Jump to content
Gibson Brands Forums

Testatina bellina bellina!!! La conoscevate voi?


mosquito3

Recommended Posts

Orbene, è la seconda volta nel giro di qualche mese che resto folgorato da un Marshall. La prima volta era stata una JMP mentre questa volta è stata una piccola testatina di produzione moderna.

 

Piccolo preambolo:

Incontro un vecchio amico qualche giorno fa e decidiamo di incontrarci a casa sua, dove ha un garage adibito a saletta, per farci una suonata assieme. Anche lui è possessore di una Orange TH30 e con l'occasione porto anche la mia per fare un paragone. Voglio capire una volta per tutte se è la mia che non va bene o se non è proprio l'ampli che fa per me. Non rimango stupito quando sento che sostanzialmente le due testate suonano identiche. Anzi, forse la mia va un pelino meglio, cosa dovuta probabilmente alle JJ che monta, contro le valvole cinesi che ha lui nella sua.

 

Vabbè, praticamente avevo notato anche stà testatina Marshall li da una parte ma non me l'ero nemmeno filata.

Dopo un pò che suoniamo mi fa: "oh, vuoi provà questa? Dai ti faccio sentì quant'è gagliarda"

Do un' occhiata all' aggeggino e lo comincio a prendere in giro: " Haha, maddai, c'ha più buchi (prese jack) che potenziometri"

Praticamente ancora non ho capito bene com'è la questione. Questa testatina ha due canali ognuno dei quali ha 2 ingressi. I controlli sono ridotti all' osso: Un volume e un tono per canale.

 

Ok, alla fine cedo e mi attacco a stò cosettino con ancora il mio sorrisetto di scherno dipinto sul volto.

Immaginate una Flying-V Custom, un jack, una testata e un cabinet 2x12 con due Greenback.

In un minuto mi trasformo da schernitore a perfetto coglione (scusate il termine).

 

La testatina è un piccolo gioiellino, almeno rispetto a quelli che sono i miei standard. Tanta dinamica, reagisce alle differenti plettrate in maniera eccezionale così come ai pot della chitarra. Ora, non sono bravo a descrive i suoni ma vi posso dire che mi sono davvero emozionato a suonare quella piccola Marshall che poco prima stavo deridendo.

E' un ampli "semplice". Non ha un loop effetti, i controlli come detto sono veramente minimali e non c'è assolutamente da aspettarsi versatilità.

E' una testata che non pretende di fare null' altro che suonare in quella maniera li, ma lo fa ergregiamente.

 

Forse è ora di dirvi che si tratta di una 2061. Io non ricordo di averne mai vista una o di averne sentito parlare prima.

La mia TH30 costa nuova intorno ai 700/800 Euro. Questa viene sui 1200/1300 Euro. Non poco direi, ma "quando te la spari sai dove sono andati a finire quei soldi in più" (cit.)

 

Ora la domando. Ma voi ne avevate mai sentito parlare? L'avete mai provata? Le vostre impressioni?

 

Scusate il papiro ma questo piccolo ampli se lo meritava. Spero di non aver annoiato nessuno.

 

Ciau!

Link to comment
Share on other sites

Francesco, pensa che proprio ieri ne ho vista una in un negozio della zona e mi ero gisto chiesto (nella mia assoluta ignoranza in fatto di Marshall se il prezzo non fosse uno sproposito per quell'aggeggio!).

Ero andato per portarmi a casa una "soluzione" decente per suonare in cuffia (visto che nel mio mini appartamento è l'unico modo che ho per suonare un po' [crying] ) e i ragazzi del negozio con grande cortesia, nonostante il sabato, mi hanno messo a disposizione una saletta e le varie cosette che volevo provare sia con un ampli che in cuffia. La scelta alla fine si è ridotta a due contendenti: un Orange Micro Terror e la pedaliera Zoom G3. Due oggetti molto diversi ma che andavano bene entrambi per la funzione che cercavo e per il budget che avevo in mente. Mi son portato a casa la seconda solo perchè più versatile e forse un pelo più "onesta" in cuffia. Tuttavia la Micro Terror è un vero e proprio spettacolo, attaccata ad una 4x12" ti lascia letteralmente a bocca aperta!

Ok come al solito sono andato OT comunque se non ricordo male la 2061 me l'aveva consigliata Ermanno in un vecchio post che dopo provo a cercare.

Link to comment
Share on other sites

Grande Lulli! Anche io stavo meditando su qualcosa che mi permetta di suonare in cuffia, più che altro mi servirebbe durante le mie frequenti trasferte in Umbria

 

Riguardo al prezzo della 2061 si, forse potrebbe essere esagerato, ma ti assicuro che la testatina ha ottime qualità. È facile che non tutti l'apprezzino, perchè il suono potrebbe non piacere, ma le qualità rimangono.

E che ti diceva Ermanno di questa piccola Marshall? Ti ricordi? Anzi, spè che vedo se una volta tanto riesco a trovare qualcosa col tasto cerca và [biggrin]

 

Frà, con quei soldi t'accatti una JMP della metà anni 70 e t'avanzano per fare il pieno al biplano eh :D

 

E' lo so, come dicevo il prezzo è alto. Talmente alto che ci si potrebbe accaparrare una bella JMP. Però se ne trovassi una sui 750/800.... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Grazie Lullo, io non riuscivo a venirne a capo con la ricerca [biggrin]

Mi piacerebbe sentire cos'ha da dire Ermanno (sicuramente mi smonta con due righe due) [lol] . Vediamo se passa da queste parti [thumbup]

 

Grazie anche a te Georg. Sono andato sul sito di Massi e vedo che in effetti c'è una foto della 2061 ma purtroppo niente di scritto in proposito!

Quasi quasi gli scrivo così sento anche come se la passa :)

Link to comment
Share on other sites

beh seriamente dai, non l'ho mai sentita la 2061 per cui non posso mica dirne male (e poi se ne ha parlato bene Ermanno... [thumbup] ), di quel che ho sentito io delle attuali produzioni, QUESTA è quella che più di tutte in assoluto mi piace, cioè magari mi sbaglio ma ha un suono che più plexi non si può eh [mellow]

 

 

ok, sorvoliamo sul fatto che sia una signature, ecc...però cazz ha tutto, volendo eh..

 

ed a questo prezzo, se in ottime condizioni, direi che potrebbe diventare interessante:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_marshall-yjm100-yngwie-malmsteen_id2978735.html

Link to comment
Share on other sites

Oddio, e mo chi è? [confused]

Mica mi viane in mente nessuno sà?

 

EDIT: No, spè, ora che ci penso mi sa che ho capito chi è. Ma se è lui è un bel pò che non si vede sul foro.

Sì sì è da parecchio, è riccioluto con gli occhiali, e suona di brutto!! Ricordo mise un video dove mi pare presentava l'ampli, con la sua bimba nei paraggi :D

Link to comment
Share on other sites

Mi piacerebbe sentire cos'ha da dire Ermanno (sicuramente mi smonta con due righe due) [lol] . Vediamo se passa da queste parti [thumbup]

 

Eccolo [biggrin]

 

Bella la 2061x

 

Un ampli ascetico, che fa della semplicità il suo forte, con uno schema essenziale e un cablaggio accuratissimo dove ogni minimo dettaglio come ad es. la lunghezza dei cavi, la loro posizione interna e la loro curvatura sono stati attentamente valutati.

 

Dicevo semplice... infatti ha una sezione pre con due sole ecc83 (12ax7) e una sezione finale (EL84 Cathode biased) con rettifica a stato solido.

Una delle poche testate in cui la rettifica a diodi rappresenta un plus, infatti per quel suo tipico timbro crudo e pronto si è dimostrata la scelta vincente; che tra l'altro rende l'ampli molto più ruvido rispetto agli altri classici finali con EL84, e fa si che riporti i transienti dinamici in modo decisamente eccellente.

 

Un ampli, una chitarra, un suono... ma che suono!!! Perfetta per chi cerca un timbro alla Stones anni 70.

Qundi crunch, niente altro che crunch, ma di gran razza.

Perfetta come secondo o terzo ampli... se ne trovano usate sugli 800 EUR

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...