Jump to content
Gibson Brands Forums

Warping manico Gibson Es-335


strato56

Recommended Posts

comunque se noti...dalle foto che ho messo ...il capotasto è perfettamente parallelo alla tastiera ....cosa strana perchè dovrebbe essere leggermente inclinato

Vero, dovrebbe scendere un pelo sulle corde fini. Comunque:

a ) il capotasto che si 'consuma' è una grande cagata, dura più un capotasto che mille chitarre

b ) che l'abbiano sostituito per regolare un warping ( parto dal presupposto che ci sia ) è altrettanto una stronzata come pensata, perchè dovresti regolare nella stessa misura anche tutti i frets

 

Conclusione: mai sentito di sostituire il nut ad una chitarra, tantomeno nuova, per correggere poi che cosa?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 92
  • Created
  • Last Reply

Ma, guarda, proprio perché bisogna provare a spiegarsela in qualche modo posso pensare - è una cosa che ho visto - che in fase di montaggio di corde rivestite, magari particolarmente spesse e "ruvide", se si fanno scorrere in fase di avvitatura alloggiate nel nut, quest'ultimo (e lì va anche a materiali) si possa consumare. Può bastare anche un solco poco più fondo o largo per creare un inconveniente.

 

Ad ogni buon conto, nelle foto che ci sono io non vedo eliche o niente di strano.

Link to comment
Share on other sites

Beh, di quel che ti ha risposto non te ne frega una cicca. Tu gliela porti e se fa elica lo vedrà anche lui, sempre se vuole vederlo. Anch'io comunque mi metto in fila con quelli sopra che si fanno domande sulla storia del nut consumato, perchè questa è proprio nuova. A me me pare una strunzàta... Anzi, una furbata...

 

E' quello che disse il primo liutaio

 

Ma, guarda, proprio perché bisogna provare a spiegarsela in qualche modo posso pensare - è una cosa che ho visto - che in fase di montaggio di corde rivestite, magari particolarmente spesse e "ruvide", se si fanno scorrere in fase di avvitatura alloggiate nel nut, quest'ultimo (e lì va anche a materiali) si possa consumare. Può bastare anche un solco poco più fondo o largo per creare un inconveniente.

 

Ad ogni buon conto, nelle foto che ci sono io non vedo eliche o niente di strano.

 

Concordo e penso che pure Mauro la possa pensare cosi' visto che si era costruito un attrezzo (bullone con spezzone di corda) proprio per "alesare" i solchi; quindi una corda particolarmente ostica potrebbe rovinare il solco

Link to comment
Share on other sites

Guardando le foto:

1) il nut e' montato veramente bene nella sua sede

2) il MIcantino mi sembra troppo alto (nella mia non passa un fiammifero da casa tra lui e la tastiera, qui, ad occhio (ehm...) per me ci passa eccome... PROVA e dicci)

3) il nut dovrebbe essere impercettibilmente piu' basso dalla parte del MIcantino, mentre nella seconda foto direi che lo si vede perfettamente in bolla

 

@Gianni

andrebbero rettificati tutti i tasti positivi (piu' alti) per effetto dell'elica e non tutta la tastiera, no ???

Probabilmente il manico si e' "avvitato su se stesso" solo nei primi tasti ed il cambio del nut e' un tapullo molto comune per ovviare al difetto

 

Concludendo:

rimando al pistolotto che ho scritto poco sopra, quella chitarra, se effettivamente ha il manico "avvitato" deve tornare del venditore, ma li sara' molto difficile dimostrare il difetto di costruzione perche' sullo stesso piano e' possibile mettere il difetto di conservazione dello strumento... provare per credere

 

Il mio umile cent (scritto alla mia maniera... i piu' ci sono abituati e ci hanno fatto il callo... ogniuno ha i suoi difetti)

Link to comment
Share on other sites

Guardando le foto:

1) il nut e' montato veramente bene nella sua sede

2) il MIcantino mi sembra troppo alto (nella mia non passa un fiammifero da casa tra lui e la tastiera, qui, ad occhio (ehm...) per me ci passa eccome... PROVA e dicci)

3) il nut dovrebbe essere impercettibilmente piu' basso dalla parte del MIcantino, mentre nella seconda foto direi che lo si vede perfettamente in bolla

 

@Gianni

andrebbero rettificati tutti i tasti positivi (piu' alti) per effetto dell'elica e non tutta la tastiera, no ???

Probabilmente il manico si e' "avvitato su se stesso" solo nei primi tasti ed il cambio del nut e' un tapullo molto comune per ovviare al difetto

 

Concludendo:

rimando al pistolotto che ho scritto poco sopra, quella chitarra, se effettivamente ha il manico "avvitato" deve tornare del venditore, ma li sara' molto difficile dimostrare il difetto di costruzione perche' sullo stesso piano e' possibile mettere il difetto di conservazione dello strumento... provare per credere

 

Il mio umile cent (scritto alla mia maniera... i piu' ci sono abituati e ci hanno fatto il callo... ogniuno ha i suoi difetti)

 

...ci passa eccome....ho provato ad abbasare l'action sul cantino per compensare ...ma la chitarra frigge ......domanada ...??? Si puo aggiustare sto capotasto o no??

Link to comment
Share on other sites

Guardando le foto:

1) il nut e' montato veramente bene nella sua sede

2) il MIcantino mi sembra troppo alto (nella mia non passa un fiammifero da casa tra lui e la tastiera, qui, ad occhio (ehm...) per me ci passa eccome... PROVA e dicci)

3) il nut dovrebbe essere impercettibilmente piu' basso dalla parte del MIcantino, mentre nella seconda foto direi che lo si vede perfettamente in bolla

 

@Gianni

andrebbero rettificati tutti i tasti positivi (piu' alti) per effetto dell'elica e non tutta la tastiera, no ???

Probabilmente il manico si e' "avvitato su se stesso" solo nei primi tasti ed il cambio del nut e' un tapullo molto comune per ovviare al difetto

 

Concludendo:

rimando al pistolotto che ho scritto poco sopra, quella chitarra, se effettivamente ha il manico "avvitato" deve tornare del venditore, ma li sara' molto difficile dimostrare il difetto di costruzione perche' sullo stesso piano e' possibile mettere il difetto di conservazione dello strumento... provare per credere

 

Il mio umile cent (scritto alla mia maniera... i piu' ci sono abituati e ci hanno fatto il callo... ogniuno ha i suoi difetti)

...Confermo esattamente quello che hai detto...stasera se riesco provo a rifare le foto....comunque cercherò di spiegarmi .. ..vista in verticale dalla paletta verso il body la paletta risulta assimetrica rispetto al body...e la tastiera sembra leggermente piegata sui primi 4 tasti dalla parte del cantino.

Adesso non capisco se è un effetto ottico causato dalle corde o dal capotasto ma credetemi....anche se di poco ..si nota ...

Link to comment
Share on other sites

Guardando le foto:

1) il nut e' montato veramente bene nella sua sede

2) il MIcantino mi sembra troppo alto (nella mia non passa un fiammifero da casa tra lui e la tastiera, qui, ad occhio (ehm...) per me ci passa eccome... PROVA e dicci)

3) il nut dovrebbe essere impercettibilmente piu' basso dalla parte del MIcantino, mentre nella seconda foto direi che lo si vede perfettamente in bolla

 

@Gianni

andrebbero rettificati tutti i tasti positivi (piu' alti) per effetto dell'elica e non tutta la tastiera, no ???

Probabilmente il manico si e' "avvitato su se stesso" solo nei primi tasti ed il cambio del nut e' un tapullo molto comune per ovviare al difetto

 

Concludendo:

rimando al pistolotto che ho scritto poco sopra, quella chitarra, se effettivamente ha il manico "avvitato" deve tornare del venditore, ma li sara' molto difficile dimostrare il difetto di costruzione perche' sullo stesso piano e' possibile mettere il difetto di conservazione dello strumento... provare per credere

 

Il mio umile cent (scritto alla mia maniera... i piu' ci sono abituati e ci hanno fatto il callo... ogniuno ha i suoi difetti)

...Confermo esattamente quello che hai detto...stasera se riesco provo a rifare le foto....comunque cercherò di spiegarmi .. ..vista in verticale dalla paletta verso il body la paletta risulta assimetrica rispetto al body...e la tastiera sembra leggermente piegata sui primi 4 tasti dalla parte del cantino.

Adesso non capisco se è un effetto ottico causato dalle corde o dal capotasto .

Link to comment
Share on other sites

...Confermo esattamente quello che hai detto...stasera se riesco provo a rifare le foto....comunque cercherò di spiegarmi .. ..vista in verticale dalla paletta verso il body la paletta risulta assimetrica rispetto al body...e la tastiera sembra leggermente piegata sui primi 4 tasti dalla parte del cantino.

Adesso non capisco se è un effetto ottico causato dalle corde o dal capotasto .

 

A tutti voi del forum ....per chia ha una Gibson ...provate ad osservare la paletta della chitarra ...se è storta rispetto al body ...grazie

Link to comment
Share on other sites

...ci passa eccome....ho provato ad abbasare l'action sul cantino per compensare ...ma la chitarra frigge ......domanada ...??? Si puo aggiustare sto capotasto o no??

Prendi una riga di alluminio (con la sezione a T sarebbe meglio perche' piu' rigida) ed appoggiala, lato MIcantino, sul 22^ tasto verso il 1^ (NON devi appoggiarla al nut) e poi ripeti lato MIbasso; se il manico e' regolato bene deve presentare una minima concavita' verso il bassso all'altezza del 12^ tasto e non deve assolutamente denotare "svergolamenti"/avvitamenti", se cio' non fosse la vedo nera perche' un manico "avvitato" ben difficilmente si riporta in condizioni corrette

Link to comment
Share on other sites

Basta anche tenere premuta la corda sul primo (con un capotasto mobile) e sull'ultimo tasto e controllare (magari con un foglio di carta) lo spazio tra la corda e la tastiera. Però mi piacerebbe sapere anche un paio di altre cose, tipo la misura dell'action sul cantino e sul basso al 12mo tasto col setup fatto dal liutaio, e lo spazio a corde vuote sul primo tasto tra la corda e il fret. Più bassa passa più resta intonata sui tasti e più è confortevole il suonarci su. In quanto al fatto che faccia elica comunque, e solo sui primi 4 tasti, onestamente mi vien da dire che nutrirei qualche dubbio, sarebbe bello vederla dal vivo, perchè è facile restare ingannati sia dal nut che dall'orizzonte del body. Ho visto ancora chitarre il cui manico non è in asse perfetta col body, ma quello, se è di qualche decimo, non è un problema perchè tutto viene regolato con le altezze del bridge. Prova a fare qualche foto dalla paletta in giù [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Basta anche tenere premuta la corda sul primo (con un capotasto mobile) e sull'ultimo tasto e controllare (magari con un foglio di carta) lo spazio tra la corda e la tastiera. Però mi piacerebbe sapere anche un paio di altre cose, tipo la misura dell'action sul cantino e sul basso al 12mo tasto col setup fatto dal liutaio, e lo spazio a corde vuote sul primo tasto tra la corda e il fret. Più bassa passa più resta intonata sui tasti e più è confortevole il suonarci su. In quanto al fatto che faccia elica comunque, e solo sui primi 4 tasti, onestamente mi vien da dire che nutrirei qualche dubbio, sarebbe bello vederla dal vivo, perchè è facile restare ingannati sia dal nut che dall'orizzonte del body. Ho visto ancora chitarre il cui manico non è in asse perfetta col body, ma quello, se è di qualche decimo, non è un problema perchè tutto viene regolato con le altezze del bridge. Prova a fare qualche foto dalla paletta in giù [mellow]

 

Regolazione manico: pemuto primo e ultimo tasto de Mi basso: spazio = 0,50 mm

 

Action 12 tasto: Mi basso mm 2.00 - Mi cantino mm 2.00.

 

Stasera riprovo con le foto ......prossima chitarra spesa massima € 80,00 ...così se voglio posso buttarla in lavatrice

Link to comment
Share on other sites

Regolazione manico: pemuto primo e ultimo tasto de Mi basso: spazio = 0,50 mm

 

Action 12 tasto: Mi basso mm 2.00 - Mi cantino mm 2.00.

 

Stasera riprovo con le foto ......prossima chitarra spesa massima € 80,00 ...così se voglio posso buttarla in lavatrice

 

Scusami se mi ripeto, ma perchè non la riporti dal Sergione e fate il confronto con un'altra chitarra nuova? Così ti togli ogni dubbio, anche quello dell'eventuale "illusione ottica"... non ti costa niente e magari scopri che non ha difetti. Altrimenti stiamo a parlare di aria fritta...

Link to comment
Share on other sites

Scusami se mi ripeto, ma perchè non la riporti dal Sergione e fate il confronto con un'altra chitarra nuova? Così ti togli ogni dubbio, anche quello dell'eventuale "illusione ottica"... non ti costa niente e magari scopri che non ha difetti. Altrimenti stiamo a parlare di aria fritta...

E' un po' che leggo sto topic qua, è sinceramente non do la mia opinione, in quanto no saprei che dire, oltre che fare ciò che dice bobbe, confrontala con una nuova, così se è una illusione ottica, ti rassereni, altrimenti parli con il negoziante che te l'ha venduta una seconda volta!

Link to comment
Share on other sites

Scusami se mi ripeto, ma perchè non la riporti dal Sergione e fate il confronto con un'altra chitarra nuova? Così ti togli ogni dubbio, anche quello dell'eventuale "illusione ottica"... non ti costa niente e magari scopri che non ha difetti. Altrimenti stiamo a parlare di aria fritta...

ho già chiamato a Bologna ...e mi hanno risposto che la chitarra il Sergione l'ha vista 2 settimane fa e che se avesse avuto problemi... se ne sarebbe accorto ...

 

per chi lo conosce ...sapete benissimo che una cosa che è rossa e per lui è verde ..resta verde [blink] ...

 

siccone non ho voglia di prendermi un'incazzatura.....

 

sabato la porto a Verona ...nel frattempo ho mandato una mail alla Gibson...

 

Cmq grazie delle risposte a tutti.

Link to comment
Share on other sites

ho già chiamato a Bologna ...e mi hanno risposto che la chitarra il Sergione l'ha vista 2 settimane fa e che se avesse avuto problemi... se ne sarebbe accorto ...

 

per chi lo conosce ...sapete benissimo che una cosa che è rossa e per lui è verde ..resta verde [blink] ...

 

siccone non ho voglia di prendermi un'incazzatura.....

 

sabato la porto a Verona ...nel frattempo ho mandato una mail alla Gibson...

 

Cmq grazie delle risposte a tutti.

 

Capisco... se conosci qualcuno, qualche amico, che ha una Gibson la potresti eventualmente confrontare con la sua. Magari la chitarra poi è a posto e tu ti stai preoccupando per nulla... te lo auguro.

Link to comment
Share on other sites

Basta anche tenere premuta la corda sul primo (con un capotasto mobile) e sull'ultimo tasto e controllare (magari con un foglio di carta) lo spazio tra la corda e la tastiera. Però mi piacerebbe sapere anche un paio di altre cose, tipo la misura dell'action sul cantino e sul basso al 12mo tasto col setup fatto dal liutaio, e lo spazio a corde vuote sul primo tasto tra la corda e il fret. Più bassa passa più resta intonata sui tasti e più è confortevole il suonarci su. In quanto al fatto che faccia elica comunque, e solo sui primi 4 tasti, onestamente mi vien da dire che nutrirei qualche dubbio, sarebbe bello vederla dal vivo, perchè è facile restare ingannati sia dal nut che dall'orizzonte del body. Ho visto ancora chitarre il cui manico non è in asse perfetta col body, ma quello, se è di qualche decimo, non è un problema perchè tutto viene regolato con le altezze del bridge. Prova a fare qualche foto dalla paletta in giù [mellow]

 

 

Regolazione manico: pemuto primo e ultimo tasto de Mi basso: spazio = 0,50 mm

 

Action 12 tasto: Mi basso mm 2.00 - Mi cantino mm 2.00.

 

Stasera riprovo con le foto ......prossima chitarra spesa massima € 80,00 ...così se voglio posso buttarla in lavatrice

 

Mauro,

usando il sistema della corda non riesci a vedere se il manico e' "vvitato" perche' la corda ci si modella sopra, invece con la riga/dima/scontro cio' non succede perche' e' rigida

Link to comment
Share on other sites

beato te...

 

[lol]

 

(rido perchè mi immagino la scena, mica per la situazione..)

 

Scusami se mi ripeto, ma perchè non la riporti dal Sergione e fate il confronto con un'altra chitarra nuova? Così ti togli ogni dubbio, anche quello dell'eventuale "illusione ottica"... non ti costa niente e magari scopri che non ha difetti. Altrimenti stiamo a parlare di aria fritta...

 

Eh boh, dipende dove abita..non è mica detto che abiti in Via dello Scalo, eh [laugh]

 

(è una via che incrocia quella di Tom)

Link to comment
Share on other sites

[lol]

 

(rido perchè mi immagino la scena, mica per la situazione..)

 

 

 

Eh boh, dipende dove abita..non è mica detto che abiti in Via dello Scalo, eh [laugh]

 

(è una via che incrocia quella di Tom)

 

provincia di Venezia...da Tomassone mi sono trovato benissimo in pre-vendita ..sono brave persone ..quando ho comprato la chitarra Giampaolo mi ha spiegato tutto per filo e per segno sulle 335 ....molto professionale ... corretti anche nei tempi di attesa e nel prezzo ... niente da dire ...ma il "guru"....contraddirlo è come mettersi a 90°. [lol]...

Link to comment
Share on other sites

[lol]

 

(rido perchè mi immagino la scena, mica per la situazione..)

 

 

 

Eh boh, dipende dove abita..non è mica detto che abiti in Via dello Scalo, eh [laugh]

 

(è una via che incrocia quella di Tom)

 

...saluti a tutti ...chitarra portata stamattina a Verona da liutaio....manico fortunatamente a posto....era probabilmente solo un'illusione ottica .......evvai.....preparatevi ....capotasto leggermente limato al contrario... [scared] ....grande Sergione...buon week end a tutti

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...