mOzO Posted January 17, 2010 Share Posted January 17, 2010 Salve a tutti, sono in possesso di una Gibson Les Paul Custom dei primi anni 70,cercando sui vari siti non sono riuscito a trovare un range esatto per capire con certezza l'anno di produzione. Qualcuno sa dirmi come "decifrare" il seriale? Il serial number è a 6 cifre ed inizia per 95XXXX. Spero che qualcuno sappia illuminarmi! Grazie a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted January 17, 2010 Share Posted January 17, 2010 Bentrovato. Datare una Gibson disponendo solo del numero di serie .. è spesso arduo per non dire avventato. Il periodo al quale fai richiamo poi è uno di quelli che impongono maggior cautela. Ci vorrebbero delle foto per vedere bene lo strumento. C'è scritto Made in USA dietro la paletta? E' già un indizio in più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mOzO Posted January 17, 2010 Author Share Posted January 17, 2010 Bentrovato.Datare una Gibson disponendo solo del numero di serie .. è spesso arduo. Il periodo al quale fai richiamo poi è uno di quelli che impongono maggior cautela. Ci vorrebbero delle foto. C'è scritto Made in USA dietro la paletta? E' già un indizio in più. Ciao! Grazie mille per l'aiuto! Si dietro la paletta c'è la scritta "made in usa". Purtroppo al momento non ho foto da postare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bongano Posted January 17, 2010 Share Posted January 17, 2010 Comunque come punto di partenza guarda un po' QUI Link to comment Share on other sites More sharing options...
mOzO Posted January 17, 2010 Author Share Posted January 17, 2010 Comunque come punto di partenza guarda un po' QUI Ho già guardato e purtroppo non mi da la conferma esatta: Your guitar was made at the Kalamazoo or Nashville Plant , USA approximately in: 1970, 1971 or 1972 Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted January 17, 2010 Share Posted January 17, 2010 Se posterai delle immagini i "customologi" del forum - che non mancano - volendo potranno fornirti elementi ulteriori. Bisogna infatti visionare lo strumento per vedere se ci sono elementi che possano far propendere per un anno piuttosto che per un altro. E non è detto sia sempre facilissimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bongano Posted January 17, 2010 Share Posted January 17, 2010 Hai provato a smontare un pickup e vedere se c'è qualche data stampata sul retro? Altrimenti una soluzione è inviare foto di corpo e paletta, fronte-retro, a service.europe@gibson.com Loro te la datano precisamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted January 17, 2010 Share Posted January 17, 2010 se è originale puoi leggere la data sui potenziometri, ma dal seriale potrebbe essere una '71, se riesci a metterci delle foto potremmo valutare meglio, in particolare servirebbe la paletta avanti e dietro compresa la volute, se ha un colore coprente sarebbe già una buona cosa sapere se il manico è in acero o mogano (ma dovresti smontare un tuner e guardare dentro al foro) se la finitura è trasparente serve una foto del retro tra attaccatura manico e corpo, una foto del vano potenziometri ed una foto del top in diagonale per capire se il top ha gli incavi perimetrali o solo la bombatura in rilievo Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 17, 2010 Share Posted January 17, 2010 per capire se il top ha gli incavi perimetrali o solo la bombatura in rilievo Alnico, illuminami questa cosa che non la so, cosa vuol dire incavi? Su certi bodies veniva scavata una depressione prima della bombatura? Verstanden nicht, danke Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted January 17, 2010 Share Posted January 17, 2010 Alnico' date=' illuminami questa cosa che non la so, cosa vuol dire incavi? Su certi bodies veniva scavata una depressione prima della bombatura? Verstanden nicht, danke[/quote'] Su tutti i body LP tradizionali viene scavata una "depressione", ma negli anni '70 questa bombatura non veniva eseguita, le Custom di quel periodo difatti sono solo bombate ,cioè, partono dal bordo a salite verso il centro quando normalmente partano dal bordo a incavo e poi salgono verso il centro ad esempio se vedi il mio Avatar noterai che la '52 è ombreggiata ai bordi a causa dell'incavo, mentre questa è una con body "close-up" Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 17, 2010 Share Posted January 17, 2010 Su tutti i body LP tradizionali viene scavata una "depressione"' date=' ma negli anni '70 questa bombatura non veniva eseguita, le Custom di quel periodo difatti sono solo bombate ,cioè, partono dal bordo a salite verso il centro quando normalmente partano dal bordo a incavo e poi salgono verso il centro ad esempio se vedi il mio Avatar noterai che la '52 è ombreggiata ai bordi a causa dell'incavo [/quote'] Ziobbilly, non me ne ero mai accorto. Ho sempre pensato che il body andasse dentro piatto e poi cominciasse la bombatura Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted January 17, 2010 Share Posted January 17, 2010 Ziobbilly' date=' non me ne ero mai accorto. Ho sempre pensato che il body andasse dentro piatto e poi cominciasse la bombatura[/quote'] Sulle Vintage questa bombatura è molto più evidente sia chiaro e generalmente cambia da modello a modello e può calare l'effetto anche a causa della verniciatura, ma in linea di massima partono da un incavo anche leggero ad incavi ben marcati, ma nel caso del Close-up il body parte direttamente in salita Link to comment Share on other sites More sharing options...
mOzO Posted January 17, 2010 Author Share Posted January 17, 2010 Ho fatto un pò di foto,non sono un bravo fotografo..spero rendano abbastanza! Non ho ancora avuto modo di smontare pickup e potenziometri. ps:la paletta ha avuto una frattura ecco i link: http://img705.imageshack.us/img705/3481/dscn7348.jpg http://img36.imageshack.us/img36/6322/dscn7347s.jpg http://img36.imageshack.us/img36/364/dscn7346s.jpg http://img14.imageshack.us/img14/8305/dscn7345.jpg http://img62.imageshack.us/img62/3546/dscn7344.jpg http://img695.imageshack.us/img695/1213/dscn7343.jpg http://img36.imageshack.us/img36/7728/dscn7342g.jpg http://img695.imageshack.us/img695/6107/dscn7341.jpg http://img36.imageshack.us/img36/5034/dscn7340b.jpg http://img705.imageshack.us/img705/3576/dscn7338.jpg http://img691.imageshack.us/img691/1976/dscn7336.jpg http://img695.imageshack.us/img695/5774/dscn7335n.jpg http://img695.imageshack.us/img695/4751/dscn7334.jpg http://img191.imageshack.us/img191/1142/dscn7333.jpg http://img191.imageshack.us/img191/8789/dscn7332.jpg http://img191.imageshack.us/img191/1194/dscn7331.jpg http://img705.imageshack.us/img705/3260/dscn7330.jpg http://img191.imageshack.us/img191/6923/dscn7312.jpg http://img14.imageshack.us/img14/9311/dscn7311.jpg http://img191.imageshack.us/img191/1723/dscn7309.jpg http://img14.imageshack.us/img14/3964/dscn7308.jpg http://img691.imageshack.us/img691/5396/dscn7306.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted January 17, 2010 Share Posted January 17, 2010 Ciao mozo, sembra ( a parte un po di botte ) bella e soprattutto completamente originale. Solo un consiglio, anzichè postare decine di foto che riprendono tutte gli stessi particolari, sarebbe stato più interessante vedere il vano pot e il retro di almeno uno dei PU. Bau! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kibb Posted January 17, 2010 Share Posted January 17, 2010 http://www.hendrixguitars.com/GibsonDate.htm prova qui per risalire alla data Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 17, 2010 Share Posted January 17, 2010 Ho fatto un pò di foto' date='non sono un bravo fotografo..spero rendano abbastanza![smile'] Non ho ancora avuto modo di smontare pickup e potenziometri. ps:la paletta ha avuto una frattura Ne ha fatte di battaglie la figliola... Delle curiosità: Il romboide sotto il p irlo posteriore appendicinghia (?) e chissà cosa c'è sotto quel bollino di stuccatura centrale vicino alla frattura (mi vengono i brividi a pensare cosa potrebbe esserci sotto...), anche perchè poteva essere risolto meglio, a occhio, quel problema:-k Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted January 17, 2010 Share Posted January 17, 2010 dalle sellette in Nylon e le meccaniche dovrebbe essere una '70, max '71, ma sicuro quasi al 99% una 70 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mOzO Posted January 17, 2010 Author Share Posted January 17, 2010 http://img696.imageshack.us/img696/943/dscn7351.jpg http://img687.imageshack.us/img687/7992/dscn7349g.jpg http://img195.imageshack.us/img195/5149/dscn7361.jpg Ecco delle ultime immagini,grazie mille a tutti per le informazioni e l'aiuto! Un ultima curiosità,intorno a quanto si aggirano le valutazioni di strumenti simili? Grazie ancora! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted January 17, 2010 Share Posted January 17, 2010 http://img696.imageshack.us/img696/943/dscn7351.jpg http://img687.imageshack.us/img687/7992/dscn7349g.jpg http://img195.imageshack.us/img195/5149/dscn7361.jpg Ecco delle ultime immagini' date='grazie mille a tutti per le informazioni e l'aiuto! Un ultima curiosità,intorno a quanto si aggirano le valutazioni di strumenti simili? Grazie ancora! [/quote'] Se rieci a rifare le foto dei potenziometri singolarmente, uno per uno, senza flash in maniera tale che si riesca a leggere bene tutti i numeri stampati sulle coverpot, sperando che la data non sia sotto alle saldature, dovremmo riuscire a dirti l'anno preciso. se in buono stato sui 4000-5000 USD, in quelle condizioni direi sotto i 2500 se ti va bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black.Sheep Posted January 17, 2010 Share Posted January 17, 2010 Se rieci a rifare le foto dei potenziometri singolarmente' date=' uno per uno, senza flash in maniera tale che si riesca a leggere bene tutti i numeri stampati sulle coverpot, sperando che la data non sia sotto alle saldature, dovremmo riuscire a dirti l'anno preciso. se in buono stato sui 4000-5000 USD, in quelle condizioni direi sotto i 2500 se ti va bene [/quote'] +1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mOzO Posted January 18, 2010 Author Share Posted January 18, 2010 Alnico wrote: Se rieci a rifare le foto dei potenziometri singolarmente, uno per uno, senza flash in maniera tale che si riesca a leggere bene tutti i numeri stampati sulle coverpot, sperando che la data non sia sotto alle saldature, dovremmo riuscire a dirti l'anno preciso. se in buono stato sui 4000-5000 USD, in quelle condizioni direi sotto i 2500 se ti va bene +1 Non ho capito questo +1.. 2 dei 4 potenziometri sono coperti dall'ossido e non si riescono a leggere i numeri' date=' su uno però riesco a leggere CBA 811-1158 500K AT 3770 Spero possa bastare! Sotto i 2500 USD?Questo anche per via della frattura alla paletta?influenza molto sul prezzo finale? Grazie a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted January 18, 2010 Share Posted January 18, 2010 I pots derivano da partite costruite alla fine degli anni 60, il che corrobora i pareri degli illustri colleghi. Penso sia proprio una 70 come dice Alni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ogre Posted January 18, 2010 Share Posted January 18, 2010 ora mi dovete far capire come si traduce in datazione il codice dei potenziometri...eh,non si scappa,che poi,quando c'è la salute...e ho detto tutto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted January 18, 2010 Share Posted January 18, 2010 Non ho capito questo +1.. 2 dei 4 potenziometri sono coperti dall'ossido e non si riescono a leggere i numeri' date=' su uno però riesco a leggere CBA 811-1158 500K AT 3770 Spero possa bastare! Sotto i 2500 USD?Questo anche per via della frattura alla paletta?influenza molto sul prezzo finale? Grazie a tutti! In genere il "+1" si scrive quando si approva ciò che ha detto l'utente che hai quotato. Comunque si, purtroppo in genere parti non originali, ma soprattutto rotture, anche se mascherate alla perfezione e perfettamente aggiustate, svalutano molto lo strumento, proprio perché non è più "integro" (per modo di dire) ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 18, 2010 Share Posted January 18, 2010 ma soprattutto rotture' date=' anche se mascherate alla perfezione e perfettamente aggiustate [/quote'] Nel caso della tua, ripetendomi, la riparazione non dà, tra l'altro, l'impressione delle più felici, almeno visivamente. Se la offrissero a te con un manico così, non credo che gli daresti nemmeno tu 5000 verdoni anche se è del '71... Perchè non te la metti a posto e te la tieni? Mica è di tutti avere un cavallo così! Fosse mia, ziobbilly... Curiosità: di che meccaniche si tratta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
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