Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson les paul 2015


Valerio Pambian

Recommended Posts

quoto Rick e aggiungo che non è affatto una carognata ma semplice trattativa. A suo tempo ho fatto esattamente questo discorso da SM per la R8 perchè un dealer a Milano la vendeva un po' a meno (nell'ordine dei 100/150€). Qualcosa ero riuscito a farmi scontare.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Ho acquistato una Gibson sg del 2015 e mi trovo benissimo.

A livello di liuteria e finiture è perfetta come ogni gibson che si rispetti (cosa che purtroppo non posso dire di altre gibson che ho avuto, anche custom shop).

Poi non so se sìa tutto merito dello zero fret ma il set up è davvero perfetto, non c'è nulla fuori posto e tutte le corde vibrano alla perfezione in qualsiasi posizione della tastiera.

Mi trovo bene anche con le meccaniche robotizzate ma questa è una questione di gusti.

 

io il feeling che ho trovato con la 2015 non l'ho trovato con nessuna chitarra... quando ho preso la mia seconda sg standard ho provato les paul traditional studio classic tutte... poi siccome sono malato di sg ho voluto provare la nuova standard pensando di non doverla comprare per non avere il doppione...

 

beh dopo mezz'ora era in macchina mia...

 

chitarra finiture al top, sempre accordata, manico perfetto ... largo e bello pratico ... 57 classic di serie splittabili... insomma tutto quello che la sg vuole...

 

io pensa stavo seriamente pensando di vendere la vecchia standard per una seconda 2015... il vecchio manico non riesco più a suonarlo...

 

NOn capisco questo accanimento per le 2015... secondo me paletta con scritta a parte hanno fatto un bellissimo lavoro...

Link to comment
Share on other sites

chitarra finiture al top, sempre accordata, manico perfetto ... largo e bello pratico ... 57 classic di serie splittabili... insomma tutto quello che la sg vuole...

 

io pensa stavo seriamente pensando di vendere la vecchia standard per una seconda 2015... il vecchio manico non riesco più a suonarlo...

 

NOn capisco questo accanimento per le 2015... secondo me paletta con scritta a parte hanno fatto un bellissimo lavoro...

 

Beh, questa è solamente una tua opinione :rolleyes:

 

Io, come ho già scritto in altri post, le 2015 le ho provate perchè volevo una Special DC...provata più volte...niente, non c'è stato nulla da fare.

Vero, le ho trovate ben fatte e rifinite, ma manico per me insuonabile che costringe a modificare la propria impostazione.

GForce inutile e orrido (per me. Lo avrei tolto comunque prima di uscire del negozio).

PU Splittabili idem, avevo la malattia anni fa degli split, su LP Standard..inutili pure quello, mezzi suoni che fai prima a prendere altro e che comunque non sanno di nulla..

 

Sono gusti.

Link to comment
Share on other sites

Perché delle tastiere senza l'overfret binding ne vogliamo parlare?

 

La linea 2015 commercialmente è stato uno di piu' grandi flop che ha avuto Gibson da molti anni a questa parte, e questo è un dato di fatto.

Link to comment
Share on other sites

Perché delle tastiere senza l'overfret binding ne vogliamo parlare?

 

La linea 2015 commercialmente è stato uno di piu' grandi flop che ha avuto Gibson da molti anni a questa parte, e questo è un dato di fatto.

 

Si, na cinesata..

 

Per la qualità però parlo davvero, quelle due-tre che ho provato erano veramente ben rifinite e curate, anche bei legni...peccato che a una qualità così (che sembrava molto buona) abbiano associato caratteristiche MOLTO discutibili. E prezzi folli.

 

Risultato? Caterve di legni sul groppone che vengono venduti al 30-40% in meno

Link to comment
Share on other sites

scusate ma in fondo oltre all'accordatore e alla paletta diversa cosa cambia di preciso ?

 

cioè la chitarra è sempre la stessa... la mia standard è una sg reissue con il manico più grande... poi manico a parte che ovviamente è questione di gusti ha gli stessi pickup .... gli stessi legni e via dicendo...

 

ha ovviamente il tuning che può piacere o no... e il manico più cicciotto che può piacere o no ;)

 

forse sulle les paul che hanno messo prezzi folli posso capire il crollo... ma una sg standard invece di pagarla 1200 la si paga 1350 con tutte queste a mio avviso migliorie qualitative non mi sembra una follia...

 

cioè ora thoman vende le sg standard 2015 a 990 euro... cioè io la ricomprerei altre 100 volte e non nego che forse rivendo la vecchia per riprendere la gemella di quella che ho ora

Link to comment
Share on other sites

scusate ma in fondo oltre all'accordatore e alla paletta diversa cosa cambia di preciso ?

 

cioè la chitarra è sempre la stessa... la mia standard è una sg reissue con il manico più grande... poi manico a parte che ovviamente è questione di gusti ha gli stessi pickup .... gli stessi legni e via dicendo...

 

ha ovviamente il tuning che può piacere o no... e il manico più cicciotto che può piacere o no ;)

 

forse sulle les paul che hanno messo prezzi folli posso capire il crollo... ma una sg standard invece di pagarla 1200 la si paga 1350 con tutte queste a mio avviso migliorie qualitative non mi sembra una follia...

 

cioè ora thoman vende le sg standard 2015 a 990 euro... cioè io la ricomprerei altre 100 volte e non nego che forse rivendo la vecchia per riprendere la gemella di quella che ho ora

 

Diciamo che la politica prezzi di Gibson ha dato i suoi frutti. Ora la percezione della clientela è che 990 Euro per una Sg Standard sia un prezzo stracciato, quando nel 2013 era del tutto normale pagarla quei soldi. Stesso dicasi per le Les Paul. I prezzi sono più o meno tornati "normali", ma sembra che adesso te le tirino dietro.

Link to comment
Share on other sites

scusate ma in fondo oltre all'accordatore e alla paletta diversa cosa cambia di preciso ?

 

cioè la chitarra è sempre la stessa... la mia standard è una sg reissue con il manico più grande... poi manico a parte che ovviamente è questione di gusti ha gli stessi pickup .... gli stessi legni e via dicendo...

 

ha ovviamente il tuning che può piacere o no... e il manico più cicciotto che può piacere o no ;)

 

forse sulle les paul che hanno messo prezzi folli posso capire il crollo... ma una sg standard invece di pagarla 1200 la si paga 1350 con tutte queste a mio avviso migliorie qualitative non mi sembra una follia...

 

cioè ora thoman vende le sg standard 2015 a 990 euro... cioè io la ricomprerei altre 100 volte e non nego che forse rivendo la vecchia per riprendere la gemella di quella che ho ora

 

La larghezza (non spessore) del manico, che è poi il problema principale per chi è abituato al manico "tradizionale".

Le meccaniche e il capotasto si cambiano, l'ologramma si cava..

 

Diciamo che la politica prezzi di Gibson ha dato i suoi frutti. Ora la percezione della clientela è che 990 Euro per una Sg Standard sia un prezzo stracciato, quando nel 2013 era del tutto normale pagarla quei soldi. Stesso dicasi per le Les Paul. I prezzi sono più o meno tornati "normali", ma sembra che adesso te le tirino dietro.

 

Esattamente.

 

Senza contare che la SG Standard si pagava 1000 con custodia rigida, mentre adesso sta sui 1100/1200 senza la rigida ma con una gigbag pericolosa come poche [glare]

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Ciao a tutti,

sono intenzionato a prendere una les paul 2015. Leggo in giro che lo zero fret nut da problemi in fase di bending, alcune corde escono dalla sede. E' un problema che hanno tutte le gibson 2015 o è un difetto sporadico? Visti i prezzi della serie 2015 volevo prenderla nuova, ma se gia devo cambiare il nut mi passa la voglia......

 

 

grazie per i vostri pareri!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

sono intenzionato a prendere una les paul 2015. Leggo in giro che lo zero fret nut da problemi in fase di bending, alcune corde escono dalla sede. E' un problema che hanno tutte le gibson 2015 o è un difetto sporadico? Visti i prezzi della serie 2015 volevo prenderla nuova, ma se gia devo cambiare il nut mi passa la voglia......

 

 

grazie per i vostri pareri!

 

Ciao!

Alcuni davano problemi ma venivano sostituiti in garanzia dal negozio, dopo aver manifestato il difetto e richiesto l'intervento

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Alcuni davano problemi ma venivano sostituiti in garanzia dal negozio, dopo aver manifestato il difetto e richiesto l'intervento

 

Ah quindi non è un difetto sistematico..... La prenderei on Line da thomann quindi non sarebbe semplice sostituirlo...

Link to comment
Share on other sites

Ah quindi non è un difetto sistematico..... La prenderei on Line da thomann quindi non sarebbe semplice sostituirlo...

Guarda, con Thomann se c'è qualcosa che non va, ti arriva il corriere ( gratuito ) e gliela restituisci ( entro i termini, ovvio ). E non devi spiegare niente. Sono di una serietà sconcertante.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, con Thomann se c'è qualcosa che non va, ti arriva il corriere ( gratuito ) e gliela restituisci ( entro i termini, ovvio ). E non devi spiegare niente. Sono di una serietà sconcertante.

 

 

Ottimo!

grazie delle risposte, mi sa che allora ci faccio un pensiero!

Link to comment
Share on other sites

..prima del capotasto, ti consiglio di pensare alla larghezza del manico.. :rolleyes:[biggrin]

 

 

Si hai ragione. ieri ne ho provata una, il capotasto non dava problemi, ma il manico effettivamente mi ha un po fermato. Ho le mani piccole e alla tastiera cosi larga mi ci dovrei abituare un po.....

Link to comment
Share on other sites

Si hai ragione. ieri ne ho provata una, il capotasto non dava problemi, ma il manico effettivamente mi ha un po fermato. Ho le mani piccole e alla tastiera cosi larga mi ci dovrei abituare un po.....

 

Ecco.

Il capotasto si cambia, il manico no.

Per dire, io ho le mani di discreta misura ma il manico 2015 mi costringe a suonare in un certo modo. Preso e posto che il pollice "bordone" sarebbe in realtà errato, non mi piace comunque il vincolo posto da quella poca larghezza in più.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...