Jump to content
Gibson Brands Forums

Che corde monta la mia LP?


MadMork

Recommended Posts

  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Ragazzi tornando all'origine del mio topic, girando su Ebay alla ricerca di quanto mi avete consigliato, ho trovato queste "Corde ERNIE BALL Regular Slinky 10-46"- Mi è sembrata una scalatura interessante ovvero le 3 corde più sottili sono 9 11 16 mentre le più grandi sono 26 36 46 ovvero identiche a quelle che già monta la mia chitarra.

 

Così, diciamo "a naso" mi sembra una buona soluzione:di solito i bending che faccio sono su quelle corde..

 

Cosa ne pensate?Ho preso un'abbaglio?

 

 

GRAZIE

 

M

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi tornando all'origine del mio topic' date=' girando su Ebay alla ricerca di quanto mi avete consigliato, ho trovato queste "Corde ERNIE BALL Regular Slinky 10-46"- Mi è sembrata una scalatura interessante ovvero le 3 corde più sottili sono 9 11 16 mentre le più grandi sono 26 36 46 ovvero identiche a quelle che già monta la mia chitarra.

 

Così, diciamo "a naso" mi sembra una buona soluzione:di solito i bending che faccio sono su quelle corde..

 

Cosa ne pensate?Ho preso un'abbaglio?

 

 

GRAZIE

 

M

 

 

 

[/quote']

 

no...ci hai visto benissimo....come scritto nel mio post io uso quelle da sempre.....per me sono il massimo...specialmente sulle les paul che per me con le 0.9 ruggiscono già bene...poi se riesci bene con le 0.10 male non fa una corda più robusta...ma io non mi ci trovo ...troppo rigide...e siccome mi piacciono i bassi profondi uso questa ibrida...in più con il tailpiece puoi anche bilanciare i pesi del tiraggio delle corde ma questo è un pò più complesso e sinceramente lo lascio com è e va benissimo comunque...

Link to comment
Share on other sites

no...ci hai visto benissimo....come scritto nel mio post io uso quelle da sempre.....per me sono il massimo...specialmente sulle les paul che per me con le 0.9 ruggiscono già bene...poi se riesci bene con le 0.10 male non fa una corda più robusta...ma io non mi ci trovo ...troppo rigide...e siccome mi piacciono i bassi profondi uso questa ibrida...in più con il tailpiece puoi anche bilanciare i pesi del tiraggio delle corde ma questo è un pò più complesso e sinceramente lo lascio com è e va benissimo comunque...

Ecco è proprio questo il punto, vorrei fare delle prove senza dover toccare l'hardware della chitarra....però non ho capito se dovrei casomai agire(o farlo fare a qlc che lo safare:-" ) sul tailpiece o sul trussrod come mi è stato consigliato prima...

 

Cmq se mi dici che può stare così com'è una prova sono tentato di farla...

 

ciao e grazie

 

M

Link to comment
Share on other sites

fatti una carta VISA ricaricabile' date=' ormai manco ti chiedono più i 5-10 euro per attivarla.

Matt, ma le corde sfuse le trovi anche della gibson tipo le Vintare reissue?[/quote']

 

Sul sito non le ho trovate, ma ci sono molte marche, tra cui quelle inox e rinforzate al titanio di cui parlava massi, costano quasi il doppio di una muta normale. Una cosa positiva è che fanno sconti sulle quantità... E la spedizione sono solo 3 sterline e mezzo.

 

@ franctic: si, li conosco per fama, anche se mi farebbe gola un paio di Mule per natale. E' che ormai sulla LP ci ho fatto troppi lavori sui pickup, che se li smontassi è come se mandassi a put-tane tutto quello che ho fatto per niente, mentre sulla ES non ci faccio lavori, perché è (ancora per poco) in garanzia.

Sul tubo ho trovato parecchi demo interessanti sulle riedizioni PAF della BK, mi hanno colpito molto i Stormy Monday e i Mule. Sarei invece curioso di sentire i Black Dog.

 

@ Alnico: ho trovato i Lindy Fralin, però non costano come avevi detto te, un paio di Pure PAF viene sui 250 dollari se non ricordo male:-k ... Certo, sicuramente più di un paio di pickup normali, ma se sono fatti a mano sono più che disposto a spenderli.

Link to comment
Share on other sites

 

@ Alnico: ho trovato i Lindy Fralin' date=' però non costano come avevi detto te, un paio di Pure PAF viene sui 250 dollari se non ricordo male:-k ... Certo, sicuramente più di un paio di pickup normali, ma se sono fatti a mano sono più che disposto a spenderli.

[/quote']

strano ,solitamente stanno sui 360 USD, ma il prezzo a cui mi riferivo era in Italia non in USA

Link to comment
Share on other sites

strano ' date='solitamente stanno sui 360 USD, ma il prezzo a cui mi riferivo era in Italia non in USA

[/quote']

 

http://www.fralinpickups.com/order.asp

 

stando a quello che c'è scritto qui sono 240$ a paio. Non sembrerebbero un furto... Il punto è che ci sono così tanti modelli, di così tante marche, ... come si fa a scegliere?[biggrin] Quando per di più è difficile provarli di persona e non è proprio il massimo affidarsi al confronto a partire da clip video sul tubo:-k

Link to comment
Share on other sites

http://www.fralinpickups.com/order.asp

 

stando a quello che c'è scritto qui sono 240$ a paio. Non sembrerebbero un furto... Il punto è che ci sono così tanti modelli' date=' di così tante marche, ... come si fa a scegliere?[biggrin Quando per di più è difficile provarli di persona e non è proprio il massimo affidarsi al confronto a partire da clip video sul tubo:-k

 

240$=162 €

 

diciamo che 81 € a PU non sono regalati eh (è nella media comunque)

Link to comment
Share on other sites

240$=162 €

 

diciamo che 81 € a PU non sono regalati eh (è nella media comunque)

 

Tenendo conto che sono fatti a mano (almeno, così dicono), quei soldi li spenderei più che volentieri rispetto a dei pickup fatti a macchina:-k ...

Link to comment
Share on other sites

Tenendo conto che sono fatti a mano (almeno' date=' così dicono), quei soldi li spenderei più che volentieri rispetto a dei pickup fatti a macchina:-k ...

[/quote']

un mio amico è andato a trovarli, sono una piccola ditta a conduzione familiare, ho visto le foto e sembra il classico laboratorio artigianale, tutto a mano e con metodo anni '50

Link to comment
Share on other sites

Se può interessare a qlc a questo link ci sono sia le Gibson Vintage a cui fa riferimento Alnico che le Hernie Ball Hybrid

di cui si è parlato...

 

http://stores.shop.ebay.it/Pickupmakers_Corde_W0QQ_fsubZ17098784QQ_sidZ171015343QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em322

 

E' un power seller con 975 feedback tutti positivi....

 

Qua invece ci sono le pari scalatura D'addario a prezzo....

 

http://stores.shop.ebay.it/DAmedeo-Strumenti-Musicali__W0QQ_armrsZ1

 

Sempre un power seller ma con prodotti di gamma medio bassa....

 

Ma valgono davvero così poco le D'addario?

 

 

Ciao

 

M

Link to comment
Share on other sites

...

 

Ma valgono davvero così poco le D'addario?

 

 

Ciao

 

M

 

Le ho montate sull'Ibz essendo le uniche "liscie" che ho trovato' date=' a dire il vero non mi sembrano poi malaccio.

Tuttavia trovo orripilanti quei pallini tutti colorati, non le prenderei solo per quello.

 

[confused

Link to comment
Share on other sites

Le ho montate sull'Ibz essendo le uniche "liscie" che ho trovato' date=' a dire il vero non mi sembrano poi malaccio.

Tuttavia trovo orripilanti quei pallini tutti colorati, non le prenderei solo per quello.

 

[confused

 

Me lo chiedevo vista la tanta differenza di prezzo percentuale ovviamente visto che stiamo parlando di pochi € a muta....

 

certo che i pallini colorati...[crying] [crying] [crying]

 

MAD Mork

Link to comment
Share on other sites

Le d'addario le usavo agli inizi, mi ricordo che mi duravano poco, pochissimo, e si spezzavano con niente. Sono andato dritto sulle Ernie Ball, e non ho mai avuto particolari problemi, a parte qualche volta con la rottura precoce, ma regolando le sellette e pulendo le corde con uno straccetto ho risolto. Qualche volta, così per provare, su consiglio di qualcuno qua del forum ho provato le Blue Steel e le Vintage Reissue, ma diciamo che mi son sempre tenuto sulle EB.

Le d'addario le tengo solo sull'acustica, e là non ho problemi perché non le cambio proprio spesso, in genere mi durano abbastanza:-k ...

Link to comment
Share on other sites

Le d'addario le usavo agli inizi' date=' mi ricordo che mi duravano poco, pochissimo, e si spezzavano con niente. Sono andato dritto sulle Ernie Ball, e non ho mai avuto particolari problemi, a parte qualche volta con la rottura precoce, ma regolando le sellette e pulendo le corde con uno straccetto ho risolto. Qualche volta, così per provare, su consiglio di qualcuno qua del forum ho provato le Blue Steel e le Vintage Reissue, ma diciamo che mi son sempre tenuto sulle EB.

Le d'addario le tengo solo sull'acustica, e là non ho problemi perché non le cambio proprio spesso, in genere mi durano abbastanza:-k ...[/quote']

Infatti credo che per far la "mia" prova andrò sulle EB(che già uso sulla strato) che hanno la muta Hybrid.

Purtroppo le Gibson Vintage non le fanno con quella "scalatura"...però di queste ne prenderò una 10/46

 

Comunque, per informazione se può servire a qualcuno, anche la Gibson le fa 9-11-16-26-36-46 e sono il modello Les Paul Signature Strings"

 

http://www.gibson.com/en-us/Divisions/Gibson%20Gear/Strings/Legendary%20Series/Les%20Paul/

 

 

GRAZIE a tutti per i numerosi consigli.

 

M

Link to comment
Share on other sites

un mio amico è andato a trovarli' date=' sono una piccola ditta a conduzione familiare, ho visto le foto e sembra il classico laboratorio artigianale, tutto a mano e con metodo anni '50

[/quote']

Ho avuto anch'io l'impressione di produzione artigianale quando nel '98 mi arrivò il Lindy Fralin steel poled per il ponte della Telecaster.

Sin dall'imballaggio, intendo, corredato da una fotocopiettina con lo schema e con un pacchettino con la scritta a mano in pennarello ...

 

alim0800h.jpg

 

Peraltro ho letto con attenzione i vostri post, devo dire che chissà perché ritenevo la produzione Fralin più single coil-oriented, invece apprendo con interesse che sono ottimi anche gli HB. Pensandoci bene non c'era del resto motivo di dubitarne.

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...