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Jumpy Guitar

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Scusate ma la questione interessa un po' anche a me, per cui mi intrometto quatto quatto...

Avevo letto su qualche altro forum (mylespaul, o un altro, non ricordo), che solitamente i lineari sono indicati per i volumi, e i logaritmici per i toni, o viceversa, non ricordo bene... Può essere?

Correggetemi come al solito se ho scritto una castroneria![biggrin]

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Viceversa.

In genere si usano i log ( anche detti Audio Pots in accezione statunitense ) per i volumi e i lineari per i toni.

x Ogre ... in effetti sono disponibili ( io stesso ne ho presa una tempo fa ) basette metalliche Gib preassemblate con dei 300k ai volumi e 500 ai toni. Su quali chitarre siano montate o siano state montate ritengo sia praticamente impossibile stabilirlo ( posso affermare ragionevolmente che siano state usate su alcune serie di STD, ma non sono riuscito a trovare nulla di più preciso a riguardo ).

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Viceversa.

In genere si usano i log ( anche detti Audio Pots in accezione statunitense ) per i volumi e i lineari per i toni.

x Ogre ... in effetti sono disponibili ( io stesso ne ho presa una tempo fa ) basette metalliche Gib preassemblate con dei 300k ai volumi e 500 ai toni. Su quali chitarre siano montate o siano state montate ritengo sia praticamente impossibile stabilirlo ( posso affermare ragionevolmente che siano state usate su alcune serie di STD' date=' ma non sono riuscito a trovare nulla di più preciso a riguardo ).[/quote']

 

 

si,ma ogni tanto si viene sbalzati in queste realtà nuove,tipo per me ora con i pots e non si capisce niente...poi la gibson non ti da nemmeno la soddisfazione di renderti le cose pi facili..tra le chitarre più vendute c'è la les paul standard e non fa un cacchio di push pull long shaft da 500k?lo fa solo corto...che senso ha?

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si' date='ma ogni tanto si viene sbalzati in queste realtà nuove,tipo per me ora con i pots e non si capisce niente...poi la gibson non ti da nemmeno la soddisfazione di renderti le cose pi facili..tra le chitarre più vendute c'è la les paul standard e non fa un cacchio di push pull long shaft da 500k?lo fa solo corto...che senso ha?[/quote']

 

Non vorrei dire stupidaggini, ma mi pare che come servono a te CTS li abbia in produzione ...

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Non vorrei dire stupidaggini' date=' ma mi pare che come servono a te CTS li abbia in produzione ...

[/quote']

 

 

sinceramente ne ho trovati su un sito inglese che vende un po ribo interessante a prezzi tutto sommato buoni www.fake58.co.uk ...non so di che marca siano ma tra tutti e quattro i pot che mi servono e le spese me ne esco co 38€ circa..mi chiedevo se la placca si può levare e attaccare i pot direttamente al legno cm nella r9 del link di matteo in modo da poter mettere qualcosa tipo dimarzio o gli stessi gibson a gambo corto e andare sul sicuro...ma spenderei troppo quindi mi sa che prenderò quelli del sito e tirare fino a quando durano,anche se non sembrano malaccio...

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Salve raga,

Volevo farvi una piccola domandina riguardo gli amplificatori in generale, mi sembrava stupido aprire un nuovo topic, cosi vi chiedo di rispondermi qui.

Allora, comincio col dire che non ho assolutamente idea di cosa sia un ampli di classe A, A/B ecc. percio vorrei delucidazioni in merito a ciò.

Inoltre vorrei tanto sapere che differenza ci sono tra un ampli che possiede dei coni celestion e non, oppure valvole EL84 ecc.

Piu o meno so il significato di valvole finali e di pre, ma se rispondete anche a questa domanda ve ne sarei infinitamente grato.

Lo so appena leggerete questo post vi metterete la mani sulla testa e vi metterete a piangere, pero scusatemi ma avrei tanto voglia di imparare qualcosina in piu[blush]

Grazie a tutti e soprattutto a chi mi rispondera

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Salve raga' date='

Volevo farvi una piccola domandina riguardo gli amplificatori in generale, mi sembrava stupido aprire un nuovo topic, cosi vi chiedo di rispondermi qui.

Allora, comincio col dire che non ho assolutamente idea di cosa sia un ampli di classe A, A/B ecc. percio vorrei delucidazioni in merito a ciò.

Inoltre vorrei tanto sapere che differenza ci sono tra un ampli che possiede dei coni celestion e non, oppure valvole EL84 ecc.

Piu o meno so il significato di valvole finali e di pre, ma se rispondete anche a questa domanda ve ne sarei infinitamente grato.

Lo so appena leggerete questo post vi metterete la mani sulla testa e vi metterete a piangere, pero scusatemi ma avrei tanto voglia di imparare qualcosina in piu[blush']

Grazie a tutti e soprattutto a chi mi rispondera

 

l'argomento è piuttosto vasto quindi darò risposte il più possibile concise e semplici

 

-classe A e AB : La differenza tra le due classi di funzionamento dipende dal periodo di conduzione delle valvole: se sono sempre attraversate da corrente si parla di classe A, se invece sono in conduzione per piu' di mezzo ciclo del segnale ma meno di uno intero allora si parla di classe AB

inoltre classe A non vuol dire per forza meglio di classe AB come si potrebbe pensare....sono solo due modi diversi di lavorare dell'ampli... cambia anche la resa sonora....inoltre le valvole che lavorano in classe A hanno mediamente vita più breve perchè sottoposte a maggior stress

 

-"Celestion" è una famosa marca di coni e speaker made in England.....tutto qui....molte casse di varie marche li montano, e rinomati sono i Celestion V30 , GreenBack, Blue Alnico ,Heritage ecc che quasi sicuramente avrai sentito

 

-el84 è solo una sigla alfanumerica come el34 o 6l6 o numerica come 5881 o 6550 ecc che determina il tipo di valvola con funzionamento (con valori elettrici e resistenze) e dimensioni fisiche differenti.....per le varie caratteristiche ci vorrebbe una giornata ad elencarle :-

 

-il "pre" e lo stadio che crea la distorsione dell'amplificatore e che in definitiva fa il suono...il "finale" e la parte che carica la potenza (anche se incide sempre sul suono!)....nel pre di solito si usano valvole 12ax7 chiamate anche ecc83 (con durata anche ventennale) mentre nel finale troviamo vari tipi di valvola (vedi sopra) che si consumano più o meno velocemente in base a ore di utilizzo e volume sfruttato

 

 

per altre info aspetta altri pareri di chi vorrà spulciare meglio l'argomento...magari Prince che mi pare ne mastica di amplificazione guitar e hifi [thumbup]

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l'argomento è piuttosto vasto quindi daro risposte il più possibile concise e semplici

 

-classe A e AB : La differenza tra le due classi di funzionamento dipende dal periodo di conduzione delle valvole: se sono sempre attraversate da corrente si parla di classe A' date=' se invece sono in conduzione per piu' di mezzo ciclo del segnale ma meno di uno intero allora si parla di classe AB

inoltre classe A non vuol dire per forza meglio di classe AB come si potrebbe pensare....sono solo due modi diversi di lavorare dell'ampli... cambia anche la resa sonora....inoltre le valvole che lavorano in classe A hanno mediamente vita più breve perchè sottoposte a maggior stress

 

-"Celestion" è una famosa marca di coni e speaker made in England.....tutto qui....molte casse di varie marche li montano, e rinomati sono i Celestion V30 , GreenBack, Blue Alnico ,Heritage ecc che quasi sicuramente avrai sentito

 

-el84 è una sigla come el34 o 6l6 o 5881 o 6550 ecc che determina il tipo di valvola con funzionamento (con valori elettrici e resistenze) e dimensioni fisiche differenti.....per le varie caratteristiche ci vorrebbe una giornata ad elencarle [lol

 

-il "pre" e lo stadio che crea la distorsione dell'amplificatore e che in definitiva fa il suono...il "finale" e la parte che carica la potenza (anche se incide sempre sul suono!)....nel pre di solito si usano valvole 12ax7 chiamate anche ecc83 (con durata anche ventennale) mentre nel finale troviamo vari tipi di valvola (vedi sopra) che si consumano più o meno velocemente in base a ore di utilizzo e volume sfruttato

 

 

per altre info aspetta altri pareri di chi vorrà spulciare meglio l'argomento...magari Prince che mi pare ne mastica di amplificazione guitar e hifi ;)

 

Black ha riassunto molto bene il tutto.

In classe A la polarizzazione ( trans o tube non importa ) è sempre costante indipendentemente dal segnale di ingresso. Quindi componente sempre in stato di 'lavoro' e alta emissione di calore, il tutto = maggior stress ma minor distorsione di intermodulazione ( in campo audio siamo al top quindi ) , classe B la polarizzazione è in funzione dell'ampiezza del segnale applicato ( però abbiamo la presenza dello switching, che crea appunto distorsione di intermodulazione ), AB è un ibrido fra i due, moltissimo usato in campo audio perchè rappresenta un ragionevole compromesso fra le due cose, specie quando la potenza in gioco assume dimensioni importanti.

Il preampli ( o control amp ) ha due funzioni: il controllo delle caratteristiche timbriche, ed un innalzamento dei segnali ( quando si renda necessario, tipicamente quelli a basso livello - PU p.es. anche quelli dei giradischi ) unito al controllo di attenuazione fornito dal 'volume' che viene riportato alla sezione finale ( che ricordiamoci, lavorerebbe sempre a palla, non avendo regolazioni. Ovvero se applico direttamente un segnale ad alto livello ad un finale sprovvisto di attenuazioni o controllo di guadagno, il finale stesso lavora alla massima potenza ).

Questo molto in sintesi, quotando comunque Black.

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Ok quindi se ho capito bene' date=' il Pre è proprio da dove si crea il suono come dice Black, la distorsione ecc., il finale invece è colui che permette al suono di fuoriuscire?[/quote']

 

Teniamoci sulla chitarra.

Il pre è quello che ha i controlli di tono ( a volte, non sempre ) ed innalza l'ampiezza del segnale di ingresso, a meno che non sia già ad alto livello, ma non è il caso della chitarra.

Se con questo segnale ci volessi pilotare un altoparlante staresti fresco.

Quindi la sezione finale amplifica la corrente fornita dal pre in maniera sufficiente per poter muovere l'equipaggio mobile del cono / coni .

Parliamo di mera amplificazione del segnale in termini di corrente, la potenza non è un fattore rilevante.

Ovvero con un finale di bassa potenza di targa ma in grado di erogare elevatissimi quantitativi di corrente ( e qui gioca soprattutto la sezione di alimentazione ) piloti molto meglio i coni che non un finale di alta potenza di targa ma con sezione di alimentazione mediocre ( non so se ho reso l'idea ).

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si' date='ma ogni tanto si viene sbalzati in queste realtà nuove,tipo per me ora con i pots e non si capisce niente...poi la gibson non ti da nemmeno la soddisfazione di renderti le cose pi facili..tra le chitarre più vendute c'è la les paul standard e non fa un cacchio di push pull long shaft da 500k?lo fa solo corto...che senso ha?[/quote']

 

Fermo là, il Push pull credo vada a gambo corto e credo vada rimossa la placca in metalloide, ora ho dei dubbi sulla questione che l'ingombro del PP assieme alla placca sia troppo alta e vada a battere sul coperchio...mi sembra una cretinata, ma ho questo dubbio, difatti le due chitarre dove ho/avevo i PP sono senza placca

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Fermo là' date=' il Push pull credo vada a gambo corto e credo vada rimossa la placca in metalloide, ora ho dei dubbi sulla questione che l'ingombro del PP assieme alla placca sia troppo alta e vada a battere sul coperchio...mi sembra una cretinata, ma ho questo dubbio, difatti le due chitarre dove ho/avevo i PP sono senza placca

[/quote']

 

 

ma l'eliminazione della placca cosa comporta?...non credo che dia dei problemi,effettivamente le vecchie les paul non hanno la placca e qui i pot direttamente sul legno non darebbero problemi...se è cosi faccio rimuovere la placca e prendo potenziometri gibson...oppure pace e prendo quelli lunghi che ho trovato sul sito...che casino e che balle

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Salve ragazzi. Scusate se non mi sono fatto risentire ma ero fuori città. Allora ho fatto la prova che indicava Prince ed al dodicesimo tasto la corda sfiora i frets (non li tocca ma vi assicuro che non ci passerebbe un capello). Dunque il manico dovrebbe essere dritto. A questo punto possibile che sia la barra del ponte che è troppo alta? Ho sentito dire che andrebbe limata. Voi che mi dite? Sarei tentato di provare a limarla perchè anche se mi va male con qualche euro la ricompro nuova....

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Salve ragazzi. Scusate se non mi sono fatto risentire ma ero fuori città. Allora ho fatto la prova che indicava Prince ed al dodicesimo tasto la corda sfiora i frets (non li tocca ma vi assicuro che non ci passerebbe un capello). Dunque il manico dovrebbe essere dritto. A questo punto possibile che sia la barra del ponte che è troppo alta? Ho sentito dire che andrebbe limata. Voi che mi dite? Sarei tentato di provare a limarla perchè anche se mi va male con qualche euro la ricompro nuova....

Io di solito compro un ponticello di ricambio più basso, oppure lo limo, lasciando l'originale com'era.

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A questo punto possibile che sia la barra del ponte che è troppo alta? Ho sentito dire che andrebbe limata. Voi che mi dite? Sarei tentato di provare a limarla perchè anche se mi va male con qualche euro la ricompro nuova....

 

E' possibile' date=' ma non è detto.

Se la sbarretta del ponticello costa pochi euro, io terrei da parte e non toccherei quella originale (non si sa mai) e lavorerei di lima su una nuova, da acquistare per l'occasione.

 

[biggrin

 

Edit: Prince mi ha preceduto, volevo dire esattamente quello che ti ha detto lui

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Fermo là' date=' il Push pull credo vada a gambo corto e credo vada rimossa la placca in metalloide[/quote']

 

Confermo, la mia les paul ha la placca. Ho messo 2 pot push/pull rimpiazzando i toni, e trovandone solo a gambo corto, ho dovuto segare la placca. In pratica i 2 pot del volume hanno la placca alla base, essendo a gambo lungo, mentre quelli push pull dei toni, a gambo corto, sono collocati direttamente sul legno.

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Confermo' date=' la mia les paul ha la placca. Ho messo 2 pot push/pull rimpiazzando i toni, e trovandone solo a gambo corto, ho dovuto segare la placca. In pratica i 2 pot del volume hanno la placca alla base, essendo a gambo lungo, mentre quelli push pull dei toni, a gambo corto, sono collocati direttamente sul legno.

[/quote']

 

 

ma siccome io quelli a gambo lungo li avrei trovati posso tranquillamente montare i push pull a gambo lungo senza rimuovere o segare la placca...giusto???

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Teoricamente si... Basta rimpiazzare quelli che ci sono con quelli che hai:-k

 

 

speriamo bene,altrimenti prendo 4 pot gibson a gambo corto di cui 2 push pull visto che a gambo lungo push pull non li fanno e levo definitivamente la placca...tanto in quanto a resa sonora non sarà di certo la placca a fare la differenza...

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Salve raga,

tornando velocemente sull'argomento ampli, (ringrazio moltissimo black e prince per aver fatto luce su questi miei dubbi), ho notato su questo video fatto da Mogar Music a Lyndon Laney che quest'ultimo parlava di amplificatori Single Ended e di Push Pull, che cosa vuol dire?

Grazie anticipatamente a tutti

 

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... che quest'ultimo parlava di amplificatori Single Ended e di Push Pull' date=' che cosa vuol dire?

...

[/quote']

 

Senza scendere in spiegoni pazzeschi, Single ended è la tipica configurazione di classe A, mentre la Push pull prevede l'utilizzo di due transistor o tubi collegati fra di loro in controfase allo scopo di abbattere la componente distortiva tipica delle classi B e AB ( vedi miei post precedenti ). Questo detto MOLTO all' acqua di rose.

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speriamo bene' date='altrimenti prendo 4 pot gibson a gambo corto di cui 2 push pull visto che a gambo lungo push pull non li fanno e [b']levo definitivamente la placca[/b]...tanto in quanto a resa sonora non sarà di certo la placca a fare la differenza...

 

ricordati che devi collegare tutte le masse tra loro senza placca,e devi rifare il cablaggio dalla presa jack al selettore[wink]

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