Jump to content
Gibson Brands Forums

Breve test R6 goldtop


elledienne

Recommended Posts

Ciao a tutti, apro questo topic dedicato alla R6 perchè credo ci siano poche info su questa chitarra, meno conosciuta della sorella R7 (che vedo va di moda anche su questo forum). Ho avuto l’occasione di averne una tra le mani, purtroppo di passaggio e solo per pochi giorni: quindi ho cercato notizie dettagliate sull’abbinamento LP + P90, senza però capire che suono aspettarmi.

Ora ho le idee più chiare, spero abbiate piacere a condividere le mie impressioni, dopo un “test drive” in saletta.

 

La R6 in questione è del 2006, ancora non facevano il modello VOS. Esteticamente è bellissima, molto curata, inutile aggiungere lodi al custom shop ed alla serie historic.

La seconda cosa che colpisce è il manico… cioè, non è un manico, è un maniglione antipanico. Però alla fine risulta comodo e non affatica: e soprattutto si avverte che dà qualcosa in più allo strumento, come timbro. Da spenta vibra tanto, sensazioni positive in pancia. Le meccaniche tengono bene i bending, i tasti non friggono, set up non estremo ma comodo. Insomma impressioni molto buone anche prima di attaccarla all’ampli della saletta. Promette bene.

 

Come suonano i P90.

Sul Clean mi aspettavo meglio. Gli arpeggi vengono molto bene e definiti, ma sulle ritmiche – stoppate e non – il mix generale resta un po’ confuso. Avevo letto che i P90 avevano il twang, che la posizione manico + ponte era buona anche per il funky... sinceramente, non mi è sembrato. Diciamo che hanno un carattere vintage (è una reissue!), ma non un carattere definito.

Sul Crunch, con una saturazione leggera: buono, molto classic rock, niente male... per farvi capire, mi viene in mente il paragone con gli Allman Brothers, anche se non so se usassero questi pup.

OD: qui è la sorpresa. Imbarazzante quanto suona bene. Non esagero, ma credo di non aver mai sentito di meglio per fare rock classico. Attacco, corpo, sustain, cremosità... sia sulle ritmiche, sia sui riff che sui soli (con leggero delay). I ragazzi della band erano molto molto sorpresi, io più di loro.

 

Epilogo:

Insomma, mi aspettavo una chitarra con un buon clean e deboluccia sui distorti. Tutto il contrario. Anche la R6, come la R7, è una belva per i suoni sporchi.

Comincio a pensare che molto merito sia da dare ai condensatori bumble-bee. Senza ‘sti fregnetti, anche un buon pick-up non da il meglio. Timbrica molto aperta, non il classico gibson cattivo e scuro. Tra l’altro, sentivo dire che i P90 fossero rumorosi: beh, ogni tanto il feedback parte (e non lo riprendi più), ma rumore direi di no. Purtroppo sulle ritmiche neanche la R6 sarà mai ariosa e tagliente: o si lavora di compressione o ci si accontenta. Che poi è un bel accontentarsi!

Link to comment
Share on other sites

Grazie per aver condiviso le tue impressioni, però credo che ogni giudizio sulle sonorità, che siano clean o crunch, non possa prescindere in alcun modo dall'ampli a cui era accoppiata la R6; il quale può secondo me esaltare o stroncare certe potenzialità.

 

In altre parole, con un ampli e una cassa di tutt'altro carattere, non è detto che le tue conclusioni sarebbero state le stesse.

Link to comment
Share on other sites

Sul Crunch' date=' con una saturazione leggera: buono, molto classic rock, niente male... per farvi capire, mi viene in mente il paragone con gli Allman Brothers, anche se non so se usassero questi pup. [/quote']

 

giusto per curiosità da quello che ne so io Dickey Betts usava una lp '57 (e poi una reissue '57) mentre Duane Allman una '59 dunque no, usavano humbucker...

Link to comment
Share on other sites

giusto per curiosità da quello che ne so io Dickey Betts usava una lp '57 (e poi una reissue '57) mentre Duane Allman una '59 dunque no' date=' usavano humbucker...[/quote']

 

infatti, come sospettavo non è un paragone corretto.

ho tentato di dare nome e cognome ad una sonorità classica, però poi nel "Classic rock" ci si perde, ci sono tante sfumature. diciamo che è la prima lampadina che si è accesa quando ho sentito quel crunch.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per aver condiviso le tue impressioni' date=' però credo che ogni giudizio sulle sonorità, che siano clean o crunch, non possa prescindere in alcun modo dall'ampli a cui era accoppiata la R6; il quale può secondo me esaltare o stroncare certe potenzialità.

 

In altre parole, con un ampli e una cassa di tutt'altro carattere, non è detto che le tue conclusioni sarebbero state le stesse.[/quote']

 

completamente d'accordo con te, non ho citato la strumentazione volutamente, anche sapendo che il suono esce da li.

 

comunque era un classico transistorone 2x12 fender da saletta. nei suoi limiti, non può esaltare molto il suono ed è relativamente fedele (nel senso che se ci metti una chitarra mediocre, anche il suono che ne esce sarà su quel livello). di sicuro non è il meglio per fare una recensione, il mio è solo un test di 2 ore di sano rock.

l'OD è il Souldrive di Orlando (questo si che va citato), l'ho provato con les paul, strato, tele, gretsch, ibanez: ogni volta ha una voce diversa, credo sia veramente fedele al carattere della chitarra.

Link to comment
Share on other sites

completamente d'accordo con te' date=' non ho citato la strumentazione volutamente, anche sapendo che il suono esce da li.

 

comunque era un classico transistorone 2x12 fender da saletta. nei suoi limiti, non può esaltare molto il suono ed è relativamente fedele (nel senso che se ci metti una chitarra mediocre, anche il suono che ne esce sarà su quel livello). di sicuro non è il meglio per fare una recensione, il mio è solo un test di 2 ore di sano rock.

l'OD è il Souldrive di Orlando (questo si che va citato), l'ho provato con les paul, strato, tele, gretsch, ibanez: ogni volta ha una voce diversa, credo sia veramente fedele al carattere della chitarra.[/quote']

 

Guarda, sotto molti punti condivido il tuo primo post, nei distorti il P90 è molto più inaccativito di un HB, ma non quoto assolutamente la tua impressione sul pulito.

Chiaramente se mi parli di twang, che più che altro è una particolarità di certe ottime telecaster e Strato usato ormai come si usa la parola Vintage, ti potrei anche dare ragione, ma credo che non esista un suono pulito bello ciccio e limpido come quello di un P90 e questo probabilmente non lo hai percepito perchè mi provi un gioiello del genere su un ampli a transistor! attaccaci un bel Fenderone a valvole e vedrai che ritratti metà di quello che hai scritto [bored]

Link to comment
Share on other sites

Tempo fa ne ho provata una in negozio, attaccata a un orange Rockerverb. Inutile dire che l'ho tenuta decisamente di più sul crunch-lead che sul pulito, per cui non ho ricordi abbastanza nitidi per parlare dei puliti. Per il crunch invece ti quoto, l'accoppiata p90+les paul è davvero vincente. Fantastico. Adoravo il pickup al ponte su quella chitarra.

 

Altra differenza è stato il manico, una vera mazza da baseball (pensa che 5 minuti prima avevo provato la page n°2, che è tutto l'opposto come manico!), ma non mi ha per niente affaticato, sarà forse che provengo da un profilo manico cicciotto, anche se devo dire che questo era ancora più grosso della mia les paul e della ES.

 

Una bellissima chitarra senz'altro, se dovessi scegliere tra questa e una R7, darei precedenza alla R6, una chitarra coi P90 è proprio quello che mi manca... Ovviamente oltre a quella manca anche il denaro per comprarla[biggrin] .

Link to comment
Share on other sites

ok, grazie per le vs. contro-osservazioni.

Prima d'ora non ho avuto altre possibilità di imbracciare custom shop (a parte una R7 del '98), quindi non ho l'esperienza che serve per fare affermazioni sempre corrette.

Per esempio non immaginavo che il P90 può essere più aggressivo del'HB sui suoni distorti. E non immaginavo che mi sarebbe piaciuto così tanto.

Sul clean mi sono espresso male... come dice Alnico, il pulito è "bello ciccio e limpido", su questo non c'è da discutere. Ma avevo letto in qualche forum che i P90 erano buoni anche per fare funky (manico+ponte) e che avevano in parte quell'attacco tipico del twang.

E' su questo che sono rimasto scettico, non ho trovato queste 2 caratteristiche.

Magari averci i soldi per tenersela. Purtroppo tornerà dal suo vero padrone.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...