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Gibson Brands Forums

Effetti in pedaliera


Dave1970

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Ciao a tutti. Vi leggo sempre, ma oggettivamente (ed ahimè), non scrivo mai, soprattutto perchè visto le conoscenze che esprimete nel forum, io ho solo da imparare. Breve preambolo : sono quello che compro', un anno fa la custom con tastiera in acero (orrore!!! [wink] ), ma di cui sono pienamente soddisfatto. Ho anche un a ibanez jem. Vengo al quesito che ho da porvi. Ho ripreso a suonare (in maniera seria) da un anno e mezzo, dopo circa due decadi di inattività, causa, figli famiglia e poco tempo da dedicare allo strumento. Tra vecchi effetti che mi erano rimasti dagli anni '80 ho un compressore della boss, un overdrive/distorsore, sempre della boss, un ts808 ibanez, e un vecchio delay di cui non ricordo la marca. Ho acquistato per poco un fulltone, e un pedale per la riduzione del rumore. La mia domanda è questa: come posso collegarli, anzi, la sequenza migliore, per avere una possibilità di gestione del suono che va da un leggero overdrive, passando ad un overdrive "pastoso" per arrivare a una distorsione secca e tagliente. Chiedo questo perchè ho cambiato spesso le posizioni degli effetti, invertendoli, ma non riesco a trovare il bandolo della matassa. Vent'anni fa, mi bastava fare del casino....ora sono tendenzialmente un po' piu' selettivo. Altro piccolo inciso: la configurazione con cui mi sono trovato meglio,(ma non soddisfatto, anzi per niente!) è stata quella di mettere il noise filter, poi il compressore, il fulltone, il ts808, il distorsore boss, in send return, e il delay, chiaramente alla fine...ma non mi ha soddisfatto. Ho bisogno di una sequenza, che mi permetta di avere le distorsioni/overdrive sopracitate, magari intervenendo su un pedale alla volta o su una combinazione di pedali. Ora come ora sono in alto mare, anche perchè nonostante abbia provato diverse posizioni, il rumore di fondo è pesante, e se "do su" al noise filter, poi il suono mi viene ammazzato....sapete darmi qualche indicazione "furba"? grazie a tutti, a prescindere!

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Si, os2 distorsore/overdrive e cs3 compressore. Io pensavo che nel send/return del noise filter, andassero i pedali che potevano causare piu' rumore di fondo!...dimenticavo, all'uscita del delay, entro diretto nell'ampli.

chitarra-->CS3-->OS2-->DELAY-->ampli

Io lascerei perdere il "riduttore di rumore", se non e' di alta qualita' fa solo danni IMHO.

Per ottenere diversi livelli di overdrive e distorsione con i tuoi pedali puoi solo smanettare ogni volta sui potenziometri.

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chitarra-->CS3-->OS2-->DELAY-->ampli

Io lascerei perdere il "riduttore di rumore", se non e' di alta qualita' fa solo danni IMHO.

Per ottenere diversi livelli di overdrive e distorsione con i tuoi pedali puoi solo smanettare ogni volta sui potenziometri.

 

... quoto.... però leggo che c'è anche un Ibanez TS808 che ben potrebbe inserirsi anche lui tra CS3 e Delay, oltre all'incognita del Fulltone che non si è capito quale sia [mellow] ...

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... quoto.... però leggo che c'è anche un Ibanez TS808 che ben potrebbe inserirsi anche lui tra CS3 e Delay, oltre all'incognita del Fulltone che non si è capito quale sia [mellow] ...

Orpo, lo avevo dimenticato.

 

chitarra-->CS3-->OS2-->FullTone-->TS808-->DELAY-->ampli

 

A questo punto potrebbe essere utile un looper/switcher tipo l' Harley Benton che con soli €90 funziona alla grande creandosi vari loop con/senza quel dato pedale.

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Ciao a tutti, e grazie delle risposte. (e grazie anche a te Giulio per lo schemino!). Dunque il pedale fulltone è quello denominato :" Fulltone OCD" un distorsore che crea sonorità calde e pastose. Il noise reduction che ho, è il mxr della Dunlop. Adesso provo escludendo il pedale dunlop, e poi guardo cosa riesco a tirare fuori! vi tengo informati...

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Senza il noise filter anche con queste configurazioni, il rumore di fondo è alquanto elevato. . Riesco peró a gestire le sonorità dei distorsori in maniera piu soddisfacente. I cavi sono di qualità normale... Non eccelsa ma neanche cavetti da "battaglia" .. Faró altre prove. Grazie ragazzi delle preziose info.

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  • 5 weeks later...

Guarda Mauro, il mio consiglio è questo:

Se hai già focalizzato di avere bisogno di un distorsore e di un wahwah, benissimo: semplicemente compera, eventualmente uno alla volta, un distorsore ed un wahwah. In tale ipotesi io starei sui sempreverdi Dunlop crybaby e, che so, Boss sd1. Ma puoi sempre dare un'occhio nella vetrinetta dell'usato e provacchiare (mi permetto di interpretare il tuo desiderio conciliandolo all'esigenza di non spendere troppo).

Se invece la tua pulsione attuale è quella di sentire la chitarra con un suono diverso, anzi con più suoni diversi, smanettando e "spedalando" un po', potresti rivolgerti ad una delle tante compatte board digitali, molte munite di pedale d'espressione per simul-wahwhare. Si può volendo spendere poco (partendo dalla zoomG1x in su, ma non sono molto esperto) ma non vale la pena dissanguarsi se si tratta di traghettare un po' la propria esperienza chitarristica verso lidi più consapevoli in termini di esigenze di suono/effetti.

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Guarda Mauro, il mio consiglio è questo:

Se hai già focalizzato di avere bisogno di un distorsore e di un wahwah, benissimo: semplicemente compera, eventualmente uno alla volta, un distorsore ed un wahwah. In tale ipotesi io starei sui sempreverdi Dunlop crybaby e, che so, Boss sd1. Ma puoi sempre dare un'occhio nella vetrinetta dell'usato e provacchiare (mi permetto di interpretare il tuo desiderio conciliandolo all'esigenza di non spendere troppo).

Se invece la tua pulsione attuale è quella di sentire la chitarra con un suono diverso, anzi con più suoni diversi, smanettando e "spedalando" un po', potresti rivolgerti ad una delle tante compatte board digitali, molte munite di pedale d'espressione per simul-wahwhare. Si può volendo spendere poco (partendo dalla zoomG1x in su, ma non sono molto esperto) ma non vale la pena dissanguarsi se si tratta di traghettare un po' la propria esperienza chitarristica verso lidi più consapevoli in termini di esigenze di suono/effetti.

il più e che se m'imparo (a livello personale e suonare a casa) certi pezzi dei guns (visto che sono un fans di slash fin da quando ho preso in mano la specialina, lui usa per lo più il wah nei soli, ma visto che non sto sempre sui guns, o i gruppi dove ha suonato slash ma spostandomi su altri gruppi che suonano con il chitarrista sia su clean che su overdrive e/o distortion non so come fare a starci dietro, mai più vado a smanettare al volo sull'ampli a spostarlo da pulito a distortion!

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  • 6 years later...

Ciao io metterei tutto nell'input dell'amplificatore e lascerei perdere il send/return... Generalmente i pedali lavorano meglio nell'input per motivi di impedenza. Lascerei perdere pure il noise gate come ti hanno già consigliato. Metterei comp-sezione od dal più leggero al più pesante-delay... Aggiungerei solo un boost, per me il migliore è quello della Vertex lo trovi qui https://www.epicamusic.net/

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