Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IV


Jumpy Guitar

Recommended Posts

..Ecco se già pensi di essere a questo livello allora ti posso consigliare dei cd e brani specifici da studiare;

altrimenti lavora qualche annetto fino ad arrivarci' date=' ascoltando e divorando nel frattempo tutto il materiale che trovi; immergendoti completamente nel Blues, [u']non necessariamente solo chitarristico[/u]...

 

Eh NO però così non vale[crying] !!

Ti chiedo l'ultima cosa con un PM, poi non rompo più, PROMESSO[biggrin]

Grazie a tutti, davvero!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply

signori,c'è qualcuno in grado di dirmi se è liuteristicamente possibile midificare il radius della tastiera di una fender passando da 7.25 a 9.5? e se si è molto complicato ed invasivo cm lavoro???

Link to comment
Share on other sites

si sono quelli .... ma anche quelli che ti consiglia Archi non sono affatto male.

Comunque il P90 è un Pu molto particolare' date=' cambia suono a seconda di dove lo metti a livello proprio di SUPPORTO (la chitarra). Anche perchè oggi tecnologicamente ne esistono diversi tipi CON CARATTERISTICHE DIVERSE; L'IDEALE SAREBBE capire cosa ci vuoi fare e cosa ti aspetti.

La caratteristica FONDANTE è l'attacco; ecco se io ti dovessi riassumere - sempre secondo la mia umilissima esperienza -l'elemento da cui partire per una SCELTA del P90 è proprio COME si pone acusticamente.

Il p90 classico - gibson vintage se li trovi, Duncan Antiquity, Riogrande, Fralin, Lollar, e anche Bare Knucle devo dire non male - non ha L'ARROGANZA (intendimi bene Sam) non ESPLODE ...... esempio, il pulito è MOLTO nitido ma è bilanciato (il paragone che viene spontaneo è con i Single coil Fender, e l'unico che gli si avvicina - sempre secondo me - è quello neck position sulla tele); il P90 è brillante ma non ha l'ECCESSO acuto, non è mai fastidioso, sta sempre dentro una pulizia sonora ed è COMUNQUE CALDO, colorato e ricco di armoniche ... in sostanza è gradevole e controllabile. Anche quando cali il tono non scolora, mantiene, perchè è un bel magnetone, costruito bene e con un avvolgimento più largo, uina superficie microfonica nettamente più aperta.

Il distorto per me è il massimo, però è ALTRA COSA rispetto all'HUMB; hai presente quella canzone di Liga che sta su "Buon Compleanno Elvis"?

 

http://www.youtube.com/watch?v=auE9xTwxs40

 

l'apertura a 1.00 è quello; il sol+ è fatto da Capitan Fede con una Les Paul Model DC.

Crunch, quello vero; ma sul valvolare - perchè i P90 li senti SOLO sulle valvole - puoi tiraci fuori anche un lead davvero urlante e graffiante, medioso e presente.

 

 

 

[/quote']

 

Fabio!!!!..infinite grazie a te e Archverb per i consigli!!!

mo te spiego cosa ci voglio fare co sti P-90....

allora,intanto mi sono innamorato dei singoli da quando ho messo i P94 sulla standard '90.

ora,e' un po' che c'e' una chitarretta che mi ingrifa da morire,l'ho gia provata e riprovata e ormai ho deciso che appena riscuoto lo stipendio di luglio me la piglio....solo che monta i P-90 Duncan design(quelli un po' piu' economici)e mi piacciono comunque,solo che vorrei qualcosa piu' di qualita' visto che ce ne sono diversi....

in fondo sta chitarretta e' fatta proprio bene,e me la sento bene addosso,e visto che la pago poco,ci spenderei qualcosa in piu',non per cambiarla ma per migliorarla mantenendo le sue caratteristiche

 

eccola qui,l'avevo gia' postata un paio di volte ma non se l'e' inciulata nessuno

 

http://www.mondomusicashop.com/SCHECTERelettriche/SOLO-6-GOLD%20LIMITED.jpg

Link to comment
Share on other sites

Fabio!!!!..infinite grazie a te e Archverb per i consigli!!!

mo te spiego cosa ci voglio fare co sti P-90....

allora' date='intanto mi sono innamorato dei singoli da quando ho messo i P94 sulla standard '90.

ora,e' un po' che c'e' una chitarretta che mi ingrifa da morire,l'ho gia provata e riprovata e ormai ho deciso che appena riscuoto lo stipendio di luglio me la piglio....solo che monta i P-90 Duncan design(quelli un po' piu' economici)e mi piacciono comunque,solo che vorrei qualcosa piu' di qualita' visto che ce ne sono diversi....

in fondo sta chitarretta e' fatta proprio bene,e me la sento bene addosso,e visto che la pago poco,ci spenderei qualcosa in piu',non per cambiarla ma per migliorarla mantenendo le sue caratteristiche

 

eccola qui,l'avevo gia' postata un paio di volte ma non se l'e' inciulata nessuno

 

http://www.mondomusicashop.com/SCHECTERelettriche/SOLO-6-GOLD%20LIMITED.jpg

 

[/quote']

 

Mah, senti, non mi pare male per quello che vuoi fare tu ..... l'unico problema potrebbe essere che se i legni sono ancora "freschi" (=pieni d'acqua, umidi, non perfettamente asciugati, cosa che accade con tutte le chitarre CHINA, INDONESIA, TAIWAN), i P90 non suoneranno subito al massimo.

PErò non male, c'è tanta vernice la sopra, quella suona ...........

Link to comment
Share on other sites

Piuttosto ..... e i pianisti? CERTI pianisti.....? Da quando ascolto e studio musica ho sempre ricevuto stimoli ed ispirazioni da:

- le trombe di satchmo e di Chet Baker

- "Un americano a Parigi" e la "Rapsodia in Blue" di G. Gershwin

- Palestrina' date=' Bach, Vivaldi, Mozart, praticamente tutto

- G. Puccini !!

- certe sonate di CHOPIN (Notturni e Polacche) ed altri grandi pianisti fine '800 (Listz, Debussy, Rachmaninoff, Shumann, Berlioz, Bartòk, e altri più o meno sconosciuti..)

- Errol Garner, Bud Powell, McCoy Tyner, Keith Jarret, Chick Corea, Renato Sellani, Lyle Mays, Brad Mehildau (si scrive così?) e tanti altri "contemplativi" .....

- keith Emerson, Tony Banks, Rick Wackemann ...

- l'Hammond di Jimmy Smith, ma anche quello di Greg Allmann .... e di Toto Torquati!! [/quote']

 

 

Perchè l'Hancock di Headhunters e il Cobham di Spectrum?

 

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Un messaggio a tutti gli amici milanesi:

 

Lunedì 28 giugno, in serata, a Milano, si terrà un concerto tenuto dall'orchestra La Réjouissance e del coro Jupiter Voices, al quale invito voi tutti.

Verrà rappresentato il Rockquiem, un arrangiamento (curato da S. Wurz) in chiave rock-metal del celebre Requiem (messa funebre) di Mozart. Su youtube trovate molti video dell'opera rappresentata da più orchestre nel mondo.

 

Che dire... E' un po' singolare, ma a me personalmente, pur non amando il metal, piace parecchio. Trovo che il genere si coniughi piuttosto bene con la composizione di Mozart.

 

Se vi interessa...

La Rejouissance su Facebook

 

Rockquiem@Milano - 28/06/10

 

 

PS: non vi invito così a caso, ma perché faccio parte anch'io dell'organico. Ma non suono la chitarra, sono tenore[cool]

Link to comment
Share on other sites

Un messaggio a tutti gli amici milanesi:

 

Lunedì 28 giugno' date=' in serata, a Milano, si terrà un concerto tenuto dall'orchestra La Réjouissance e del coro Jupiter Voices, al quale invito voi tutti.

Verrà rappresentato il Rockquiem, un arrangiamento (curato da S. Wurz) in chiave rock-metal del celebre Requiem (messa funebre) di Mozart. Su youtube trovate molti video dell'opera rappresentata da più orchestre nel mondo.

 

Che dire... E' un po' singolare, ma a me personalmente, pur non amando il metal, piace parecchio. Trovo che il genere si coniughi piuttosto bene con la composizione di Mozart.

 

Se vi interessa...

La Rejouissance su Facebook

 

Rockquiem@Milano - 28/06/10

 

 

PS: non vi invito così a caso, ma perché faccio parte anch'io dell'organico. Ma non suono la chitarra, sono tenore[cool]

se vengo a vederti allora mi dai qualche dritta vocale, via :-k

Link to comment
Share on other sites

La tonalità è determinata dalle alterazioni in chiave.

 

 

cicloquinte.gif

 

Oppure in assenza del pentagramma conoscendo l'armonizzazione degli accordi sui vari gradi della scala si può comunque risalire a ritroso.

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
blu auèi' date=' tata ta ta, aiv drim a drim.... giast auei..... za za za za za za! xxxxxxxxx ^^^^)))))))))[biggrin]();; splash[/quote']

 

mi cercavi? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

I Clay dots sono quelli in noce tipici degli anni 60' date=' quelli chiari sono in in Pearloid.

 

[/quote']

 

 

prince questa volta ti stai confondendo..... scusami se ti contraddico ma l ho chiesto apposta perchè non capivo di che materiale sono, ho guardato anche con la lente e non capisco di che sono fatti....quelli in abalone li chiamano abalone e i neri li chiamano in noce.... ma i clay dot che sono quelli che mettono nelle tastiere in palissandro chiari chiari non sono in abalone.... tipo quelli della tele '63 per farti un esempio.... ti assicuro che i clay non sono in noce....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...