Jump to content
Gibson Brands Forums

Nuova 2010 Les Paul Standard


Sanz92

Recommended Posts

  • Replies 102
  • Created
  • Last Reply

tra l'altro di standard non ha proprio niente... io vorrei essere nella testa del marketing Gibson quando inventa questi nomi del c a z z o !

 

Per me la STANDARD è stata e resterà una chitarra sola... diretta erede della '58/59... corpo solido, colorazione sunburst più o meno flame, meccaniche kluson sulla paletta, tastierona in palissandro e pickups humbucker in alnico.

 

Il resto è girar di minestra ;)

Link to comment
Share on other sites

Si hai ragione. A questo punto però credo che la gibson stia semplicemente continuando ad inventare, come faceva nel 59. Siamo noi che siamo rimasti su quei MITICI modelli! Però infondo,basta che continuano a produrre le custom o perlomeno la traditional, e non ho nulla di cui lamentarmi!

Link to comment
Share on other sites

ma visto cm è andata con la dark fire e la dusk tiger che hanno addirittura dovuto eliminare i commenti dal sito ma perchè continuano imperterriti a progettare roba del genere?

Link to comment
Share on other sites

apparte che questa è una limited edition,comunque, anche se non la comprerei a me non dispiace!

ragazzi non occorre gridare allo scandalo per lesa maestà ogni volta che la Gibson tira fuori un nuovo prodotto...basta dire: non mi piace e non la comprerei!

Link to comment
Share on other sites

oddio la paletta non mi garba granchè, però la custodia bianca (come per la Dark Fire) è fighissima!

 

comunque questa in pratica è una specie di DF con finitura in sunburst fiammato anzichè in redwine...o no?

Link to comment
Share on other sites

beh, sinceramente quello che così a pelle mi "scuote" di più sono gli inlays da custom invece che da standard... è praticamente l'indicazione definitiva che non è una standard bensì un'altra cosa a cui quindi potevano dare un'altro nome! IMHO ovviamente...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II

in poche parole è a metà tra una darkfire e una dusktiger... ci sarebbe voluta prima, perchè è proprio come la voleva il tizio con la DF (non rimembro il nome), comunque cel'ha il camaleon tone

Link to comment
Share on other sites

giudizio a colpo d'occhio e mettendo da parte il mio pensiero personale (che si accosta a quello di Gianluca) ma dando ascolto alla mia zona limbica che viene influenzata da quello che i miei occhi le inviano: mi piace!!

Mi piace quel burst, ha una bella sfumatura (ora, non ho guardato cosa costa sto legno, se ha un costo pari ad una DF, secondo me è all'altezza), e poi ha una tastiera in ebano, cosa che fino ad ora (correggetemi se sparo na càzzata) ho visto solo sulle studio e sulle custom, in piu c'è questa combinazione burstbucker 3 e P90, che mi incuriosisce parecchio (aspetterò i commenti futuri da chi ne sa molto piu di me su questo, per ora mi limito ad esserne incuriosito :)

il piezo.... dov'è?? qualche mese fa è uscita la les paul piezo, una gold top con gli EMG...e con due ingressi jack... qua mi pare di vedere solo un plug in... quindi, come credo per le sue antenate DF e DT, sia selezionabile dal camaleon sound (sempre che abbia il camaleon sound come la DT, non mi sembra d'aver letto però sta specifica, poi ci riguardo)

 

giudizio finale, buttato a vanvera magari, ma tant'è: bella chitarra, sicuramente in fatto estetico, per me è mille volte meglio della DT (ammè la DF piaceva un botto, comunque) ma alla fine dico..... ma perchè continuano ogni sei mesi, a sparare fuori un'edizione limitata, di un prodotto che "ancora non ha una produzione seriale"???

cioè, cambiare il nome in "standard 2010" e poi scriverci "limited edition" mi sembra davvero la solita minestra riscaldata, è il solito anagramma di targhette, ma alla fine è l'ennesima robot...e PER L'ENNESIMA VOLTA IN EDIZIONE LIMITATA!!

io, se fossi uno di quelli che han comprato la DT, mi incàzzerei e non poco con Gibson, perchè sa proprio di presa per il cùlo, poi se vogliamo parlare della chitarra, difetti e pregi, per l'amor del cielo, ripeto mi piace, è un miscelone di un po tutti i modelli, ma se suona bene, ed è un bel prodotto, perchè negarlo? però che non si dica che a casa Gibson non diano l'idea davvero di essere intorno a un tavolo a tirarsi palline di carta,in attesa che a qualcuno venga in mente la solita "novità", perchè non sanno piu che cosa inventarsi per attirare clientela...

Link to comment
Share on other sites

Forse un po' troppo futuristica ma a me non dispiace!

 

Sarà solo il prezzo a farmi capire se è un modello degno di una seria considerazione da parte del mercato o meno. MEttete che la sparano a 1500 euro chi di voi in sede di acquisto di nuova chitarra non ci farebbe un pensiero?

 

Per il fatto di nomi, ltd editions ecc sono in pieno accordo con sugoamaro... BASTA MìNCHìATE!

Link to comment
Share on other sites

Forse un po' troppo futuristica ma a me non dispiace!

 

Sarà solo il prezzo a farmi capire se è un modello degno di una seria considerazione da parte del mercato o meno. MEttete che la sparano a 1500 euro chi di voi in sede di acquisto di nuova chitarra non ci farebbe un pensiero?

 

Per il fatto di nomi' date=' ltd editions ecc sono in pieno accordo con sugoamaro... BASTA MìNCHìATE![/quote']

 

 

infatti, trovo il connubio burst-battipenna nero davvero bello, e non scherzo, e non sai quanto sarei curioso di sentire come suona DAL VERO!!

poi sul discorso ltd edition la vedo così, hanno già prodotto la dusk tiger in serie limitata (mi pare 1000 pezzi, ma non sono sicuro), perchè farne solo 400 di un'altra robot e cambiarne il nome in Standard 2010 questo non lo capisco...

Che la mettano in produzione di serie semmai, avrebbe piu logica a sto punto..

Link to comment
Share on other sites

A proposito di robot guitar... suga, mi hai fatto venire in mente la chitarra che page usava nei live con plant negli anni 90.

Les paul + transperformance system, l'antenato della robot guitar. Interessante, ma secondo me troppo invasivo come intervento.. Alla fine vai ad asportare parte del top dietro i pickup. Però secondo me rimane sempre più pratico di quel potenziometro multifunzione che solo a guardarlo mi fa venire il nervoso[biggrin]

Almeno hai una comoda pulsantiera.. Ecco, l'estetica ne risente, ma d'altronde..

 

Gibson_Goldtop1.jpg

 

transperformance_tuning_system_les_paul.jpg

Link to comment
Share on other sites

infatti' date=' trovo il connubio burst-battipenna nero davvero bello, e non scherzo, e non sai quanto sarei curioso di sentire come suona DAL VERO!!

poi sul discorso ltd edition la vedo così, hanno già prodotto la dusk tiger in serie limitata (mi pare 1000 pezzi, ma non sono sicuro), perchè farne solo 400 di un'altra robot e cambiarne il nome in Standard 2010 questo non lo capisco...

Che la mettano in produzione di serie semmai, avrebbe piu logica a sto punto..[/quote']

 

 

SI il fatto è che fanno una ltd ogni due mesi....

 

Tralaltro per diversità davvero irrisorie.... Bah

 

 

Mortificano anche chi ci spende molti soldi per una bella ltd e poi ne esce una 3 mesi dopo magari a meno, amgari piu' figa... insomma mi avete capito.

 

Dovrebbero fare come la ovation o takamine: 1 limited edition l'anno.

Link to comment
Share on other sites

madonna Mat, no no, non mi piace per nulla quella pulsantiera, sembra il vano di un ascensore, altro che les paul ahahah

 

Comunque io quando scesi a Modena a prendere questa, ho trovato Claudio Adamo in negozio che stava mostrando la nuova SG autumn burst carved top, ed ho avuto la fortuna poco dopo di essere li con lui e di avere la dimostrazione della Dusk Tiger in diretta e tutta per me ^___^

guarda, se prima ero scettico verso quella chitarra (un po lo sono ancora, ma perchè ho una mia visione dei legni sulla cui paletta c'è scritto Les Paul, ma è un'opinione soggettiva e quindi di metro irrilevante), dopo che l'ho sentita suonare, mi sono ricreduto, ha dei suoni davvero belli, ed il "tlack!" che si sente nei video dimostrativi, quando viene splittato l'MCK, dal vivo è molto meno rumoroso (eravamo pluggati in un Soldano, fai te) e comunque il master control della DT non si vede nemmeno, se non per le lucine, tutt'altro che invasivo ed antiestetico se guardo la chitarra del buon Jimmy qua sopra [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ragas, secondo me vi scandalizzate troppo con queste storie del "nome sulla paletta" o del "limited edition": ma che vi frega di come chiamano la chitarra!?!?

alla fine conta ciò che è, non se si chiama "STANDARD 2010 lmt edition" piuttosto che "Dusk Tiger" o "Dark Fire"...

a me esteticamente questa "robot" piace abbastanza come piaceva la DF, mentre invece la DT mi sembrava piuttosto tamarra...

Link to comment
Share on other sites

ragas' date=' secondo me vi scandalizzate troppo con queste storie del "nome sulla paletta" o del "limited edition": ma che vi frega di come chiamano la chitarra!?!?

alla fine conta ciò che è, non se si chiama "STANDARD 2010 lmt edition" piuttosto che "Dusk Tiger" o "Dark Fire"...

a me esteticamente questa "robot" piace abbastanza come piaceva la DF, mentre invece la DT mi sembrava piuttosto tamarra...[/quote']

 

quoto per il discorso sulla DF che piaceva anche a me, al contrario dell'estetica della DT, ma prova a chiedere a chi ha comprato l'ultima robot, sapendo che era una serie limitata a 1000 esemplari, ora che se vede uscire altri 400 e con una "veste" assai (secondo me, ma anche secondo te) migliore, cosa ne pensano... Poi oh, giudizio personale, lo ripeto, ma sparare fuori di continuo edizioni limitate, su una chitarra che di fatto, per quanto sia diversa nei PU (neanche tanto, hanno messo un P90 anzichè un altro burstbucker, il piezo ce l'ha anche la DT), resta sempre una robot, che va ad aggiungersi alla precedente "limited series"..

Quindi, la conclusione mia è che: le robot, sono SOLO in serie limitate [biggrin])

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...