Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant II


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Senza scendere in spiegoni pazzeschi' date=' Single ended è la tipica configurazione di classe A, mentre la Push pull prevede l'utilizzo di due transistor o tubi collegati fra di loro in controfase allo scopo di abbattere la componente distortiva tipica delle classi B e AB ( vedi miei post precedenti ). Questo detto MOLTO all' acqua di rose.

[/quote']

 

 

 

Grazie mille Prince, è meglio se me lo hai spiegato all'acqua di rose, che gia son ritardato di mio.

Alla fine l'ho capita la tua difficilissima spiegaizone del Pre e del finale, dopo aver riletot il post 374526957 di volte ho capito[blush]

In pratica il Pre serve a regolare il tono e l'aumento dell'ampiezza del segnale, maggiore è l'ampiezza, maggiore sara la distorsione?

Mentre il Finale funge come hai detto tu da Volume, che serve ad aumentare quindi il segnale che fuoriesce dal pre, giusto? Spero di aver capito

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply
ricordati che devi collegare tutte le masse tra loro senza placca' date='e devi rifare il cablaggio dalla presa jack al selettore[wink']

 

 

 

sono c a z z i del tecnico e se sbaglia qualcosa me la paga nuova...:-k senti samuel,ma se alla fine decidessi di fare il montaggio in toscana dopo il rientro dalle vacanze (difficilissimo perchè sto gasato a bestia) dove potrei andare in zona pisa/livorno? uno bravo che mi faccia un lavoro pulito,ho anche intenzione di farmi schermare tutti i vani...

Link to comment
Share on other sites

a proposito di over drive....io ho preso il mercury box di brunetti ed è bellissimo...rispetta tutte le timbriche e l ampli in maniera impeccabile...si può salire col gain di brutto senza impastare una nota...molto bello, non arriva al tube driver '83 nei soli , ma per le ritmiche e le parti distorde dove vuoi mantenere pulizia in distorsione è incredibile, e non perdi ne dinamica ne risulta zanzaroso, cosa che in genere succede un pò nelle distorsioni che non impastano, se vi capita provatelo...

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Prince' date=' è meglio se me lo hai spiegato all'acqua di rose, che gia son ritardato di mio.

Alla fine l'ho capita la tua difficilissima spiegaizone del Pre e del finale, dopo aver riletot il post 374526957 di volte ho capito[blush']

In pratica il Pre serve a regolare il tono e l'aumento dell'ampiezza del segnale, maggiore è l'ampiezza, maggiore sara la distorsione?

Mentre il Finale funge come hai detto tu da Volume, che serve ad aumentare quindi il segnale che fuoriesce dal pre, giusto? Spero di aver capito

 

a) maggiore è l'ampiezza del segnale di ingresso buttato sulla sezione finale e maggiore è la saturazione, non la distorsione, che è quest'ultimo un componente fastidioso e da evitare ( distorsione = 'zanzare', saturazione del finale = 'suonazzo' ).

:-k ci sei vicino, ovvero con un segnale di pochi milliVolt non potresti pilotare nessun cono su questa terra, quindi amplifichi il segnale in modo tale da potere pilotare gli altoparlanti.

Sempre terra terra, ma il concetto è quello.

Link to comment
Share on other sites

SALVE RAGA!

 

come al solito posto qui per evitare di creare topic inutili e di intasare il forum..

volevo registrarmi per mettere un video su youtube e anche per farvi sentire come suona la mia les paul..ma non riesco

ad effettuare una registrazione decente ne con la fotocamera e ne con la video camera.

qualcuno di voi può darmi un consiglio per non fare una registrazione da PATACCARO??????

Link to comment
Share on other sites

SALVE RAGA!

 

come al solito posto qui per evitare di creare topic inutili e di intasare il forum..

volevo registrarmi per mettere un video su youtube e anche per farvi sentire come suona la mia les paul..ma non riesco

ad effettuare una registrazione decente ne con la fotocamera e ne con la video camera.

qualcuno di voi può darmi un consiglio per non fare una registrazione da PATACCARO??????

 

Se vuoi registrare da amplificatore ti ci vuole un bel microfono collegato alla apposita presa del PC.

Poi usi un semplice programma per registrare, tipo quello in dotazione con windows.

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi registrare da amplificatore ti ci vuole un bel microfono collegato alla apposita presa del PC.

Poi usi un semplice programma per registrare' date=' tipo quello in dotazione con windows.[/quote']

 

Approposito di microfoni... qualcuno mi sa dire un microfono discreto da max 50€? Mi serve solo per registrare, quindi da attaccare al Mac e piazzarlo davanti all'ampli, punto.

 

NB: "discreto", ovviamente, per quella fascia di prezzo

Link to comment
Share on other sites

 

Certo, ma lui voleva solo registrare la chitarra, da quello che ho capito, per cui consigliare di perdere giornate a capire come funzionano un multitraccia e un emulatore non me la sono sentita.

Con un microfono ed una webcam, usando l'audio del mic e non quello della webcam, secondo me fa prima e riesce ad ottenere l'effetto desiderato

Per il multitraccia io uso Reaper, che è free e funziona molto bene, associato ad Amplitube come plugin.

Link to comment
Share on other sites

SALVE RAGA!

 

come al solito posto qui per evitare di creare topic inutili e di intasare il forum..

volevo registrarmi per mettere un video su youtube e anche per farvi sentire come suona la mia les paul..ma non riesco

ad effettuare una registrazione decente ne con la fotocamera e ne con la video camera.

qualcuno di voi può darmi un consiglio per non fare una registrazione da PATACCARO??????

 

 

[sneaky]

Link to comment
Share on other sites

Io per registrare uso la webcam del computer. L'audio lo registro con un microfono (molto) economico che piazzo davanti al cono a circa 10cm. Il microfono ha bisogno di una prealimentazione, quindi lo mando dentro a una pedalina multieffetto della behringer (che uso SOLO per amplificare il microfono, lavoro che potrebbe fare anche un piccolo mixer che però non possiedo). Da questa collego il line out alla presa line in del computer.

 

Quando registro faccio partire la backing track con VLC, e accesa la videocamera ci suono sopra (il microfono non registra la backing track, ma solo la mia chitarra, poiché è piazzato davanti al cono - al massimo si sente qualcosa, ma veramente poco).

Dopo aver registrato con iMovie, sempre con questo programma unisco la traccia video (con il suono della mia chitarra) alla backing track, e poi basta, non faccio altro.

 

La cosa è molto semplice, lo sbattimento maggiore sta nel preparare tutto l'arsenale per registrare IMO.

Tuttavia non sempre sono contento dei risultati qualitativi. Forse è colpa del microfono, che, ripeto è di fascia bassa e che mi è stato dato in prestito da un amico.

Link to comment
Share on other sites

hey' date='men!!se riesci a"trovare" Amplitube Fender e' una versione niente male.....

[/quote']

 

Io una volta avevo scaricato una versione di amplitube, mi pare fosse la edizione "jimi hendrix", non ricordo bene.

So solo che l'ho cestinato dopo 2 giorni perché non mi sono mai trovato con quel genere di programmi, molto semplicemente!![cool]

Link to comment
Share on other sites

Io una volta avevo scaricato una versione di amplitube' date=' mi pare fosse la edizione "jimi hendrix", non ricordo bene.

So solo che l'ho cestinato dopo 2 giorni perché non mi sono mai trovato con quel genere di programmi, molto semplicemente!!=P~

[/quote']

 

Eppure una volta che ci hai preso la mano è divertentissimo, specie se registri in multitraccia.

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi' date=' mi intrometto nelle vostre discussioni... qualcuno di voi sa come si sostituisce il capotasto ad una Gibson SG senza rompere niente? Sembrerà una domanda stupida ma non l'ho mai fatto prima d'ora e non vorrei fare danni...[/quote']

 

io lo farei fare ad un liutaio....la misura delle scanalature va in funzione delle corde che usi

Link to comment
Share on other sites

Io una volta avevo scaricato una versione di amplitube' date=' mi pare fosse la edizione "jimi hendrix", non ricordo bene.

So solo che l'ho cestinato dopo 2 giorni perché non mi sono mai trovato con quel genere di programmi, molto semplicemente!![laugh

 

L'ho scaricato stanotte....[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...