Jump to content
Gibson Brands Forums

Transistorino-ino-ino da camera


rotozimmer

Recommended Posts

Ciao a tutti. Vorrei qualche cosiglio su un buon transistorino da camera, non più di 10-15 watt. Se ci fosse qualcosa che non fosse di produzione cinese et similia sarebbe perfetto. [thumbup]

Io avevo pensato a un Fenderino Frontman o al Microcube (che però sono made in china), voi ne conoscete altri?!?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 118
  • Created
  • Last Reply

Non dubito che il Frontman possa avere altre carte da giocare, non ultima quella della potenza, ma manca delle features offerte dal Roland ( emulazioni ed effettistica ), che per un uso da divano o da camera da letto potrebbero essere interessanti. La scelta dipende dalla necessità ( o dal piacere ) di avere o meno questa maggiore versatilità, vista l'impostazione decisamente differente dei due.

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto il Frontman 65r (e usato la versione 212, penso si chiami cosi, quel combone due coni e quello 15r) e ho provato a più battute il Microcube...e ho preferito quest'ultimo, mi è parso anche meno "sgranato".

Link to comment
Share on other sites

Però bello il Blackstar linkato dall' Andrea

Quello si che e' molto valido, ha pure un pulsante in overdrive veramente efficace a chi serve ed il cono e' un 8,5

Dal riverbero non bisogna spettarsi piu' di tanto.

L' ho venduto un mesetto fa circa per sfoltire l' ambaradam in casa.

Link to comment
Share on other sites

Io ce l'ho e ti assicuro che anche se è un transistor la qualità che dà è ben ripagata dal suo, tra l'altro, irrisorio costo. Si trova tranquillamente anche in seconda mano nel mercatino.

Link to comment
Share on other sites

Pregi: Ottimo sound veramente Vox style. Ha un cono che si chiama BullDog e quindi ho detto tutto. Potenza buona nonostante sia un 15w a transistor. Dinamica interessante per un transistor. Portabilità estrema. la versione 15R (che consiglio) ha un gradevole riverbero e tremolo nel classico stile vox. Regolazione del gain e del volume separati nonchè dei toni alti e bassi. Struttura abbastanza solida e dal design classico Vox. Possibilità di uscita cuffie oppure di line out per collegarlo agli impianti esterni tipo mixer. Ha inoltre uno speaker out e una presa per il footswitch.

 

Difetti: Bhe, di difetti veramente rilevanti per la tipologia di amplificatore che è non se ne possono vedere o sentire. Bisogna sempre considerare che è un amplificatore a transistor da 15w quindi non è possibile pretendere la pulizia del suono di un valvolare anche dello stesso wattaggio. Se vogliamo cercare dei difetti, posso dire che magari ad alti volumi in entrata (tipo boost, overdrive o distorsione) il suono viene un pò compresso dando la sensazione di cadenza di aggressività, ma ovviamente ci può anche stare. L'ampli ha 2 canali. Clean e boost. Il boost non è granchè, anche se fa il suo sporco lavoro se uno non ha proprio pedali dietro e fa una suonata così "speedy" solo chitarra e ampli. Altri difetti sinceramente non è trovati.

 

Se uno ama il Vox sound e vuole un amplificatorino a casa per studiare, ma anche per facile trasporto per una suonata tra amici senza troppe pretese, direi che è sicuramente il migliore tra rapporto prezzo/prestazioni. Io ho avuto in passato un Marshall DFX30 (o 30DFX non ricordo bene la sigla adesso) che era un 30w a transistor con effetti. Niente a che vedere con questo piccolino. 'na schifezza veramente... ed era un 30w!

Personalmente lo consiglio, anche capitato in seconda mano così i costi si abbassano ancora di più :)

 

Video dimostrativi:

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...