Jump to content
Gibson Brands Forums

guida all'acquisto di una Gibson Les Paul "nuova".


cubaricano

Recommended Posts

ciao ragazzi..

come scrivevo qualche giorno fa nel mio post di benvenuto, mi sono profondamente innamorato della Gibson Les Paul.

 

Sono consapevole che la scelta della chitarra resta un fatto personale e che cmq devo provarla di persona per sentire se c'è feeling, e per sentire se il suono e quello che sto cercando.

 

Detto questo, ho però alcuni dubbi che voi potete aiutarmi a chiarire!

 

Differenze tra "standard" e "custom":

qualche giorno fa mi aggiravo in un negozio che vende Gibson, facendo due chiacchiere con il commesso questo asseriva che tra standard e custom non ci fosse alcun tipo di paragone.. quasi a voler dire che la standard fosse poco più che un

giocattolino.. "si certo la standard è una buona chitarra.. ma la custom è anni luce superiore ecc ecc"

 

insomma io (che suono solo per hobby) ero che orientato verso una standard (nè ho viste di meravigliose) mi sono lasciato un pò condizionare.. da queste chiacchiere..:-

 

eppure ho letto che c'è chi addirittura si trova e suona solo le standard e non ama le custom..

voi che le conoscete entrambe aiutatemi a chiarirmi un pò le idee!!

 

Altro quesito.. leggo qua e la che la qualità delle nuove Gibson lascia un pò a desidare, che sono cambiati i materiali, le tecniche, gli stessi operai!!

Insomma valgono il prezzo che costano??

 

 

 

p.s.questo è solo il primo "post" di "help" nè arriveranno altri prima che io acquisti la mia Gibson (vorrei regalarmela per natale)[-(

 

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 160
  • Created
  • Last Reply

io sono di Roma, come te; colleziono chitarre da anni, e amo molto le Standard.

Nei confronti della custom ho sempre avuto un problema di manico - non trovavo mai quello giusto, li beccavo sempre "ciccioni" - anhe se ne ho avute e ne ho ancora una; ma è una gran chitarra, nulla da dire..... un grande conoscitore delle custom è il NOSTRO sheeponz (black Sheep).

Al proposito voglio dirti che secondo me è solo ed ESSENZIALMENTE una questione di gusti.

La custom uno strumento da Rock.... tuttavia l'hanno suonata un pò tutti, ed è oggettivamente versatile. La standard uguale, anche se a differenza della CUSTOM, porta scritto BLUES e ROCK BLUES in ogni poro..... !!!!!!!!

(non vuol dire che con la custom non puoi suonarci anche blues.... ripeto, è una questione di gusti)

 

Comunque se vuoi un consiglio su dove andare - giacchè oggi è sabato, giorno di "pellegrinaggi", potremmo pure incontrarci nelle vicinanze di qualche SANTUARIO romano.............. famme sapè!!! Oltretutto sei un nuovo acquisto della "colonna romana", e andresti battezzato!!!!!!!!! (in senso buono. eh!!!)

Link to comment
Share on other sites

La custom uno strumento da Rock.... tuttavia l'hanno suonata un pò tutti' date=' ed è oggettivamente versatile. La standard uguale, anche se a differenza della CUSTOM, porta scritto BLUES e ROCK BLUES in ogni poro..... !!!!!!!!

(non vuol dire che con la custom non puoi suonarci anche blues.... ripeto, è una questione di gusti)

[/quote']

wow grazie per la risposta immediata!

questa cosa del blues e del rock non la conoscevo.. ed è già di per se un fattore molto interessante!!!

 

 

Comunque se vuoi un consiglio su dove andare - giacchè oggi è sabato' date=' giorno di "pellegrinaggi", potremmo pure incontrarci nelle vicinanze di qualche SANTUARIO romano.............. famme sapè!!! Oltretutto sei un nuovo acquisto della "colonna romana", e andresti battezzato!!!!!!!!! (in senso buono. eh!!!) [/quote']

 

ma dai gentilissimo.. oggi però ho già preso impegni per un pellegrinaggio del tipo "ikea" ebbene si.. sempre di legno si tratta ma di un tavolo da soggiorno..](*,)

 

cmq sarebbe davvero favoloso per me, poter girare in un santuario delle chitarre con un "esperto" come te. Ma è solo rimandato, magari ci mettiamo daccordo durante la settimana per il sabato successivo, cosi non prendiamo altri impegni!

 

 

grazie mille!!!

Link to comment
Share on other sites

quando vuoi..... comunque da IKEA non comprare mai il torrone .... ti danno il cioccolato e le nocciole in due scatole separate e poi ti dicono "adesso montatelo!!"

(checcatazza....!)

 

(curiosità... io frequento IKEA a Porto di Roma....... tu anagnina?)

 

carina qualla del torrone.. :-)

 

allora, prima abitavo a "guidonia" e quindi andavo li alla bufalotta, ora (poco più di un anno) abito all'eur e quindi vado ad anagnina!!

Link to comment
Share on other sites

Differenze tra "standard" e "custom":

qualche giorno fa mi aggiravo in un negozio che vende Gibson' date=' facendo due chiacchiere con il commesso questo asseriva che tra standard e custom non ci fosse alcun tipo di paragone.. quasi a voler dire che la standard fosse poco più che un

giocattolino.. "[b']si certo la standard è una buona chitarra.. ma la custom è anni luce superiore ecc ecc[/b]"

 

mi permetto di aprire con una frase un po' scurrile ma che rende benissimo l'idea....

 

"i pareri sono un po' come il buco del c..o , pare che ognuno abbia il suo" ](*,)

 

dire che "la custom è anni luce superiore alla standard" è solo un parere.......sono due strumenti estremamente rappresentativi e di punta...anzi ,la standard è da sempre un RIFERIMENTO esteticosonoro ancor più della custom che rimane invece il top di gamma come finiture e blasone.

molti preferiscono il suono ed il feeling della standard per via della tastiera in palissandro più "morbida" al posto della tastiera in ebano della custom che dona tutt'altro feeling e resa specie sulle frequenze medio-alte......non mi esprimo oltre sul suono che deriva anche da pickup diversi ne tantomeno sul feeling perchè è del tutto soggettivo ,ma posso dirti che le amo entrambe e non mi sognerei mai di dire che una è infinitamente superiore all'altra......l'ideale e provarle ed averle entrambe (imho)

il consiglio quindi è di provarle attaccate allo stesso ampli e sentire a pelle quale ti da maggior soddisfazione ...e se proprio ne devi scegliere una sceglila CON LA TUA TESTA.

 

tecnicamente : tutte le standard dal 2006 hanno le camere tonali di serie mentre la custom (non reissue) rimane solamente alleggerita con i 9 buchi.

come manico, invece ,le standard dal 2008 hanno l'asimmetrico mentre le custom continuano ad avere lo C shape rounded (una via di mezzo fra 50 e 60 neck)...escluse ovviamente le custom reissue che hanno il manico su specifiche dell'annata a cui si rifanno.

ma anche sui manici l'unica e provare con quale ti trovi meglio.

pickup 490R498T per la custom, burstbucker 12 per le custom reissue e burstbucker pro per la standard.

 

piccolo appunto : c'è da dire che la standard rimane produzione di serie, mentre la custom già da qualche anno è prodotta esclusivamente dal custom shop con quello che ne consegue ( o dovrebbe conseguirne) come fattura e selezione dei legni......forse il negoziante si riferiva a quello ,anche se comunque il suo rimane un giudizio abbastanza fuorviante.

Link to comment
Share on other sites

E perché al negoziante tanto saccente non gli hai chiesto come mai le maggiori leggende del rock avessero scelto la standard e non la custom? Hai presente Jimmy Page o Gibbons dei zz top? E come mai il sacro graal delle chitarre, suonata appunto da questi personaggi è una LP standard?

Certo oggi non si può parlare di standard allo stesso livello di fattura delle annate magiche...ma ciò non significa che non se ne possono trovare alcune che suonino come o meglio di una 1959 originale.

Sto negoziante che tu hai conosciuto è da capocciata sul setto nasale...che caz zate che spara. #-o

Le standard sono diverse dalle custom...quest'ultime hanno maggiori rifiniture e legni selezionati e dedicati (vedi ebano per il manico).

In linea di massima sono chitarre con un suono diverso, soprattutto sui medio bassi, più accentuati sulle custom. Detto ciò si evince che la scelta tra custom e standard si basa su gusti personali e sui generi di musica che si amano e che si intende riprodurre. Tutto qua.

Provale entrambe e vedrai che riscontrerai tutto ciò che ti viene detto e che purtroppo la maggior parte dei venditori tira acqua al suo mulino per venderti una custom anziché una standard.

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

mi permetto di aprire con una frase un po' scurrile ma che rende benissimo l'idea....

 

"i pareri sono un po' come il buco del c..o ' date=' pare che ognuno abbia il suo"

 

dire che "la custom è anni luce superiore alla standard" è solo un parere.......sono due strumenti estremamente rappresentativi e di punta...anzi ,la standard è da sempre un RIFERIMENTO esteticosonoro ancor più della custom che rimane invece il top di gamma come finiture e blasone.

molti preferiscono il suono ed il feeling della standard per via della tastiera in palissandro più "morbida" al posto della tastiera in ebano della custom che dona tutt'altro feeling e resa specie sulle frequenze medio-alte......non mi esprimo oltre sul suono che deriva anche da pickup diversi ne tantomeno sul feeling perchè è del tutto soggettivo ,ma posso dirti che le amo entrambe e non mi sognerei mai di dire che una è infinitamente superiore all'altra......l'ideale e provarle ed averle entrambe (imho)

il consiglio quindi è di provarle attaccate allo stesso ampli e sentire a pelle quale ti da maggior soddisfazione ...e se proprio ne devi scegliere una sceglila CON LA TUA TESTA.

 

tecnicamente : tutte le standard dal 2006 hanno le camere tonali di serie mentre la custom (non reissue) rimane solamente alleggerita con i 9 buchi.

come manico, invece ,le standard dal 2008 hanno l'asimmetrico mentre le custom continuano ad avere lo C shape rounded (una via di mezzo fra 50 e 60 neck)...escluse ovviamente le custom reissue che hanno il manico su specifiche dell'annata a cui si rifanno.

ma anche sui manici l'unica e provare con quale ti trovi meglio.

pickup 490R498T per la custom, burstbucker 12 per le custom reissue e burstbucker pro per la standard.

 

piccolo appunto : c'è da dire che la standard rimane produzione di serie, mentre la custom già da qualche anno è prodotta esclusivamente dal custom shop con quello che ne consegue ( o dovrebbe conseguirne) come fattura e selezione dei legni......forse il negoziante si riferiva a quello ,anche se comunque il suo rimane un giudizio abbastanza fuorviante.

 

 

 

 

[/quote']

ma parlando di custom non si prendono in considerazione anche le varie r7,r8,r9 e r0 ecc..(che non hanno tastiera in ebano)?

Link to comment
Share on other sites

ma parlando di custom non si prendono in considerazione anche le varie r7' date='r8,r9 e r0 ecc..(che non hanno tastiera in ebano)?

 

[/quote']

 

bhè, bisogna chiarirsi sui termini! ..innanzitutto non confondiamo modello LES PAUL "CUSTOM" con reparto "CUSTOM SHOP"

 

se il negoziante di cui sopra intendeva per custom tutte le Gibson prodotte dalla DIVISIONE CUSTOM SHOP HISTORIC allora la sua "uscita" può essere vagamente accettabile perchè faceva una netta distinzione fra Gibson USA produzione di serie e -custom shop-..... fermorestando che una standard o una traditional di serie di quelle uscite bene non è detto che abbia molto da invidiare ad una R7 R8 R9 ecc :D

bisognerebbe solo sapere cosa intendeva per "custom"...........

Link to comment
Share on other sites

chiedevo per curiosità----

allora le varie r7' date='r8,r9 ecc fanno parte della branchia delle standard.dunque se parliamo di standard parliamo anche di queste.giusto?[/quote']

 

ma no, le r7 ecc sono Standard CUSTOM SHOP, ovvero prodotte dalla sezione custom, quindi con legni molto più selezionati della produzione 2008

 

ciò non toglie che magari la standard usa possa suonare bene come una R9 eh =P~ (difficile...ma oh, può capitare)

Link to comment
Share on other sites

chiedevo per curiosità----

allora le varie r7' date='r8,r9 ecc fanno parte della branchia delle standard.dunque se parliamo di standard parliamo anche di queste.giusto?[/quote']

 

non proprio, le les paul 1957-60 e relative reissue non erano standard ma bensi les paul gold top e sunburst...la dicitura "les paul standard" ufficiale è subentrata solo nella metà degli anni 70.......volendo però si possono assimilare tutte come standard..(comunemente succede)

 

comunque ,a naso, credo proprio che il negoziante si riferisse al modello les paul custom...

Link to comment
Share on other sites

 

comunque ' date='a naso, credo proprio che il negoziante si riferisse al modello les paul custom...[/quote']

 

si riferiva alle les paul custom, ma non per tirare acqua al suo mulino, e affermo questo per due motivi, il primo è che non era il propretario del negozio ma un commesso, secondo non aveva neanche una castom in negozio in quel momento mentre aveva standard in abbondanza!!

 

quindi era solo una sua opinione, magari sbagliata ma non credo dettata da un qualche interesse!!!

Link to comment
Share on other sites

bhè' date=' bisogna chiarirsi sui termini! ..innanzitutto non confondiamo modello LES PAUL "CUSTOM" con reparto "CUSTOM SHOP"

 

se il negoziante di cui sopra intendeva per custom tutte le Gibson prodotte dalla DIVISIONE CUSTOM SHOP HISTORIC allora la sua "uscita" può essere vagamente accettabile perchè faceva una netta distinzione fra Gibson USA produzione di serie e -custom shop-..... [b']fermorestando che una standard o una traditional di serie di quelle uscite bene non è detto che abbia molto da invidiare ad una R7 R8 R9 ecc =D> [/b]

bisognerebbe solo sapere cosa intendeva per "custom"...........

 

 

ecco questa frase, mi lascia perplesso quando dici "di quelle uscite bene" tutte le altre come sono??

 

con quello che costano non dovrebbero rappresentare un modello medio!!!

Link to comment
Share on other sites

no, intendevo quelle venute particolarmente bene..! diciamo superiori alla media.....quindi non fraintendere pensando che tutte le altre siano mute o scadenti o per forza mediocri, per carità =; ....poi il discorso è sempre lo stesso, si valuta da legno a legno, non suonano tutte uguali...

e cmq le les paul standard sono già di un certo livello qualitativo se è questo che ti preoccupa..

per discorsi del tipo "meglio oggi o meglio ieri" oppure "meglio questa o meglio quell'altra, quale mi consigliate" se vuoi possiamo farli ma non ne veniamo più fuori......quindi se hai bisogno di dettagli tecnici e differenze oggettive o pareri soggettivi sul suono ok, siamo qui per quello .....O:) ....ma tieni presente che alla fine sei tu che dovrai scegliere e valutare di persona se lo strumento provato e all'altezza delle aspettative e vale i soldi spesi...

Link to comment
Share on other sites

no' date=' intendevo quelle venute particolarmente bene..! diciamo superiori alla media.....quindi non fraintendere pensando che tutte le altre siano mute o scadenti o per forza mediocri, per carità =; ....poi il discorso è sempre lo stesso, si valuta da legno a legno, non suonano tutte uguali...

e cmq le les paul standard sono già di un certo livello qualitativo se è questo che ti preoccupa..

[/quote']

io speravo proprio questo..

 

per discorsi del tipo "meglio oggi o meglio ieri" oppure "meglio questa o meglio quell'altra' date=' quale mi consigliate" se vuoi possiamo farli ma non ne veniamo più fuori......

[/quote']

no no.. per carità è un "giungla", inoltre io sono un chitarrista alle prime armi.. non saprei certo cogliere le differenze di suono tra una 56 da un 59 ecc..

 

quindi se hai bisogno di dettagli tecnici e differenze oggettive o pareri soggettivi sul suono ok' date=' siamo qui per quello .....O:) ....ma tieni presente che alla fine sei tu che dovrai scegliere e valutare di persona se lo strumento provato e all'altezza delle aspettative e vale i soldi spesi...[/quote']

 

ovvio!!! :-)

Link to comment
Share on other sites

E perché al negoziante tanto saccente non gli hai chiesto come mai le maggiori leggende del rock avessero scelto la standard e non la custom? Hai presente Jimmy Page o Gibbons dei zz top? E come mai il sacro graal delle chitarre' date=' suonata appunto da questi personaggi è una LP standard? [/quote']

 

ma infatti io ho sempre pensato che la standard fosse un'ottima chitarra!

 

anche slash se non sbaglio usa quasi esclusivamente les paul standard!

Link to comment
Share on other sites

COmunque credo di aver capito cosa sia successo e dove, e ti assicuro che quella persona, oltre ad essere un ragazzo veramente per bene è anche molto competente.... il negozio sarebbe ottimo e competitivo se non fosse gestito da altri che purtorppo hanno due metri di pelo sullo stomaco e non capiscono NULLA ne hanno le caratteristiche umane e mentali per concepire il commercio con passione e competenza... io li conosco da anni, e purtroppo tale padre tale figlio........

 

comunque la cosa subito evidente quando suoni una Custom è proprio la tastiera in ebano, che propone un impatto sullo strumento molto di classe alla vista e intrigante al tocco....... secondo me è veramente una questione di gusto personale......... io sceglierei comunque e sempre una standard perchè non ho le mani da custom....... ti sembrerà strano ma non sono mai riuscito a gestirla come volevo!!!

Link to comment
Share on other sites

ma infatti io ho sempre pensato che la standard fosse un'ottima chitarra!

 

anche slash se non sbaglio usa quasi esclusivamente les paul standard!

 

 

slash non fa testo #-o

 

mero scopo commerciale, e non è una leggenda del rock IMHO

Link to comment
Share on other sites

 

comunque la cosa subito evidente quando suoni una Custom è proprio la tastiera in ebano' date=' che propone un impatto sullo strumento molto di classe alla vista e intrigante al tocco....... secondo me è veramente una questione di gusto personale......... io sceglierei comunque e sempre una standard perchè non ho le mani da custom....... ti sembrerà strano ma non sono mai riuscito a gestirla come volevo!!! [/quote']

 

la mia curiosità cresce vertiginosamente.. devo proprio provarle!!! Le uniche elettriche cho ho suonato sono la mia fender stratocaster e una epiphone standard costruzione coreana.

Link to comment
Share on other sites

slash non fa testo #-o

 

mero scopo commerciale' date=' e non è una leggenda del rock IMHO[/quote']

 

bè.. credo sia una questione puramente soggettiva questa..

e cmq lo scopo commerciale è una cosa, essere o meno una leggenda del rock un'altra.

 

io sono del 65, sono cresciuto a suon di hendrix, santana, genesis, pink floyd, led zeppelin, deep purple, neil young, AC DC, saxon, metallica.. e tanti tanti altri.. (potrei fare una lista che non finisce più)

 

nonostante questo io considero slash un grande tra i grandi

per me slash.. è entrato a pieno titolo nella leggenda del rock da almeno 20 anni!!!

 

 

non voglio alimentare nessuna polemica su slash, la mia è un opinione personale dettata dalle emozioni che mi ha regalato in tutti questi anni..:-s

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ammiravo Slash (anzi, penso di ammirarlo tuttora).

Ho cominciato a perdere stima di lui quando ho scoperto che possiede una LP originale del '59... E ha cambiato i P.A.F. con che cosa?... Con i seymour duncan!! Ma si può essere così?

Io una chitarra del genere non la toccherei e modificherei neanche, specialmente se i P.A.F. sono noti e stranoti per le loro peculiarità di suono.

Slash è un buon chitarrista... Ma ormai anche lui ha ceduto ai contratti commerciali: le varie les paul signature, i marshall che usa, persino i plettri!!

Ma poi pensate davvero che usi i SD Alnico Pro II su tutte le sue chitarre solo per motivi di suono? Ma andiamo, gli alnico pro 2 avranno il loro suono, però anche qui ci sono dietro questioni di endorsement.

Ciò non toglie che sia un fantastico chitarrista, anzi! Anche lui è entrato nella storia, e c'è da dire (sempre parlando di endorsement) che, assieme a Jimmy Page, ha contribuito enormemente a popolarizzare la les paul, specie presso i giovani.

Almeno, io la penso così!:-s

Link to comment
Share on other sites

bè.. credo sia una questione puramente soggettiva questa..

e cmq lo scopo commerciale è una cosa' date=' essere o meno una leggenda del rock un'altra.

 

io sono del 65, sono cresciuto a suon di hendrix, santana, genesis, pink floyd, led zeppelin, deep purple, neil young, AC DC, saxon, metallica.. e tanti tanti altri.. (potrei fare una lista che non finisce più)

 

nonostante questo io considero [b']slash un grande tra i grandi[/b]

per me slash.. è entrato a pieno titolo nella leggenda del rock da almeno 20 anni!!!

 

 

non voglio alimentare nessuna polemica su slash, la mia è un opinione personale dettata dalle emozioni che mi ha regalato in tutti questi anni..:-s

 

 

+1

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...