Jump to content
Gibson Brands Forums

COME RICONOSCERE UNA L.P.STANDARD DA UNA COPIA


james31

Recommended Posts

salve a tutti voglio acquistare un les paul standard ma ci sono troppe copie dei cinesacci in giro' date='sapete darmi qualche consiglio su cosa controllare per stare tranquillo.

vi ringrazio anticipatamente[/quote']

un trilione di cose, ma spiegartele non è cosa semplice visto che anche i cinesi stanna raffinando le tecniche estetiche.

La cosa mogliore e sempre più sicura è mettere delle foto e farti consigliare

Link to comment
Share on other sites

 

...giustissimo, ma i cinesi sono solo a monte.... la vita bisognerebbe renderla difficile a chi le smercia in giro per il mondo, le rivende, le fa girare guadagnandoci...e anche a quelli che le comprano consapevoli di comprare un tarocco :-s ...insomma, a tutti quelli che alimentano il mercato delle m..de contraffatte! :-s

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

 

Attenti che sto tizio non ha scritto cose completamente corrette' date=' relativamente ai particolari delle Gib originali.

 

[/quote']

 

Volevo dirlo pure io , ma il mio timore è che poi si rispieghino nuovamente argomenti già trattati e ritrattati

Link to comment
Share on other sites

 

..a parte le manopole sostituite e la custodia che nel 1990 dovrebbe già essere la TKLGibson marrone e non la protector...quello che colpisce di più è che parla di palissandro bello scuro :-k quando si vede lontano un km che è una variante piuttosto chiara eusa_eh.gif ..prezzo nella media o poco più...inoltre sbaglia anche sul "corpo pieno" dimenticando i buchi di alleggerimento che sicuramente ha.

Link to comment
Share on other sites

La custodia non è originale, la protector è fatta in un'altra maniera, quella sicuramente è una custodia presa dopo.

Il binding sul manico è di colore diverso rispetto al binding sul Body e la tastiera a me sembra troppo chiara per una Gibson originale

Link to comment
Share on other sites

una copia di protector dici? non è la prima protector che vedo così... a me sembra originale anche se l'attacco della maniglia al corpo è un po' strano e la sagamotura interna un po' malfatta..(più da SG)..:D il resto dell'interno mi pare che c'è, anche se insolitamente nero e poco imbottito...bhà, puo essere... cmq le protector non erano tutte identiche.

la tastiera vuol dire poco...anche nei primi 90 trovavi palissandri piuttosto chiari come quello ..anche se molto meno frequenti di oggi..

la chitarra cmq è originale anche se non è un granchè.....

Link to comment
Share on other sites

Quella non è ASSOLUTAMENTE la Protector; infatti - stranamente - non ce la fa vedere chiusa (d'altronde perchè dovrebbe? sta vendendo la chitarra...) Ho un paio di Gibson con la Protector, la maniglia è PROPRIO diversa; quella nella foto su e-bay, è identica alla custodia che mi spedirono con una Tokai alla metà degli anni '80; inoltre è spiccicata pure alla custodia della Edwards che ha mio figlio (impressionante copia "colta" di un Les Paul, addirittura al livello di una VOS, se non di più... e l'ha pagata 450 iuros..!!!!)

Inoltre - e qui mi porgo al pasto dei mitici esperti del forum - avrei da dire alcune cose:

- essendo felice possessore anche di una LP Standard Premium Plus dei primi '90, nera con battipenna crema (l'amo moltissimo, anche perchè sono un Beck-fulminato dall'ascolto di "Blow by blow") FACCIO PARAGONI DAL VIVO: beh, la presunta mostra un retro "ciccione" stondato negli angoli, specialmente di quello sottostante al tacco del manico...... INOLTRE la discromia del binding tra cassa e manico, e la sottigliezza del medesimo sulla curva della spalla mancante.......

- palissandro scuro? A parte il fatto che è chiaro, ma somiglia troppo al palissandro delle Melody e delle Gherson anni 70-80, honduregno nelle produzioni migliori (ma è più scuro), oppure acquistato in Africa a stock e invecchiato al forno per scurirlo e venarlo.... anche se girano voci su Dalbergia siciliano....

 

Aveva ragione Nostradamus, noto collezionista di tiorbe, liuti e Vihuele (nonchè noto fenderomane.... conoscete infatti la Telecaster signature Nostradamus?): "Quidquid latet apparebit.."

Link to comment
Share on other sites

...già, anch'io ho la protecor (che mi sto riguardando=p~ ) e le differenze ci sono....come già scritto può effettivamente essere non originale =P~ .

la chitarra invece penso proprio sia originale..anche dalla scritta Gibson tipica di quelle annate, dalla paletta e dalle proporzioni perfette del bodyspalla, posizionamento manopole, tasti ecc....per il resto non farei troppo affidamento sulle impressioni del palissandro...a parte che non esiste un listone di quest'ultimo uguale ad un'altro....poi chiaro o scuro, venato o meno può sempre capitare su ogni strumento.. è legno, non plastica uniforme.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...