Jump to content
Gibson Brands Forums

Epi Riviera Custom P93


VooDooChild

Recommended Posts

Ragazzi... ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE... siamo in attesa di questa bimba qua ordinata da tommy in germania... mammamia non sto più nelle mutanDe. [woot] Spero di riuscire ad avere un bel suono blues misto rockabilly tra john lee hooker, bb king, chuck berry e non so chi altro... In ogni caso rifatevi gli occhi ragazzi! :)

 

images_list_8_49_27236_1.jpg

RivieraCustP93_Splash.jpg

Link to comment
Share on other sites

None. La prima ha le fasce nere mentre la seconda WR

Sono dello stesso colore ed è un wine red molto concentrato. Sembra quasi l'aged cherry della mia sg. In realtà anche se nelle foto appare molto più chiaro a causa del flash è molto scuro. Io non sto più nei calzini. Speriamo. La cosa che più mi fa dubitare è che costa relativamente poco. Boh... staremo a vedere. Ho fatto un megaordine (almeno per me) di una cassa palmer 1x12 con greenback, la riviera e una pedaliera zoom g3 con relativo pedale espressione. Ce ne sarà di roba da spulciare in pratica :)

 

P.S. I prezzi su mercatino sono ridicoli. Tommy ce l'ha a molto meno. In ogni caso è interessante in badge che ha dietro alla paletta. Recita: "Epiphone Limited edition Custom Shop".

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi... è arrivata e... è fenomenale! Feedback permettendo è adatta a fare qualunque cosa... dal blues al metal. Può sembrare strano ma ci ho suonato anche malmsteen ed avevo la faccia tipo così: [blink] Il bigsby non ha una escursione eccessiva e serve a dare giusto quel vibrato tipo surf rock... ma ci sta. I p90 in posizioni intermedie annullano l'hum, fischiano molto presto a gain elevati (ma molto elevati). Veramente una chitarra eccellente, le finiture sono fantastiche e addirittura il setup è più che accettabile. Pazzesco.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi... è arrivata e... è fenomenale! Feedback permettendo è adatta a fare qualunque cosa... dal blues al metal. Può sembrare strano ma ci ho suonato anche malmsteen ed avevo la faccia tipo così: [blink] Il bigsby non ha una escursione eccessiva e serve a dare giusto quel vibrato tipo surf rock... ma ci sta. I p90 in posizioni intermedie annullano l'hum, fischiano molto presto a gain elevati (ma molto elevati). Veramente una chitarra eccellente, le finiture sono fantastiche e addirittura il setup è più che accettabile. Pazzesco.

 

Foto man tènchiu [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Guagliù purtroppo non ho molto tempo per documentarvi per bene. Lavoro tutta la giornata e veramente non ciò manco il tempo per guardarmi allo specchio. Spero di riuscire a rendervi partecipi meglio lunedì che è la mia giornata libera. Comunque contestualmente ho preso anche una cassa palmer 1x12 con con greenback e una pedaliera zoom g3 entrambre fantastiche. La G3 ha davvero degli effetti e delle simulazioni amp incredibili. Ho avuto il tempo di provare poco ma per quanto mi riguarda ho provato la simulazione della 1959 della marshall e giuro che è impressionante per quanto è realistica. In pochi minuti ho avuto lo stesso identico mordente, lo stesso ringhio di una testata british vera e propria. Con un Wha e un Vibrato davanti e all'occorrenza un fuzzface era puro territorio hendrix. Magnifico. Lunedì faccio un acchiocco e piazzo la Marsh Class 5 nella cassa palmer con pedaliera e faccio qualche prova sia con la SG che con la Strato. Poi mi piazzo nel Fender Deluxe Reverb e vediamo come si comporta seriamente la Riviera. Per ora l'ho provata nel Fender Super Champ XD e mi ha soddisfatto oltre ogni aspettativa. L'ho anche provata su un Yamaha di vecchia produzione italiano e pure si è difesa alla grande. Ma tutto molto rapidamente. Maledette 17 ore di lavoro al giorno. [cursing] In ogni caso ribadisco: Ci ho fatto di tutto. Da Hendrix a Malmsteen, da John Lee Hooker agli Iron Maiden. :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Signori... ecco la nuova arrivata:

imag0492w.jpgimag0485iu.jpg

Ho già provveduto a cambiare le meccaniche con delle vecchie epiphone by kluson che tenevo conservate gelosamente! :rolleyes:

imag0481hc.jpgimag0483p.jpg

Strano il sistema dei dogear P90 che non permettono regolazione in altezza se non dei poli. Non ne sento il bisogno... ma questo sistema comunica vecchiezza da tutti i pori! :)

imag0484r.jpg

Il ponte bigsby è stabile e solido, nessun problema. Il TOM, poi, è diverso da quello che ho sempre visto sulle Epiphone e che aveva un sistema di ancoraggio piuttosto ballerino. Sarebbe interessante sapere se l'hanno cambiato anche sulle LES PAUL oppure se è un modello che montano solo sulle archtop. In ogni caso sembra avere il sistema di ancoraggio molto più simile alla Gibson. Chissà per quanto riguarda le misure. Prima o poi misuro! :) L'unico difetto del Bigsby è il dadino che stringe la leva. A forza di muoverla si avvita spontaneamente non permettendo più di ripiegarla su se stessa. Prima o poi capisco però come deve andare settata e risolvo anche questo problemino. Magari una ingrassata non ci starebbe male.

imag0478tk.jpgimag0487k.jpgimag0486r.jpg

Altro difettuccio: Manopoline ballerine e finiture delle buche ad F non troppo curate. Il capotasto invece è ottimo. Niente di che. Tanto cambierò le manopoline con qualcosa di più bello. Ho già cambiato il pomellino del selettore con uno cream. Lo metterò amber appena posso, contestualmente con delle manopoline dorate metalliche.

imag0479a.jpgimag0482y.jpg

 

E questo è quanto. E' davvero una chitarra fantastica e con in tre pickup combinando il centrale avvolto al contrario si ha un bell'effetto humbucker che elimina anche il ronzio fastidioso tipico dei P90. Diciamo che sono rimasto veramente sorpreso di quello che questi pickup possono fare. Il sistema a 3 P90 mi ha davvero sorpreso. Pensavo fosse limitante e invece ci si fa davvero di tutto.

Link to comment
Share on other sites

complimentissimi, mò registra qualcosa e fa sentì come suona! [thumbup]

 

 

p.s. ho scritto al tizio dell'annuncio per fargli i complimenti buahahahahah cose del genere andrebbero messe nei libri di scuola ghgh [lol]

 

 

"Su mercatino, in un caso, viene venduta nuova a 390, senza custodia.

Chi si aspetta di comprarla usata a 200 euro, potrebbe anche fare il tentativo di non respirare per un anno intero. Spero possa andargli bene l'esperimento, ovviamente.

 

NO PERMUTE. NO SCONTI DI 20 EURO CON MOTIVAZIONE " AL MOMENTO HO SOLO 280".

 

SE AVETE SOLO 280 E NON POTETE METTERCI I RESTANTI 20 EURO, NON PENSATE ALLE CHITARRE, MA A RIEMPIRE IL VOSTRO STOMACO E A COPRIRVI PER L'INVERNO.

 

HO PIU' STIMA DI QUELLI CHE CHIEDONO SCONTI IN MODO PIU' TRASPARENTE E/O SFACCIATO, ANCHE SE POI NEMMENO QUELLI SE LA PORTANO A CASA.

 

X i curiosi/nuovi adepti della chitarra/elettori di sindaci fiorentini:

i P90 sono single coil di norma un po' più potenti e graffianti dei normali single coil tipo strato. Detto ciò, è dura suonarci del metal o dell'hardcore. I suoni sono quelli di Beatles, Oasis, The Who, cazzoneso, andate tutti affanculto, voi e i P90.

Una volta suonavano anche con dei culi in fase di atterraggio senza ruote su un isola deserta, oggi vogliamo la chitarra che ci rende tutti dei stevevaiacagare. Datevi a Lobstertube."

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...