Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Classic 2008 Fake o Originale?


Matthew22

Recommended Posts

Ragazzi ho comprato come da titolo una Gibson Les Paul Classic 2008 con profilo 60's....e vorrei avere conferma sull'effettiva autenticità.

La chitarra l'ho comprata di seconda mano da un negozio di Udine su internet, è provvista di case rigido originale e documentazione originale ma si sa...queste cose possono essere facilmente taroccate.

Oggi mi è finalmente arrivata, però provandola me la aspettavo un po' più sprintosa...c'è qualcosa nel suono che non mi convince più di tanto....fino ad oggi ho avuto un'altra les paul però studio e di suono sono totalmente diverse....la studio ha un suono caldo e corposo, questa è decisamente più fredda...vabbè hanno sia legni che pick up differenti...la studio tastiera in ebano e pick up 490R e 498T...la classic invece ha tastiera in palissandro e pick up...dovrebbero essere in ceramica o roba simile...per quello che ho potuto vedere ha i potenziometri gibson quindi sembrerebbe essere originale...è solo il suono che non mi convince....forse il precedente proprietario ha cambiato i pick up senza dire niente al rivenditore che me l'ha venduta...

Vi posto un po' di foto così mi dite la vostra....al momento sono un po' in paranoia ahahahah...

imagewbar.jpgimage7nh.jpgimage10aa.jpgimage1smx.jpgimage3ug.jpgimage2yjr.jpgimage6ve.jpgimage3aa.jpg

 

image8ai.jpgimage9vct.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

A me a occhio sembra buona ed è anche molto bella! =P~

Però non essendo io un esperto, è meglio lasciare la parola ai guru del forum, che sapranno sciogliere i tuoi dubbi.

 

Per quel che riguarda i pickup ceramici che monta la Classic, i 496r/500t, in effetti possono suonare un po' freddi, nel senso che hanno suono molto più definito dei cugini 490r/498t che hai sulla Studio: confrontando le due coppie di pickup, la seconda si può dire che abbia un suono un po' più caldo e "sbrodolone" (anche se ammetto che questa è un'espressione un po' infelice, ma è per rendere l'idea). Quindi probabilmente non sono stati sostituiti i pickup, a giudicare dalla tua descrizione.

 

Spero di essere stato utile e rinnovo gli apprezzamenti per il tuo nuovo legno, quel top mi piace proprio!

 

Ah, magari potrebbe essere utile una foto del retro della paletta!

Link to comment
Share on other sites

Allora, mettere SUBITO battipenna color bianco crema, poi se non ti garbano i pickup puoi sempre cambiarli, consiglio i BB (1 o 2 o 3 o 5, quest'ultimo al ponte) o i 57 classic e dovresti andare sul sicuro [thumbup] . Poi se vuoi proprio fare il truzzo zeppeliniano, recupera una mascherina pickup color nickel e vedi se riesci a fartela ossidare da rendere opaca, e la schiaffi sul PU al manico ghgh [lol]

Link to comment
Share on other sites

Allora, mettere SUBITO battipenna color bianco crema, poi se non ti garbano i pickup puoi sempre cambiarli, consiglio i BB (1 o 2 o 3 o 5, quest'ultimo al ponte) o i 57 classic e dovresti andare sul sicuro [thumbup] . Poi se vuoi proprio fare il truzzo zeppeliniano, recupera una mascherina pickup color nickel e vedi se riesci a fartela ossidare da rendere opaca, e la schiaffi sul PU al manico ghgh [lol]

 

al cambio pick up ci avevo già pensato...ma penso che mettero gli alnico II pro di slash sono indeciso se mettere i normali o i zebra....per quanto riguarda il battipenna...stavo pensando di non montarlo visto che con un top così la preferisco senza...anzi mi chiedevo se c'era qualche modo fai da te per far sparire quel fastidioso buco vicino al pick up al manico...magari coprendolo con qualcosa non so...

Link to comment
Share on other sites

BB #1 & #2 (il #3 "squilla" molto, e' crudo e secco "che non vuol dire na cippa ma nessuno sa spiegare un suono")

'57 Classic, splendidi e,forse, i piu' eclettici.

 

IMHO, no battipenna per godersi il top.

 

P.S.: cover ai pu al piu' presto, ghghgh

Link to comment
Share on other sites

noo dai...non potete dirmi che senza battipenna è inguardabile...XD

 

Secondo voi che colorazione ha?

 

Giallina in mezzo e un pò più scura ai bordi [lol] [lol] [lol]

 

No dai, non è inguardabile, ma senza battipenna le LP mi sembrano spoglie, come se fossero monche. Indipercui ce lo monterei senz' altro. Così francamente non mi dice molto.

 

PS: Che Marshall è quello nel tua avatar? 800?

Link to comment
Share on other sites

Giallina in mezzo e un pò più scura ai bordi [lol] [lol] [lol]

 

No dai, non è inguardabile, ma senza battipenna le LP mi sembrano spoglie, come se fossero monche. Indipercui ce lo monterei senz' altro. Così francamente non mi dice molto.

 

PS: Che Marshall è quello nel tua avatar? 800?

 

No non è mio quello ahahahah è solo un'immagine presa su internet... [lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...