Jump to content
Gibson Brands Forums

consiglio da possessori


nicolina

Recommended Posts

entro il mese andrò da tomassone a bologna a scegliere una gibson.

nel mio budget rientrerebbero sia la les paul reissue del 58 altrimenti na trditional ed un explorer(da prendere insieme).cosa mi consigliate?(premetto che sono tutte chitarre che mi piacciono)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 52
  • Created
  • Last Reply

come ampli ho un marshall dsl 100 e una jcm 900 slx.come genri vado dal rock all'heavy metal.la mia indecisione parte dal fatto che con il budget che ho a disposizione posso prendere o una o due chitarre(quelle sopra descritte)ora se tra la traditional e la 58 c'è un abisso di differenza qualitativa forse sarebbe meglio optare per la 58 e basta.altrimenti andrei sulla traditional ed in quel caso potrei prendere anche l'explore(che mi piace molto)

Link to comment
Share on other sites

come ampli ho un marshall dsl 100 e una jcm 900 slx.come genri vado dal rock all'heavy metal.la mia indecisione parte dal fatto che con il budget che ho a disposizione posso prendere o una o due chitarre(quelle sopra descritte)ora se tra la traditional e la 58 c'è un abisso di differenza qualitativa forse sarebbe meglio optare per la 58 e basta.altrimenti andrei sulla traditional ed in quel caso potrei prendere anche l'explore(che mi piace molto)

 

secondo me puoi prendere una 58...anche io amo la explorer' date=' però se dovessi decidere come devi fare tu prenderei una bella 58 e basta naughtyb.gif

Link to comment
Share on other sites

Quoto Rick' date=' anche se, viste le tue tendenze musicali, non ti ci vedrei molto a suonare metal con una '58:-k [/quote']

 

io non ci suonerei metal con la 58 ](*,)

 

la adatterei per hard rock alla led zeppelin :-k

Link to comment
Share on other sites

 

io non ci suonerei metal con la 58 [-X

 

la adatterei per hard rock alla led zeppelin [-o<

 

Infatti! L'hard rock è pane per i denti della '58.

Semmai il metal lo suonerei con la explorer, anche se i PU più adatti al metal IMO sono gli EMG:-k

Link to comment
Share on other sites

 

Infatti! L'hard rock è pane per i denti della '58.

Semmai il metal lo suonerei con la explorer' date=' anche se i PU più adatti al metal IMO sono gli EMG:-k [/quote']

 

infatti, gli EMG sono i migliori per il metal...però anche altri ceramici passivi sono ottimi, vedi, per esempio, l'X2N DiMarzio...

 

poi dipende da che metal devi fare :P

 

io comunque ti consiglio la '58!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

veramente io intendevo che i generi che mi piace suonare(ed ascoltare) spaziano dal rock classico all'heavy-metal ossia (nel mezzo vi è hard rock ,rock blues ecc...),non mi piace il metal estremo,lo ska ,il reggae.mi sembra di aver capito che la 58 è più adatta per l'hard rock alla led zepelin la explorer può arrivare all'heavy metal e forse oltre,mentre con la traditional che generi copro(naturalmente quasi tutto ma per quale è più adatta?)

Link to comment
Share on other sites

veramente io intendevo che i generi che mi piace suonare(ed ascoltare) spaziano dal rock classico all'heavy-metal ossia (nel mezzo vi è hard rock ' date='rock blues ecc...),non mi piace il metal estremo,lo ska ,il reggae.mi sembra di aver capito che la 58 è più adatta per l'hard rock alla led zepelin la explorer può arrivare all'heavy metal e forse oltre,mentre con la traditional che generi copro(naturalmente quasi tutto ma per quale è più adatta?)[/quote']

 

teoricamente dovrebbe andare bene per hard rock e blues...

Link to comment
Share on other sites

l'indecisione più che altro è tra traditional e 58.se prendo la prima potrei aggiungerci anche un'altra chitarra dal prezzo contenuto(sg,explorer ,flyng v ecc...),se prendo la seconda no.riguardo la les paul standard 2008 l'ho provata e non è che mi abbia covinto più di tanto,poi ho sentito dire che la traditional è come le vecchie standard(senza camere tonali) e il suo suono si avvicina di più a quello della classica les paul.

Link to comment
Share on other sites

Penso che tu possa solo che andarle a provare.. magari + di una... sentire tu stesso le differenze he ci sono tra la '58 e la traditional e poi vedere se x quel che senti te valgono la differenza di prezzo oppure meglio 2 altre Gibson. Indubbio che la 58 è un Custom Shop e che sicuramente differenze ne ha con la Traditional xò x esempio.. IO non comprerei una '58 nuova con quei scoreggioni di quei pickup... =P~)))) quindi andrei + a cercare la traditional che mi piace di + .. provandole sicuramente non meno di 3...4.. a costo di aspettare... x l'altra.. penso che poi ognuno dia la propria versione.. Anche io farei una Sg ed una Traditional.. ma io sono io ed ho i miei generi musicali... tu.. vedi... intanto cerca di provare QUALCHE traditional.. ed una '58 almeno.. poi da li prendi la decisione.. e x l'altra chitarra hai il tempo x scegliere nel caso...

Link to comment
Share on other sites

veramente io intendevo che i generi che mi piace suonare(ed ascoltare) spaziano dal rock classico all'heavy-metal ossia (nel mezzo vi è hard rock ' date='rock blues ecc...),non mi piace il metal estremo,lo ska ,il reggae.mi sembra di aver capito che la 58 è più adatta per l'hard rock alla led zepelin la explorer può arrivare all'heavy metal e forse oltre,mentre con la traditional che generi copro(naturalmente quasi tutto ma per quale è più adatta?)[/quote']

 

Guarda...io sono fresco di prova di questi 2 modelli... li ho provati entrambi sul marshall da tomassone e ti posso dire che:

 

La lp traditional è fantastica...ha un suono molto caldo, pieno con un mucchio di sustain, il pulito è fantastico...sarei rimasto li a suonarci blues per ore perchè ha un suono che ti cattura ma che secondo me perde molto sul distorto un po' più spinto.

 

La Explorer è altrettanto mitica...ha un pelo meno di sustain e un suono un po' più definito ma in compenso sul distorto per sonorità Metal/Hard Rock o Heavy rende troppo meglio( io suono iron maiden metallica ACDC e judas priest)...ha anche un pulito più marcato e meno blueseggiante rispetto alla LP e IMO perde punti da questo punto di vista.

 

Io alla fine, dato il mio genere ho optato per la explorer e sono mooolto soddisfatto(anche per comodità della tastiera e del manico) ma in generale ti posso dire che sono entrambi OTTIMI strumenti...dipende tutto dai tuoi gusti =P~

Link to comment
Share on other sites

La mia opinione, come chi mi conosce sa bene, è che ( a parte casi estremi di chitarre molto specializzate, non so ... una L4 ecco! ), con qualsiasi chitarra puoi suonare qualsiasi genere.

Ma è un opinione personale, sia chiaro.

Sul fatto che una chitarra si adatti meglio ad un dato genere per l'ESTETICA preferisco non esprimere pareri, come sul suono degli EMG.

Tutto rispettosamente IMHO, si intende.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

 

Guarda...io sono fresco di prova di questi 2 modelli... li ho provati entrambi sul marshall da tomassone e ti posso dire che:

 

La lp traditional è fantastica...ha un suono molto caldo' date=' pieno con un mucchio di sustain, il pulito è fantastico...sarei rimasto li a suonarci blues per ore perchè ha un suono che ti cattura ma che secondo me perde molto sul distorto un po' più spinto.

 

La Explorer è altrettanto mitica...ha un pelo meno di sustain e un suono un po' più definito ma in compenso sul distorto per sonorità Metal/Hard Rock o Heavy rende troppo meglio( io suono iron maiden metallica ACDC e judas priest)...ha anche un pulito più marcato e meno blueseggiante rispetto alla LP e IMO perde punti da questo punto di vista.

 

Io alla fine, dato il mio genere ho optato per la explorer e sono mooolto soddisfatto(anche per comodità della tastiera e del manico) ma in generale ti posso dire che sono entrambi OTTIMI strumenti...dipende tutto dai tuoi gusti =P~

[/quote']

ok grAZIE MILLE A TUTTI.

per raiden(o altri che hanno informazioni al riguardo):quanto tempo fa sei andato da tomassone?la 58 l'hai provata?c'erano disponibili molte finiture riguardo explorer ,traditional e 58?di che colore hai preso la explorer?(a me piace un botto quella rossa,poi ho letto che la versione classic white ha la tastiera in ebano a differenza delle altre che l'hanno in polissandro....questo influisce sul suono?)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...