Gontur Posted September 8, 2014 Posted September 8, 2014 La farò breve: ampli è un blackstar HT5 5th anniversary. In sala prove se arrivo a gain ore 15 e master ore 15 l'ampli comincia a fischiare immediatamente quando non suono - e fischia anche se fermo le corde con il palmo della mano. Posso ovviare al problema abbassando leggermente il gain (tipo ore 13) e alzando il volume ad ore 16 oppure abbassando il volume della chitarra. Ho notato che il problema si attenua quando suono con le spalle rivolte all'ampli mentre se gli suono di fronte, anche a 2+mt di distanza il problema peggiora (è solo un caso?). Spina attaccata direttamente alla presa di corrente. Cavi di buona qualità. Pedaliera composta da accordatore e compressore alimentati con trasformatore sovradimensionato (ci potrei attaccare fino a 8 pedali). Fischio presente sia con compressore acceso che spento. Altri ampli presenti in sala sono spostati dall'altro lato della sala. Cellulari a più di 2mt dall'ampli. Casse impianto voce dall'altra parte della sala (circa 3,5-4mt). Action chitarra definito come "altino" dal mio liutaio (setup rifatto qualche mese fa per cambio spessore corde) L'ampli, con volume chitarra a zero, presenta un discreto fruscio di fondo. Niente di che, ma si sente chiaramente.
Andrea Rossi Posted September 8, 2014 Posted September 8, 2014 ... In sala prove se arrivo a gain ore 15 e master ore 15 l'ampli comincia a fischiare immediatamente ... E' normalissimo stai tranquillo, si tratta del feedback che si innesca utilizzando l'ampli quasi al max.
Prince Malagant Posted September 8, 2014 Posted September 8, 2014 Se suoni con la chitarra rivolta verso il cono a livelli alti è la cosa più normale del mondo ... figurati se avessi una semiacustica ...
archverb Posted September 9, 2014 Posted September 9, 2014 Che chitarra è? Quali pickup monta? Il "rientro" è ugualmente evidente anche cambiando chitarra (con la stessa tipologia di pickup)? Faccio queste domande perché a volte è possibile che i pickup abbiano una qualche responsabilità. Hanno poi un ruolo fondamentale dimensione, forma, volume ambiente e i materiali di rivestimento delle superfici.
Gontur Posted September 9, 2014 Author Posted September 9, 2014 Che chitarra è? Quali pickup monta? Il "rientro" è ugualmente evidente anche cambiando chitarra (con la stessa tipologia di pickup)? Faccio queste domande perché a volte è possibile che i pickup abbiano una qualche responsabilità. Hanno poi un ruolo fondamentale dimensione, forma, volume ambiente e i materiali di rivestimento delle superfici. E' una SG Standard con i '57 classic. Non ci sono altre chitarre, non ho avuto modo di fare delle prove purtroppo. Il problema è che il batterista batte come un fabbro e quindi devo alzare il volume. Per evitare il problema devo, a parità di volume, abbassare il gain.
bobbe Posted September 9, 2014 Posted September 9, 2014 Ma l'HT5 non è un 5W? Un po' pochi per suonare con un batterista...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.