Jump to content
Gibson Brands Forums

guida all'acquisto di una Gibson Les Paul "nuova".


cubaricano

Recommended Posts

  • Replies 160
  • Created
  • Last Reply

sembra quasi che a volte parliamo di 2 chitarre agli opposti...non dimentichiamo che in fondo sono sempre 2 les paul.....in quelle senza buchi alla fine qual era la differenza sonora? i pick up....mi sembra solo quelli...quindi invertendo i pick up ( non credo che la tastiera in ebano sconvolga così il suono) invertiamo i 2 suoni? (provocazione legata all argomento trattato mille volte).....però mi piacerebbe sentire qualche opinioni....a parte l estetica e le rifiniture in quelle pre buchi quale altre differenze abbiamo oltre i pick up?

Link to comment
Share on other sites

sembra quasi che a volte parliamo di 2 chitarre agli opposti...non dimentichiamo che in fondo sono sempre 2 les paul.....in quelle senza buchi alla fine qual era la differenza sonora? i pick up....mi sembra solo quelli...quindi invertendo i pick up ( non credo che la tastiera in ebano sconvolga così il suono) invertiamo i 2 suoni? (provocazione legata all argomento trattato mille volte).....però mi piacerebbe sentire qualche opinioni....a parte l estetica e le rifiniture in quelle pre buchi quale altre differenze abbiamo oltre i pick up?

 

ma sono due chitarre abbastanza - anzi direi piuttosto - diverse.. la custom è più grossa, poi ha il manico d'ebano ..... e torniamo al vecchio discorso dei legni; a parte le introvabli versioni in acero canadian....... puoi immaginare che suono.......

Link to comment
Share on other sites

ma sono due chitarre abbastanza - anzi direi piuttosto - diverse.. la custom è più grossa' date=' poi ha il manico d'ebano ..... e torniamo al vecchio discorso dei legni; a parte le introvabli versioni in acero canadian....... puoi immaginare che suono....... [/quote']

 

in che senso più grossa ? che aveva la tastiera d ebano ( scusa se ti correggo ma hai scritto il manico) l avevo premesso...e sò anch io che sono diverse...non mi hai detto nulla di nuovo però...rimaniamo sempre ai pick up di differenza ( oltre i buchini ma solo nelle nuove )...sembra che non hai letto ciò che ho scritto...non c'è nulla di più di quanto da me affermato....che è diversa lo so bene....è il perchè che volevo fosse analizzato...

Link to comment
Share on other sites

ma sono due chitarre abbastanza - anzi direi piuttosto - diverse.. la custom è più grossa' date=' poi ha il manico d'ebano ..... e torniamo al vecchio discorso dei legni; a parte le introvabli versioni in acero canadian....... puoi immaginare che suono....... [/quote']

[inizio momento di gloria]

 

che onore riprendere pearly =D>

 

ha la tastiera in ebano, non il manico =D>

 

[fine momento di gloria]

 

Ih ih' date=' lo sa dio ... ma guarda che spettacolo di Black Beautyo:)

[/quote']

 

ma sai che di viso mi ricorda vagamente Hetfield? =P~

 

fai caso a quella foto e quelle dei primi anni 80...però non coincide....Hetfield è del '63.... :-k :-k :-k

Link to comment
Share on other sites

[inizio momento di gloria]

 

che onore riprendere pearly =D>

 

ha la tastiera in ebano' date=' non il manico :-({|=

 

[fine momento di gloria']

 

 

 

ma sai che di viso mi ricorda vagamente Hetfield? :-k

 

fai caso a quella foto e quelle dei primi anni 80...però non coincide....Hetfield è del '63.... :-k :-k :-k

 

Rick, machepalle!!! ma perchè non te lo sposi sto hetfield, si parla di custom e me lo posti, si parla di una bambino che diio solo sa da dove viene e ci vedi lui..hai qualche problema?

 

hemmm , ti prego non rispondere alla mia ultima domanda, vorrei dormire tranquillo questa sera

Link to comment
Share on other sites

in effetti si dice tanto per i slashisti ma anche te rick con sto hetfield non è che scherzi eh

 

io sono iscritto da pochi giorni' date=' ma mi sembra di aver capito che ci sono alcuni [b']personaggi[/b] che sul forum è meglio non nominare..

 

capisco che nè avete i cosiddetti pieni..=D>

Link to comment
Share on other sites

ahò, ma nun ve sbajate mai voi? Oggi ho fatto esami da stamattina alle 9.00 fino a oggi pomeriggio alle 17.00, poi sgargaròzzati l'A1 fino a Roma......

 

Massi, in altri topics ho più volte spiegato quello che - a mio modestissimo avviso - significa avere più o meno legno, cercando di corroborare il tutto con qualche elemento scientifico - nei limiti di una pacifica e serena comprensione che non induca emicranie oftalmiche.

la Custom è OGGETTIVAMENTE più alta e squadrata della Standard, o no?

Mi pare sia pacifico il fatto che COMUNQUE il manico influisca sul suono, trattandosi oltretutto di una solid body che in gergo si definisce "tuttounpezzo" (manico-cassa, sia incollato che necktru); dunque la presenza sotto le dita - alla genesi del suono - di una tastiera in ebano anzichè di palissandro può inevitabilmente addurre:

1. la durezza dell'ebano, che ha una consistenza unica nel mondo vegetale (il Melanynum, la varietà ancora reperibile ed attualmente più pregiata reca un rapporto densità peso pari a oltre 1gr per cm.cubo) non è minimamente comparabile con le caratteristiche del Dalbergia (palissandro), che pure esssendo una essenza "secca" (facilmente disidratabile perchè microporosa, quindi esternamente compatta e resistente per il fenomeno della "corticalizzazione", ma internamente via via più cedevole perchè costruita a "scaglie") non trasmette allo stesso modo; a dire il palissandro SUONA MENO FORTE, SQUILLA UN PO' DI MENO; e sono entrambi cavati dal DURAME della pianta.. quindi hanno la medesima estrazione e segagione..

2 la Custom debitamente pompata ha degli acuti molto pronunciati, e dei bassi assai squillanti; immezzo ci sono dei medi certamente presenti..... ma non proprio all'altezza del volume sonoro delle altre bande. per carità è una infernale tromba del giudizio, ma i medi (non i medioalti, i MEDI...) non sono il suo forte.. almeno questa è la mia miserrima esperienza. Poi, con il manico salsiccioso, e tutto quell'ebano, te metti li davanti a una 4x12 debitamente REFERENZIATA e potresti - dico potresti - piano piano demolire il teatro di Marcello, ma certamente anche le recchie ignare di qualcuno fra le prime file;

3. La standard, con i suoi manichetti e le sue tastieruzze più morbide (per via di qualche angolo e spigolo in meno rispetto alla custom) è lo strumento dell'EQUILIBRIO - certo se riuscita bene e ben stagionata, questo va detto - con bassi alti e medi tutti sullo stesso piano a comporre l'affresco della meraviglia sonora.... per cui tu puoi - selettore in alto - suonarci tranquillamente Casadei ROMAAAGNAMIIAAAA e due secondi dopo - acciaccando uno switch e tirando giù il selettore - intonare LAGRANGE con l'indice della sinistra immezzo al II tasto, il ghignetto cattivello e l'occhietto a fessura.. poi improvvisamente colto da un momento di VOLEMOSETUTTIBENE prendere Bob Marley RASTAMANVAIBBRESCIONIIIEEEHH...... e con lo switch al centro continuare pensando ad una bella CANNONA.... però infondo alla sala noti improvvisamente nella penombra un guizzo di folti neri corvini capelli, ed un profilo snello avanzare, una femmina fasciata di nero, lunghi attillati fusò, scarpe con il tacco. è lei..E'LEI!!! FULGENZIA (che nome del C A Z Z O) che avanza verso di te con passo da defilè ..... e allora no, allora TATATA TATATA.... BAD TO THE BONES (george Thorogood).......

Link to comment
Share on other sites

Rick' date=' machepalle!!! ma perchè non te lo sposi sto hetfield, si parla di custom e me lo posti, si parla di una bambino che diio solo sa da dove viene e ci vedi lui..hai qualche problema?

 

hemmm , ti prego non rispondere alla mia ultima domanda, vorrei dormire tranquillo questa sera

[/quote']

 

io l'ho solo postato per il fatto che ha la custom in spalla, non c'era nessun altro fine, e la somiglianza in foto c'è, tutto lì.

 

nessun problema stai tranquillo =D>

 

pearly: pigliate na vacanza và, che veramente tutte le ragazzette in facoltà te fanno male ](*,)/

Link to comment
Share on other sites

ahò' date=' ma che ho fatto???? eppoi[b'] so tutte cozzone con i sandali aperti e l'alito graveolente[/b].....

 

OROREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE =D>

 

PS: lo switch centrale e RASTAMANVAIBRESCIOOOOONNNNN è cosa buona e giusta: lo zio Bob va rispettato (e usava anche lui una PU coi P90)

Link to comment
Share on other sites

va bè...non replico...1 volta tutta la chitarra è solo il 10 %....quindi la tastiera l 1 %....stasera chiedo da dove proviene tale differenza escludendo logicamente il fattore essenziale pick up e sembra che il tutto derivi da una tastiera spiegata in latino con tanto di enciclopedia... non mi sembra molto coerente....dalla risposta precedente sembrava davvero che la differenza fra i 2 suoni dipendessero da questa...

per l altro discorso ammetto di essere un rincoglionito perchè differenza di spessore non le ho mai notate( non mi sono neanche mao messo a guardarle uno di fianco all altra per la verità.....per me in questo caso invece la differenza sonoro stà nel 98% nei pick up....troppe poco differenziate a parte la tastiera....oppure non diciamo più che fanno il 90% del suono di un elettrica...mai più......bisogna scegliere ....non può essere sempre come ci fa comodo....

Link to comment
Share on other sites

va bè...non replico...1 volta tutta la chitarra è solo il 10 %....quindi la tastiera l 1 %....stasera chiedo da dove proviene tale differenza escludendo logicamente il fattore essenziale pick up e sembra che il tutto derivi da una tastiera spiegata in latino con tanto di enciclopedia... non mi sembra molto coerente....dalla risposta precedente sembrava davvero che la differenza fra i 2 suoni dipendessero da questa...

per l altro discorso ammetto di essere un rin*******ito perchè differenza di spessore non le ho mai notate( non mi sono neanche mao messo a guardarle uno di fianco all altra per la verità.....per me in questo caso invece la differenza sonoro stà nel 98% nei pick up....troppe poco differenziate a parte la tastiera....oppure non diciamo più che fanno il 90% del suono di un elettrica...mai più......bisogna scegliere ....non può essere sempre come ci fa comodo....

Scusa MAssi c'è una recente discussione in cui io dico chiaramente cosa penso al riguardo (con Michele), ed è esattamebte quello che ho ripetuto qui. Non ho mai detto, ne penso, che il suono sia percentualizzabile tra legno e PU secondo logiche numeriche o quantitative. Per me la chitarra è un organismo con una sua organologia VIVENTE, in quanto fatta di legno. E i PU microfoni, che raccolgono vibrazioni. E generalmente non mi contraddico.

Forse sei tu che dovresti - sempre che ti interessi capire la cosa - rileggermi.

Non ho spiegato nulla in latino ne fatto riferimento ad enciclopedie, semplicemente stiamo parlando di legno per cui di un materiale che studio da quarant'anni e di cui sono - mio malgrado - conoscitore ed esperto riconosciuto. E' normale che io utilizzi nomi botanici, lo faccio dalla mattina alla sera....

 

Cortesemente vorrei che replicassi. GRazie.

(la discussione è tra le pp. 49 e 54 del "Caffè")

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...