Jump to content
Gibson Brands Forums

Video nostrani!


Il Tia

Recommended Posts

  • Replies 3.3k
  • Created
  • Last Reply
finalmente ho capito come si fa a registrare con la telecamera' date='ma con l'audio direttamente sul computer!!'](*,)

...allora,...volevo farvi sentire la standard con i P-94....ho registrato con guitar-rig,ma prometto che al piu' presto

faccio un video al fondo con il Mareshallo per farvi sentire un po' tutti i timbri[biggrin]

il pezzo e' molto semplice,ma sono riuscito lo stesso a farci qualche cappellata(c'e' una stecca sul solo..!!!:D )...ma tanto siamo tra amici...

 

 

azz che botta sti p94...vai samu,W le alici in catene XD

Link to comment
Share on other sites

Ho realizzato un video in slideshow con due assoli eseguiti da me; la qualità audio è pessima' date=' ma mi arrangio come posso.[biggrin']

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=zywFdK6ZP54

 

Ti avverto per esperienza che le backing track e le tracce dei Pink sono leggermente fuori tono, serve accordare ad orecchio... Me ne sono accorto dopo che per tre ore cercavo di capire cos'era che non andava nei miei assoli. [crying]

Link to comment
Share on other sites

rieccomi!![thumbup]

 

volevo farvi sentire i P-94 con un ampli vero(niente guitarig o Amplitube stavolta),e gia' che ci sono

visto che in un altro 3d si parlava di Telecaster,vi faccio sentire anche la Fernandes.

 

l'ho diviso in 3 parti cosi' da non appesantire il caricamento:

1-qui vi faccio solamente vedere da vicino le due chitarre,l'ampli e gli effetti

http://www.youtube.com/watch?v=EKYqxBnw6bM

 

2-qui strimpello qualcosa con la Tele

 

3-qui strimpello la LP

Link to comment
Share on other sites

Ti avverto per esperienza che le backing track e le tracce dei Pink sono leggermente fuori tono' date=' serve accordare ad orecchio... Me ne sono accorto dopo che per tre ore cercavo di capire cos'era che non andava nei miei assoli. [crying']

 

 

Dio mio, avevi proprio ragione!!!! Lasciando stare le Backing track che sono di parechio fuori accordatura, quel pazzo di Gilmour suona stonato!!!! :-k

 

Come cavolo è possibile???? Qual'è il motivo????#-o

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Dio mio' date=' avevi proprio ragione!!!! Lasciando stare le Backing track che sono di parechio fuori accordatura, quel pazzo di Gilmour [b']suona stonato[/b]!!!! :D

 

Come cavolo è possibile???? Qual'è il motivo????[biggrin]

 

 

...come farebbe con le tastiere se fosse stonato??

Link to comment
Share on other sites

...come farebbe con le tastiere se fosse stonato??

 

 

mi sa che dietro alle tastiere c'è il pomellino per la regolazione dell'intonazione...cmq il concetto per Gilmour cm per tanti altri fra cui Dimebag Darrel (pace all'anima sua) è che immaginando un'accordato,la chitarra risulta accordata quando è illuminato il pallino centrale verde magari loro accordano la prima corda per esempio (come poi tutte le altre naturalmente) in E ma sul terzo pallino rosso a destra o a sinistra..ne risulta che per fare una cover devi dannarti l'anima..

Link to comment
Share on other sites

mi sa che dietro alle tastiere c'è il pomellino per la regolazione dell'intonazione...cmq il concetto per Gilmour cm per tanti altri fra cui Dimebag Darrel (pace all'anima sua) è che immaginando un'accordato' date='la chitarra risulta accordata quando è illuminato il pallino centrale verde magari loro accordano la prima corda per esempio (come poi tutte le altre naturalmente) in E ma sul terzo pallino rosso a destra o a sinistra..ne risulta che per fare una cover devi dannarti l'anima..[/quote']

 

Si ma la cosa assurda è che se ci fate caso (almeno io ho avuto questa sensazione) stona di "un pallino" solo MI LA RE, poi sul SOL SI MI rientra gradualmente nella scala cromatica.....[thumbup]

 

 

Stefano, tu come ti regoli?

Link to comment
Share on other sites

Si ma la cosa assurda è che se ci fate caso (almeno io ho avuto questa sensazione) stona di "un pallino" solo MI LA RE' date=' poi sul SOL SI MI rientra gradualmente nella scala cromatica.....[thumbup

 

 

Stefano, tu come ti regoli?

 

Ad orecchio.

Però un volta trovato il punto del LA, accordo tutte le altre corde senza differenze, tanto con tutti i bending che fa Gilmour il punto lo trovo nel momento di tirare la corda.

Anche Edward Van Halen ha un'accordatura tutta particolare. Accorda tutte le corde mezzo tono sotto, mentre il SI lo tira leggermente di un tot indefinito.

Link to comment
Share on other sites

...mmmm...non sono molto convinto di quello che dite: ok per le backingtracks che sono "homemade" ma dei professionisti non accordano gli strumenti a "muzzo"...se è mezzo tono sotto deve essere uniforme...non è che il SI lo puoi mettere impreciso sennò come fa a suonare bene la chitarra?? semmai possono esserci interventi di post produzione, questo sì. cmq è un argomento sul quale è interessante sentire varie opinioni [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

...mmmm...non sono molto convinto di quello che dite: ok per le backingtracks che sono "homemade" ma dei professionisti non accordano gli strumenti a "muzzo"...se è mezzo tono sotto deve essere uniforme...non è che il SI lo puoi mettere impreciso sennò come fa a suonare bene la chitarra?? semmai possono esserci interventi di post produzione' date=' questo sì. cmq è un argomento sul quale è interessante sentire varie opinioni [thumbup] [/quote']

 

Van Halen dà una spiegazione a questo: dice che il SI leggermente stonato gli dà delle risonanze particolari nei soli dove il SI canonico sembra che gli "stoni".

Se ritrovo l'articolo in cui lo diceva lo posto. E' interessante.

Link to comment
Share on other sites

Eccolo QUI

 

Though rarely discussed, one of the most distinctive aspects of Van Halen's sound was Eddie's tuning of the guitar. Before Van Halen, most distorted, metal-oriented rock consciously avoided the use of the major third interval in guitar chords, creating instead the signature power chord of the genre. When run through a distorted amplifier, the rapid beating of the major third on a conventionally tuned guitar is distracting and somewhat dissonant.[citation needed]

 

Van Halen developed a technique of flattening his B string slightly so that the interval between the open G and B reaches a justly intonated, beatless third. This consonant third was almost unheard of in distorted-guitar rock and allowed Van Halen to use major chords in a way that mixed classic hard rock power with "happy" pop. The effect is pronounced on songs such as "Runnin' With the Devil", "Unchained", and "Where Have All the Good Times Gone?".

 

With the B string flattened the correct amount, chords in some positions on the guitar have more justly intonated thirds, but in other positions the flat B string creates out-of-tune intervals. As Eddie once remarked to Guitar Player:

 

A guitar is just theoretically built wrong. Each string is an interval of fourths, and then the B string is off. Theoretically, that's not right. If you tune an open E chord in the first position and it's perfectly in tune, and then you hit a barre chord an octave higher, it's out of tune. The B string is always a mother****er to keep in tune all the time! So I have to retune for certain songs. And when I use the Floyd onstage, I have to unclamp it and do it real quick. But with a standard-vibrato guitar, I can tune it while I'm playing.

 

L'articolo originale era su Guitar Player.

Link to comment
Share on other sites

...mmmm...non sono molto convinto di quello che dite: ok per le backingtracks che sono "homemade" ma dei professionisti non accordano gli strumenti a "muzzo"...se è mezzo tono sotto deve essere uniforme...non è che il SI lo puoi mettere impreciso sennò come fa a suonare bene la chitarra?? semmai possono esserci interventi di post produzione' date=' questo sì. cmq è un argomento sul quale è interessante sentire varie opinioni [biggrin] [/quote']

 

 

Prova a sentirti Time e con la chitarra accordata in maniera regolare, prova a suonarci dietro....ti accorgerai che sei sopra l'intonatura, e di conseguenza suoni stonato.

Link to comment
Share on other sites

Prova a sentirti Time e con la chitarra accordata in maniera regolare' date=' prova a suonarci dietro....ti accorgerai che sei sopra l'intonatura, e di conseguenza suoni stonato.[/quote']

 

 

..l'ho imparato da poco questo solo che è meraviglioso

..trovo sia difficile su certi bendings rimanere intonato..ma mi fa pensare più ad una serie di effetti che usa lui, o ad una post produzione che alla chitarra non perfettamente accordata.

mentre per EVH quoto Stefano..molto interessante quell'articolo..ma parliamo di un modo completamente diverso di suonare e di concepire lo strumento [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Non dimentichiamo che Gilmour ha una marea di effetti tra la chitarra e l'ampli![biggrin]

 

Sì' date=' ma non quello che stona la chitarra! [biggrin

Guarda bene i suoi video e vedi come stremola sui bending, solo con il tremolo (fatto con il dito, non con la leva, eh) sale di almeno mezzo semitono!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...