Jump to content
Gibson Brands Forums

prima gibson!!! aiuto!


skinner

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuovo del sito e prossimo acquirente di una gibson. la mia estrazione è metal, ma poi galeotto fu un concerto di b.b. king con ray charles e così iniziò il mio amore per questo genere. amo il missisipi blues, rj for ever!!, e un blues più contemporaneo con sonorità calde e pastose. chiedo un suggerimento per l'acquisto della mia prima gibson. a me non interessa il top di gamma, non mi interessa la moda, vorrei una bella chitarra di qualità, con suono caldo, che invecchiando migliori, come un buon whiskey, e che ti strappi il cuore mentre la suoni..facile no? vi posto, spero che si possa, i link di quelle che ho visto..quale mi consigliereste? mi hanno proposto una les paul standard double cat del '98 a 1300 euro, naturalmente usata..mi sembra un pò caruccia..

come mai si sconsigliano le versioni "studio"? cos'hanno che non va?

è vero che se compro direttamente in america (n° 7 e 8) devo pagarci in aggiunta iva e tassa doganale? se così fosse sarebbe improponibile..

ecco cosa ho adocchiato:

 

1) Gibson Les Paul Classic Plus 60 's Heritage Cherry Sunburst 1450 euro

 

2) Gibson Les Paul Studio Fire Burst Hardware Chrome 750 euro

 

3 )Gibson Les Paul Studio Limited P90 Worn Cherry 750 euro

 

4) Gibson Les Paul Classic Plus 50 's Manhattan Midnight 1450 euro

 

5) gibson-les-paul-classic-plus-60-s-manhattan-midnight 1450 euro

 

6) gibson-les-paul-classic-plus-50-s-heritage-cherry-sunburst 1450 euro

 

7) http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-USA/LPJ.aspx

 

8) http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-USA/Les-Paul-60s-Tribute.aspx

 

9) Gibson Les Paul LPJ Cherry 2013 550 euro

 

grazie a tutti, aspetto notizie!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 56
  • Created
  • Last Reply

Niente male come campagna pubblicitaria.

E gli sconti del 65% per gli iscritti al Forum ?

 

=((((((((( veramente non è pubblicità..ho anche messo 2 link gibson.com volevo solo mostrare modello e prezzo senza riempire 2 pagine di roba..

devo prendere la mia prima, e unica dato il più venale aspetto economico, gibson. purtroppo non ho la disponibilità che vorrei. girando ho trovato anche una "studio limited p90 "tra le 7-800 euro così non dite che faccio pubblicità, con 2 single coil p90 con suono meraviglioso..è una buona chitarra o troppo monotematica? non vorrei prenderne una e mangiarmi le mani perchè poi vengo a sapere dopo che con 2-300 euro in più prendevo un lp molto migliore..

 

è vero che se compro dal sito gibson.com, cosa che preferirei, devo pagare iva e imposta di dogana?

Link to comment
Share on other sites

Intanto benvenuto.

Tutta la roba US paga la dogana. E comunque Gib non vende direttamente.

Come lista non saprei cosa dire, impossibile dire una migliore di quell'altra sulla carta, e una da 700 'tra le mani' potrebbe suonare peggio, come, o meglio di una da 1400 o anche più.

Dal punto di vista estetico, visto che parliamo di fotografie, nessuna mi fa diventar matto a parte forse la Tribute 60 in WR.

Link to comment
Share on other sites

Le studio non hanno proprio niente che non va, hanno meno orpelli delle sorelle meglio rifinite ma a livello di suono non hanno niente in meno, il modello Studio, si chiama così non perchè sia una chitarra per studiarci su ma perchè vengono utilizzate in studio di registrazione dove l'estetica conta meno.

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti per le risposte..anche se in onestamente ho le idee più confuse di prima, o meglio sono più indeciso di prima.

ho contattato il rivenditore, che non conosco e quindi penso sia stato doppiamente onesto, mi ha consigliato la jpl da 550 euro. mio fratello ha chiesto a dei suoi amici musicisti e gli hanno detto di prendere la classic plus '60 heritage..ho letto alcune recensioni dei p90 e ho sentito come suonano in un video e me ne sono innamorato..uff, il problema è che non potendo provarle, perchè il rivenditore è a 600 km da me e qui in giro non ne hanno, devo comprare a scatola chiusa..

 

tutti i suggerimenti sono graditi, grazie..anche se ho colto il messaggio che parla di soggettività, ma come detto non potendo provare devo giocarmi la carta più sicura..

 

approfitto per chiedere se conoscete un bel manuale blues con cd pieno di licks e suggerimenti per improvvisare.

PS

anche se molti inorridiranno, ho preso un vox ac4 tv, l ho sentito suonare e nel suo piccolo mi sono innamorato..

Link to comment
Share on other sites

Anche io entrai nel mondo Gib con uan Studio '60 Tribute ed i suoi P90 erano esaltanti; gia', erano perche' poi provai una Standard 2008 con i Burstbucker 1&2 e capii che PER ME le Gib dovevano avere i pu humbucker e non i singolcoil.

Come te non potevo e non posso provare le chitarre andando nel/nei negozi ed il mio cammino l'ho fatto tutto da casa con permute, acquisti e rivendite avolte rimettendoci tanto altre meno.

 

Personalmente (ovviamente non sono ne il verbo ne il Vangelo) prenderei una Gibson con gli hb e possibilmente i 490/498, anche Studio va benissimo; avrai tempo (e soldi, risparmiando) per cambiare mille mila volte.

Se non hai una botta di cuxo enorme azzeccare la propria chitarra definitiva al primo tito e' un po' iprobabile.

 

Cominciare dal basso quando non si hanno le idee chiare e' la cosa migliore ma non sara' di certo il passo definitivo.

 

Come prima Gib i P90 non li prenderei, sono troppo "particolari" come pu.

 

Il mio umilissimo cent.

P.S.:dimenticavo le mie doverose scuse, dal primo post ho pensato che fosti un commerciante che metteva in vetrina un po' di Gib, in passato e' successo.

Link to comment
Share on other sites

ma figurati julespc, anch'io ero indeciso se farlo o meno..poi mi sono detto, se vedono modello e prezzo non c'è niente di male, tanto saranno smanettoni e li conosceranno già.

grazie per il consiglio, il p90 mi esaltava moltissimo, ma anch'io avevo il dubbio fosse troppo poco versatile..e forse, non avendo mai avuto gibson è meglio non prendere una cosa troppo definita..anche se ha delle sonorità pazzesche, tipo telecaster..infatti ero indeciso se prendere una G&L ASAT.

gli humbucking che mi consigli chi li monta? purtroppo non ci sono le specifiche tecniche con le chitarre.

credo proprio che non prenderò altre chitarre, non sono più giovanissimo e voglio trovare la mia "lucille", con lei conoscermi e crescere..forse sono ridicolo, ma finanze e scelte personali mi portano a quest'indirizzo..

grazie di tutto jul!!

 

manuale blues da consigliarmi?

 

la lpj 2013 monta il 490/498..

Link to comment
Share on other sites

Se puo' consolarti ad una Gibson ci sono arrivato a 50anni ;)

Non vorrei essermi espresso male, i P90 non sono assolutamente dei cattivi pu anche perche' di cattivi pu non ne esistono.

Ogniuno di noi ha i suoi gusti sonori.

Sono particolari questo si e gia' il fatto che tu li abbia paragonati a quelli di una Tele la dice tutta.

E' solo una questione di scelta personale, ci sono delle R4 coi P90 che suonano da far impallidire Bocassa, ma anche degli HB che si sposano con una LP/ecc.

Devi suonarla e poi decidere; se non puoi provare in prima persona in un negozio preparati a percorrere la mia strada, auguri.

 

Manuali non ne conosco, li aborro, sono un folle ricercatore di sonorita' mie, ma questo e' un altro discorso...

Link to comment
Share on other sites

avevo il dubbio fosse troppo poco versatile

 

Ciao e benvenuto anche da parte mia. Condivido in qualche modo il consiglio di Giulio di orientarti verso gli HB se cerchi la prima Gibson, ma sul fatto che il P90 sia poco versatile mi oppongo. [biggrin] Ho una predilezione particolare per quelli là proprio per la loro versatilità. Pur SC, Non suonano come i canonici delle Fender o altro. Sono qualcosa per i capperi suoi, dolci, cupi, cattivi e ululanti, pieni e sottili, dalla prima volta che ci avuto a che fare mi hanno rapito. Ho un po' di tutto in armeria ma i P90 sono i miei prediletti B)

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto!

 

Di manuali se ne trovano davvero a bizzeffe oggigiorno.

 

Se non hai problemi con l'inglese, ti consiglierei "Rock Guitar Secrets" di Peter Fischer, che ho usato anni fa quando cominciai a suonare. Come libro mi sembra fatto bene, spiega molto bene tecniche come bending, vibrato, legato, ecc... oltretutto su internet si dovrebbe trovare. Ci sono anche quelli del Berklee College of Music che sono davvero eccezionali.

 

Oppure se sei interessato ad un approccio più teorico, c'è "A modern method for guitar" di William Levitt, che ti insegna fin dalle prime pagine a leggere sul pentagramma e non sulle TAB.

 

In italiano ho visto che è appena uscito un manuale di Luca Colombo, ma non l'ho mai visto nè sentito parlare in giro.

Oppure c'è questo "Metodo di improvvisazione per chi suona la chitarra ad orecchio" di Roberto Villari (http://www.robertovillari.it/music/) che puoi scaricare gratuitamente. Questo più che alle tecniche, mira a darti più che altro un'infarinatura teorica.

Link to comment
Share on other sites

ahahahahah..se prima ero indeciso, ora sono proprio confuso =)

un famoso rivenditore di napoli, mette gibson les paul studio, ce ne saranno 40 modelli almeno, e la differenza di prezzo è anche di più di 400 euro..le differenze sono solo estetiche? non credo..a quanto ho capito, le studio sono copie delle più famose con materiali meno nobili, come rifiniture ed hardware.

lpj, studio (si ma studi quale??? =s) o classic plus 60? io cerco una chitarra con un suono pieno, cremoso, non tagliente o metallico..

 

dubbio enorme, guardando questo video, e leggendo quel che dicono, mi domando se forse ho sbagliato: io vorrei una calda e sensuale chitarra blues, non una tirata chitarra hard rock-metal..ho capito male? su youtube mi sembrava avere una timbrica e sonorità ben diversa la gibson-les-paul-classic-plus-60-s-heritage-cherry-sunburst

 

http://forum.gibson.com/index.php?/topic/84756-les-paul-classic-60-info/

 

nella mia ignoranza non vorrei prendere, pagandola di più, una macchina con carrozzeria lamborghini ma con sotto il motore di una slk (la similitudine solo x rendere esplicito il mio timore)

al primo posto suono al secondoaspetto..

 

grazie ancora a tuttie scusate se continuo a chiedere, ma più leggo e meno certezze ho =s

Link to comment
Share on other sites

smanettando qua e la ho visto che la gibson les paul deluxe sia una delle migliori (dubbio, ma ha suono acido? così ho letto) costa 1390 e ha ottime recensioni

http://www.ultimate-guitar.com/reviews/electric_guitars/gibson/les_paul_deluxe/index.html

 

meglio della classic plus '60 http://www.ultimate-guitar.com/reviews/electric_guitars/gibson/les_paul_classic_plus_60s/index.html

mi sa che se continuo così ci esco pazzo..

Link to comment
Share on other sites

il fatto è che, anche se senz'altro il pickup influenzano MOLTISSIMO il suono, quello che fa veramente la differenza è la chitarra come strumento unico costruito con QUEI pezzi di legno e che sarà sempre un universo a parte rispetto alla sorella uscita 5 minuti dopo....

 

i pickup si possono cambiare e quella parte può essere risolta abbastanza rapidamente ma il "carattere" della singola chitarra è quello, i pickup esprimono solo quello che c'é, non quello che non c'é! [wink]

 

per quello vedi che nessuno si è sbilanciato a dirti le caratteristiche dei singoli modelli, è impossibile dirlo a priori...

 

PER ME, se proprio non hai alcun modo di provarne una, dovresti cercare una cosa qualunque con humbucker (con i 490/498 o 57/57+) e partire con quella sperando di innamorartene...

se pensi di non cambiare allora -fossi in te- sceglierei quella che mi trasmette di più anche esteticamente, sperando che suonandola sia lo stesso...

 

ps: un famosissimo negozio online europeo (tedesco O:) ) ha la politica del diritto alla restituzione entro 30gg... sarebbe una buona cosa se dovesse capitarti una chitarra "muta" o che comunque non ti parla! [thumbup] (verò però che spesso non ha i prezzi più bassi...)

Link to comment
Share on other sites

capisco..ho letto però che i 490r e 498t sono molto cupi ed aggressivi, tipo hard rock..a me piacerebbe un suono più morbido tipo bb king

 

 

o come gary, rip =((

http://www.youtube.com/watch?v=E7Ugxuw26tw

 

contate che poi userò un vox ac4 tv, che ha un suono valvolare che mi piace da morire, ma probabilmente appiattisce il livello. probabilmente su quell ampli non cogli una differenza tra una r9 e una jpl.

 

capendo che ogni chitarra è a se, genericamente, quale ha il suono più simile a quello che ho postato? a parità di suono prenderei la più economica.. =)

 

grazie e buona domenica..

Link to comment
Share on other sites

Quel suono lo puoi ottenere i 1000 modi, pu/tocco/equalizzazione/corde/legno/manico/cavi/ampli/cono/ambiente in cui si suona/ecc. senza contare i pedali ed i profilatori.

 

Se vuoi un pu un pelo meno "cupo" (che poi e' tutto da vedere se e' cupo) dei 490/498 devi andare sui '57 se poi vuoi "inacidire" ancora un po' vai sui BB 1&2 ed in ultimo con i BB Pro, ma quello che ho scritto e' tutto vero ma tutto falso allo stesso momento.

Link to comment
Share on other sites

ahahahah..ogni sito leggi tutto e il contrario di tutto..cmq grazie della vs attenzione.

 

allora mettiamola così, mi gioco una lpj da 540 euro (perchè con l'ampi che ho non si sentirebbe nessuna differenza) o una lp classic 60 plus, perchè comunque è migliore e mi garantisce (nell impossibilità di provarle) maggior sicurezza?

 

nessuno mi ha detto niente della deluxe. ho trovato recensioni ottime, ma non ho capito se per il blues che voglio suonare vada bene o sia troppo hard..la differenza con la gold top è solo la laccatura? che in un altro sito, in generale, contestavano perchè alterava il suono..

 

thnx!

Link to comment
Share on other sites

questa ha i p90, giudizi?(intendo a livello di suono, non estetico, contando sempre che ho un vox ac4tv)

 

la lp traditional '60 leggendo qua e la dicono suono caldo e sustain infinito.. e un 9.2/10 su ultimate guitar da parte dei possessori..e sembra versatilissima, dal blues al metal..parlano di metallica..

cosa la differenzia dalla lp standard traditional hb?

 

nessuno si sbilancia nel dirmi qualche modello che si avvicini ai suoni che ho postato sopra o se con l'ampli che ho tra il top di gamma e la lpj non si avverte la differenza? così mi metto il cuore in pace.. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Prendila come una battuta senza offesa.

Un amico del Forum, nella sua firma, aveva inserito una frase per me significativa che piu' o meno era cosi'

"Qualsiasi chitarra suonata in un amplificatore scarso diventa uno scoreggiofono".

 

NON voglio dare dello scarso al tuo VOX (ho avuto il 5 e lo conosco), ma di erto non e' lui che andrebbe ad esaltare o meno le qualita' della Gibson.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...