Jump to content
Gibson Brands Forums

seconda...ma quale?


brian20

Recommended Posts

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply
certoanche una r8 o r7 ' date='i ambito les paul,potrebbero andare bene.non devi mica per forza spendere tutte le 3000 euro.

io darei un'occhiata anche a questa

http://www.tomassone.it/html/ArcMagazineDet.asp?ID=1300

chitarra che mi ha sempre attirato un botto(sarà per via di Randy Rhoads)[/quote']

mag001300A.jpg

Zioppòngo, dite quel che volete ma questa qua amèmipiàce,:- ùrca se mi piace...

Link to comment
Share on other sites

A me ste cose invecchiate fanno proprio cag.are.

Mi sembra come quelle signore che mi chiedono di mettere gli archetti a mattoni finti nelle loro case nuove' date=' che poi glieli devi fare centinati in cemento armato perchè altrimenti non stanno su...

[b']O una chitarra la prendi originale dell'epoca o la prendi nuova con le sue belle parti lucenti e luccicanti, colore nuovo, [/b]moderno, e tutti i ritrovati tecnici e tecnologici degli anni 2000.

 

Diciamo che trovare una Custom bianca originale dell'epoca in perfette condizioni oltre che difficile è anche molto, ma molto costoso, non so se ne hai una minima idea. Poi dovresti vederne una dal vero assieme ad una dell'epoca per capire che la differenza non c'è e se c'è, riguarda solo le screpolature sulla finitura , cosa questa che talvolta non si trova nemmeno sul vintage.

Alla fine si tratta solo di colore, una volta le facevano bianche e con il tempo sono ingiallite, adesso invece le fanno direttamente gialle... Kribbio!! se trovi una Kramer rarissima con una finitura gialla opaca che a te piace moltissimo che fai? non la prendi solo perchè anni prima usciva bianca lucida?

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che trovare una Custom bianca originale dell'epoca in perfette condizioni oltre che difficile è anche molto' date=' ma molto costoso, non so se ne hai una minima idea. Poi dovresti vederne una dal vero assieme ad una dell'epoca per capire che la differenza non c'è e se c'è, riguarda solo le screpolature sulla finitura , cosa questa che talvolta non si trova nemmeno sul vintage.

Alla fine si tratta solo di colore, una volta le facevano bianche e con il tempo sono ingiallite, adesso invece le fanno direttamente gialle... Kribbio!! se trovi una Kramer rarissima con una finitura gialla opaca che a te piace moltissimo che fai? non la prendi solo perchè anni prima usciva bianca lucida?

[/quote']

 

Non mi pongo nemmeno il problema perchè le cose invecchiate apposta per farle sembrare vintage le aborro.

Se voglio una cosa vintage me la cerco e me la compro, non vado certo a prendermi una riproduzione con l'invecchiamento finto solo perchè quella vintage non me la posso permettere.

Link to comment
Share on other sites

Non mi pongo nemmeno il problema perchè le cose invecchiate apposta per farle sembrare vintage le aborro.

Se voglio una cosa vintage me la cerco e me la compro' date=' non vado certo a prendermi una riproduzione con l'invecchiamento finto solo perchè quella vintage non me la posso permettere.[/quote']

c'è a chi piacciono i Jeans che vengono venduti nuovi come se fossero vecchi(scoloriti magari con strappi ecc.)

e a chi no,e magari preferisce creparli da solo.

sempre e solo questione di gusti personali.

Link to comment
Share on other sites

Non mi pongo nemmeno il problema perchè le cose invecchiate apposta per farle sembrare vintage le aborro.

Se voglio una cosa vintage me la cerco e me la compro' date=' non vado certo a prendermi una riproduzione con l'invecchiamento finto solo perchè quella vintage non me la posso permettere.[/quote']

Ma guarda che non parliamo propriamente di un invecchiamento, ma di una finitura, ripeto, se trovi una chitarra nuova con la finitura giallo opaco non la prenderesti solo perchè lo stesso modello 20 anni fa veniva proposto bianco lucido?

Cribbio!!! giallo opaco, viola scuro ,verde pisello??? che differenza fa? perchè devi per forza abbinare una finitura ad una operazione specifica? le VOS e quella in particolare vogliono sì riprendere una forma di invecchiamento, ma questo sulla carta se io trovo una Custom giallo satinato lo preferisco di gran lunga ad un bianco lucido, io la vedo in questi termini

Link to comment
Share on other sites

Ma guarda che non parliamo propriamente di un invecchiamento' date=' ma di una finitura, ripeto, se trovi una chitarra nuova con la finitura giallo opaco non la prenderesti solo perchè lo stesso modello 20 anni fa veniva proposto bianco lucido?

Cribbio!!! giallo opaco, viola scuro ,verde pisello??? che differenza fa? perchè devi per forza abbinare una finitura ad una operazione specifica? le VOS e quella in particolare vogliono sì riprendere una forma di invecchiamento, ma questo sulla carta se io trovo una Custom giallo satinato lo preferisco di gran lunga ad un bianco lucido, io la vedo in questi termini

[/quote']

quoto al 100%

Link to comment
Share on other sites

Ma guarda che non parliamo propriamente di un invecchiamento' date=' ma di una finitura, ripeto, se trovi una chitarra nuova con la finitura giallo opaco non la prenderesti solo perchè lo stesso modello 20 anni fa veniva proposto bianco lucido?

[/quote']

 

Aaaahh, ho capito cosa vuoi dire.

Certo, giusto, ma tralasci il fatto che quella lì viene venduta come una riedizione invecchiata di una del 68.

E' qui che sta il kitch della cosa.

Diverso sarebbe stato avessero presentato la chitarra come: "Nuova LP Custom 2010!! Nuove finiture, nuovi colori inediti!!! Nuovo ponte evoluzione dell'ormai vetusto TOM!!! Nuovi materiali che conferiscono alla chitarra maggiore risonanza e maggiore durabilità nel tempo!!! Nuovissima finitura alla Kriptonite per rendere la Vostra Les Paul inattaccabile dal sudore ed dagli agenti atmosferici!!!"

Una cosa del genere.

Invece ci ripropongono all'infinito le nostalgiche riproduzioni delle chitarre che resero la Gibson la più grande Casa di produzione di chitarre della storia, invecchiate, ingiallite e con le ossidazioni finte sull'hardware.

Tristezza.

Link to comment
Share on other sites

A me ste cose invecchiate fanno proprio cag.are.

Mi sembra come quelle signore che mi chiedono di mettere gli archetti a mattoni finti nelle loro case nuove' date=' che poi glieli devi fare centinati in cemento armato perchè altrimenti non stanno su...

O una chitarra la prendi originale dell'epoca o la prendi nuova con le sue belle parti lucenti e luccicanti, colore nuovo, moderno, e tutti i ritrovati tecnici e tecnologici degli anni 2000.[/quote']

 

 

la penso così anche io... non ho mai capito questa moda delle varie Aged, Relic, ecc...

Si va a gusti come su tutto, ma francamente un conto è avere una chitarra vissuta perchè magari ha 20-30 anni di uso alle spalle, ben altro è uno strumento invecchiato artificialmente per far sembrare uno strumento nuovo già vecchio in partenza. Personalmente, se compro una chitarra nuova, voglio che questa sia nuova in tutto, e poi magari diventera "aged" dopo che l'avrò usata per anni.

Link to comment
Share on other sites

Aaaahh' date=' ho capito cosa vuoi dire.

Certo, giusto, ma tralasci il fatto che quella lì viene venduta come una riedizione invecchiata di una del 68.

E' qui che sta il kitch della cosa.

Diverso sarebbe stato avessero presentato la chitarra come: "Nuova LP Custom 2010!! Nuove finiture, nuovi colori inediti!!! Nuovo ponte evoluzione dell'ormai vetusto TOM!!! Nuovi materiali che conferiscono alla chitarra maggiore risonanza e maggiore durabilità nel tempo!!! Nuovissima finitura alla Kriptonite per rendere la Vostra Les Paul inattaccabile dal sudore ed dagli agenti atmosferici!!!"

Una cosa del genere.

Invece ci ripropongono all'infinito le nostalgiche riproduzioni delle chitarre che resero la Gibson la più grande Casa di produzione di chitarre della storia, invecchiate, ingiallite e con le ossidazioni finte sull'hardware.

Tristezza.

[/quote']

Bonga, che pere che ti fai! Uno vede una chitarra con un colore che gli piace. Basta...

Link to comment
Share on other sites

infatti

 

 

per il colore di quella LP è sicuramente così (e tra l'altro anche per me è un gran bel colore...)

ma credo, se non ho capito male, che Bongano si riferisse in particolare a quei trattamenti che simulano l'invecchiamento tipo l'ossidazione o la ruggine sugli hardware, le screpolature sula vernice, ecc..

 

Per me quel bianco tendente al giallo è un bel colore, gli hardware ossidati invece non mi piacciono.

Link to comment
Share on other sites

la penso così anche io... non ho mai capito questa moda delle varie Aged' date=' Relic, ecc...

... [/quote']

Neanche a me piacciono molto, hanno sverniciature improbabili e tutte identiche ...

Ultimamente ho avuto fra le mani delle Road Worn della Fender ... da una certa distanza sembrerebbero anche carine, ma se le imbracci a parte l'aria 'finta', suonano veramente in maniera impersonale e appena accettabile, a prescindere chiaramente dai gusti estetici di ognuno.

Link to comment
Share on other sites

Ma solo io leggo nell'articolo di Tomassone:

 

Altre peculiarità specifica sono la scelta di questo particolare hardware “aged nickel” che ben si abbina alla finitura Antique Ebony (ovviamente in VOS) con un binding ingiallito

 

?

Link to comment
Share on other sites

Ma solo io leggo nell'articolo di Tomassone:

 

 

 

?

 

 

io la vidi dal vero in negozio, ed in effetti l'hardware era veramente ossidato.

Parere personale, ma su una chitarra nuova avere delle ossidazioni su ponte e meccaniche a me non piace, così come non mi piace una vernice reliccata artificialmente (ma questo non è invece il caso di questa chitarra, che se non ricordo male era solo un po' opaca).

La chitarra la trovai comunque molto bella, ma se la avessero fatta di quel colore bianco ingiallito, ma senza il trattamento aged per me sarebbe stata molto piu' bella...

Link to comment
Share on other sites

Ma solo io leggo nell'articolo di Tomassone:

 

 

 

?

 

No' date=' lo leggo pure io [biggrin ... eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeequindi????

 

Credo che il tuo problema sia nel sistema e non nel prodotto, ovvero , secondo me tu non concepisci il fatto che qualcuno perda tempo a rendere una chitarra nuova ,vecchia. Mentre se la chitarra è usata e consumata la cosa ti gaba, cioè ..ci stiamo impuntando sulla presentazione e non sul prodotto.

Personalmente credo che queste chitarre nuove ma vissute siano prodoti destinati a chi vuole qualcosa che non può avere se non spendendo 40.000 neuri o non ha la pazienza di aspettare 20 anni, mentre tui credi che uno debba per forza di cose comprarsi quel confetto bianco lucido ed avere un sacco di pazienza, un po come dire oggi ti do il pane, ma il prosciutto lo vieni a ritirare tra 10 anni...intanto sai che fine ha fatto il pane?

Forse la cosa per te sarebbe differente se uno prendesse un confettino bianco e lo appende ad un albero sotto la pioggia ed il sole, in balia del vento e della grandine? Cioè, se io non potessi scegliere di prendere una chitarra invecchiata e dovessi prendermi il confetto bianco lucido farei così, appesa ad un albero per due o tre anni ed avrei il la chitarra che desidero...invecchiata ed ingiallita naturalmente, ma allora io mi dico, perchè aspettare? La finitura proposta nelle VOS non è sbucciata, è solo satinata, le meccaniche non sono rotte e ruggini, sono solo leggermente ossidate, cioè...non siamo ai limiti di certe Fender che sembra siano state trasportate su di un container, ma non dentro , appese fuori con un cavetto a sbriciolarsi sull'asfalto.

Alla fine, come dici tu, se la chiamassero nuova finitura invece che passarla per invecchiata a te starebbe bene, quindi è solo un problema di forma e non di sostanza.

Link to comment
Share on other sites

No' date=' lo leggo pure io [blink'] ... eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeequindi????

 

Credo che il tuo problema sia nel sistema e non nel prodotto, ovvero , secondo me tu non concepisci il fatto che qualcuno perda tempo a rendere una chitarra nuova ,vecchia. Mentre se la chitarra è usata e consumata la cosa ti gaba, cioè ..ci stiamo impuntando sulla presentazione e non sul prodotto.

Personalmente credo che queste chitarre nuove ma vissute siano prodoti destinati a chi vuole qualcosa che non può avere se non spendendo 40.000 neuri o non ha la pazienza di aspettare 20 anni, mentre tui credi che uno debba per forza di cose comprarsi quel confetto bianco lucido ed avere un sacco di pazienza, un po come dire oggi ti do il pane, ma il prosciutto lo vieni a ritirare tra 10 anni...intanto sai che fine ha fatto il pane?

Forse la cosa per te sarebbe differente se uno prendesse un confettino bianco e lo appende ad un albero sotto la pioggia ed il sole, in balia del vento e della grandine? Cioè, se io non potessi scegliere di prendere una chitarra invecchiata e dovessi prendermi il confetto bianco lucido farei così, appesa ad un albero per due o tre anni ed avrei il la chitarra che desidero...invecchiata ed ingiallita naturalmente, ma allora io mi dico, perchè aspettare? La finitura proposta nelle VOS non è sbucciata, è solo satinata, le meccaniche non sono rotte e ruggini, sono solo leggermente ossidate, cioè...non siamo ai limiti di certe Fender che sembra siano state trasportate su di un container, ma non dentro , appese fuori con un cavetto a sbriciolarsi sull'asfalto.

Alla fine, come dici tu, se la chiamassero nuova finitura invece che passarla per invecchiata a te starebbe bene, quindi è solo un problema di forma e non di sostanza.

 

concordo. anche se io ho capito cosa intende, ed è (credo) quello che intendi anche tu Alnico, e cioè una reliccatura invasiva (per restare in tema Gibson, vedi la Billy Gibbons Aged, o la Oxbloom Jeff Back Aged, o la stessa Number Two Aged, anche se quest'ultima non ha una reliccatura come la Gibbons, per quel che ho potuto vedere sul sito) e sono d'accordo con lui/te su ciò, e cioè che gli invecchiamenti fasulli sanno di roba pacchiana. Sulla mia c'è la finitura VOS e a me piace un botto, è semplicemente da quel che vedo, una verniciatura opaca senza nessuna ammaccatura o scarteggiatura sia nel body che nella paletta, tranne una lieve ossidazione nelle meccaniche, nella mascherina del PU al manico e nell'hardware, per il resto la chitarra è intatta.

Link to comment
Share on other sites

ci sarebbe pure questa che mi sa veramente fika

http://www.tomassone.it/html/ArcMagazineDet.asp?ID=1311

 

azz l'ho visto ora sto post...ma sai Nicolina che tre mesi fa ho chiamato Giampaolo per avere delle specifiche piu dettagliate su questa Custom? me ne son innamorato nel momento in cui le ho visto l'hardware nickelato, solo che non sapevo se la differenza dalla mia Traditional di allora, che monta gli stessi pick up di questa, fosse poi così sostanziale, in fatto di suono (e Giampaolo Tomassone mi ha detto che ce n'è e parecchia, di differenza)

E qua mi fermo, perchè voglio evitare di dire quali pick up, nel caso l'avessi presa, le avrei montato, o rischio tanti di quei pollici versi che mi svanisce il post in trenta secondi ...ahahah (ah no, non siamo su Accordo, vero...ghgh)

Link to comment
Share on other sites

Alla fine' date=' come dici tu, se la chiamassero nuova finitura invece che passarla per invecchiata a te starebbe bene, quindi è solo un problema di forma e non di sostanza.

[/quote']

 

No, dico che le cose nuove invecchiate in maniera fasulla sono kitsch.

Come, ripeto, le signore che si fanno fare gli archetti finti in casa.

Poi, oh, a uno può anche piacere il kitsch, ci mancherebbe, difatti di casette nuove con gli archetti di mattoncini finto vecchio e finto rustico se ne vedono tante in giro...

Link to comment
Share on other sites

No' date=' dico che le cose nuove invecchiate in maniera fasulla sono kitsch.

Come, ripeto, le signore che si fanno fare gli archetti finti in casa.

Poi, oh, a uno può anche piacere il kitsch, ci mancherebbe, difatti di casette nuove con gli archetti di mattoncini finto vecchio e finto rustico se ne vedono tante in giro...[/quote']

 

 

fatti.....guarda gli archi di casa mia.... vedi che sono veri? quindi per proprietà commutativa dovrebbero esserlo anche le chitarre ? ahahahahahah

 

33bcw3n.jpg

 

siamo sempre alle solite.....difficile dire cosa è kitch e cosa no....i fiori di plastica sono oggettivamente kitch ma per la chitarra non sempre è così...esempio pratico : in certi concerti sarebbe più kitch vedere una chitarra gloss....il relic sapete come è nato? cominciamo dal principio..... il custom shop fender ha aperto inizialmente per produrre chitarre per le star il più possibile fedeli alle originali dove c'era una forte componente di manualità, ma soprattutto per le customizzazioni "ufficiali " per chi voleva una modifica allo strumento ma non fargli perdere il proprio valore, oltre che per tutti i lavori di manutenzione.... devi cambiare i tasti a una '54 originale? shinkow te li cambia e attesta il tutto ed è praticamente originale....questo era l iniziale scopo.Poi un giorno un tale signore che suona nei rolling stones, al secolo keith richards, necessitava assolutamente di strumenti perchè i suoi strausati cadevano a pezzi(come d altronde la blackie di clapton che all ennesimo refret si staccavano pezzi di manico), ed inoltre gli servivano copie quando nei trasporti per i concerti aveva bisogno di strumentazione doppia o tripla per motivi di logistica ed imnpoissibilità di spostare la roba in un giorno dagli states all europa per esempio, problema comune a tuute le star di quel calibro.Obbligato si rivolse al custom shop che gli costrui degli strumenti nuovi di zecca ma con le specifiche dei vecchi.Lui rimase colpito dalla ritrovata giovinezza e freschezza degli strumenti come poi erano i vecchi a un tempo e gli piaquero proprio quelli nuovi, ma c' era un particolare che non riusciva a digerire : erano troppo nuovi, troppo scintillanti, troppo fuori dal look che aveva in testa, e il feeling non era lo stesso perchè il vissuto li rendeva speciali anche se la qualità e la suonabilità gli andava a pennello.

Chiamò il custom shop e disse loro:"invecchiateli un pò e io li suonerò", e ciò che era appena stato fatto era l invenzione del relic, che a molti può anche non piacere, e io sono uno di quelli, ma capisco che per tanti quell alone di vecchio e usato può essere fondamentale per il feeling che sono abituati ad avere con il loro strumento, con la vernica opaca, col manico ruvido, e quindi anche non amandolo lo capisco e lo rispetto,come non chiamo kitch chitarre che non hanno la forma che amo e che assomiglia a tutto fuori che una chitarra perchè è giusto che chi le ama si identifichi in loro.... non tutti comprano le relic per metterle in mostra, e oltretutto suonano di brutto per vari motivi e trattamenti. scusate il papiro.....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...