Jump to content
Gibson Brands Forums

Serial Number 1970/1972


mOzO

Recommended Posts

Salve a tutti, sono in possesso di una Gibson Les Paul Custom dei primi anni 70,cercando sui vari siti non sono riuscito a trovare un range esatto per capire con certezza l'anno di produzione.:-k

Qualcuno sa dirmi come "decifrare" il seriale?

Il serial number è a 6 cifre ed inizia per 95XXXX.

Spero che qualcuno sappia illuminarmi![smile]

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Bentrovato.

Datare una Gibson disponendo solo del numero di serie .. è spesso arduo per non dire avventato.

Il periodo al quale fai richiamo poi è uno di quelli che impongono maggior cautela.

Ci vorrebbero delle foto per vedere bene lo strumento.

C'è scritto Made in USA dietro la paletta? E' già un indizio in più.

[smile]

Link to comment
Share on other sites

Bentrovato.

Datare una Gibson disponendo solo del numero di serie .. è spesso arduo.

Il periodo al quale fai richiamo poi è uno di quelli che impongono maggior cautela.

Ci vorrebbero delle foto.

C'è scritto Made in USA dietro la paletta? E' già un indizio in più.

[smile]

 

 

Ciao!

Grazie mille per l'aiuto!:-k

Si dietro la paletta c'è la scritta "made in usa".

Purtroppo al momento non ho foto da postare..

Link to comment
Share on other sites

Se posterai delle immagini i "customologi" del forum - che non mancano - volendo potranno fornirti elementi ulteriori.

Bisogna infatti visionare lo strumento per vedere se ci sono elementi che possano far propendere per un anno piuttosto che per un altro.

E non è detto sia sempre facilissimo.

[smile]

Link to comment
Share on other sites

se è originale puoi leggere la data sui potenziometri, ma dal seriale potrebbe essere una '71, se riesci a metterci delle foto potremmo valutare meglio, in particolare servirebbe la paletta avanti e dietro compresa la volute, se ha un colore coprente sarebbe già una buona cosa sapere se il manico è in acero o mogano (ma dovresti smontare un tuner e guardare dentro al foro) se la finitura è trasparente serve una foto del retro tra attaccatura manico e corpo, una foto del vano potenziometri ed una foto del top in diagonale per capire se il top ha gli incavi perimetrali o solo la bombatura in rilievo

Link to comment
Share on other sites

per capire se il top ha gli incavi perimetrali o solo la bombatura in rilievo

Alnico, illuminami questa cosa che non la so, cosa vuol dire incavi? Su certi bodies veniva scavata una depressione prima della bombatura? Verstanden nicht, danke

Link to comment
Share on other sites

Alnico' date=' illuminami questa cosa che non la so, cosa vuol dire incavi? Su certi bodies veniva scavata una depressione prima della bombatura? Verstanden nicht, danke[/quote']

 

Su tutti i body LP tradizionali viene scavata una "depressione", ma negli anni '70 questa bombatura non veniva eseguita, le Custom di quel periodo difatti sono solo bombate ,cioè, partono dal bordo a salite verso il centro quando normalmente partano dal bordo a incavo e poi salgono verso il centro

 

ad esempio se vedi il mio Avatar noterai che la '52 è ombreggiata ai bordi a causa dell'incavo, mentre questa è una con body "close-up"

 

 

final04thumb.jpg191e7c32-e9b9-4344-8fdd-f915c0333bd1Large.jpg

Link to comment
Share on other sites

Su tutti i body LP tradizionali viene scavata una "depressione"' date=' ma negli anni '70 questa bombatura non veniva eseguita, le Custom di quel periodo difatti sono solo bombate ,cioè, partono dal bordo a salite verso il centro quando normalmente partano dal bordo a incavo e poi salgono verso il centro

 

ad esempio se vedi il mio Avatar noterai che la '52 è ombreggiata ai bordi a causa dell'incavo

[/quote']

 

Ziobbilly, non me ne ero mai accorto. Ho sempre pensato che il body andasse dentro piatto e poi cominciasse la bombatura

Link to comment
Share on other sites

Ziobbilly' date=' non me ne ero mai accorto. Ho sempre pensato che il body andasse dentro piatto e poi cominciasse la bombatura[/quote']

 

Sulle Vintage questa bombatura è molto più evidente sia chiaro e generalmente cambia da modello a modello e può calare l'effetto anche a causa della verniciatura, ma in linea di massima partono da un incavo anche leggero ad incavi ben marcati, ma nel caso del Close-up il body parte direttamente in salita

Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto un pò di foto' date='non sono un bravo fotografo..spero rendano abbastanza![smile']

Non ho ancora avuto modo di smontare pickup e potenziometri.

ps:la paletta ha avuto una frattura

Ne ha fatte di battaglie la figliola... Delle curiosità: Il romboide sotto il p irlo posteriore appendicinghia (?) e chissà cosa c'è sotto quel bollino di stuccatura centrale vicino alla frattura (mi vengono i brividi a pensare cosa potrebbe esserci sotto...), anche perchè poteva essere risolto meglio, a occhio, quel problema:-k

Link to comment
Share on other sites

http://img696.imageshack.us/img696/943/dscn7351.jpg

 

http://img687.imageshack.us/img687/7992/dscn7349g.jpg

 

http://img195.imageshack.us/img195/5149/dscn7361.jpg

 

Ecco delle ultime immagini' date='grazie mille a tutti per le informazioni e l'aiuto!

Un ultima curiosità,intorno a quanto si aggirano le valutazioni di strumenti simili?

 

Grazie ancora!

[/quote']

 

Se rieci a rifare le foto dei potenziometri singolarmente, uno per uno, senza flash in maniera tale che si riesca a leggere bene tutti i numeri stampati sulle coverpot, sperando che la data non sia sotto alle saldature, dovremmo riuscire a dirti l'anno preciso.

 

se in buono stato sui 4000-5000 USD, in quelle condizioni direi sotto i 2500 se ti va bene

Link to comment
Share on other sites

Se rieci a rifare le foto dei potenziometri singolarmente' date=' uno per uno, senza flash in maniera tale che si riesca a leggere bene tutti i numeri stampati sulle coverpot, sperando che la data non sia sotto alle saldature, dovremmo riuscire a dirti l'anno preciso.

 

se in buono stato sui 4000-5000 USD, in quelle condizioni direi sotto i 2500 se ti va bene

[/quote']

 

+1

Link to comment
Share on other sites

Alnico wrote:

Se rieci a rifare le foto dei potenziometri singolarmente, uno per uno, senza flash in maniera tale che si riesca a leggere bene tutti i numeri stampati sulle coverpot, sperando che la data non sia sotto alle saldature, dovremmo riuscire a dirti l'anno preciso.

 

se in buono stato sui 4000-5000 USD, in quelle condizioni direi sotto i 2500 se ti va bene

 

 

+1

 

 

Non ho capito questo +1..:-k

 

2 dei 4 potenziometri sono coperti dall'ossido e non si riescono a leggere i numeri' date=' su uno però riesco a leggere CBA 811-1158 500K AT 3770

Spero possa bastare![smile

Sotto i 2500 USD?Questo anche per via della frattura alla paletta?influenza molto sul prezzo finale?

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito questo +1..:-k

 

2 dei 4 potenziometri sono coperti dall'ossido e non si riescono a leggere i numeri' date=' su uno però riesco a leggere CBA 811-1158 500K AT 3770

Spero possa bastare![smile

Sotto i 2500 USD?Questo anche per via della frattura alla paletta?influenza molto sul prezzo finale?

Grazie a tutti!

 

In genere il "+1" si scrive quando si approva ciò che ha detto l'utente che hai quotato.

Comunque si, purtroppo in genere parti non originali, ma soprattutto rotture, anche se mascherate alla perfezione e perfettamente aggiustate, svalutano molto lo strumento, proprio perché non è più "integro" (per modo di dire):-k ...

Link to comment
Share on other sites

ma soprattutto rotture' date=' anche se mascherate alla perfezione e perfettamente aggiustate

[/quote']

 

Nel caso della tua, ripetendomi, la riparazione non dà, tra l'altro, l'impressione delle più felici, almeno visivamente. Se la offrissero a te con un manico così, non credo che gli daresti nemmeno tu 5000 verdoni anche se è del '71... Perchè non te la metti a posto e te la tieni? Mica è di tutti avere un cavallo così! Fosse mia, ziobbilly...[smile]

 

 

Curiosità: di che meccaniche si tratta?

 

 

dscn7341.jpg

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...