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Truss rod o altezza ponte?


Gontur

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Questione da principiante:

ho sostituito le corde di fabbrica della mia SG standard 2013 con le ernie ball hybrid e adesso ho la sesta/quinta/quarta corda che friggono un po' troppo. Il problema si verifica fino a circa il 9°-10° tasto.

Ora mi chiedo: agisco sull'altezza del ponte oppure allento leggerissimamente il truss rod (tipo 1/8 di giro)?

Non ho mai regolato un truss rod, ma con un 1/8 di giro e facendo attenzione che la vite giri senza dover forzare non credo si possano fare danni.

 

Inoltre chiedo: quand'è che che si deve agire sul truss rod e quando invece sull'altezza del ponte?

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Questione da principiante:

ho sostituito le corde di fabbrica della mia SG standard 2013 con le ernie ball hybrid e adesso ho la sesta/quinta/quarta corda che friggono un po' troppo. Il problema si verifica fino a circa il 9°-10° tasto.

Ora mi chiedo: agisco sull'altezza del ponte oppure allento leggerissimamente il truss rod (tipo 1/8 di giro)?

Non ho mai regolato un truss rod, ma con un 1/8 di giro e facendo attenzione che la vite giri senza dover forzare non credo si possano fare danni.

 

Inoltre chiedo: quand'è che che si deve agire sul truss rod e quando invece sull'altezza del ponte?

 

Ciao, per vedere se il tuss rod ha bisogno di essere regolato fai questa prova velocissima: premi il mi basso al primo e all' ultimo tasto e valuta lo spazio che c' è fra la parte inferiore della corda e il 9°-10°.

Se la corda tocca su uno o più tasti oppure se la distanza è superiore a 1 mm ( in generale quella che va per la maggiore è il diametro di un cantino cioè circa 0,25mm) il tuss va regolato, altrimenti no.

L' altezza del ponte, action delle corde, devi regolarla dopo che la curvatura del manico è corretta.

Segui passo passo le indicazioni di questo sito per il setup:

 

http://www.guitarmigi.it/_Setup/CmpGbs.html

 

se procedi per gradi nelle regolazioni non rischi di fare alcun danno.

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... ho sostituito le corde di fabbrica della mia SG standard 2013 con le ernie ball hybrid e adesso ho la sesta/quinta/quarta corda che friggono un po' troppo...

Domanda d'obbligo: le hai cambiate tutte in un botto o una alla volta?

Altra cosa: che scalatura di corde hai montato?

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Domanda d'obbligo: le hai cambiate tutte in un botto o una alla volta?

Altra cosa: che scalatura di corde hai montato?

[thumbup]

Se le ha cambiate tutte insieme e la scalatura e' la stessa oggi non friggono piu'.

Mi gioco il tuo crodino.

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Ho cambiato una corda alla volta.

Sono passato dalle corde di fabbrica (credo siano 0.10-0.48 - può essere?) alle ernie ball hybrid 0.09-0.11-0.16-0.26-0.36-0.46.

Già prima premendo al primo e ultimo tasto lo spazio tra la corda e il tasto al 10° era sostanzilmente impercettibile e in effetti le corde friggevano leggermente. Ora il problema si è accentuato.

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Allora ho preso in mano il manuale istruzioni Gibson e ho seguito il loro consiglio:

ho premuto la 6° corda al primo tasto e al 14° tasto e ho provato a vedere se c'era spazio tra corda e tasto all'altezza del 9°. Risultato: la corda tocca il tasto.

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Prima di qualsiasi altra cosa, prova ad alzare di qualcosa il ponte :mellow:

 

edit

Bella quella scalatura, la uso anch'io

 

Alzando il ponte però poi dovrei agire anche sui pickup perchè si altera la distanza con la corda.

Inoltre visto che il problema si presenta solo sui primi 10-12 tasti non è ipotizzabile che sia un problema manico troppo dritto?

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Secondo me, prima di regolare il ponte dovresti sistemare il truss.

La chitarra l' hai presa in negozio è te la sei fatta spedire?

Io la regolazione ho dovuto farla subito su una Custom che mi è arrivata col corriere perchè aveva lo stesso problema della tua.

La chitarra nello stoccaggio in magazzino, sul furgone ecc subisce dei grossi sbalzi di temperatura ed è possibile che si perda il setup corretto.

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Alzando il ponte però poi dovrei agire anche sui pickup perchè si altera la distanza con la corda.

Inoltre visto che il problema si presenta solo sui primi 10-12 tasti non è ipotizzabile che sia un problema manico troppo dritto?

 

Il manico dritto (se si sta parlando di manico dritto ma che preponde sempre per la curva in positivo, cioè ad arco sotto la corda e non al contrario), se non ha difetti di colline traguardandolo, non dovrebbe essere un problema. Hai cambiato scalatura ed è diminuita la tensione (di poco eh, non cambia tanto tra 10-48 e un 09-46, anzi, il più delle volte non cambia niente) e il manico potrebbe essersi un ninìn riaccomodato. Spesso anche a me comunque, appena montate le corde friggono, ma il giorno dopo passa la paura. Io proverei ad alzare di qualcosa il ponte che è una manovra indolore per l'ambaradam della chitarra per vedere che succede. Se tutto torna normale e mi è cambiato il suono all'orecchio allora agisco anche sui picàp, che poi è la cosa più semplice del mondo perchè basta girare due viti [biggrin]

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Secondo me, prima di regolare il ponte dovresti sistemare il truss.

La chitarra l' hai presa in negozio è te la sei fatta spedire?

Io la regolazione ho dovuto farla subito su una Custom che mi è arrivata col corriere perchè aveva lo stesso problema della tua.

La chitarra nello stoccaggio in magazzino, sul furgone ecc subisce dei grossi sbalzi di temperatura ed è possibile che si perda il setup corretto.

 

Presa in negozio, ma è come se me l'avessi fatta spedire visto che non sono stato assolutamente seguito (è già tanto che mi abbiano dato un amplificatore per provarla, figuriamoci fare un setup - in più io avevo 38 di febbre e non avevo la forza per protestare eheh).

Siamo a 2 per regolazione ponte e 1 per regolazione truss.

Altri vogliono esprimere la loro opinione?

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Premesso che le corde "piu' sottili" tendono a vibrare con un' ampiezza maggiore di quelle "meno sottili", e' plausibile che i cantini friggano.

Siccome delle due regolazioni quella piu' semplice e veloce e' sul ponte, comincerei col dare un giro completo dalla parte dei cantini alzando il TOM solo da quella parte.

Se vedi che devi alzare troppo torni ndientro con la posizione del TOM.

A questo punto passi alla regolazione del TR a colpi di ¼ di giro per volta.

Io appartengo alla linea di pensiero che cio' vada fatto con le corde molle, poi si accorda e si fa riposare il manico una mezzora e quindi si misura se non basta si ripete l'operazione.

La cosa e' lunga ma mette al riparo dal risco di sfiletare il TR.

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Premesso che le corde "piu' sottili" tendono a vibrare con un' ampiezza maggiore di quelle "meno sottili", e' plausibile che i cantini friggano.

Siccome delle due regolazioni quella piu' semplice e veloce e' sul ponte, comincerei col dare un giro completo dalla parte dei cantini alzando il TOM solo da quella parte.

Se vedi che devi alzare troppo torni ndientro con la posizione del TOM.

A questo punto passi alla regolazione del TR a colpi di ¼ di giro per volta.

Io appartengo alla linea di pensiero che cio' vada fatto con le corde molle, poi si accorda e si fa riposare il manico una mezzora e quindi si misura se non basta si ripete l'operazione.

La cosa e' lunga ma mette al riparo dal risco di sfiletare il TR.

 

Uhm, io sto parlando della sesta corda (mi basso) quinta corda (la) e quarta corda (re)

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Secondo me devi allentare un pò il manico. Quando frigge nella prima metà del manico in genere è per quello. Viceversa in un manico troppo lento di solito la friggitoria si sposta nella perte alte della tastiera. A parità di action al dodicesimo si intende.

 

Di nuovo, io proverei a mollare un pò il manico e a riaggiustare l'action.

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Siamo a 2 per regolazione ponte e 1 per regolazione truss.

Altri vogliono esprimere la loro opinione?

Molla di 1/4 il TR.

Se le hai cambiate una alla volta ( era quello il senso della mia domanda ) è improbabile che tu abbia quindi spostato la rotella del ponte.

La scalatura originale è 10-46 quindi quasi equivalente alla tua, e anche se sono recentemente passato su un nuovo acquisto da una 11 ( o forse 12 ) alla 'mia' 09 senza il minimo problema di TR, per una chitarra che aveva già il manico troppo dritto anche un minimo di tiraggio in meno potrebbe avere acuito il problema.

Allora, se l'action è regolare, svita il dado lascando quindi il TR, prima di 1/4 e successivamente ( se necessario, e aspetta il giorno dopo ) di un altro quarto finchè hai un pelo di luce fra corda e frets con quel sistema lì, che uso anche io e va benissimo ( praticamente abbassando in centro la corda, questa deve 'sbattere' sui frets, insomma deve muoversi, segno che il manico non è dritto ma concavo per quel pochissimo che elimina il buzz. Ultima cosa, sono tantissime chitarre che friggono leggermente da spente, mentre da accese non danno il minimo problema, quindi valuta sempre a chitarra collegata.

Bau

ps. quando controlli il manico, metti le dita sui frets, non sul tasto come se suonassi. Sembra una sciocchezza ma invece è importante.

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Ho deciso: gettiamo il cuore oltre l'ostacolo.

Stasera quando torno a casa prendo il trapano e smollo il TR di 3-4 giri e vediamo cosa succede (forse meglio 1/4 di giro eheh). Poi vi faccio sapere.

Scommetto un Crodino che dopo il quarto di giro breeza ancora msp_rolleyes.gif
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