Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant II


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Ahò' date=' comunque la tua recente creatura è proprio bella; il problema al manico non si vede...... suppongo abbia una bella grinta............... [/quote']

 

Si, mi aspettavo meno sorprese. Mi ha stupefatto come mi è venuta, l'attacco e il sustain (anche da spenta). Rispondevo a Matteo che, come forse ho già detto, ho su provvisoriamente (ce li avevo qua!) due Tonerider equivalenti ai Classic - Classic plus, ai quali per altro non hanno niente da invidiare (li avevo montati sulla Exp prima degli originali). Mi avrebbe piaciuto provare a montarci appunto i 490-98., ma più la suono e più mi piace proprio così. Ripeto comunque che per i pick up accetto suggerimenti[cool]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply
... provare a montarci appunto i 490-98.' date=' ma più la suono e più mi piace proprio così. Ripeto comunque che per i pick up accetto suggerimenti[cool']

 

Frade, i Tonerider li ho sulla Strato Black e sono il solo modello che conosco direttamente quindi sugli HB non mi esprimo ... se ti piace così tienila com'è ... i 490 sono indiscutibilmente ottimi, ma solamente se gli alzi i poli, altrimenti lasciamo perdere. Però con due giri di cacciavite ...

Link to comment
Share on other sites

domandina per patiti di sezione elettronica e saldature...

 

questo vano pots e relative saldature come sono messe....?? ...intendo a parte i pots che sono originali (come la chitarra) e lo vedo anch'io....ma tutto il resto?

 

dscn1914.jpg

 

 

 

 

Alniiii ...!!!!..........:-&

Grande Sheeponz, non capisco er filo rosso......

Link to comment
Share on other sites

Frade' date=' i Tonerider li ho sulla Strato Black e sono il solo modello che conosco direttamente quindi sugli HB non mi esprimo ... se ti piace così tienila com'è ... i 490 sono indiscutibilmente ottimi, ma solamente se gli alzi i poli, altrimenti lasciamo perdere. Però con due giri di cacciavite ...

[/quote']

 

Infatti sulla Custom spuntano fuori come i finferli al mio maso

 

 

Mi sento di rinnovarti per l'ennesima volta i complimenti' date=' perché per ottenere risultati simili immagino ci voglia una pazienza e-n-o-r-m-e, cosa che io non potrò mai avere neppure lontanamente! Ti auguro tutte le schitarrate possibili![/quote']

 

 

Grazie, ma come chitarrista non valgo un'ostrega#-o

Link to comment
Share on other sites

Grande Sheeponz' date=' non capisco er filo rosso...... [/quote']

 

:-& Rosso è il segnale che dal HB Ponte va allo switch. Rosso T, Bianco R, gli altri due uno è il segnale e l'altro la terra, se non erro. E' il tipo di cavo che non ti quadra, Pearly?

Link to comment
Share on other sites

Grande Sheeponz' date=' non capisco er filo rosso...... [/quote']

 

Arriva dallo switch ... stacca-attacca il pu al ponte, quello chiaro invece è quello del pu al manico ...

Qualche perplessità sul colore e sullo spessore dei cavi mi viene ... ma conoscendo Black si sarebbe accorto se i PU fossero stati sostituiti.

Link to comment
Share on other sites

Infatti sulla Custom spuntano fuori come i finferli al mio maso

 

 

 

 

 

Grazie' date=' ma come chitarrista non valgo un'ostrega#-o [/quote']

non è vero, perchè ci hai messo l'anima..... anche se può capitare - alla nostra giovanile gioventù anagraficamente non corrispondente - di prendere qualche toppa, siamo sempre dei terribili ALESATORI DI OCCIDENTALI MORBIDEZZE..... DURI BANCHI MAUROOOOOO!!!!

Link to comment
Share on other sites

non è vero' date=' perchè ci hai messo l'anima..... anche se può capitare - alla nostra giovanile gioventù anagraficamente non corrispondente - di prendere qualche toppa, siamo sempre dei terribili ALESATORI DI OCCIDENTALI MORBIDEZZE..... DURI BANCHI MAUROOOOOO!!!!

:-&

Link to comment
Share on other sites

Arriva dallo switch ... stacca-attacca il pu al ponte' date=' quello chiaro invece è quello del pu al manico ...

Qualche perplessità sul colore e sullo spessore dei cavi mi viene ... ma conoscendo Black si sarebbe accorto se i PU fossero stati sostituiti.

[/quote']

 

infatti...i pickup sono i suoi patent number originali...(inoltre c'è anche la treccia metallica dei rispettivi cavi).....qualche perplessità invece più che sui cavi sulle saldature..........

bhu, aspettiamo altri pareri.....

Link to comment
Share on other sites

infatti...i pickup sono i suoi patent number originali...(inoltre c'è anche la treccia metallica dei rispettivi cavi).....qualche perplessità invece più che sui cavi sulle saldature..........

bhu' date=' aspettiamo altri pareri.....[/quote']

 

Dalla foto non è chiaro e magari è una ca..ata, ma volendo potrebbe sembrare che là hanno saldato due mani diverse. Sui toni sono pulitissime mentre sui volumi sembrano più pastrocciate. Come se qualcuno ci avesse messo le mani di nuovo. I cavi dei PU, a vedere dalla foto, darebbero l'impressione di essere stati dissaldati e risaldati (o sostituiti), anche non proprio nello stesso punto. Però la colatura del cavo di terra proprio sopra alla saldatura del condensatore, fatta senz'altro dall'asta del saldatore, direbbe che il cavo allo switch è quello di origine. Aggiungo che c'è un po' di soffiate di stagno, mi sembra, vicino al pot R, che darebbe avvallo alla tesi della dissaldatura. Che dici? La parola al prossimo.

Link to comment
Share on other sites

Allora, quel vano è stato risaldato.

I PU al 99% non sono gli originali, questo perchè quelle saldature sono state rifatte e lo si nota dal "disastro" sulla covere dei potenziometri volume e di conseguenza non lo si nota sulla maglia del Pick-Up, quindi quasi sicuramente c'è la probabilità che siano stati sostituiti, in origine avrebbe potuto avere i T-top , quindi capirei la sostituzione, oppure i Timshaw, forse tolti per venderli.

Particolare attenzione va fatta anche sui filetti delle viti che assemblano il coperchio in alluminio dentro al vano potenziometri, se noti sono sporchi (credo anche volutamente) di stagno il che fa presumere che questa chitarra sia sprovvista di tale coperchio, almenoche non sia un tentativo per rinforzare la filettatura ormai spannata.

Nelle custom di quel periodo deve esserci presente sia il coperchio in alluminio, sia un cilindro all'interno del vano switch e sia un cilindro all'interno del vano jack.

La cavatteria invece sembra la sua originale anche se vedo un po di sbavature pure sulla placca di segnale al jack che non sembra essere l'originale , anche perchè sembra che il cilindretto di schermatura non ci sia, difatti quel cilindretto è una spece di tazza in alluminio dove i cavi fuoriescono da un foro centrale

Link to comment
Share on other sites

Allora' date=' quel vano è stato risaldato.

I PU al 99% non sono gli originali, questo perchè quelle saldature sono state rifatte e lo si nota dal "disastro" sulla covere dei potenziometri volume e di conseguenza non lo si nota sulla maglia del Pick-Up, quindi quasi sicuramente c'è la probabilità che siano stati sostituiti, in origine avrebbe potuto avere i T-top , quindi capirei la sostituzione, oppure i Timshaw, forse tolti per venderli.

Particolare attenzione va fatta anche sui filetti delle viti che assemblano il coperchio in alluminio dentro al vano potenziometri, se noti sono sporchi (credo anche volutamente) di stagno il che fa presumere che questa chitarra sia sprovvista di tale coperchio, almenoche non sia un tentativo per rinforzare la filettatura ormai spannata.

Nelle custom di quel periodo deve esserci presente sia il coperchio in alluminio, sia un cilindro all'interno del vano switch e sia un cilindro all'interno del vano jack.

La cavatteria invece sembra la sua originale anche se vedo un po di sbavature pure sulla placca di segnale al jack che non sembra essere l'originale , anche perchè sembra che il cilindretto di schermatura non ci sia, difatti quel cilindretto è una spece di tazza in alluminio dove i cavi fuoriescono da un foro centrale[/quote']

 

QUindi il "fil tubo" contenente il filo rosso che va allo switch è normale? Io non l'ho mai visto così....... poi i fili neri sono sbruciacchiati.... secondo me hanno smaneggiato parecchio li dentro.....

Link to comment
Share on other sites

Allora' date=' quel vano è stato risaldato.

I PU al 99% non sono gli originali, questo perchè quelle saldature sono state rifatte e lo si nota dal "disastro" sulla covere dei potenziometri volume e di conseguenza non lo si nota sulla maglia del Pick-Up, quindi quasi sicuramente c'è la probabilità che siano stati sostituiti, in origine avrebbe potuto avere i T-top , quindi capirei la sostituzione, oppure i Timshaw, forse tolti per venderli.

Particolare attenzione va fatta anche sui filetti delle viti che assemblano il coperchio in alluminio dentro al vano potenziometri, se noti sono sporchi (credo anche volutamente) di stagno il che fa presumere che questa chitarra sia sprovvista di tale coperchio, almenoche non sia un tentativo per rinforzare la filettatura ormai spannata.

Nelle custom di quel periodo deve esserci presente sia il coperchio in alluminio, sia un cilindro all'interno del vano switch e sia un cilindro all'interno del vano jack.

La cavatteria invece sembra la sua originale anche se vedo un po di sbavature pure sulla placca di segnale al jack che non sembra essere l'originale , anche perchè sembra che il cilindretto di schermatura non ci sia, difatti quel cilindretto è una spece di tazza in alluminio dove i cavi fuoriescono da un foro centrale[/quote']

 

 

in pratica : su questa chitarra so che ai tempi ci avevano montato gli EMG con tutto l'ambaradan attivo.........e dopodichè è stata ripristinata l'originalità rimontando pickup e piastra potenziometri completa (originali) che erano stati conservati a parte..........quindi i pickup attualmente sono gli originali............

 

dscn1844.jpg

 

dscn1845m.jpg

 

 

... svelato l'arcano o non torna ancora qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

si vede che quei PU sono stati tolti e rimessi su una chitarra,pero',a parte il lavoro non bello esteticamente,

mi pare proprio che sia tutto montato correttamente.....

...i buchi sulla placca che dice Alnico,non so come mai sono sporchi di stagno,ma li non ci va nessuna vite,la placca sta

assemblata con il corpo solo tramite i potenziometri.

Link to comment
Share on other sites

...i buchi sulla placca che dice Alnico' date='non so come mai sono sporchi di stagno,ma li non ci va nessuna vite,la placca sta

assemblata con il corpo solo tramite i potenziometri.[/quote']

 

..no, Alnico non si riferisce alla piastra dei potenziometri ma alla protezione-schermatura del vano (quella bombata che chiude il vano) che si fissa tramite due viti abbastanza lunghe nei fori a cui ti riferisci.............cmq tale shermatura è presente anche se non è in foto.

Link to comment
Share on other sites

Alnico non si riferisce alla piastra dei potenziometri ma alla protezione-schermatura del vano (quella bombata che chiude il vano) che si fissa tramite due viti abbastanza lunghe nei fori a cui ti riferisci.............cmq tale shermatura è presente anche se non è in foto.

 

ahh ecco...io comunque le ho sempre viste senza questa protezione,no sapevo che in alcune venisse messo un coperchio.

Link to comment
Share on other sites

Allora' date=' quel vano è stato risaldato.

I PU al 99% non sono gli originali, questo perchè quelle saldature sono state rifatte e lo si nota dal "disastro" sulla covere dei potenziometri volume e di conseguenza non lo si nota sulla maglia del Pick-Up, quindi quasi sicuramente c'è la probabilità che siano stati sostituiti, in origine avrebbe potuto avere i T-top , quindi capirei la sostituzione, oppure i Timshaw, forse tolti per venderli.

Particolare attenzione va fatta anche sui filetti delle viti che assemblano il coperchio in alluminio dentro al vano potenziometri, se noti sono sporchi (credo anche volutamente) di stagno il che fa presumere che questa chitarra sia sprovvista di tale coperchio, almenoche non sia un tentativo per rinforzare la filettatura ormai spannata.

Nelle custom di quel periodo deve esserci presente sia il coperchio in alluminio, sia un cilindro all'interno del vano switch e sia un cilindro all'interno del vano jack.

La cavatteria invece sembra la sua originale anche se vedo un po di sbavature pure sulla placca di segnale al jack che non sembra essere l'originale , anche perchè sembra che il cilindretto di schermatura non ci sia, difatti quel cilindretto è una spece di tazza in alluminio dove i cavi fuoriescono da un foro centrale[/quote']

 

Allora la mia diagnosi era giusta, he he

Link to comment
Share on other sites

in pratica : su questa chitarra so che ai tempi ci avevano montato gli EMG con tutto l'ambaradan attivo.........e dopodichè è stata ripristinata l'originalità rimontando pickup e piastra potenziometri completa (originali) che erano stati conservati a parte..........quindi i pickup attualmente sono gli originali............

 

dscn1844.jpg

 

dscn1845m.jpg

 

 

... svelato l'arcano o non torna ancora qualcosa?

 

 

Ahh! , allora si!

a parte quelle stagnature sui fori delle viti che quindi saranno state fatte per rinforzare il filetto, mi sembra che tutto vada bene, tornano quindi anche i discorsi delle saldature sulla piastra del jack

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...