Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Jr. Bilie Joe Armstrong


SymonIero93

Recommended Posts

Salve a tutti, proprio ieri mi è arrivata questa chitarra che da sempre è stata la chitarra che più preferisco.. Appena aperta e sfoderata ho iniziato a suonarla e sono subito rimasto affascinato dal tanto famoso suono Gibson. Gli unici dubbi che ho riguardo questa chitarra a cui spero voi riusciate a chiarirmi sono i seguenti:

- Premesso il fatto che io suono in una band dove facciamo principalmente cover dei Green Day, Blink183, Offspring ecc..pensate questa chitarra possa essere utilizzare SOLO per suonare questo determinato genere (pop-punk, punk-rock) o variare anche su altri generi (es. nu-metal)? (Considerate che suono senza pedalini, unicamente collegato al mio MARSHALL AVT2000 da 150w)

- La mia più grande paura quando acquisto questo tipo di cose è che esse possano essere false..quindi volevo sapere se potevate darmi qualche consiglio per verificare l'autenticità della chitarra o al massimo qualcosa per capire che la chitarra sia falsa. Premetto che il negozio in cui l'ho acquistata mi ha detto che è arrivata direttamente dalla Germania (pagata 960 euro) - il codice seriale dietro la paletta è composto da 6 numeri e inoltre la scritta MADE IN USA si legge a malapena, solo controluce si riesce a vedere bene.

 

Potete aiutarmi a schiarirmi le idee? Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Se l'hai presa in negozio nuova direi proprio che sia originale. Bella chitarra, adatta sicuramente a molti generi, l'unico limite direi che è solo la mancanza del pickup al manico, per il resto direi che ci puoi fare di tutto.

Comunque quì è d'obbligo postare sempre le foto dello strumento, pena la fustigazione... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Se l'hai presa in negozio nuova direi proprio che sia originale. Bella chitarra, adatta sicuramente a molti generi, l'unico limite direi che è solo la mancanza del pickup al manico, per il resto direi che ci puoi fare di tutto.

Comunque quì è d'obbligo postare sempre le foto dello strumento, pena la fustigazione... [biggrin]

 

ahahah credimi io questa "fustigazione" l'ho provata già sulla mia pelle proprio in questo forum D: . Comunque provo a postare qualche foto fatta ora col cellulare (scusate la bassa qualità). Se poi ne avrete bisogno posterò altre foto questa sera quando avrò la possibilità. Intanto grazie per la risposta riguardo il suono..era una cosa che mi ossessionava parecchio dato che in giro per il web ho letto di recensioni abbastanza controversie su questa chitarra

 

http://postimage.org/image/aq0stzb2z/

http://postimage.org/image/qftmdxzw1/

http://postimage.org/image/zcwu7s4ud/

Link to comment
Share on other sites

Ciao, benvenuto e complimenti: un mio conoscente ne ha una, di qualche annetto fa, e ammetto che mi piace molto..nera col battipenna tortoise è molto bella, anche se io metterei un P90 canonico al posto dell'H90 di serie. Concordo sul case, è splendido [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti, effettivamente è valsa la pena comprare la chitarra anche solo per avere questo stupendo case.. Comunque volevo sapere cosa ne pensavate dell'abbinamento Gibson Jr. BJA e Marshall AVT2000 150w..(tenete conto che suono cover pop-punk,punk-rock, nu-metal..e non uso pedalini)..

Link to comment
Share on other sites

Ciao, la tua chitarra è un po' limitata a causa del singolo pick up ma per punk e affini è ottima.

Per il numetal non la vedo benissimo.

I valvestate non sono male ma per i generi che fai mi orienterei su un monocanale (magari stack e sempre marshall) e per il numetal metterei davanti un pedalino (anche se sarebbe consigliabile una bella chitarra con humbucker, magari attivo, tipo ibanez).

In pratica gestiresti il suono della chitarra con il volume della stessa.

Link to comment
Share on other sites

Il mio vicino di casa doveva andarli a vedere a Bologna quest'anno i Green Day, dopo che gli sono sfuggiti per un bel po' di anni... alla notizia che BJA era stato ricoverato per un malore allo stomaco, è andato fuori di testa [biggrin]

 

che poi gira la voce, non so se sia vero, che la notizia del malore allo stomaco sia una copertura per un'overdose (come del resto è già successo in passato)

Link to comment
Share on other sites

Perchè?

Secondo me non c'è niente di meglio di un pulito che diventa crunch e overdrive spinto grazie al volume.

Il tutto asusme più linearità e il punk, soprattutto old school, non ha certo bisogno di 5 canali.

Un boost ok ma non vedo la necessità del doppio canale.

 

Mica suona solo Ramones e Sex Pistols, il nu metal ha sonorità ben diverse da quei gruppi, e anche il pop-punk (generi che io aborro e che neanche riconoscerei) non è proprio "old school". Va molto Mesa, mi pare, tra quei gruppi li, anche più moderni.

Link to comment
Share on other sites

Si alla fine riconosco anch'io che il genere che suono non è quello più complicato da suonare o dove bisogna effettivamente studiare poi così tanto per ottenere una precisa distorsione o altro..la mia domanda è dovuta sopratutto al fatto che ogni volta che suono col mio gruppo in saletta e alzo il volume a metà del mio AVT da 150w l'amplificatore inizia a farmi un fastidioso rumore di fondo. Non si tratta di fischi o altro ma come di un aumento di bassi, dando appunto come un "ululato" fastidioso (solo quando non suono e stoppo la chitarra). Da cosa puo dipendere? Colpa della chitarra, del pickup o dell amplificatore? (per chi possa avere il dubbio i bassi li tengo al minimo, quindi non credo dipenda da questo)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...