Jump to content
Gibson Brands Forums

les paul custom 3 pickup "out of phase"...oppure no?


Black Sheep

Recommended Posts

...ciao ragazzuoli... [biggrin]

 

apro questo topic per una piccola "stranezza" riguardante la mia custom 3 pickup 1981...

 

innanzitutto premetto che l'ho acquistata dal proprietario originale (l'unico primo di me, che quindi sono il secondo) che me l'ha consegnata con custodia originale dell'epoca e tutti i documenti\scartoffie originali...e che mi ha detto di non aver mai toccato nulla sulla chitarra...chitarra che ovviamente ho analizzato da cima o fondo.. e ne ho constatato personalmente la totale originalità a partire dalle saldature, dal vano pots , dai pickup ecc ecc...

 

insieme alle scartoffie originali c'era una foglio con questa scritta:

 

"the instrument is supplied like the original 1959 version, whit the center pickup in phase.

if you wish th have the center toggle position to be out of phase :"

 

ora , non sono una cima d'inglese.. ma mi pare di leggere che la chitarra nasce con il pickup centrale "in fase"...e poi spiega appunto come metterlo fuori fase (infatti sotto la scritta c'è lo schema dello switch pickup che non riporto, ma che indica come invertire i fili bianco e nero e risaldare...)

 

la stranezza nasce dal fatto che ,come accenavo tempo addietro al buon Gianni tale chitarra ha il centrale out of phase con quel suono molto particolare (che puo ricordare un suono single coil, specialmente con il pulito...) ...per sicurezza avevo dato un'occhio anche al vano switch e anche li mi pare tutto originale anche se c'è da dire che non sono un patito di switch e wiring dei cavi... [glare]

 

c'è anche da dire che ho posseduto tempo fa un'altra custom 1981 3 pickup e su quella però il centrale (da quel che mi ricordo) era in fase e non out! (sempre in configurazione originale)

 

 

 

ora: qualcuno può confermare se tutte le custom 1959 3 pickup uscivano con il centrale in fase? ....perchè ho letto da qualche parte che le custom 3 pickup anni 50 uscivano con il centrale "out"...ma se qualcuno conferma tanto meglio... [thumbup]

 

 

Gianni , tu che ti sei fatto la 3 pickup.. che ne pensi? ...può essere che alcune custom 3 pickup primi 80's uscissero di fabbrica con il centrale "in" ed alcune "out"... :-k

 

magari fra voi amici c'è chi possiede o ha posseduto les paul custom 1957 reissue 3 pickup... in tal caso, il centrale è in o out?

 

grazie per eventuali chiarimenti (anche se so che sarà dura visto l'argomento molto specifico...)

 

 

ps\ tempo addietro avevo postato un video proprio di una custom 1959 originale a 3 pickup ...e dal suono il centrale era chiaramente "out"...il mistero si infittisce........

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

...

Gianni , tu che ti sei fatto la 3 pickup.. che ne pensi? ...può essere che alcune custom 3 pickup primi 80's uscissero di fabbrica con il centrale "in" ed alcune "out"... :-k

...

Ola Black.

Qui trovi lo schema che ho utilizzato per la mia.

Come vedi, in centrale i due cavi 'segnale' del mid e del rear sono collegati insieme, quindi vanno in parallelo e fuori fase, con conseguente cancellazione di frequenze comuni e il suono caratteristico di cui abbiamo già parlato tempo fa. Le righe di accompagnamento spiegano molto bene 'la faccenda'.

0807250025.JPG

Gibson_Les_Paul_-_3_Pickup.jpg

Link to comment
Share on other sites

..grazie Prince.. [thumbup]

 

mi pare di leggere dal tuo post (se sbaglio correggetemi) che negli anni 50 il pickup centrale in configurazione originale era appunto out of phase! quindi come la custom 3 pu dell'81 che ho adesso....alcuni conti tornerebbero.....ma allora perchè su quel foglio che ho riportato prima e che accompagnava la mia '81 dice il contrario [confused] e cioè che le custom 1959 3 pickup uscivano con il centrale "in"......e poi mi spiega come metterlo "out" invertendo bianco e nero sullo switch?

Link to comment
Share on other sites

Mi par strano. Ci avevo studiato parecchio sopra, perchè non è una configurazione così banale e volevo attenermi alle caratteristiche originali. Per esempio, ho lo schema originale della FBird 3PU, assolutamente identico.

Poi tieni conto di un altra cosa: il collegamento +- creerebbe serie, quindi 8,6+14,2 kohm, con un innalzamento e ingrossamento sia di volume che di freguenze medio-basse, cosa che nell'utilizzo pratico creerebbe non pochi problemi, soprattutto il volume potrebbe costituire un problema. Per ovviare la vedrei magari con due 490 o due 57, ma non con un 490 e un 498.

Link to comment
Share on other sites

Un altro vecchio schema (che mi sembra confermi la controfase):

 

http://www.gibson.com/Files/schematics/LPCustom3PU.PDF

 

Non ho esperienza diretta, purtroppo non ho mai avuto una Custom, però anche a me pare che la configurazione "storica" sia con l'out of phase, anzi la cosa sembrerebbe enfatizzata nelle specifiche della reissue VOS (v. colonna centrale in fondo):

 

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/1957-Les-Paul-Custom-3-PU-VOS/Features.aspx

 

Può anche darsi che durante la Norlin-era a fare i wiring e i manualetti ci mettessero un po' di creatività [rolleyes] .

Link to comment
Share on other sites

tale chitarra ha il centrale out of phase con quel suono molto particolare (che puo ricordare un suono single coil, specialmente con il pulito...)

Ciao Mik, dato quello che dici sopra, mi piacerebbe sapere la differenza di suono che c'è tra middle+bridge e bridge solamente. Tx [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

..grazie per la partecipazione ragazzi [thumbup]

 

il mistero si infittisce ancor più allora ](*,)

 

da tutti gli schemi "storici" visionati si direbbe che il centrale era out of phase...però quel mio foglio parla di in phase per le 1959....e Jules dice che la sua 57 reissue era in fase... però c'è anche da dire che ai tempi dell'acquisto avevo visionato dei video di 3 pickup sia reissue che originali ed erano tutte o quasi in out of phase visto il suono.... +:-@

 

quoto Gianni....magari Alnico può dirci la sua... :)

 

 

ecco , per esempio un video di una 1959 originale 3 pu...con il suono del centrale chiaramente out...però attenzione : sotto parla di "wiring cambiato".....potrebbe riferirsi al in\out?

 

 

 

ecco un'altro videazzo dove mi pare di sentire il centrale in out :

 

Link to comment
Share on other sites

ecco , per esempio un video di una 1959 originale 3 pu...con il suono del centrale chiaramente out...però attenzione : sotto parla di "wiring cambiato".....potrebbe riferirsi al in\out?

 

Quel wiring dovrebbe avere anche dei pushpull se non sbaglio, l'avevo trovato sul mylespaul forum e l'aveva linkato proprio quel tipo.. se trovo il topic ve lo posto ;)

 

Ad essere sincero però non mi pare che il suono in posizione centrale (al minuto 00:31) sia fuori fase..

 

(video magnifico tra l'altro [drool] )

Link to comment
Share on other sites

..adesso non lo trovo, ma sono sicuro che hai tempi avevo sgamato anche un video di una '57 reissue 3 pickup con il suono in posizione centrale decisamente out of phase o cmq con quel suono uguale alla mia dell'81 sempre in posizione centrale...me lo ricordo abbastanza chiaramente..

 

 

cmq ecco un'altro video\demo di una 1959 originale 3 pu dove parla (se non ho capito male) di centrale in "out"...

 

Link to comment
Share on other sites

Ad essere sincero però non mi pare che il suono in posizione centrale (al minuto 00:31) sia fuori fase..

 

..ascoltalo al minuto 1:00 esatto dove rimette il centrale...a me pare fuori fase...

però se come dici ha smanettato con wiring e push pull allora non è più indicativo... stiamo cercando configurazioni originali.

Link to comment
Share on other sites

..ascoltalo al minuto 1:00 esatto dove rimette il centrale...a me pare fuori fase...

però se come dici ha smanettato con wiring e push pull allora non è più indicativo... stiamo cercando configurazioni originali.

 

A me sembra una normale "posizione centrale".. ma può essere che mi sbagli, in fin dei conti quelle chitarre a 3 PU le ho sempre viste appese e non credo di averne neanche mai provata una..

Per suono out of phase intendo alla peter green :-k

Link to comment
Share on other sites

Il trucco è nello switch, servirebbe quello

 

..esatto... infatti sul foglietto di cui parlo c'è lo schema dello switch e come mettere fuori fase invertendo i fili bianco e nero e risaldando....

 

ora, ho ridato un'occhiata al vano switch per sicurezza...ci sono minimo 4 fili sicuramente bianco-nero-verde-rosso ... purtroppo lo spazio per guardare è assai esiguo e non riesco a vedere perfettamente dove finiscano tutti i fili senza che mi vada assieme la vista [biggrin] ... però ripeto, mi pare che non abbiano smanettato li dentro....

proverei anche a postare una foto dello switch, ma dubito fortemente si capisca da una foto il wiring.... :-k

Link to comment
Share on other sites

Matteo, nella '57 3 pu la posizione centrale corrisponde a middle+bridge (con middle in fase… mi diceva il venditore) le altre 2 sono le canoniche neck e bridge.

 

IMHO

La "strana" sonorita' dell'accoppiata e' data dal fatto che il BB#1 normalmente lo ascoltiamo al neck ed in accoppiata e' sempre neck+bridge (BB#2); mentre in siffatta chitarra anche il middle e' un BB#1 e pertanto in accoppiata al bridge va a differenziarsi dal BB#1 neck perche' capta frequenze piu' alte essendo in posizione piu' vicina al tom.

Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...