Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson custom VOS : valgono davvero quello che costano?


MatteoLP

Recommended Posts

Dato che alcuni amici di mio papà vanno negli USA in settimana, si sono proposti di dare un'occhiata nei negozi di NY per vedere un po' i prezzi delle LP per me:-k , dato che a breve mi prenderò una nuova LP x il compleanno (12/04).

Sebbene il mio budget sia limitato, la mia scelta andrebbe su una VOS, anche se so che mai la potrò avere.

Il top fiammato, la vernice gloss "antichizzata", e poi quei fantastici colori mi fanno impazzire... Io so che qui in italia si trovano minimo a 3000€, in america avete più o meno idea di quali siano i prezzi per una VOS con top fiammato?

 

Altrimenti mi toccherà prendermi una standard premium plus AAA (top fiammato), anche se non nego che una EDS 1275 mi farebbe gola....

 

Riassumendo : come suono, si differenzia molto dalla standard? a parte la verniciatura, le VOS hanno qualcos'altro di particolare oltre al differente metodo di stagionatura?

 

 

PS

x il postino: quanto hai pagato la vos che mostri in foto nel post "differenze tra cherry sunburst e washed cherry" ?

Link to comment
Share on other sites

PS

x il postino: quanto hai pagato la vos che mostri in foto nel post "differenze tra cherry sunburst e washed cherry" ?

 

come avevo peraltro già scritto l'ho pagata nel marzo 2007 euro 4.920,00 ora da Tomassone la trovi a 3.400,00

 

 

P.S.

la verniciatura High Gloss riguarda i modelli lucidi (reissue comprese) mentre le VOS vengono patinate per "antichizzarle"

Link to comment
Share on other sites

"Altrimenti mi toccherà prendermi una standard premium plus AAA (top fiammato)".................=P~

:^o io sono più fortunato...eusa_whistle.gif posso arrivare a prendermi una studio........ :P

 

Mi dispiace....[-( la standard premium plus AAA non la vuole nessuno :^o:-& :P :^o

 

 

Ciao (non prendertela è solo invidia)](*,)'

 

Jam

Link to comment
Share on other sites

scusatemi x quel "mi toccherà accontentarmi di una standard plus AAA"... ho reso male l'idea](*,)

il fatto è che volevo dire che sicuramente non potrò permettermi una VOS, forse neanche una standard, dato il mio limitato budget..

volevo fare dell'ironia:d/

Non crediate che sia uno di quei "figli di papà" che hanno tutto, anzi... la studio che ho l'ho pagata metà con la borsa di studio e il resto con i miei risparmi : almeno la scuola serve a qualcosa!!:P

Link to comment
Share on other sites

Dato che alcuni amici di mio papà vanno negli USA in settimana' date=' si sono proposti di dare un'occhiata nei negozi di NY per vedere un po' i prezzi delle LP per me:-k , dato che a breve mi prenderò una nuova LP x il compleanno (12/04).

Sebbene il mio budget sia limitato, la mia scelta andrebbe su una VOS, anche se so che mai la potrò avere.

Il top fiammato, la vernice gloss "antichizzata", e poi quei fantastici colori mi fanno impazzire... Io so che qui in italia si trovano minimo a 3000€, in america avete più o meno idea di quali siano i prezzi per una VOS con top fiammato?

 

Altrimenti mi toccherà prendermi una standard premium plus AAA (top fiammato), anche se non nego che una EDS 1275 mi farebbe gola....

 

Riassumendo : come suono, si differenzia molto dalla standard? a parte la verniciatura, le VOS hanno qualcos'altro di particolare oltre al differente metodo di stagionatura?

 

 

PS

x il postino: quanto hai pagato la vos che mostri in foto nel post "differenze tra cherry sunburst e washed cherry" ? [/quote']

 

io di VOS ho solo la r4, ma solo a prernderla in mano rende l'idea, intanto è molto leggera rispetto ad una standard, il manico è molto grosso, per molto grosso intendo che è molto più grosso delle standard con manico rounded (il '50 per capirci), ma il suono già da spenta è da svenimento.

la finitura ,come ti hanno già detto, è opacizzata, il binding sul body e sul manico è a livello molto più artigianale rispetto ai modelli "non vos"

merita alla grande!

Per i prezzi dovresti stare sulle 2500 euro neglòi usa per una figured, se vai su una Killer top sei oltre le 4500

Link to comment
Share on other sites

...alcune VOS custom shop le trovi fuori (oggi) anche sui 24002500 euro..

 

 

x Alnico : hai ragione!......è un peccato che i manici nelle standard '50 neck di oggi non sono all'altezza dei mitici primi anni 50, e delle reissue dedicate.... un bel manico 50 mazza da baseball che riempe bene la mano... e "prendi" meglio sulle corde !

personalmente non ho mai capito quelli che dicono che sono scomodi i manici "ciccioni"! secondo me è più scomodo un 60 pittosto che un 50 vero... come trovo ancora più scomodi i manici ibanez "sogliola!eusa_sick.gif

recentemente ho provato per curiosita una stratocaster Eric Johnson signature con una manico talmente ciccione da far impallidire i 50 delle les paul...... fantastico.

..bho... gusti.

 

una domandina per MatteoLP :

fra una standard plus di serie con top AAA e una custom shop standard reissue con plane top "piatto" senza nessuna fiammatura ...e senza avere la possibilità di provarle, diciamo solo sulla fiducia e sull'aspetto.......cosa scegli?? O:)

Link to comment
Share on other sites

ciao matteolp,

anche io avevo aperto un post simile al tuo, dove mi chiedevo quale chitarra fosse meglio tra la premium plus con top fiammato aaa e una custom shop '58 plain top.

tutti mi hanno consigliato la custom shop del 58 per svariati motivi: è fatta a mano dai liutai della gibson, quindi dovrebbe avere legni piu selezionati, attacco del manico al corpo piu lungo, quindi una migliore trasmissione del suono etc..

quindi se vuoi il mio modesto consiglio, anche io mi ero innamorato della premium plus che è un ottima chitarra, ma se puoi scegliere io opterei per la custom shop infatti a giugno spero con tutto il cuore di potermela prendere:).

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi! Inannzitutto grazie a tutti per le risposte, purtroppo sono ancora nel dubbio...=P~/

Non riesco a resistere al top fiammato AAA della standard plus, ma neanche al suono di una VOS, che ho avuto l'onore di provare personalmente sabato all'essemusic di montebelluna...

 

x historichby : probabilmente sceglierei ad occhi chiusi la custom shop con plain top non fiammato, senza dubbio, se solo avessi i dindini (Euri) per prendermela... però ripeto che anche la standard col top fiammato è stupenda... a proposito, fino a ieri su ebay il famoso MUSIC_GARAGE aveva una standard plus con top fiammato in cherry sunburst a 1362€!!!!! Magnifico!!! [-X Magari se ho la fortuna di Giampi mi compro una VOS da sto tipo qua a 1500€...

:-({|= Quanto vorrei che però ad abbassarsi di prezzo fossero le VOS, invece che le standard!!!!

 

A PROPOSITO : Qualcuno mi saprebbe dire più o meno precisamente il colore della chitarra di jimmy page del mio avatar? non ho mai capito bene di che finish si tratta, so solo che è semplicemente stupenda [-X

Link to comment
Share on other sites

..aggiungerei che si sono stra abbassati!! chiaramente alcuni dealers nostrani cercavano, fino a fine 2007, di mantenere ancora vecchi listini (R9 a € 5.000 da Tomassone e € 4.000 a milano non ricordo dove) con il valore del vecchio cambio (peraltro giustamente) però poi si sono tutti dovuti adeguare alle nuove quotazioni del dollaro. correggetemi se sbaglio ma teoricamente i prezzi dovrebbero essere allineati con quelli americani: cioè se una R9 costa $ 5K dovrebbe normalmente (fino ad un anno fa) costare € 5K : oggi la situazione anomala del supereuro ci agevola, chi può dire quanto durerà??

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi! Inannzitutto grazie a tutti per le risposte' date=' purtroppo sono ancora nel dubbio...:D/

Non riesco a resistere al top fiammato AAA della standard plus, ma neanche al suono di una VOS, che ho avuto l'onore di provare personalmente sabato all'essemusic di montebelluna...

 

x historichby : probabilmente sceglierei ad occhi chiusi la custom shop con plain top non fiammato, senza dubbio, se solo avessi i dindini (Euri) per prendermela... però ripeto che anche la standard col top fiammato è stupenda... a proposito, fino a ieri su ebay il famoso MUSIC_GARAGE aveva una standard plus con top fiammato in cherry sunburst a 1362€!!!!! Magnifico!!! :-k Magari se ho la fortuna di Giampi mi compro una VOS da sto tipo qua a 1500€...

[-o< Quanto vorrei che però ad abbassarsi di prezzo fossero le VOS, invece che le standard!!!!

 

A PROPOSITO : Qualcuno mi saprebbe dire più o meno precisamente il colore della chitarra di jimmy page del mio avatar? non ho mai capito bene di che finish si tratta, so solo che è semplicemente stupenda ;)[/quote']

 

dovrebbe essere l'iced tea

per i top fiammati bisogna dire che quella del venditore che hai citato ha un top "artificiale", ovvero , le vere fiammature sarebbero quelle naturali come queste.

aa_07_1057a.jpg

ma se ossevi bene le foto del venditore ti accorgerai che le fiammature sono molto marcate,precise e seghettate. Questi top sono ottenuti in una maniera che non ho ancora ben presente e non ho ancora tutte le prove ufficiali per confermarlo, ma più di qualcuno ne parla come fiammature "artificiali"

Link to comment
Share on other sites

Scusate ragazzi ma nella produzione del custom shop o V.O.S sono presenti le camere tonali?

 

in teoria no!, a quanto sembra le camere tonali non sono altro che una miglioria per il suono della produzione in serie, le VOS devono mantenere criteri di costruzione pari a quelle usate per la costruzione del modello in replica, le custom shop non saprei dirti

Link to comment
Share on other sites

..orrore!=D> .........le VOS sono a corpo pieno ,come le reissue! ..e per fortuna, visto che la miglioria del suono apportata dalle camere tonali è tutta da dimostrare...oltre allo sfregio alla tradizione decennale.

per me le "camere" sono solo per alleggerire le les paul...o poco più. (parere personale)=;

Link to comment
Share on other sites

..orrore!:-& .........le VOS sono a corpo pieno ' date='come le reissue! ..e per fortuna, visto che la miglioria del suono apportata dalle camere tonali è tutta da dimostrare...oltre allo sfregio alla tradizione decennale.

per me le "camere" sono solo per alleggerire le les paul...o poco più. (parere personale)=; [/quote']

 

mah!!, io ne ho due con le camere tonali e sono molto performanti e soprattutto ,non smetterò mai di dirlo, il suono rimane Gibson

Link to comment
Share on other sites

...bhè chiaro, poi va a gusti personali e orecchio...

 

però mi ricordo che si diceva già nel vecchio forum che le camere servivano sopratutto ad aumentare il sustain....(dichiarato anche dalla stessa Gibson). Adesso, io di les paul con le camere non ne ho mai avute, ma ne ho avute un po' di quelle senza.. e francamente il sustain è sempre stato a dir poco abbondante...su una standard del '98 che ho avuto addirittura esagerato direi... tanto per dire

allora mi sono chiesto se era veramente necessario cercare del sustain in più...

inoltre uno come rick56 che qualcosa ne sapeva...:-& diceva che, con le nuove camere le les paul suonavano anche bene...ma molto "scavate", con pochi medi tipici Gibson e molti bassi e alti accentuati...

 

per quello che dico che è da vedere se suonano "meglio".....anche se sicuramente suonano lo stesso e anche bene..ma forse diverse da prima..

 

poi rimane la questione del peso, visto che molti si sono sempre lamenti del peso "storico" della les paul, ovviamente producendo les paul più leggere si andava a conquistare una fetta di appassionati (e di mercato!) che aspiravano a una les paul ma non l'avevano mai presa per paura della scoliosi............=; =;

Link to comment
Share on other sites

 

dovrebbe essere l'iced tea

per i top fiammati bisogna dire che quella del venditore che hai citato ha un top "artificiale"' date=' ovvero , le vere fiammature sarebbero quelle naturali come queste.

[img']http://www.guitarsofamerica.com/images/aa_07_1057a.jpg[/img]

ma se ossevi bene le foto del venditore ti accorgerai che le fiammature sono molto marcate,precise e seghettate. Questi top sono ottenuti in una maniera che non ho ancora ben presente e non ho ancora tutte le prove ufficiali per confermarlo, ma più di qualcuno ne parla come fiammature "artificiali"

 

mah... a me pare un tobacco sunburst... comunque credo anchio che ultimamente le fiammature vengano artificializzate, altrimenti i costi delle nostre amate salirebbero a livelli di prezzo da intoccabili:-#

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
Dato che alcuni amici di mio papà vanno negli USA in settimana' date=' si sono proposti di dare un'occhiata nei negozi di NY per vedere un po' i prezzi delle LP per me:-k , dato che a breve mi prenderò una nuova LP x il compleanno (12/04).

Sebbene il mio budget sia limitato, la mia scelta andrebbe su una VOS, anche se so che mai la potrò avere.

Il top fiammato, la vernice gloss "antichizzata", e poi quei fantastici colori mi fanno impazzire... Io so che qui in italia si trovano minimo a 3000€, in america avete più o meno idea di quali siano i prezzi per una VOS con top fiammato?

 

Altrimenti mi toccherà prendermi una standard premium plus AAA (top fiammato), anche se non nego che una EDS 1275 mi farebbe gola....

 

Riassumendo : come suono, si differenzia molto dalla standard? a parte la verniciatura, le VOS hanno qualcos'altro di particolare oltre al differente metodo di stagionatura?

 

 

PS

x il postino: quanto hai pagato la vos che mostri in foto nel post "differenze tra cherry sunburst e washed cherry" ? [/quote']

 

che ti lamenti, io sono arrivato a malapena a un'explorer con i controcazzi=p~

Link to comment
Share on other sites

Rick' date=' minkione lobotomizzato, ma anzichè andare a ritirare fuori topic stravecchi come questi due perchè non te la suoni un pò quella chitarretta? oppure non ti guardi un film con la tua sbarbina? questa è roba vecchiaaaa..lasciala dove si trova '](*,) =P~

 

Giampi, sai sempre come ammonire Rick =P~ NO dai, scherzi a parte questo topic è di marzo, ed è un argomento chiuso... La sorte ha voluto che mi innamorassi della fantastica ES, che tra l'altro non centra quasi niente con i due modelli sopra citati!!

Nel mio caso le idee sono volate in fretta, ma ripeto... Devi sapere aspettare l'occasione giusta, e non prendere la prima cosa che ti capita sott'occhio!! Per fortuna non è stato il mio caso: la mia fantastica ES ha molto da dare :-k

Link to comment
Share on other sites

 

dovrebbe essere l'iced tea

per i top fiammati bisogna dire che quella del venditore che hai citato ha un top "artificiale"' date=' ovvero , le vere fiammature sarebbero quelle naturali come queste.

...

ma se ossevi bene le foto del venditore ti accorgerai che le fiammature sono molto marcate,precise e seghettate. Questi top sono ottenuti in una maniera che non ho ancora ben presente e non ho ancora tutte le prove ufficiali per confermarlo, ma più di qualcuno ne parla come fiammature "artificiali"

[/quote']

 

Non volevo dirlo chiaramente perchè non ne ho le prove, ma il sospetto l'ho espresso anche nel Topic dei TOP preferiti ... una ventina d'anni fa la Fender aveva tirato fuori una serie fiammata spettacolare ( dipende dai gusti, a me personalmente il fiammato ... ma lasciamo perdere ) che era contraddistinta dalla definizione 'Photo Etched' ... praticamente le fiammature erano riprodotte, in maniera indistinguibile, quello che vuoi, ma riprodotte.

Il risultato era esattamente quello che vedi su molte LP attuali. Fotocopiate.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...