Jump to content
Gibson Brands Forums

Les paul Custom Ebony 1957 VOS o Gloss?


mariodada

Recommended Posts

Ciao a tutti, questo è il mio post sul forum.

Dovrei acquistare a breve una Les Paul Custom Ebony della divisione Gibson Custom.

 

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/Les-Paul-Custom.aspx

Questa ha il top in acero e il fondo alleggerito con dei fori, pickup 490/498.

 

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/1957-Les-Paul-Custom-2-PU-VOS.aspx

Quest'altra ha il body in un unico pezzo, Burstbucker 1 e 2, caratteristiche rispettose del modello '57.

Di quest'ultima leggo che si potrebbe avere anche in finitura Gloss, ma non ho trovato sul web alcuna fotografia. La differenza tra VOS e Gloss sarebbe solo su vernice e hardware? Il binding resterebbe "ingiallito"?

 

In definitiva la mia versione ideale sarebbe: VOS '57 con finitura Gloss. (tipo la 50th Anniversary, escluse le meccaniche)

 

Cosa mi consigliate?

Avete immagini della 1957 Gloss?

 

Mario

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 103
  • Created
  • Last Reply

Ciao Mario e benvenuto,

una VOS glossy non puo' esistere salvo farsela fare apposta dal Custom Shop.

La Glossy differisce dalla VOS solo per le finiture ed il suo binding e' piu' chiaro.

 

Molto personalmente tra i due modeli postati ti consiglio la '57; pero' prima provala perche' il manico non e' esageratamente grosso ma comunque non e' fino come il '60 Slim

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mario, anche io andrei sulle 1957, ti ho pure rimediato le foto di una Gloss usata in vendita:

 

http://www.harmonycentral.com/t5/Electric-Guitars/1957-Gibson-Les-Paul-custom-2006-Gloss-Finish-9-6-Pounds/td-p/15193699

 

Purtroppo non si vedono molto bene, il binding ingiallito è sicuro, non tantissimo però, comunque sì la differenza fra Vos e Gloss sta nell'usura dell'hardware e nel trattamento della vernice, una Vos può comunque diventare molto lucida con molto olio di gomito o tante belle suonate!

 

Benvenuto e buona permanenza! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Dovessi acquistare una Les Paul Custom (difficile per me che sono un patito della Standard) andrei comunque con la regina delle Custom ossia la Black Beauty Fretless Wonder! :rolleyes:

Attento, ha il top in acero ed il Nashville.

La '57 ha il body in blocco unico e l' ABR-1, entrambi filologicamente piu' corretti con la vecchia BB.

Link to comment
Share on other sites

Attento, ha il top in acero ed il Nashville.

La '57 ha il body in blocco unico e l' ABR-1, entrambi filologicamente piu' corretti con la vecchia BB.

 

Grazie per l'allerta ero andato con la mente alla Black Beauty "originale" e non avevo per nulla fatto caso che questa è quella con la tastiera in legno meno nobile e non quella con l'ebano. Faccio ammenda e correggo il giudizio: meglio la 57 senza alcun dubbio!

 

Tolgo il post precedente.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, questo è il mio post sul forum.

Dovrei acquistare a breve una Les Paul Custom Ebony della divisione Gibson Custom.

 

http://www2.gibson.c...aul-Custom.aspx

Questa ha il top in acero e il fondo alleggerito con dei fori, pickup 490/498.

 

 

Ma che cacchio! Ha la tastiera in Richlite e non più nemmeno i 9 buchi ma le fresature di alleggerimento ultimo tipo. Non c'è più religione ziobilly

 

edit

Osti, ciao Mario, benvenuto! Il nervoso mi fa perdere la buona educazione [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ma che cacchio! Ha la tastiera in Richlite e non più nemmeno i 9 buchi ma le fresature di alleggerimento ultimo tipo. Non c'è più religione ziobilly

 

edit

Osti, ciao Mario, benvenuto! Il nervoso mi fa perdere la buona educazione [biggrin]

Non sono piu' come quelle di una volta

ora lo si puo' dire [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le celeri risposte!

 

Dunque quello che farebbe per me sarebbe, appunto, la LP Custom 1957 Gloss (uguale alla VOS ma con le finiture delle Fretless Wonder ??).

 

Che prezzi hanno le '57, VOS e Gloss? (naturalmente parlo del nuovo)

Link to comment
Share on other sites

Esatto! Per i prezzi ti conviene indagare direttamente con telefonate specifiche hai negozi ( non so di dove sei ma ti conviene rivolgerti direttamente a grossi dealer gibson).

 

Io abito a Bologna, quindi penso sia ovvio il dealer al quale mi rivolgerò! Chiedevo se qualcuno ne fosse a conoscenza dei prezzi italiani, almeno orientativamente.

Dato che la Fretless Wonder viene sui 2700€, le '57 quanto costeranno in più?

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto!

Mah, io sta scelta della richilite non la capisco proprio... [thumbdn]

Fosse palissandro brasiliano potrei capire ma l' ebano c' è pure sulle Epi!

Anche a me pochi mesi fa quando chiesi a Gino info sulla Johnny A. mi dissero che era possibile ordinarla con la tastiera in palissandro o richilite... <_<

Per tornare in tema, dai un' occhiata sul sito di Gino strumenti musicali, fino a poco tempo fa avevano in listino una '57 Black Beauty.

Ciao

 

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

 

Per tornare in tema, dai un' occhiata sul sito di Gino strumenti musicali, fino a poco tempo fa avevano in listino una '57 Black Beauty.

 

 

Grazie, non conoscevo questo rivenditore.

Ben 600€ di differenza tra la Custom e la '57. Me ne aspettavo esattamente la metà. ](*,)

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto!

Mah, io sta scelta della richilite non la capisco proprio... [thumbdn]

Fosse palissandro brasiliano potrei capire ma l' ebano c' è pure sulle Epi!

Anche a me pochi mesi fa quando chiesi a Gino info sulla Johnny A. mi dissero che era possibile ordinarla con la tastiera in palissandro o richilite... <_<

Per tornare in tema, dai un' occhiata sul sito di Gino strumenti musicali, fino a poco tempo fa avevano in listino una '57 Black Beauty.

Ciao

 

Gabriele

La JA senza ebano ?

Ma cos'ha bevuto !!!

E non o dico perche' sono di parte, neh

Link to comment
Share on other sites

Grazie, non conoscevo questo rivenditore.

Ben 600€ di differenza tra la Custom e la '57. Me ne aspettavo esattamente la metà. ](*,)

IMHO, ci stanno tutti ed alla grande.

Propendi per la VOS e' bellissima ugualmente e risparmi.

Guarda una VOS diventa glossy dove appoggi avambraccio e amni.

Una glossy diventa VOS col passare del tempo.

Trai te le conclusioni.

Link to comment
Share on other sites

IMHO, ci stanno tutti ed alla grande.

Propendi per la VOS e' bellissima ugualmente e risparmi.

Guarda una VOS diventa glossy dove appoggi avambraccio e amni.

Una glossy diventa VOS col passare del tempo.

Trai te le conclusioni.

 

Dici che la 57 Gloss costi più della VOS?

Non ci sto capendo molto.

 

LP Custom: 2700

VOS: 3300

'57 (gloss finish): ?

Link to comment
Share on other sites

Dici che la 57 Gloss costi più della VOS?

Non ci sto capendo molto.

 

LP Custom: 2700

VOS: 3300

'57 (gloss finish): ?

Dove andrai presi la VOS a 3 pu a 3300, ma parliamo di tempo fa.

 

La glossy costa sempre di piu' della VOS, c'e' piu' mano d'opera (o speculazione ?)

Link to comment
Share on other sites

scusate ma mi sa che avete messo un pò di confusione al povero Mario :D (appropò, ciao e benvegnubbo)

intanto è vero che come diceva Giulio non può essere VOS e gloss contemporaneamente (e lì mi chiedo come ostia fai Giulio a dire poi che se la vuoi VOS e gloss, te la devi far fare dal CS [lol] ). La finitura VOS è la sigla di Vintage Original Spec (che non è un prosciutto affumicato, come ti direbbe l'uomo di montagna ghgh), ovvero è una VERNICIATURA che tira sull'opaco, per alcuni al tatto quasi gommosa (cazz di tatto avete, mah), mentre se non erro il gloss finish è quella lucida (che diventa high gloss nelle finiture ultra lucide, se non ricordo male con diverse mani di vernice in più, ma prendi con le pinze sta ultima roba).

Quindi va da sè che o è VOS, o è gloss, ovvero o è opaca o è lucida. In questo caso, si è abbinata la sigla VOS alla reissue 57 per un mero fattore di finitura, tutte le altre differenze esulano dalla sigla VOS, che è appunto il tipo di verniciatura

Link to comment
Share on other sites

Io preferisco le vos perchè la chitarra troppo sbrilluccicante non va giù comunque è questione di gusti!

Se ho tempo domani faccio una foto al retro della paletta della custom: ce l' ho ora in mano e si vede benissimo controluce la differenza fra dove arriva la mano ( la patina è venuta via quindi è lucida) e dove c' è ancora la patina originale.

Alla fine comunque ti conviene vedertele dal vivo così ti fai un' idea più precisa.

Link to comment
Share on other sites

scusate ma mi sa che avete messo un pò di confusione al povero Mario :D (appropò, ciao e benvegnubbo)

intanto è vero che come diceva Giulio non può essere VOS e gloss contemporaneamente (e lì mi chiedo come ostia fai Giulio a dire poi che se la vuoi VOS e gloss, te la devi far fare dal CS [lol] ). La finitura VOS è la sigla di Vintage Original Spec (che non è un prosciutto affumicato, come ti direbbe l'uomo di montagna ghgh), ovvero è una VERNICIATURA che tira sull'opaco, per alcuni al tatto quasi gommosa (cazz di tatto avete, mah), mentre se non erro il gloss finish è quella lucida (che diventa high gloss nelle finiture ultra lucide, se non ricordo male con diverse mani di vernice in più, ma prendi con le pinze sta ultima roba).

Quindi va da sè che o è VOS, o è gloss, ovvero o è opaca o è lucida. In questo caso, si è abbinata la sigla VOS alla reissue 57 per un mero fattore di finitura, tutte le altre differenze esulano dalla sigla VOS, che è appunto il tipo di verniciatura

Nelle VOS vi e' anche il trattamento "antichizzante" dell' hardware.

Al CS si puo' richiedere tutto, basta pagare.

Si puo' avere pertanto una VOS con hardware "lucido", e' ovvio che non mi riferivo alla verniciatura visto anche quello che ho scritto dopo.

P.S.:ovviamente si puo' anche avere una gloss con hardware vos

Link to comment
Share on other sites

Nelle VOS vi e' anche il trattamento "antichizzante" dell' hardware.

Al CS si puo' richiedere tutto, basta pagare.

Si puo' avere pertanto una VOS con hardware "lucido", e' ovvio che non mi riferivo alla verniciatura visto anche quello che ho scritto dopo.

P.S.:ovviamente si puo' anche avere una gloss con hardware vos

hai ragione, è che io ormai per VOS intendo la verniciatura, all'hardware manco ci penso ghgh.... si vede che manco da un pò qui eh :D

Link to comment
Share on other sites

cazz, ho visto che hai messo in vendita un Timefactor... [scared]

avessi avuto gli sghei te l'avrei ciappato io (chiaramente con un pò di sconto eh [flapper] )

 

Gli uomini veri prendono il Timeline, LOL!

 

Scherzo eh, bellissimo il Timefactor, nonostante sia un pedale con qualche annetto sulle spalle è ancora super competitivo, questo la dice lunga direi!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...