTOM shop Historic alle LP anni 70' !

 

Purtoppo Gibson e altre con più di 30 anni le considero vintage sarà perchè annate più vecchie non me le posso permettere ! ahaahaha[biggrin] comunque in generale prendo il 1980 come riferimento.. in ogni caso se molti venditori o forse acquirenti la pensassero così certi prezzi non sarebbero proposti ! v. LP anni 90' a 1800 euro !

Link to comment
Share on other sites

Senza contare che la produzione Gibson dei 70 è da molti considerata qualitativamente il punto piu' basso mai toccato dal marchio.

 

Una Les Paul del 1973 è stata forse la chitarra migliore che abbia mai imbracciato. Basandomi su quest' esperienza potrei dire che l'affermazione di cui sopra è una boiata pazzesca....tuttavia non lo farò [biggrin]

 

PS: Gibsonmad, se una Les Paul ha il top i 3 pezzi non credo voglia dire che è qualitativamente inferiore.

Link to comment
Share on other sites

Una Les Paul del 1973 è stata forse la chitarra migliore che abbia mai imbracciato. Basandomi su quest' esperienza potrei dire che l'affermazione di cui sopra è una boiata pazzesca....tuttavia non lo farò [biggrin]

 

PS: Gibsonmad, se una Les Paul ha il top i 3 pezzi non credo voglia dire che è qualitativamente inferiore.

 

Magari no, qualitativamente inferiore forse non lo è...ne ho confrontata 1 con altri CS e suonava alla grande però i TOP in 3 pezzi non li sopporto, non mi piacciono!

 

Pare sia assodato che nel momento in cui Gibson si sposto a Nashville pagò lo scotto dell'inesperienza dei liutai, potrebbe trattarsi della solita leggenda metropolitana (ci ho speso pure 5 euro per comprare il giornale dove l'ho letto [crying] ahahahahah )

 

Piuttosto preferisco una Historic 58' plain ....assolutamente.

 

Quelle righe di giunzione nel top non le sopporto, il TOP la parte più estetica della chitarra e si vede maggiormente, ad esempio avevo 1 SG standard in più pezzi di mogano Heritage cherry e la cosa era molto meno evidente non mi importava più tanto...però sul TOP

 

Lo sò è un vezzo estetico però il mio occhio vuole la sua parte ![thumbup]

Link to comment
Share on other sites

A me il top in 3 pezzi piace se non differiscono troppo per le venature..mi piacciono 3 pezzi plain o poco flame-plain-poco flame. Mi piace molto anche il manico in 3 pezzi (acero o mogano), che è anche più stabile!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gladiatore [biggrin]

 

Heheheh ciao Grande Alnico:)

 

A mio parere nei primi anni 70 sono uscite gran belle chitarre forse dopo il 75 fino all'80/82 si trovano parecchi pezzi di legno :) ma si trovano anche ottimi strumenti ho avuto una L'Espresso paul custom del 76 il corpo in pan cake e il manico tre pezzi acero ma cmq era una cannonata, ora ho solo una standard heritage 80 e ne sono soddisfatto al 1000 per mille non la cambierei con nessuna chitarra la mondo, volevo solo affiancargli una sg che è molto più suonabile meno impegnativa e leggera... Ma visto i prezzi dell'usato credo che mi butterò o su una standard nuova o su una sg61 cmq non ho fretta se riesco a trovare una sg anni 90 la preferirei.... Così non incorro nelle nuove tastiere cotte a vapore tipo ristorante cinese :D

Link to comment
Share on other sites

Senza contare che la produzione Gibson dei 70 è da molti considerata qualitativamente il punto piu' basso mai toccato dal marchio.

 

 

 

Concordo in pieno Bobbe ...i TOP delle LP anni 70' in 3 pezzi non li posso sopportare....non li posso vedere ! Io sono 100% x il book matched! preferisco di gran lunga un moderno CUSTOM shop Historic alle LP anni 70' !

 

Purtoppo Gibson e altre con più di 30 anni le considero vintage sarà perchè annate più vecchie non me le posso permettere ! ahaahaha[biggrin] comunque in generale prendo il 1980 come riferimento.. in ogni caso se molti venditori o forse acquirenti la pensassero così certi prezzi non sarebbero proposti ! v. LP anni 90' a 1800 euro !

 

io inveci li sopporto...eccome!!!

[biggrin]

 

lpc1977.jpg

 

e ti assicuro che raramente ho provato chitarre con feeling sulla tastiera così concreto.

Link to comment
Share on other sites

Heheheh ciao Grande Alnico:)

 

A mio parere nei primi anni 70 sono uscite gran belle chitarre forse dopo il 75 fino all'80/82 si trovano parecchi pezzi di legno :) ma si trovano anche ottimi strumenti ho avuto una L'Espresso paul custom del 76 il corpo in pan cake e il manico tre pezzi acero ma cmq era una cannonata, ora ho solo una standard heritage 80 e ne sono soddisfatto al 1000 per mille non la cambierei con nessuna chitarra la mondo, volevo solo affiancargli una sg che è molto più suonabile meno impegnativa e leggera... Ma visto i prezzi dell'usato credo che mi butterò o su una standard nuova o su una sg61 cmq non ho fretta se riesco a trovare una sg anni 90 la preferirei.... Così non incorro nelle nuove tastiere cotte a vapore tipo ristorante cinese :D

 

Parole sante, se non avessi le esseggì non mi divertirei così tanto [biggrin]

Proprio ieri mi stavo ripassando Orion dei Metallica e verso la fine mi sono dovuto arrendere, ho posato la Les Paul ed ho inbracciato la SG...quei passaggi al 21-22esimo tasto sono quasi improponibili sulle LP per me che ho le dita corte e grosse 8-[

Link to comment
Share on other sites

Ti suoni Orion e non la posti? Cattivello, non si fa! [-X

Adesso la registri con basso, batteria e chitarre..ti risparmio la voce.

 

 

[biggrin] se vuoi te la canto [biggrin] ... [lol]

 

a parte gli scherzi, ho detto che la stavo ripassando, non che la so suonare 8-[

Link to comment
Share on other sites

Parole sante, se non avessi le esseggì non mi divertirei così tanto [biggrin]

Proprio ieri mi stavo ripassando Orion dei Metallica e verso la fine mi sono dovuto arrendere, ho posato la Les Paul ed ho inbracciato la SG...quei passaggi al 21-22esimo tasto sono quasi improponibili sulle LP per me che ho le dita corte e grosse 8-[

 

Non oso immaginare cosa possa venire fuori con il manico mazza-da-baseball della goldtopa 52 [unsure][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Non oso immaginare cosa possa venire fuori con il manico mazza-da-baseball della goldtopa 52 [unsure][biggrin]

 

Guarda, anche se ti sembrerà strano, la r4 ha i manico più cicciottoso...comunque non è il manico a darmi fastidio, ma è proprio la scarsa accessibilità della LP, specialmente se messa a confronto con la SG che riesci a suonarci pure sopra i PU al manico [lol]

 

per il resto poi sono un mix tra Hetfield e Hammett [cool] ...e mr.T dell'A Team....in pratica suono la chitarra come Jams T. Kirk... [lol]

 

ShatnerGuitar.jpg

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...