Jump to content
Gibson Brands Forums

Les paul Custom Ebony 1957 VOS o Gloss?


mariodada

Recommended Posts

Gli uomini veri prendono il Timeline, LOL!

 

Scherzo eh, bellissimo il Timefactor, nonostante sia un pedale con qualche annetto sulle spalle è ancora super competitivo, questo la dice lunga direi!

 

 

e questo la dice lunga sul fatto che tu sia tra gli admin di Musicoff, che se non ricordo male (era Musicoff poi? ahahah) qualche giorno fa mise a confronto i due delay con tanto di votazioni ghgh [lol]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 103
  • Created
  • Last Reply

e questo la dice lunga sul fatto che tu sia tra gli admin di Musicoff, che se non ricordo male (era Musicoff poi? ahahah) qualche giorno fa mise a confronto i due delay con tanto di votazioni ghgh [lol]

 

Macché admin, io sono un comunissimo moderatore, praticamente una nullità!!

Comunque il sito del confronto è un altro!

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho contattato via mail un dealer italiano Gibson e mi ha detto che la '57 VOS non è più in produzione, nonostante sul sito Gibson appaia ancora.

Nulla di strano, anche laBlack Beauty 1960 50th Anniversary e' sul sito ma non piu' in produzione dal 2010

 

Tornando alla '57 VOS mi sembrava che dal piu' grosso Dealer italiano ce ne fosse ancora una a 3 pu

Link to comment
Share on other sites

Praticamente non posso comprare, nuova, una Gibson Les Paul Custom che suoni come una VERA LP Custom.

Non mi va proprio di spendere più di 2200€ per una chitarra con il top in acero e il body alleggerito, con il Nashville e 490/498, per non parlare della tastiera in richlite, palissandro o quel che sia. [sneaky]

 

Consigli?

Link to comment
Share on other sites

Praticamente non posso comprare, nuova, una Gibson Les Paul Custom che suoni come una VERA LP Custom.

Non mi va proprio di spendere più di 2200€ per una chitarra con il top in acero e il body alleggerito, con il Nashville e 490/498, per non parlare della tastiera in richlite, palissandro o quel che sia. [sneaky]

 

Consigli?

Non ti capisco, Gibson BlackBeauty con body in pezzo unico ecc. ecc. ce ne sono in giro e pure nuove.

 

Les Paul Custom con top in acero, tastiera in ebano o palissandro (non tostato), ecc. suonano alla grande pure con le "camere tonali"

Link to comment
Share on other sites

Non ti capisco, Gibson BlackBeauty con body in pezzo unico ecc. ecc. ce ne sono in giro e pure nuove.

 

Les Paul Custom con top in acero, tastiera in ebano o palissandro (non tostato), ecc. suonano alla grande pure con le "camere tonali"

 

Di nuove non ne trovo! (almeno online)

Oggi passerò da Tomassone e vedrò cosa ha in negozio.

 

Non metto in dubbio che le nuove LPC suonino alla grande, ma io le considero rivisitazioni della LPC e se devo spendere qualche migliaia di euro preferisco farlo per la chitarra che sogno da sempre (e che ora Gibson non produce, argh)!

 

Non punto all'usato perché l'idea era di pagarla a rate.

Link to comment
Share on other sites

Di nuove non ne trovo! (almeno online)

Oggi passerò da Tomassone e vedrò cosa ha in negozio.

 

Non metto in dubbio che le nuove LPC suonino alla grande, ma io le considero rivisitazioni della LPC e se devo spendere qualche migliaia di euro preferisco farlo per la chitarra che sogno da sempre (e che ora Gibson non produce, argh)!

 

Non punto all'usato perché l'idea era di pagarla a rate.

Qual'e' precisamente la Gib che sogni e che non ci sarebbe piu' ?

Link to comment
Share on other sites

Gibson produce qualsiasi cosa. Come ha detto Giulio, basta pagare!

 

La LPC "di serie" è considerata una evoluzione della LPC di fine anni '50. Da qui tutte le cose che al nostro amico non piacciono.

 

Della serie Historic invece sono per ora state annunciate le LP Standard e le SG con le nuove caratteristiche, disponibili sia VOS che Gloss. Per la LPC probabilmente - dal momento che appaiono sulla fotografia pubblicitaria - ci sarà da aspettare un po' ma non vedo perché non ci dovrebbero essere.

Alle brutte puoi sempre chiedere un "custom quote", ossia una chitarra costruita su ordinazione, ovviamente con un bel sovrapprezzo.

 

Aggiungo che mi è stato detto che a breve entrerà in produzione una versione della LPC storica del periodo Norlin, più o meno una Randy Rhoads di serie(esistono già degli esemplari in giro come ordini limitati di qualche grosso rivenditore, ma dovrebbe apparire una versione non limitata).

Link to comment
Share on other sites

Oooooh, ma che eri sparito ??? ;)

 

Anche se non e' la mia Gib preferita, giunge voce di una Historic '54 60th Anniversary con i P90 ovviamente Black Beauty, il tutto nel 2014, ti risulta ?

 

Ciao Giulio,

 

Di queste ultime che hai citato non so nulla. Che si stia muovendo qualcosa sul fronte Custom è un dato di fatto, corroborato dal lancio avvenuto in data odierna della Custom Lite versione 2013.

Link to comment
Share on other sites

Oooooh, ma che eri sparito ??? ;)

 

Anche se non e' la mia Gib preferita, giunge voce di una Historic '54 60th Anniversary con i P90 ovviamente Black Beauty, il tutto nel 2014, ti risulta ?

 

Secondo me uscirà quella e anche una Historic '54 Goldtop anniversario! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giulio,

 

Di queste ultime che hai citato non so nulla. Che si stia muovendo qualcosa sul fronte Custom è un dato di fatto, corroborato dal lancio avvenuto in data odierna della Custom Lite versione 2013.

Intanto sono spariti l atastiera in ebano (e' in palissandro ) e l' ABR-1 (c'e' il Nashville); pero' hanno rifatto i pu rendendoli piu' simili ai PAF.

Belin, non li capisco proprio, vogliono rifarsi alla '52 e poi tolgono l'ebano e l'abr-1, boh…

CUSTOM LITE

Link to comment
Share on other sites

Intanto sono spariti l atastiera in ebano (e' in palissandro ) e l' ABR-1 (c'e' il Nashville); pero' hanno rifatto i pu rendendoli piu' simili ai PAF.

Belin, non li capisco proprio, vogliono rifarsi alla '52 e poi tolgono l'ebano e l'abr-1, boh…

CUSTOM LITE

 

Beh, sempre meglio il palissandro che l'acero tostato o la ricchionite...

Comunque la LP Custom lite l'hanno prodotta anche per un breve periodo un 20-25 anni fa, ma non ebbe tanto successo... ne usava una Billy Burnette quando suonava nei Fleetwood Mac.

Link to comment
Share on other sites

Beh, sempre meglio il palissandro che l'acero tostato o la ricchionite...

 

Non sono d'accordo: essendo una versione "hi-tech" della LPC, io la Richlite ce l'avrei vista benissimo. Oltretutto, sarà per suggestione, ma le tastiere in resina fenolica le ho trovate sempre scorrevolissime e ben suonanti.

 

 

Comunque la LP Custom lite l'hanno prodotta anche per un breve periodo un 20-25 anni fa, ma non ebbe tanto successo... ne usava una Billy Burnette quando suonava nei Fleetwood Mac.

 

Esatto, ma anche Jimmy Page, Paul McCartney(ritratto in uan celebre foto con Lester Pollfuss che "ispeziona" proprio la sua chitarra mancina) e diversi altri. Ai suoi tempi la LPC Lite era uno strumento desiderabilissimo, mi ricordo che alle medie i giovani chitarristi in erba della mia classe erano tutti propensi verso questo modello. Oltretutto, aveva tutte le caratteristiche della LPC normale(ebano, MOP su tastiera e paletta) tranne il corpo con nucleo in tiglio e chromyte(ossia la balsa...).

 

Si, erano quelle prodotte alla fine degli anni '80 col body più sottile giusto?

 

Più sottile e con lo sguscio sul retro. Anche queste dovrebbero essere così.

Link to comment
Share on other sites

Più sottile e con lo sguscio sul retro. Anche queste dovrebbero essere così.

 

Ecco, ricrodavo infatti. Se non ricordo male c'era pure un modello che si chiamava tipo Showcase, sempre col body sottile e sguscio ma con EMG e senza battipenna.

Link to comment
Share on other sites

IMHO Gibson sta facendo dei minestroni di materiali spesso senza una "filosofia" coerente.

Condivido Matteo, se hi-tec dev'essere lo sia in tutto, ma la paura di bruciarsi un modello Custom cosi' come ha bruciato la DarkFire deve aver condizinato i dirigenti Gib.

Fatto sta' che sul mercato dell'usato ne troveranno beneficio le "vecchie" Custom.

Link to comment
Share on other sites

Beh se l'intenzione era quella di gettare legna sul fuoco del 'mica come quelle che fanno adesso' ci stanno riuscendo perfettamente.

 

 

Beh, ti devo dire che alla fine, mio malgrado, stò lentamente cominciando a convincermi del fatto che effettivamente la produzione odierna non sia piu' uguale a quella degli anni passati... e anche senza andare a scomodare gli anni 50-60...

Io mi tengo stretto la mia "vecchia" Standard!

Link to comment
Share on other sites

Beh se l'intenzione era quella di gettare legna sul fuoco del 'mica come quelle che fanno adesso' ci stanno riuscendo perfettamente.

Gia'.

 

Io comunque non penso e non dico che quelle di una volta suonino meglio di quelle di oggi, ma solo che sull' usato il "vecchio" tirera' sempre di piu'

Link to comment
Share on other sites

Beh direi però che nel caso delle historic annate dal 2008/2011 & ora con le nuove 2013 ...a mio parere quelle di una volta se le possono proprio tenere direi !

 

Io se dovessi prendermi una historic punterei sucuramente sulle 2013 ...ma aspetto il 2014 in quanto è 60th della 54' Custom ...pronto ad azzannarla e nel frattempo mi sono pagato [biggrin] le altre prese a suo tempo...

 

Vedere delle historic a prezzi folli solo perchè PRE-HISTORIC ..o annate come 2000 o 1996 fanno ridere ...col nuovo non solo risparmio ma sono al sicuro da maneggiamenti e modifiche varie.

 

Se uno vuole pensarla come vuole potrei sempre dire che le Pre-Historic erano il primo esperimento sulla via delle CUSTOM historic...e non all'altezza delle nuove ...logico avranno anche annate di rodaggio in più ...ma perche spendere come il nuovo o addirittura il 10/20% in più del nuovo solo perchè quelle di una volta???

Quelle di una volta arrivano per caso dalla Gibson made in Roswell e sono fatte dai marziani?

 

Parlassimo degli anni 50 o 60 capirei ma quello è il vero vintage il resto +:-@

 

Ps: Ci sono sul web 3/4 bellissimi articoli da parte di un certo CILLOZ che ho divorato con voracità, di solito si intitolano "SULLA VIA DELLE REISSUE" e parla della strada fatta dalla Gibson con vari modelli compresi la LP "HERITAGE" nel tentivo di ricalcare le vecchie glorie ...dove ne escono pregi e difetti...senza esser di parte, per me quegli ARTICOLI sono assolutamente PIETRE MILIARI mostrando il percorso di mamma Gibby fatto fino ad arrivare alla creazione della divisione CUSTOM SHOP che si è perfezionato nel tempo!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...