DiegoR8 Posted September 9, 2014 Share Posted September 9, 2014 Ciao ragazzi, ho bisogno di alcune dritte sui potenziometri, il loro riconoscimento, le modalità per sostituirli da soli e dove acquistarli equivalenti a quelli montati (o, eventualmente, migliori). Alcune premesse necessarie: 1)ho già usato la funzione cerca e qualcosa è venuto fuori, per tutto il resto che sarà ridondante per molti di voi mi scuso in anticipo 2)il problema nasce sulla Standard Heritage del '81 che monta sicuramente dei CTS, ma le miei incapacità con il tester sono tali da riuscire a venire a capo dell'impedenza esatta (fondo scala disponibili 20k 200k 20M), quindi anche qui se volete aiutarmi! Vorrei sapere cortesemente da voi: 1)cosa acquistare per mantenere il timbro quanto più possibile vicino all'originale 2)se, con un minimo di prove "in bianco", per così dire anche se non esatto, potrei essere in grado di eseguire una saldatura decente (e cosa mi occorre per farlo!) Ho scritto già qualcosa sul Cafè ma si perde, quindi ho deciso di aprire un 3D. Riepilogo brevemente: 1)il pot volume del PU al ponte funziona solo se tutto aperto, ma non ha gradazioni. Forse rotto. 2)il pot tono del PU al manico sembra funzionante ma non interviene in alcun modo sul timbro del PU (????) A voi la mano e... grazie a tutti, come sempre! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted September 9, 2014 Share Posted September 9, 2014 Se vuoi mantenere il timbro come in origine, io direi che la tua LP, come tutte le Gibson da piu' di 30 anni a questa parte (escluse le CS), monta 300K lineari ai volumi e 500k logaritmici ai toni. Pertanto io starei su quei valori li... se ti fa piacere mantenere l'originalità puoi anche procurarti dei pot originali Gibson (io sulla mia l'ho fatto ) , sennò CTS. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted September 9, 2014 Author Share Posted September 9, 2014 Se vuoi mantenere il timbro come in origine, io direi che la tua LP, come tutte le Gibson da piu' di 30 anni a questa parte (escluse le CS), monta 300K lineari ai volumi e 500k logaritmici ai toni. Pertanto io starei su quei valori li... se ti fa piacere mantenere l'originalità puoi anche procurarti dei pot originali Gibson (io sulla mia l'ho fatto ) , sennò CTS. Grazie Marco, ma come faccio a sincerarmi dell'impedenza? Non potrebbero essere da 100k ai toni? Ti devo dire che il pot al tono del pu al ponte funziona e credo anche l'altro ma non capisco perché non intervenga sul timbro... le saldature mi sembrano tutte ok, come faccio a verificare con il tester? Scusate lo stress! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted September 9, 2014 Author Share Posted September 9, 2014 Dunque smanettando un po' ricavo i nuovi valori che vi scrivo (fondo scala 200k) toni: circa 110 kohm volumi: entrambi 7.3, il che sta sicuramente ad indicare che sono fuori scala. data la tecnologia in mia possesso, il prossimo fondoscala è 20Mohm quindi troppo grande e non mi legge i valori. Qualche idea? @bobbe: qua e là sul web leggo che i logaritmici andrebbero sui volumi e i lineari sui toni, dove sta la verità? Forse è solo una questione di gusti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted September 9, 2014 Share Posted September 9, 2014 Eccolo! Allora, non so dirti cosa sarebbe meglio per te..io posso dirti cos'ho ritenuto meglio per me, per la mia R8: - CTS 500k Audio (logaritmico) Io ho preso 4 di questi, spedizione in un giorno con UPS, costi di spedizione inferiori a 10 € (penso fossero 5 o 8 €) - Condensatori 0.022 Dopo aver sbagliato valore (Grazie Gianni ), ho preso questi. La mia R8 aveva i Bumblebee "finti", non so cosa abbia la tua, ma puoi tranquillamente dissaldarli dal wiring vecchio e metterli coi nuovi pot. Il valore sarà lo stesso, ma non so se per l'originalità ti convenga lasciarli attaccati..boh, io sinceramente penserei a suonare avendo tutto in ordine come piace a me...del valore me ne importa relativamente. Le parti sono di qualità, ergo per me il valore non lo perdono. I pot 500k fanno passare più alte frequenze, diciamo, tagliano meno "in alto"..non c'è un meglio o peggio, semplicemente va a gusti..io preferisco i 500k, che sono poi quelli "storicamente corretti". La tua ha la piastra in metallo dentro al vano? Se no, vanno bene quelli che ho linkato, altrimenti 500k gambo lungo, se è presente la piastra. PS: i Gibson altro non sono che i CTS, solo che costano 2 o 3 € in più a pezzo. Fai tu.. EDIT: per la questione logaritmico o lineare..va a gusti. A me piace che il pot risponda, all'orecchio, in modo graduale (ergo che a ogni tacca del knob, il cambia sia avvertibile): sono i logaritmici (Audio). Quelli lineari sono i "tutto aperto - tutto chiuso", con cambio di volume o tono tra 0 e 3 e 7 e 10 tipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted September 9, 2014 Author Share Posted September 9, 2014 Grazie Rick, si, ho la piastra in metallo nel vano! condensatori a lenticchia (credo, data la forma!). Il discorso, per quanto già detto in precedenza è che vorrei sostituire solo il necessario... e 'sto benedetto pot tono al pu manico non so se funziona o no! potrebbe essere il condensatore? Come faccio a verificare? Grazie ancora! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted September 9, 2014 Share Posted September 9, 2014 Grazie Rick, si, ho la piastra in metallo nel vano! condensatori a lenticchia (credo, data la forma!). Il discorso, per quanto già detto in precedenza è che vorrei sostituire solo il necessario... e 'sto benedetto pot tono al pu manico non so se funziona o no! potrebbe essere il condensatore? Come faccio a verificare? Grazie ancora! MAh, a quanto so, il condensatore o va..o non va. E se non lo bruci tu col saldatore, la vedo dura che smetta di andare. Avendo la piastra, allora, se cambi un pot devi prendere quelli a gambo lungo. Mi raccomando,occhio alla testa: deve essere split (quelle "piene" sono per le manopoline metalliche con la vite), e zigrinata (poi ci sono vari tipi di zigrinature, ma coi CTS non hai problemi). Io poco tempo fa ho bruciato il volume del tono: da 0 a 2 apriva tutto, e da 2 a 10 non cambiava il volume. Se solo uno non va..cambiane uno solo ;) Però data la spesa, magari prendine 3 o 4 di pot, in caso un giorno ti servano..almeno non spendi 9€ di pot, e 8 di spedizione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted September 10, 2014 Share Posted September 10, 2014 Valuta anche che esistono le basette complete, originali, già complete di pot e cond. Per la LPC nel 2008 ne presi proprio una di quelle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elric Posted September 10, 2014 Share Posted September 10, 2014 ... quoto al 100% i consigli di Rick... poco da aggiungere direi!!! P.S. per i miei gusti io ho optato per pots della Bourns tutti logaritmici e da 500K (poi ovviamente pure coi CTS vai tranquillo) e in quanto a caps per questi: http://www.ebay.it/itm/261041303404?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 (ma pure quelli di Rick mi paiono validissimi) Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted September 10, 2014 Author Share Posted September 10, 2014 Grazie ragazzi. Interessante la storia della basetta completa... per il momento penso di cambiare il minimo indispensabile, magari a trovarne del 1980 (lo so, è una perversione mentale, lo so lo so). Per le saldature cosa devo acquistare (beata ignoranza)? dite che sia possibile farle da soli, magari facendo qualche prova prima? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted September 10, 2014 Share Posted September 10, 2014 ...se non hai mai saldato io sinceramente lo farei fare a uno del mestiere. La tua Les Paul non mi sembra un banco adatto per fare esperimenti, visto anche quanto ci tieni. Io in passato ho cambiato un pot ed i pickup ad una chitarra economica... per carità, funzionare funziona, ma visto il pataccone che ho fatto, quando ho avuto necessità di mettere mano alla LP sono andato dal liutaio che mi ha fatto un lavoro a regola d'arte e mi è costato 30 euro per sostituzione dei pickup e di tutti e quatto i pot (solo mano d'opera, i pot li ho portati io). Poi vedi tu. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted September 10, 2014 Author Share Posted September 10, 2014 Mi sa che hai ragione... Un conto è passare un batuffolo di cotone un conto è fare una saldatura degna di tale nome... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted September 10, 2014 Author Share Posted September 10, 2014 Visto che vi ho rotto l'anima così tanto, posto qualche foto della prediletta: http://i1039.photobucket.com/albums/a476/DiegoR8/WP_20140910_0011_zpsbe02846f.jpg http://i1039.photobucket.com/albums/a476/DiegoR8/WP_20140910_0021_zpsf90f48db.jpg http://i1039.photobucket.com/albums/a476/DiegoR8/WP_20140910_0031_zpseb81cc5d.jpg http://i1039.photobucket.com/albums/a476/DiegoR8/WP_20140910_0041_zps8ae799d2.jpg http://i1039.photobucket.com/albums/a476/DiegoR8/WP_20140910_0051_zpsbfe5e14d.jpg ho deciso di togliere il battipenna, ebbene si. La scelta è maturata dopo aver considerato che il fiammato (anche se leggero) è più bello se visto nella sua interezza, mentre il plain può concedersi un po' di "ombra"... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted September 10, 2014 Share Posted September 10, 2014 Grazie ragazzi. Interessante la storia della basetta completa... per il momento penso di cambiare il minimo indispensabile, magari a trovarne del 1980 (lo so, è una perversione mentale, lo so lo so). Per le saldature cosa devo acquistare (beata ignoranza)? dite che sia possibile farle da soli, magari facendo qualche prova prima? Beh, ma tanto saldatura per saldatura..un collezionista te la becca subito, se rifai il wiring, e dopo non so quanto possa valere avere un pot del 1980 (che magari funziona male, o di li a poco si rompe) piuttosto che un pot nuovo.. Per i condensatori, da quanto ho capito, russo per russo...uno vale l'altro, a parità di µF. Passando da quelli che avevo su, che non erano Bumblebee, ai quelli olio-carta..mi sembra (dico sembra eh, magari è solo la mia immaginazione ) che abbiano una risposta più graduale e "tonda". Però, rimanendo sui pot..se devi comprarne uno, vai in negozio. Se vuoi prenderne più di uno, ti consiglio quel sito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elric Posted September 10, 2014 Share Posted September 10, 2014 ... ma infatti anche secondo me sarebbe decisamente meglio andare su pots nuovi posto che tanto sempre mano bisogna metterci... che poi le chitarre bisognerebbe in primis suonarle! Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted September 10, 2014 Share Posted September 10, 2014 Una domandina veloce, visto che siamo nel discorso. Attualmente sulla mia LP ho la basetta sotto ai potenziometri, se volessi toglierla e cambiare i potenziometri, tenendo conto che è una studio e ha il corpo più sottile rispetto alla standard di circa mezzo cm) dovrei metterci quelli short shaft o long shaft? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted September 10, 2014 Author Share Posted September 10, 2014 ... ma infatti anche secondo me sarebbe decisamente meglio andare su pots nuovi posto che tanto sempre mano bisogna metterci... che poi le chitarre bisognerebbe in primis suonarle! Ma sai che invece Riccardo mi ha messo la pulce nell'orecchio? Allora, ho fatto un po' di prove e credo che il tono al manico funzioni anche se interviene molto poco (può essere perchè è da 100k?). In definitiva il pot da cambiare sarebbe quello del volume al ponte che però tutto aperto funziona... 'sta storia che un collezionista ti farebbe le pulci sulla saldatura mi sta frenando...e datemi pure del matto però vedersi deprezzare la chitarra (non è mia intenzione venderla ma non si sa mai!) per una saldatura mi fa un po' storcere il naso... Se capita l'occasione di incontrarsi, a Montebelluna o che so io, anche al SHG, la porto con me e ve la faccio provare così com'è. Intanto medito sul da farsi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted September 10, 2014 Share Posted September 10, 2014 Una domandina veloce, visto che siamo nel discorso. Attualmente sulla mia LP ho la basetta sotto ai potenziometri, se volessi toglierla e cambiare i potenziometri, tenendo conto che è una studio e ha il corpo più sottile rispetto alla standard di circa mezzo cm) dovrei metterci quelli short shaft o long shaft? La cosa più sensata che può fare è cavare tutto e col calibro misurare attraverso il foro. Il Long Shaft escludilo a priori, perchè ha l'alberino lungo e prevede almeno la basetta. Non ricordo bene (devo guardarci) se ci sono regular e short shaft, ossia uno intermedio e uno corto (il secondo, che comune secondo me andrebbe bene per chitarre tipo Jackson, flat top). Io andrei con quello che ho linkato all'inizio. Se poi eventualmente ti risulta troppo lungo, per i tuoi gusti, puoi mettere un "distanziale" (tipo rondelline, o dadini) tra il pot e il lato interno del vano. Anche perchè i top carved non sono tutti uguali, quindi magari uno è più accentuato dell'altro e di conseguenza il pot risulta diversa. Ma sai che invece Riccardo mi ha messo la pulce nell'orecchio? Allora, ho fatto un po' di prove e credo che il tono al manico funzioni anche se interviene molto poco (può essere perchè è da 100k?). In definitiva il pot da cambiare sarebbe quello del volume al ponte che però tutto aperto funziona... 'sta storia che un collezionista ti farebbe le pulci sulla saldatura mi sta frenando...e datemi pure del matto però vedersi deprezzare la chitarra (non è mia intenzione venderla ma non si sa mai!) per una saldatura mi fa un po' storcere il naso... Se capita l'occasione di incontrarsi, a Montebelluna o che so io, anche al SHG, la porto con me e ve la faccio provare così com'è. Intanto medito sul da farsi. Un pot da 100k su una Les Paul mi sembra un'orrendità. Ma sei sicuro? Perchè considera che sulle chitarre coi singoli, per "stondarli" un po', si usano i 250k.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted September 10, 2014 Share Posted September 10, 2014 ... Un pot da 100k su una Les Paul mi sembra un'orrendità. Ma sei sicuro? Perchè considera che sulle chitarre coi singoli, per "stondarli" un po', si usano i 250k.. Mi permetto di citarmi: "Dal 1977 fino agli ultimi anni 80 300k + 300k oppure 100k al tono, più o meno come gli girava ( anche se dagli schemi ufficiali 100k deduco essere il valore comune dal 1980 fino al 1984 ma vale il discorso di prima sulle scorte e gli approvvigionamenti ); secondo alcune fonti il 100k si trova fino alla metà degli anni 80, il che concorda. Dalla fine anni 80 ad oggi tutti i modelli di produzione standard ( quindi non gli Historic o Custom Shop) montano i 300k lineari al volume, e 500k audio ai toni." Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted September 10, 2014 Share Posted September 10, 2014 Una domandina veloce, visto che siamo nel discorso. Attualmente sulla mia LP ho la basetta sotto ai potenziometri, se volessi toglierla e cambiare i potenziometri, tenendo conto che è una studio e ha il corpo più sottile rispetto alla standard di circa mezzo cm) dovrei metterci quelli short shaft o long shaft? Ma perchè capperi dovresti toglierla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
elric Posted September 10, 2014 Share Posted September 10, 2014 Ma sai che invece Riccardo mi ha messo la pulce nell'orecchio? Allora, ho fatto un po' di prove e credo che il tono al manico funzioni anche se interviene molto poco (può essere perchè è da 100k?). In definitiva il pot da cambiare sarebbe quello del volume al ponte che però tutto aperto funziona... 'sta storia che un collezionista ti farebbe le pulci sulla saldatura mi sta frenando...e datemi pure del matto però vedersi deprezzare la chitarra (non è mia intenzione venderla ma non si sa mai!) per una saldatura mi fa un po' storcere il naso... Se capita l'occasione di incontrarsi, a Montebelluna o che so io, anche al SHG, la porto con me e ve la faccio provare così com'è. Intanto medito sul da farsi. ... no ma per carità, questione di gusti eh... dico solo che - per me - se la stessa chitarra suona meglio coi dei pots dai valori differenti rispetto a quelli originali tendo a prediligere i primi... ovvio che se poi uno la preferisce così com'è il discorso cambia... ... quanto al discorso rivendibilità sinceramente non credo che una cosa simile possa influire (a maggior ragione se tieni da parte gli originali e li fornisci alla bisogna).... non stiamo mica parlando di una '50 originale oltretutto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted September 10, 2014 Share Posted September 10, 2014 Mi permetto di citarmi: "Dal 1977 fino agli ultimi anni 80 300k + 300k oppure 100k al tono, più o meno come gli girava ( anche se dagli schemi ufficiali 100k deduco essere il valore comune dal 1980 fino al 1984 ma vale il discorso di prima sulle scorte e gli approvvigionamenti ); secondo alcune fonti il 100k si trova fino alla metà degli anni 80, il che concorda. Dalla fine anni 80 ad oggi tutti i modelli di produzione standard ( quindi non gli Historic o Custom Shop) montano i 300k lineari al volume, e 500k audio ai toni." Sulle recenti 300k+500k, lo so, e sulla LP del 2005 che avevo feci la felice scelta di mettere i 500k. Circa i 100k..non voglio nemmeno provarli, storici o meno che siano Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted September 10, 2014 Author Share Posted September 10, 2014 Si, é giusto anche questo...infatti devo rifletterci un attimo. @Rick: Una cosa di cui sono quasi sicuro al 100% é l'impedenza dei toni... Il tester mi segna appunto 110 kohm circa su entrambi i pots... Volevo riproporre il link dove Gianni fornisce diverse indicazioni sui potenziometri, per completezza, adesso provvedo Mi interessa però capire: Un 100k sui pots tono significa che cosa esattamente? Che taglia molte frequenze? che ne taglia poche? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted September 10, 2014 Share Posted September 10, 2014 Che taglia/smussa di più, rispetto ad esempio ai 250k, ai 300k e ai 500k. Poi la spiegazione scientifica non so dartela, ma all'orecchio è così. Link to comment Share on other sites More sharing options...
king Posted September 10, 2014 Share Posted September 10, 2014 più è basso il valore più vengono tagliate le alte frequenze in quanto il pot costituisce la parte resistiva di un filtro RC passabasso Link to comment Share on other sites More sharing options...
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