Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant II


Jumpy Guitar

Recommended Posts

e aggiungo... quel Pu suonerà pure bene, ma ha troppo metallo addosso per suonare come un vero P90, che è TRADIZIONALMENTE con copertura di BACHELITE, bobina trasparente a fiocco, avvolgimento piatto e non spiraliforme, molto stretto e paraffinato.

Poi samu il fatto che urlino è positivo, ma il p90 non urla.... ha gli acuti ma è tutto molto bilanciato proprio perchè la copertura di bachelite "alleggerisce" tanto il campo magnetico.

Mi incuriosiscono, certo...... anche se il bare non mai stato un PU che mi attirasse particolarmente. ne ho un paio ....

Allora se cerchi qualcosa di analogo, ma molto più bilanciato, prova i ROWE DE ARMOND....... il P94 li copia molto, anche se non raggiunge la loro definizione e brillantezza molto "alta classe" e vecchio stile...... i De armond ancora motorizzano le Gretsch e anche alcune vecchie Guild !!!

 

 

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Bene, adesso li ho visti .... come al solito non avevo capito (sto invecchiando velocemente e mi rincoglionisco proprio)

Quelli sono i DE ARMOND, o almeno sono identici ai De Armond, tranne la cover, che nei De Armond originali è trasparente sulla paraffina bianca.

Attenzione, hanno effettivamente un gran suono ......... però c'è da discutere su alcune "bizzarrie".....

 

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

e aggiungo... quel Pu suonerà pure bene' date=' ma ha troppo metallo addosso per suonare come un vero P90, che è TRADIZIONALMENTE con copertura di BACHELITE, bobina trasparente a fiocco, avvolgimento piatto e non spiraliforme, molto stretto e paraffinato.

Poi samu il fatto che urlino è positivo, ma il p90 non urla.... ha gli acuti ma è tutto molto bilanciato proprio perchè la copertura di bachelite "alleggerisce" tanto il campo magnetico.

Mi incuriosiscono, certo...... anche se il bare non mai stato un PU che mi attirasse particolarmente. ne ho un paio ....

Allora se cerchi qualcosa di analogo, ma molto più bilanciato, prova i ROWE DE ARMOND....... il P94 li copia molto, anche se non raggiunge la loro definizione e brillantezza molto "alta classe" e vecchio stile...... i De armond ancora motorizzano le Gretsch e anche alcune vecchie Guild !!!

 

 

 

Fabio[/quote']

Pearly,sicuramente non sono uguali alla tua Luisa e le sue sorelle,pero' confermo che e' un gran bel suono,

un'ottima alternativa alle altre LP che ho...ve li voglio far sentire,ma non con i softwere,voglio registrare qualcosina al fondo con l'ampli vero

Link to comment
Share on other sites

l ho vista...il prezzo è proibitivo ma è una gran f i g a t a ...almeno è veramente una chitarra diversa, con possibilità sonore che le altre non hanno, versatile come lo era jimmy page, una chitarra da session man, una di quelle con cui riesci a suonarci di tutto con una sola chitarra, bellissima, e riprodotta fedelmente nel colore e nella fiammatura non troppo accentuata, superba, vorrei provarla.....

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che Jimmy Page era un rispettato turnista prima di formare i Led Zeppelin è uno dei motivi per cui l'ho preso come riferimento:-k A parte che negli anni 60 non usava di certo quella les paul, mentre negli anni 80-90, quando ha suonato con i Free, con David Coverdale & co. e ha inciso Outrider, ha utilizzato pochissimo quella les paul... Lo si è visto con molte chitarre (anche con delle Jackson)m però di les paul poco o niente.

E' negli anni '90, con Robert Plant, che Jimmy ritorna a fare tour con quella chitarra, assieme ad altre les paul che, come qualcuno di voi ricorderà, anticiparono il prototipo della robot guitar: chitarre dotate il il Transperformance.

Basta, termino qui il mio excursus storico... Buona vigilia fratres![smile]

Link to comment
Share on other sites

Salve raga,

Forse andrò un po OT comunque volevo augurare a tutti un Buon Natale e se non ci sentiamo anche un felice anno nuovo.

Ultimamente sono scomparso dal forum a causa di problemi scolastici e non, comunque spero di farmi vivo al piu presto.

 

Vi Ri-auguro Buon Natale a tutti

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
l ho vista...il prezzo è proibitivo ma è una gran f i g a t a ...almeno è veramente una chitarra diversa' date=' con possibilità sonore che le altre non hanno, versatile come lo era jimmy page, una chitarra da session man, una di quelle con cui riesci a suonarci di tutto con una sola chitarra, bellissima, e riprodotta fedelmente nel colore e nella fiammatura non troppo accentuata, superba, vorrei provarla.....[/quote']

bè, se ti vendi tutte le chitarre ti puoi prendere anche la signed xD e magari avanzano soldi x la gibbons

Link to comment
Share on other sites

Scusate se devio' date=' ho appena provato una Burns Brian May ... qualcuno ha una sua impressione maturata con la conoscenza diretta, per confrontarla con quella che mi sono fatto io?[/quote']

caro Gianni, la Burns Brian May è una gran chitarra; è stata costruita secondo le specifiche del mitico chitarrista dei Queen (neck thru body in noce se non erro) con PU sovravvolti..... la caratteristica base dell'originale è l'invecchiamento del "cioccone" manico cassa che come sai era una mensola di camino strainvecchiata (lui dice oltre 80 anni).

Le Burns sembrebbero molto fedeli, anche se la secchezza del "ciocco" sarà procurata artificialmente, oppure utilizzando legni inglesi "ventilati" (tipo i lecci della Cornovaglia, oppure essenze coltivate in faccia all'Atlantico).

Devo dire però che l'unica copia della Brian May veramente interessante ed emozionante da suonare la incontrai verso la metà degli anni '80, ed era prodotta dalla GUILD; quella chitarra era davvero stupefacente, ricordo che Brian may stesso ne recensì su guitar player la prova parlandone in modo entusiastico.

 

 

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

In realtà, per un chitarrista appassionato, o anche solo per un "amateur" delle sei corde, costruirsi uno strumento in casa avendo a disposizione idee chiare e una buona manualità, sarebbe in effetti la cosa migliore.

Anche solo acquistando un KIT, e magari migliorandolo CUSTOMIZZANDO alcune parti..... perchè, in realtà, non esiste la chitarra perfetta, PROPRIO come la vorresti, con tutte le caratteristiche e ghiribizzi che hai imparato ad apprezzare dopo qualche decennio di musica....... forse è solo quella che ti sei portato appresso dal primo giorno, quella che hai riverniciato mille volte, quella a cui hai sostituito i PU e le meccaniche altrettante, quella refrettata, quella bucherellata dai vari SWITCHES e i vari interruttori a seconda del genere e delle "marchette" in balera.... stuccata, rifatta e rilucidata, comunque bella da morire sempre, come la più bella delle mogli amate, come le rughe del sorriso, o la voce un pò rugginosa per le sigarette, o le mani un pò sofferte, ma capaci di calore e tenerezza... questo si prova quando la si estrae dalla custodia, quando la si attacca, si sente la rotondità del manico sotto le dita, ancora un pò freddo - mo te riscaldo io!!! - ma poi inizia a cantare.........

ma è spesso tanto difficile tenersi una bella chitarra quando si lavora con la musica, e si deve comunque mettere qualcosa immezzo al pane.

E le case produttrici ci fanno soffrire perchè se vuoi la qualità adesso devi pagarla, e pure tanto.... io non dimenticherò mai quella Billy Gibbons che ho provato alla Boutique ...... na cosa da paura, dentro quel PU al ponte c'erano 200 suocere acide che urlavano tutte insieme, e il manico era un'autostrada verso "malebolge"........ però 5500 euros..... e non è neanche il modello di punta......

Uno strumento buono alla base può diventare nel tempo la chitarra perfetta.......

 

 

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

bè' date=' se ti vendi tutte le chitarre ti puoi prendere anche la signed xD e magari avanzano soldi x la gibbons[/quote']

 

se le vendo tutte ? te sei fuori...le mie chitarre attuali sono per me incedibili, tutte, dalla prima all ultima.

e poi il modello base su strada verrà venduto sui 5000 dollari prendendo gli altri prezzi di listino come riferimento e confrontandoli con i reali su strada...quindi basta qualche rata per lo più... ma di vendere le mie non se ne parla nemmeno.

Link to comment
Share on other sites

In realtà' date=' per un chitarrista appassionato, o anche solo per un "amateur" delle sei corde, costruirsi uno strumento in casa sarebbe in effetti la cosa migliore.[/quote']

 

+1000[biggrin]

 

 

riverniciato mille volte' date=' quella a cui hai sostituito i PU e le meccaniche altrettante, quella refrettata, quella bucherellata dai vari SWITCHES e i vari interruttori .... stuccata, rifatta e rilucidata, comunque bella da morire sempre, come la più bella delle mogli amate, come le rughe del sorriso, o la voce un pò rugginosa per le sigarette, o le mani un pò sofferte, ma capaci di calore e tenerezza... questo si prova quando la si estrae dalla custodia, quando la si attacca, si sente la rotondità del manico sotto le dita, ancora un pò freddo - mo te riscaldo io!!! - ma poi inizia a cantare.........

 

 

 

 

Fabio[/quote']

 

[lol] me fai piàgne[blush]

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
se le vendo tutte ? te sei fuori...le mie chitarre attuali sono per me incedibili' date=' tutte, dalla prima all ultima.

e poi il modello base su strada verrà venduto sui 5000 dollari prendendo gli altri prezzi di listino come riferimento e confrontandoli con i reali su strada...quindi basta qualche rata per lo più... ma di vendere le mie non se ne parla nemmeno.

[/quote']

 

era in tono sarcastico... e comunque solo vendendo la prs e un'altra (ce ne so, la sg?) te la puoi prendere e ti avanzano anche un po' di euri... o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

+1000[biggrin]

 

 

 

 

[omg] me fai piàgne[blush]

 

perchè noi attorno al mezzo secolo c'abbiamo il cuore a sei corde......!

e questo specialmente le suocere non lo capiranno mai................

(a proposito, a mia suocera gli piacciono i POOH, li ha sentiti dal vivo a Chianciano, quando è andata a passare le acque...!!) (... ma l'arsenico, o la stricnina?)

 

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...