Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio miglior amplificatore per suonare con Gibson tra..


SymonIero93

Recommended Posts

Come penso alcuni di voi sapranno io suono una Gibson Les paul jr. e come amplificatore uso momentaneamente un Marshall AVT2000 da 150w (combo). Di recente stavo considerando di cambiare amplificatore e vendermi quindi il Marshall che uso ora e come miglior scelta ho optato per un Berhinger V ampire lx1200 (testata) con cassa (trovata a buon prezzo in un negozio del mio Paese). Cosa mi consigliate di fare? Sarebbe saggio vendere questo Marshall e acquistare poi questo berhinger testata e cassa? Considerate che suono appunto questa gibson jr. e non uso alcun tipo di pedalini o effetti e suono in una band dove facciamo cover di gruppi pop-punk punk-rock. Esperti mi appello a voi, osa mi consigliate? Marshall AVT o Berhinger V ampire?

Link to comment
Share on other sites

il mio consiglio spassionato è quello di risparmiare ancora un po' e prendere qualcosa di migliore, magari un ampli serio e a valvole. A mio avviso non ha senso passare da un ampli entry-level ad un altro ancora più entry-level.

Io lo faccio principalmente perchè effettivamente il mio amplificatore è un 150w mentre il berhinger che vorrei ha una cassa da 250w e poi sinceramente preferisco un ampli con testata e cassa che un ingombrante e pesante combo come questo che mi ritrovo. Poi ho già per le mani qualcuno che è interessato ad acquistare il mio marshall e con i soldi della mia vendita (allo stesso prezzo o per poco piu) potrei comprarmi questo berhinger vampire da 250w

Link to comment
Share on other sites

Cerco di fare un po' d'ordine tra le tue idee: il fatto che la cassa del behringer sia da 250 watt non significa che l'ampli sprigiona tale potenza: se ci colleghi un ampli da 15 watt, sempre 15 watt ci tirerai fuori. Nella fattispecie, il behringer (che a me pare nient'altro che un giocattolo) ha 120 watt e quelli ci tiri fuori. Comunque se non ti bastano 150W la cosa è alquanto preoccupante, visto che già un valvolare da 50W, con master a metà, ti fa sanguinare le orecchie.

Inoltre, l'ingombrante e pesante combo è sicuramente meno ingombrante e pesante di una cassa 4x12 (presumo che sia questa la configurazione di una cassa da 250W). Se ci aggiungiamo anche la testata, l'ingombro è notevolmente maggiore.

Detto ciò, ribadisco il mio consiglio: risparmia e prendi un valvolare decente, senza effettacci integrati e altre amenità.

Link to comment
Share on other sites

Cerco di fare un po' d'ordine tra le tue idee: il fatto che la cassa del behringer sia da 250 watt non significa che l'ampli sprigiona tale potenza: se ci colleghi un ampli da 15 watt, sempre 15 watt ci tirerai fuori. Nella fattispecie, il behringer (che a me pare nient'altro che un giocattolo) ha 120 watt e quelli ci tiri fuori. Comunque se non ti bastano 150W la cosa è alquanto preoccupante, visto che già un valvolare da 50W, con master a metà, ti fa sanguinare le orecchie.

Inoltre, l'ingombrante e pesante combo è sicuramente meno ingombrante e pesante di una cassa 4x12 (presumo che sia questa la configurazione di una cassa da 250W). Se ci aggiungiamo anche la testata, l'ingombro è notevolmente maggiore.

Detto ciò, ribadisco il mio consiglio: risparmia e prendi un valvolare decente, senza effettacci integrati e altre amenità.

Che valvolare mi consigliereste? E a che prezzi?

Link to comment
Share on other sites

Quoto perfettamente quanto ha detto Randy. Non ha senso passare da un ampli abbastanza "ciofeca" ad un altro "ciofeca". Inoltre non vedo la comodità di avere testa + cassa 4+12 rispetto al combo.

 

Come ti diceva prima, fatti un giro in qualche negozio e prova qualche combo valvolare. Per esperienza personale io ho un ENGL Screamer da 50W ed è improponibile usarlo a oltre la metà di volume (In saletta non arrivi ad 1/4 di volume, in live all'aperto con spazi grandi puoi tirarlo un pò di più ma comunque ci si fa microfonare quindi il problema non si pone).

 

Quanto hai di budget da spendere^?

Link to comment
Share on other sites

Quoto perfettamente quanto ha detto Randy. Non ha senso passare da un ampli abbastanza "ciofeca" ad un altro "ciofeca". Inoltre non vedo la comodità di avere testa + cassa 4+12 rispetto al combo.

 

Come ti diceva prima, fatti un giro in qualche negozio e prova qualche combo valvolare. Per esperienza personale io ho un ENGL Screamer da 50W ed è improponibile usarlo a oltre la metà di volume (In saletta non arrivi ad 1/4 di volume, in live all'aperto con spazi grandi puoi tirarlo un pò di più ma comunque ci si fa microfonare quindi il problema non si pone).

 

Quanto hai di budget da spendere^?

 

Ho circa 450 euro e come amplificatori ho un Berhinger combo da 30w, un Laney da 65w e appunto un Marshall AVT2000 Valvestate da 150w

Link to comment
Share on other sites

Ho circa 450 euro e come amplificatori ho un Berhinger combo da 30w, un Laney da 65w e appunto un Marshall AVT2000 Valvestate da 150w

 

Super quoto Randy in todo....per il discorso ampli è semplice la prima domanda da porsi è che suoni voglio??Una volta capito il suono che si cerca allora ha senso cambiare amplificatore finchè non si hanno le idee chiare anche cambiando ampli resterai soddisfatto per un po' di tempo ma poi la GAS si impadronirà nuovamente del tuo portafogli! [biggrin]

 

Punk et simila ampli valvolari a buon prezzo se ne trovano a kg ...sia usati che nuovi, calcola che i testata e cassa vai spendere qualcosa in più di un combo.

 

Per il punk essendo un genere che non necessita di particolari accorgimenti sonori direi che marshall JCM900 o DSL2000 andrebbero bene, oppure su laney come la serie VH o VC piuttosto che una GH.

 

2 marche da buona qualità/prezzo che sono un buon compromesso, ricorda che il valvolare richiede maggior cura rispetto ad un transistor!

 

PS: il combo è vero è meno ingombrante ma preferisco fare 2 giri e portarmi testata e cassa(2x12) che pesano meno singolarmente rispetto al combo!

Link to comment
Share on other sites

ottimi i Laney come rapporto qualità/prezzo. Symonlero potrebbe optare per un VC30 usato (che fra l'altro rientra nel budget) o forse, per il genere sarebbe un pelo più adatto l'LC50. In alternativa, non disdegnerei gli Orange, in particolare il TH30 ma quello mi sa che costa un po' troppo.

Link to comment
Share on other sites

Quindi ricapitolando, mi consigliereste di tenermi per il momento il mio Marshall AVT2000 e di quindi non vendermelo per comprare quel Berhinger che voi reputate comunque non migliore di quello che mi ritrovo e di aspettare di fare qualche soldo in piu e comprare un bel bel valvolare (magari un marshall JCM900 ). Ultima cosa, voi cosa ne pensate del mio marshall? Pensate sia tanto orrendo? Ci potrei fare comunque qualche serata live riuscendo ad ottenere comunque una buona potenza e un suono decente? Grazie a tutti comunque per i consigli dati fin ora

Link to comment
Share on other sites

Quindi ricapitolando, mi consigliereste di tenermi per il momento il mio Marshall AVT2000 e di quindi non vendermelo per comprare quel Berhinger che voi reputate comunque non migliore di quello che mi ritrovo e di aspettare di fare qualche soldo in piu e comprare un bel bel valvolare (magari un marshall JCM900 ). Ultima cosa, voi cosa ne pensate del mio marshall? Pensate sia tanto orrendo? Ci potrei fare comunque qualche serata live riuscendo ad ottenere comunque una buona potenza e un suono decente? Grazie a tutti comunque per i consigli dati fin ora

 

No non è orrendo l'AVT assolutamente solo che IMHO questi transistor sono ottimi x casa o contesti piccoli un cui la saturazione data è perfetta a bassi volumi ma alzando piano piano vai a perdere e il suono cambia sicuramente! Ottimi per studiare senza l'uso delle cuffie, sala prove, piccole feste.

 

Hai già un berhinger e un laney! che te ne fai di un altro? certo testa e cassa ma potenza a parte non penso che miglioreresti la qualità del suono.

 

Calcola anche un'altra cosa 50w transistor sono ben differenti da 50w valvolo, l'AVT è un buon ampli e assolutamente utilizzabile nei pub, non sò in che contesto suoni ma finora a me han sempre detto di abbassarmi mai il contrario.

 

Sempre d'accordo con randy [thumbup] per l'orange...bello ma forse vai fuori budget.

 

Consiglio: io venderei anche 1 degli altri 2 (laney/berhinger) ne terrei uno solo per casa, quindi fare cassa più che si può!

 

Cerca sempre di provarne quanti più ne puoi al momento...mai singolarmente a distanza di giorni passa troppo tempo x renderti conto quale fà x te.

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno ha parlato di marshall jcm2000, secondo me puoi puntare su uno di quelli..

 

Molti puristi del suono marshall lo criticano perché non lo ritengono all'altezza del jcm900 e jcm800 (io non è che sia tanto d'accordo, anche qui si va a gusti), però secondo me è un ottimo ampli per quello che ti proponi di fare. Rispetto ai modelli plexi ha un suono dal timbro più moderno a mio avviso.

 

Oltretutto se ne trovano a bizzeffe tra gli usati. Ti segnalo QUESTO ad un prezzo piuttosto abbordabile [wink]

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno ha parlato di marshall jcm2000, secondo me puoi puntare su uno di quelli..

 

Molti puristi del suono marshall lo criticano perché non lo ritengono all'altezza del jcm900 e jcm800 (io non è che sia tanto d'accordo, anche qui si va a gusti), però secondo me è un ottimo ampli per quello che ti proponi di fare. Rispetto ai modelli plexi ha un suono dal timbro più moderno a mio avviso.

 

Oltretutto se ne trovano a bizzeffe tra gli usati. Ti segnalo QUESTO ad un prezzo piuttosto abbordabile [wink]

Un affare! Ora l'unica cosa che non ricordo, è se ha le el34 sul finale (come la testa) o le el 84..

Link to comment
Share on other sites

Un affare! Ora l'unica cosa che non ricordo, è se ha le el34 sul finale (come la testa) o le el 84..

Hai fatto centro [smile]

 

Ha quattro EL84, contro le due EL34 della testa da 50W, oltre ad una diversa configurazione dei canali e chissà quante altre differenze.

Viene quindi naturale supporre che, a parte la sigla, i due ampli non abbiano molto in comune.

Attenzione... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Hai fatto centro [smile]

 

Ha quattro EL84, contro le due EL34 della testa da 50W, oltre ad una diversa configurazione dei canali e chissà quante altre differenze.

Viene quindi naturale supporre che, a parte la sigla, i due ampli non abbiano molto in comune.

Attenzione... :rolleyes:

Allora passo.. :) con le el84 non l'ho mai suonata, quindi non saprei dare un giudizio.. ;)

Ora non ricordo, c'é qualche dsl combo con le el34 sul finale e quindi con circuito uguale alla head? O mi confondo con le 900? ..mmmhh..

Comunque, restando in casa marshall, ho provato la jcm 600 combo (2x12), ed a parte il peso non indifferente, non mi é sembrata affatto malaccio! Se ti piace il timbro del mareshallo ed hai occasione di trovarla, provala.. ;)

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno ha parlato di marshall jcm2000, secondo me puoi puntare su uno di quelli..

 

Dico la mia perchè di quelli ne ho uno buttato in cantina da anni. Io l'ho sempre ritenuto un amplificacesso. Purtroppo lo presi quando ero ancora più sprovveduto di quanto non lo sia ora. A volumi sopra 3 è quasi improponibile (le basse spariscono completamente)

Non ci ho mai trovato nulla di buono in quell' ampli.

Comunque è probabile che sia questione di gusti ;)

Link to comment
Share on other sites

Dipende pure dal modello.. La testata dsl (50 e 100 w) suona decisamente Marshall, secondo me un buon compromesso, la tsl è una porcheria a confronto. Mentre del jcm2000 combo (sia dsl che tsl, se montano le el84), beh, è tutto un altro ampli. ;) quando "consiglio" jcm2000, intendo come circuitazione la dsl testata.

Poi è questione di gusti.. ;)

Link to comment
Share on other sites

Il combo, che monta finali diverse (almeno, per quelli che montano altre finali, poi non so bene se esistono dsl combo con le el34) è in pratica un altro ampli, parlando se non altro in termini di elettronica. Non l'ho mai provato, quello che so (tradotto, quello che leggo in giro) è che non suona come la testa.. ;)

Per questo dico, la jcm2000 che comprerei anche io è la dsl testata, 50 o 100 watt, che ho provato.

A questo punto però, valuterei la jcm900 combo, quella si che è una jcm900 vera e propria! ..sempre se rientra in budget e se è il suono che cerchi.. ;)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...