Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IV


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Massi i veri Clay dots sono in noce' date=' quelli successivi sono sintetici.[/quote']

 

cerco di metterti una foto... sulla tastiera scura sono quasi bianchi... non possono essere in noce... e non sono in abalone.... sembra legno quasi bianco.....provo a cercare una foto e la posto... 5 minuti...

 

98d7gl.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply
Ok' date=' ma ti ripeto i VERI Clay dots sono quelli in noce, il resto ... ombre e polvere.[/quote']

 

ok...allora facciamo così..... quelli che mettono nelle tastiere scure degli anni '60 come quelli sopra nella foto di che materiale sono ? legno chiaro?

Link to comment
Share on other sites

Allora, per non fare confusione ... mi parli di tastiera scura quindi palissandro ... allora sono in Pearloid ( materiale non sconosciuto neanche in casa Gibson ). Se parliamo di tastiera Maple allora i veri Clay dots sono quelli adottati fino agli anni 60 ed erano in NOCE. Poi sostituiti da materiale sintetico fino ai nostri giorni, alla stregua del Pearloid sulle tastiere palissandro.

Link to comment
Share on other sites

Allora' date=' per non fare confusione ... mi parli di tastiera scura quindi palissandro ... allora sono in Pearloid ( materiale non sconosciuto neanche in casa Gibson ). Se parliamo di tastiera Maple allora i veri Clay dots sono quelli adottati fino agli anni 60 ed erano in NOCE. Poi sostituiti da materiale sintetico fino ai nostri giorni, alla stregua del Pearloid sulle tastiere palissandro.[/quote']

 

scusa prince.... ne ho 2 sotto mano...mica per dire.... i tasti sulle tastiere scure degli anni '60 non erano in pearloid.... controlla anche sul sito fender.... il perloid si vede benissimo.... ci ho guardato anche con la lente ma non capisco di che materiale siano.... e non volgio insistere ma la casa chiama quelli chiari NON in pearloid Clay dot.... ma il punto non è questo o chi ha ragione.... è sapere di che roba sono fatti... faccio una foto macroscopica e li posto.... così ci capiamo....

 

9hjrys.jpg

Link to comment
Share on other sites

Massi' date=' non capisco questa tua ' fissazione' .. prima dell'avvento dei materiali sintetici, sulle tastiere MAPLE e solo su quelle, la Fender usava mettere i segnatasti in noce, chiamati nel gergo, 'Clay Dots' : non capisco cosa ci sia di misterioso.[/quote']

 

 

di misterioso c'è che ho appena cercato su google e come mi aspettavo (ne ero praticamente sicuro) con clay dot chiamano tutti quelli chiari che montano sulle tastiere in palissandro(compreso sul sito fender) e che non sono ne in abalone come sulla mia rosa, ne in qualsiasi materiale sinteico che gli assomiglia, sono praticamente identrici a quelli che montavano le tele e strato d annata con tastiere scure, nelle chiare in acero c'era il noce, e sulle scure questo materiale che non riesco a capire che roba è... ecco cosa stavo cercando, come si chiamano alla fine non mi frega nulla, mi interessa sapere il materiale, e sempre più convinto che sia legno chiarissimo in quanto un dot ha una leggera sfumatura che me lo ha fatto sospettare, è un materiale che non sembra liscio come il sintetico.... che sia creta o un materiale di riempimento che mettono morbido e poi solidica? ti assicuro che non è ne abalone ne simile, e si vede anche dalle foto, appena lo so ti giro la mail della fender...... non arrabbiarti però.... mica penserai che se era abalone o fosse di semplice soluzione non lo avrei capito... va bè che non ho l occhio di falco........... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

o prince..... sembrava che avevo chiesto ana scemenza e invece leggi sul primo link che ho postato... nel forum americano hanno discusso di questa cosa e da quel che ho capito è un mistero che roba sia in quei cazzo di dot.... è un materiale veramente strano... adesso sono curioso come una scimmia... lo voglio sapere...

Link to comment
Share on other sites

Beh se ti fidi di Internet allora la Tele è stata costruita nel 1950.

 

va be.... lascia stare il discorso forum che l ho postato perchè anche loro discutevano di questo..... gli altri link sono del sito fender e nelle caratteristiche degli strumenti riporta quella dicitura.... non sono chiacchere quelle... mica è roba presa di qua e di la... in ogni caso grazie dell aiuto... manderò una mail e così avrò la risposta che cerco...

Link to comment
Share on other sites

Porca paletta, ( scusa ) sono innumerevoli post che ti ripeto che i Clay Dots sono i segnatasti in noce sulle tastiere maple, poi sostituiti da materiale sintetico dopo gli anni 60 e mi fai riferimento a tastiere rosewood e a post di bimbominkia americani copia-incolla ( scusa di nuovo )?

Link to comment
Share on other sites

Porca paletta' date=' ( scusa ) sono innumerevoli post che ti ripeto che i Clay Dots sono i segnatasti in noce sulle tastiere maple, poi sostituiti da materiale sintetico dopo gli anni 60 e mi fai riferimento a tastiere rosewood e a post di bimbo***** americani copia-incolla ( scusa di nuovo )?[/quote']

 

 

ma stai scherzando ? gli altri 2 link che ti ho postato sono del sito ufficiale.....nella mia tele ti sembrano in noce? nelle caratteristiche dice clay dot.... nei modelli presentati chiama clay dot ( punti creta) quelli chiari e non gli scuri.... è un materiale ruvido che sembra proprio creta o qualcosa di riempimento... mike eldred (direttore custom shop) non mi sembra un bimbominchia,,, si dice che ci sia sempre stato un mistero sul materiale che si uso e che forse si usa tutt ora e nessuna dichiarazione ufficiale sul materiale utilizzato se non la dicitura "creta" che viene sempre riportata per distinguerli dagli altri.... quando mi risponderanno ti giro la mail ... mi sembra impossibile che facendo una piccolissima ricerca non ti convinci che non sono gli scuri i clay dot ma se devi arrabbiarti io non volgio continuare a insistere... nessun problema e grazie di nuovo...

Link to comment
Share on other sites

Quali' date=' scusa? Hai una Fender del 61 maple nack per dire questa cosa? Se invece ti riferivi a quella foto ti dò ragione.[/quote']

 

Quello della foto.

Massi, dai, la creta non è nemmeno di quel colore. E a me paiono pure lisci [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Boh' date=' a me sembrano comuni segnatasti in plasticaccia, sintetici.

 

[/quote']

 

nelle maple neck sono in noce e non me ne frega un tubo..... ho anche postato la foto.... a me interessano quelli chiari che sono sulle tastiere in palissandro prima che iniziassero a usare abalone.... MATERIALE CHIARO E RUVIDO ALLA VISTA.... simile alla creta da cui ha anche preso il nome.... il noce grigio creta non l ho mai visto io.... mai.... il noce è marrone... io chiedo del PUNTO CHIARO che si vede nella mia foto......

Link to comment
Share on other sites

nelle maple neck sono in noce e non me ne frega un tubo..... ho anche postato la foto.... a me interessano quelli chiari che sono sulle tastiere in palissandro prima che iniziassero a usare abalone.... MATERIALE CHIARO E RUVIDO ALLA VISTA.... simile alla creta da cui ha anche preso il nome.... il noce grigio creta non l ho mai visto io.... mai.... il noce è marrone... io chiedo del PUNTO CHIARO che si vede nella mia foto......

 

Parlavo di quelli che hai postato nell'ultima foto! Dots chiari su tastiera Rosewood.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...