Jump to content
Gibson Brands Forums

Che corde monta la mia LP?


MadMork

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

non sono esperto di questo Forum e quindi mi presento qui.

Sono marco,e sono poco più che principiante.

 

Ad Agosto ho acquistato la mia prima LP una Studio WineRed della quale sono molto suddisfatto.

 

Volevo procurarmi una muta di corde di riserva ma non so quali monti la mia chitarra diciamo "di serie".

 

Qualcuno può aiutarmi?

 

Avete qualche consiglio o suggerimento da tener presente all'atto della sostituzione?Marca Corde, tipologia, misura.

 

GRAZIE a tutti sin d'ora dell'aiuto...

 

Rock on

 

M

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply
Buonasera a tutti' date='

non sono esperto di questo Forum e quindi mi presento qui.

Sono marco,e sono poco più che principiante.

 

Ad Agosto ho acquistato la mia prima LP una Studio WineRed della quale sono molto suddisfatto.

 

Volevo procurarmi una muta di corde di riserva ma non so quali monti la mia chitarra diciamo "di serie".[/quote']

 

Ciao e benvenuto!

Se la tua chitarra è uscita "di serie", il negoziante non le ha cambiate prima di vendertela, la tua chitarra dovrebbe montare di fabbrica le Gibson Brite Wires 10-46:-k ...

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto!

Se la tua chitarra è uscita "di serie"' date=' il negoziante non le ha cambiate prima di vendertela, la tua chitarra dovrebbe montare di fabbrica le Gibson Brite Wires 10-46:-k ...

[/quote']

 

Ciao anche a te e grazie per la velocità di risposta!

 

Ritengo proprio che la mia chitarra abbia le corde originali, l'ho comprata da Tomassone, me l'ha "settata" ma non mi risulta abbia cambiato le corde.

 

M

Link to comment
Share on other sites

ciao anche da parte mia, marco.

tu parli di una muta "di riserva" ma secondo me se la chitarra l'hai presa in agosto con le corde originali, tenuto conto che l'avrai senz'altro giustamente suonata spesso e volentieri, più che il ricambio da tenere nella custodia mi sa che è il momento di un bel cambio corde completo.

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ciao anche da parte mia' date=' marco.

tu parli di una muta "di riserva" ma secondo me se la chitarra l'hai presa in agosto con le corde originali, tenuto conto che l'avrai senz'altro giustamente suonata spesso e volentieri, più che il ricambio da tenere nella custodia mi sa che è il momento di un bel cambio corde completo.

[biggrin

 

Un saluto anche a te Georg,

 

approfitto della tua risposta per cercare di chiarirmi anche questo dubbio, portate pazienza sono alle prime armi!

Ogni quanto sostituire le corde?Personalmente riesco a suonare, in media, per circa un'ora al giorno, sono abbastanza pignolo e scrupoloso nella pulizia sia dello strumento che delle corde.Esiste qualche segnale(a parte il suono che se varia di poco ancora non riesco a percepire) che mi indichi di cambiarle?

 

Inoltre le corde montate mi sono sembrate un pò grossette(ho anche una Squire strato che ne monta veramente sottili)...faccio una stupidaggine a provarne di leggermente più sottili?Snaturo il suono della mia LP(suono che mi piace molto)?Pregi e difetti....

 

p.s.:CMQ OK Georg ne compro da subito due mute...[crying]

 

Ciao

 

M

Link to comment
Share on other sites

io le cambio ogni 6/8 mesi...non c'e' una regola,dipende da vari fattori,se ti sudano le mani......

le corde nuove hanno un suono molto squillante,che decade molto nelle prime settimane;se ti pice quel suono allora le devi cambiare spesso,almeno una volta al mese.

fossi in te intanto le cambierei,anche perche' l'hai presa ad agosto,ma non sai da quanto tempo sono state montate sulla chitarra e in quanti e chi l'hanno provata

Link to comment
Share on other sites

Un saluto anche a te Georg' date='

 

approfitto della tua risposta per cercare di chiarirmi anche questo dubbio, portate pazienza sono alle prime armi!

Ogni quanto sostituire le corde?Personalmente riesco a suonare, in media, per circa un'ora al giorno, sono abbastanza pignolo e scrupoloso nella pulizia sia dello strumento che delle corde.Esiste qualche segnale(a parte il suono che se varia di poco ancora non riesco a percepire) che mi indichi di cambiarle?

 

Inoltre le corde montate mi sono sembrate un pò grossette(ho anche una Squire strato che ne monta veramente sottili)...faccio una stupidaggine a provarne di leggermente più sottili?Snaturo il suono della mia LP(suono che mi piace molto)?Pregi e difetti....

 

p.s.:CMQ OK Georg ne compro da subito due mute...:-

 

Ciao

 

M[/quote']

 

Ciao Marco,benevenuto.

 

Non c'è un parametro preciso secondo cui cambiare le corde....dipende molto da quanto sudano le tue mani!

 

In genere io le cambio quando sento che sono "satinate" e sono grigio scuro (contando che -fortunatamente- non sudo molto)

 

inoltre le passo quasi sempre con un panno e lo string cleaner quindi durano un pelo di più.

 

di serie dovrebbe avere le Brite Wires 10-46 -come detto da MatteoLP- ma ti consiglio di provare anche altre marche.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marco' date=' puoi provare le 9/42 per andare più sulla scalatura alla quale sei già abituato.

[/quote']

 

 

Da anni, dopo alcune prove, mi sono stabilizzato con questa scalatura sulle elettriche. Ma come tutto il resto, anche la scelta dei diametri è soggetta alla soggettività del soggetto...(olè!)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mad,

Per la sostituzione solitamente si prendono come basi le ossidazioni della corda, ovvero le corde che iniziano a diventare "grippose" , la poca elasticità e la "ovattazione" del suono.

Io cambio corde mediamente una volta ogni 1-2 anni e sulle Gibson monto esclusivamente le Gibson Vintage reissue 10-46 corde dal suono poco metallico e molto caldo, niente a che vedere con le BriteWires.

Specifico che monto queste corde non perchè siano marchiate Gibson , ma perchè sono veramente corde eccezionali, ne trovai una muta all'interno di una custodia di una chitarra che presi tempo fà e prima di allora non ero mai stato contento delle corde Gibson (avedo trovato solo le BriteW), ma queste Vintage Reissue sono veramente sopra a tutte le altre, ovviamente è un parere personale.

per il cambio di scalatura ti consiglio di provare prima le 10-46 Vintarge Reissue, se trovi ancora difficoltà puoi andare anche sotto alle 010, ma ricorda che dovresti regolare il trussrod al manico

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mad' date='

Per la sostituzione solitamente si prendono come basi le ossidazioni della corda, ovvero le corde che iniziano a diventare "grippose" , la poca elasticità e la "ovattazione" del suono.

Io cambio corde mediamente una volta ogni 1-2 anni e sulle Gibson monto esclusivamente le Gibson Vintage reissue 10-46 corde dal suono poco metallico e molto caldo, niente a che vedere con le BriteWires.

Specifico che monto queste corde non perchè siano marchiate Gibson , ma perchè sono veramente corde eccezionali, ne trovai una muta all'interno di una custodia di una chitarra che presi tempo fà e prima di allora non ero mai stato contento delle corde Gibson (avedo trovato solo le BriteW), ma queste Vintage Reissue sono veramente sopra a tutte le altre, ovviamente è un parere personale.

per il cambio di scalatura ti consiglio di provare prima le 10-46 Vintarge Reissue, se trovi ancora difficoltà puoi andare anche sotto alle 010, ma ricorda che dovresti regolare il trussrod al manico[/quote']

 

Esiste anche il 9 - 42 di quelle che dici qua?

Link to comment
Share on other sites

mmmm' date='no!, almeno le mie no

[/quote']

Grazie dell'info. Ma allora - e spero perdonerete la domanda oziosa - quali sono le corde Gibson con il rivestimento rosso come quelle qui sotto che non me lo ricordo più??

[biggrin]

 

alim0796.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mad' date='

 

Io cambio corde mediamente una volta ogni 1-2 anni [/quote']

 

caspità davvero?? allora io devo essere proprio scarso nel prendermi cura delle corde:-k

non sudo le mani, eppure tempo due settimane e le corde sono già diventate "nere"

la chitarra la tengo sul poggia chitarra (non la ripongo nella custodia) e questo forse facilita l'ossidazione delle corde..

 

cmq 1-2 anni mi sembra davvero troppo per le mie corde (uso le ernie ball super slinky). Adesso ho acquistato lo string cleaner, appena cambio le corde iniziero ad utilizzarlo, mi auguro che serva a qualcosa!!!

Link to comment
Share on other sites

caspità davvero?? allora io devo essere proprio scarso nel prendermi cura delle corde:-k

non sudo le mani' date=' eppure tempo due settimane e le corde sono già diventate "nere"

la chitarra la tengo sul poggia chitarra (non la ripongo nella custodia) e questo forse facilita l'ossidazione delle corde..

 

cmq 1-2 anni mi sembra davvero troppo per le mie corde (uso le ernie ball super slinky). Adesso ho acquistato lo string cleaner, appena cambio le corde iniziero ad utilizzarlo, mi auguro che serva a qualcosa!!![/quote']

 

beh rimuove il sudore[cool]

Link to comment
Share on other sites

caspità davvero?? allora io devo essere proprio scarso nel prendermi cura delle corde:-k

non sudo le mani' date=' eppure tempo due settimane e le corde sono già diventate "nere"

la chitarra la tengo sul poggia chitarra (non la ripongo nella custodia) e questo forse facilita l'ossidazione delle corde..

 

cmq 1-2 anni mi sembra davvero troppo per le mie corde (uso le ernie ball super slinky). Adesso ho acquistato lo string cleaner, appena cambio le corde iniziero ad utilizzarlo, mi auguro che serva a qualcosa!!![/quote']

Guarda, la stessa cosa succedeva a me con le GHS e le Daddario, bastava suonarle una volta e lasciare la chitarra ferma due settimane per trovarle annerite, ma con le Vintage reissue non ho più di questi problemi (mi sembra di essere il soggetto della pubblicità tipo collanti per dentiere o assorbenti..muhahahah)

 

Tieni anche conto che io la stessa chitarra la suono veramente poco nell'arco di un anno, quindi certe corde non vedono le mie mani se non per qualche ora ogni 2-3 settimane, poi non sudo nulla e tutto aiuta

Link to comment
Share on other sites

Io se dovessi cambiarle quando non vanno + bene, diventano poco scorrevoli, meno squillanti, comode.. ecc... beh.. ehm... dopo circa mezza giornata.. una già sarebbe troppo.. #-o #-o Ho una sudorazione leggerissimamente acida che disintegra le corde.. che fortunaaaaaaaa.... xò sono arrivato ad un compromesso.. teoricamente su quelle che suono di + nei periodi che suono spesso.. le cambio ogni 4...5 giorni... qualche volta le lascio fino ad un paio di settimane... ma veramente.. è orrendo suonare con le corde che ti rimangono appiccicate sulle mani, dove non puoi fare un glissato.. che non tengono + l'accordatura ecc.... uff... :) devo cominciare a cambiar sapone mi sa... [biggrin]:-k

Link to comment
Share on other sites

Io se dovessi cambiarle quando non vanno + bene' date=' diventano poco scorrevoli, meno squillanti, comode.. ecc... beh.. ehm... dopo circa mezza giornata.. una già sarebbe troppo.. :) #-o Ho una sudorazione leggerissimamente acida che disintegra le corde.. che fortunaaaaaaaa.... xò sono arrivato ad un compromesso.. teoricamente su quelle che suono di + nei periodi che suono spesso.. le cambio ogni 4...5 giorni... qualche volta le lascio fino ad un paio di settimane... ma veramente.. è orrendo suonare con le corde che ti rimangono appiccicate sulle mani, dove non puoi fare un glissato.. che non tengono + l'accordatura ecc.... uff... [blush'] devo cominciare a cambiar sapone mi sa... [biggrin]:-k

 

minkhia!..4-5 giorni?...che sfiga, economicamente parlando

Link to comment
Share on other sites

le cambio ogni 4...5 giorni...

 

Ammazza Nitro! Io le cambierò si e no 1 volta al mese, escludendo quelle che si spezzano. In proposito, la settimana scorsa sono riuscito a rompere 3 corde nel giro di 2 giorni#-o Ho provato a limare un po' le sellette, e finora non ho avuto problemi, anche se ormai sento che stanno per tirare gli ultimi, e un giorno di questi penso proprio che le dovrò cambiare:-k ...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...