Jump to content
Gibson Brands Forums

Nuova 2010 Les Paul Standard


Sanz92

Recommended Posts

Giusta e legittima osservazione' date=' Michele, però...come erano, a livello strutturale e componentistico, le Standard (o le Goldtop, Wine Red ed Ebony) negli anni '60/'50?[/quote']

 

-nei '50 la LP è stata prevalentemente Goldtop (e quindi non Standard) ed è stato il periodo in cui a livello strutturale/componentistico ha subito le maggiori variazioni...pensa al ponte trapezoidale, ai P90 allo spessore del manico e alla finitura stessa (da goldtop a burst): nei primi suoi anni di vita la Les Paul ha subito una vera e propria rivoluzione/stravolgimento di quello che era il "progetto originale"!!!

N.B: la finitura wine red non esisteva e quanto alla ebony era una linea differente denominata "Black Beauty" (ovvero la custom).

 

-nei '60 la rivoluzione è stata ancor più radicale: si è interrotta la produzione dalla forma tradizionale e si è introdotta l'innovativa forma a divoletto!

 

-nei primi '70 è stata reintrodotta la forma "tradizionale" (la custom nel '68), si è inserita una nuova linea con i minihumbucking (o in alternativa i P90), manico in tre pezzi e corpo "pankake"...nel corso del decennio si è inserita la volute, si è allargato la sagoma della paletta e nel '76 è stata reintrodotta la linea denominata "Standard" con top in tre pezzi e si sono utilizzate partite di legno mediamente più pesanti rispetto alle annate precedenti...

 

-negli '80 si sono cominciate ad alleggerire i body attraverso i 9 fori e si sono inserite finiture nuove

 

-nei '90 si è ritornati al top in due pezzi

 

-nei '00 si sono introdotte le camere tonali, manico asimmetrico, jack plate e via discorrendo...

 

senza contare che in tutti questi 50/60 anni si sono cambiati in continuazione hardware, Pick Up, elettronica e componentistica varia.....

 

dimmi te se con tutto questo (che potrebbe essere anche molto più dettagliato) riesci ad individuare un concetto univoco di "Standard" a livello strutturale componentistico....

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 102
  • Created
  • Last Reply
beh non ci vedo nulla da "cascare dalle nuvole " .. cioè .. se uno cerca una chitarra che faccia anche delle cose in + .. se la piglia .. chi non gliene frega niente si piglia altro .. non vedo il motivo del "polverone" sinceramente .. mica obbligano a compare le chitarre .. o che so io " da ora in poi le chitarre saranno tutte fatte così "

 

e per uscire dal coro ... se la dark fire ci fosse in versione " normale " ( esteticamente parlando ) non mi sarebbe dispiaciuta..

 

 

a me la dark fire ha fatto sbavare quando l'ho vista sul sito di Tomassone, e subito dopo son corso su quello gibson per vederla meglio... a me quel red piace un sacco, ma proprio tanto, al di là di tutta l'elettronica presente che possa piacere o meno, esteticamente la trovo stilosa, sarà che mi piacciono le chitarre red monocromatiche.. alla dusk tiger, in fatto di estetica (perchè credo che per il resto siano pressochè uguali, non ricordo i particolari o le differenze che citò Matteo su Accordo.it quando descrisse mi pare queste differenze) gli da tre giri!!

A Claudio Adamo dissi, ridendo "evvaaaaiii, ho la clinic personale del parquettone dell'Ikea" ahahah ^__^

Link to comment
Share on other sites

-nei primi '70 è stata reintrodotta la forma "tradizionale" (la custom nel '68)' date=' si è inserita una nuova linea con P90, manico in tre pezzi e corpo "pankake"...nel corso del decennio si è inserita la volute, si è allargato la sagoma della paletta e nel '76 è stata reintrodotta la linea denominata "Standard" con top in tre pezzi e si sono utilizzate partite di legno mediamente più pesanti rispetto alle annate precedenti...

 

[/quote']

 

michele, ieri sera è stato qua un mio amico, e parlando, mi ha detto che è intenzionato a prendere una Les Paul Custom Order del '72....alchè gli ho chiesto che modello era, e mi ha detto che agli inizi degli anni '70, venne interrotta la produzione della classica Standard, e chi la voleva, doveva ricorrere a quel modello, fatto appositamente e denominato Custom Order, e che era riconoscibile da una stella sulla paletta, e che non era visibile se si guardava la paletta frontalmente, ma bensì andava messa in prospettiva (come se guardi il manico per vedere se è imbarcato, per capirci, ecco).

Il costo di queste chitarre oggi, è attorno ai 4000 e passa euri, tu ne sai qualcosa? Lo chiedo a te perchè vedo che ne sai parecchio sull'evoluzione della les paul, dalle sue origini (ed anche perchè non c'è Alni, che mi sa che ha dato una tesi di laurea su quest'argomento ahahah :)

Link to comment
Share on other sites

Dal 1971 al 1975 la Les Paul con gli humbucker full-size era disponibile appunto solo su ordinazione. La storia della stellina non la conosco, piu' che altro la chitarra in questione ha un caratteristico copri truss rod scritto con un carattere particolare.

 

http://www.laster.it/vintage-e-rarità/gibson-les-paul-standard-1973-sulla-delle-reissue-part-one.html

Link to comment
Share on other sites

Dal 1971 al 1975 la Les Paul con gli humbucker full-size era disponibile appunto solo su ordinazione. La storia della stellina non la conosco' date=' piu' che altro la chitarra in questione ha un caratteristico copri truss rod scritto con un carattere particolare.

 

http://www.laster.it/vintage-e-rarità/gibson-les-paul-standard-1973-sulla-delle-reissue-part-one.html[/quote']

 

oh...ma sai che...non vorrei dire una pìrlata delle mie, ma il tizio che ha redatto l'articolo, è quello che se non ricordo male ha la Custom Order (proprio quella in foto) che si vorrebbe prendere il mio amico? E' di Novara sto tizio, cosi mi ha detto ieri sera...magari è proprio lui :)

se è quella, mi ha detto che l'ha provata e suona un sacco, è davvero eccezionale secondo lui, e merita anche non solo dal punto di vista collezionistico..

Link to comment
Share on other sites

michele' date=' ieri sera è stato qua un mio amico, e parlando, mi ha detto che è intenzionato a prendere una Les Paul Custom Order del '72....alchè gli ho chiesto che modello era, e mi ha detto che agli inizi degli anni '70, venne interrotta la produzione della classica Standard, e chi la voleva, doveva ricorrere a quel modello, fatto appositamente e denominato Custom Order, e che era riconoscibile da una stella sulla paletta, e che non era visibile se si guardava la paletta frontalmente, ma bensì andava messa in prospettiva (come se guardi il manico per vedere se è imbarcato, per capirci, ecco).

Il costo di queste chitarre oggi, è attorno ai 4000 e passa euri, tu ne sai qualcosa? Lo chiedo a te perchè vedo che ne sai parecchio sull'evoluzione della les paul, dalle sue origini (ed anche perchè non c'è Alni, che mi sa che ha dato una tesi di laurea su quest'argomento ahahah :)[/quote']

 

ti ringrazio per la fiducia, ma stai chiedendo alla persona sbagliata: molto di quel poco che conosco sull'evoluzione delle LP l'ho imparato stando qua dentro, ascoltando i più saggi e ovviamente dove e quando possibile verificando con mano e occhio!

ti conviene chiedere ai veri saggi tipo alnico che ne sanno sempre una più del diavolo!;-)

 

P.S: comunque la produzione di LP "Standard" è stata interrotta nel 1961 e sostituita dalla LP Solid Guitar (ovvero la SG), nel 1968 è stata reintrodotta la linea Custom, nel 1970 la nuova linea "Deluxe" e solo nel 1976 è ritornata anche la "Standard"...

come ti diceva mat in quel periodo per avere chitarre con la forma di Les Paul dovevi fare un'ordinazione speciale al custom shop....

Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio per la fiducia' date=' ma stai chiedendo alla persona sbagliata: molto di quel poco che conosco sull'evoluzione delle LP l'ho imparato stando qua dentro, ascoltando i più saggi e ovviamente dove e quando possibile verificando con mano e occhio!

ti conviene chiedere ai veri saggi tipo alnico che ne sanno sempre una più del diavolo!;-)

 

P.S: comunque la produzione di LP "Standard" è stata interrotta nel 1961 e sostituita dalla LP Solid Guitar (ovvero la SG), nel 1968 è stata reintrodotta la linea Custom, nel 1971 la nuova linea "Deluxe" e solo nel 1976 è ritornata anche la "Standard"...

come ti diceva mat in quel periodo per avere chitarre con la forma di Les Paul dovevi fare un'ordinazione speciale al custom shop....

[/quote']

 

capito, ma secondo te può valerli 4000 euro una custom order? a sentire sto mio amico (ed anche un nostro amico in comune che ha una collezione infinita) li stravale eccome...infatti vuole vendere (ah, per chi ne è interessato, me lo faccia sapere che gli giro il contatto) la sua Telecaster del 75, e che se non erro è una custom, e così raggiungere la cifra per portarsi a casa sta les paul...

 

ah, sorry per l'OT - :)

Link to comment
Share on other sites

Te lo spiego io perché è incommentabile.

 

Portare come esempio di "trend-setting" l'esperienza del Custom Shop' date=' che [i']per sua stessa missione e obiettivo[/i] produce strumenti da collezione in piccoli numeri o che comunque hanno un rapporto di vendite con i cugini di Gibson USA di 1 contro 10 o 20 è fuorviante e per nulla veritiero. E' come dire che la produzione di Ferrari determina il mercato dell'auto e le sue tendenze. Poi che ci siano periodi in cui le chitarre del Custom Shop siano più apprezzate ed altri meno ci sta tutto - d'altronde le mode esistono anche in questo settore - ma stiamo pur sempre parlando di numeri piccoli, che rimangono piccoli anche a distanza di 20 anni.

 

 

...alla fine stiamo su questo forum per condividere una passione e per scambiare opinioni, che giustamente possono anche discordare... almeno io lo faccio per questo.

A me però leggere certi toni piace poco... poi io sicuramente non sono il portatore delle tavole della verità... ma francamente penso che nessuno lo sia, neanche tu. Io rimarrò della mia idea e tu della tua, e va bene anche così, no?

saluti[cool]

Link to comment
Share on other sites

Bobbe, non e' una questione di idee, ma di numeri ed i numeri ne' tu ne' io li possiamo cambiare.

 

Gibson ha una fabbrichetta accanto al fabbricone di Nashville(per altro in queste ore indondato...) che si chiama Custom Shop nella quale produce pezzi pregiati destinati in primo luogo al collezionismo(missione per cui dichiaratamente nasce). Le chitarre di largo consumo invece vengono fatte ancora nel fabbricone in numeri di uno o due ordini di grandezza superiori a quelli della fabbrichetta.

"Grande successo" significa vendere qualche centinaio di pezzi in piu', non certamente sovvertire l'ordine delle cose, altrimenti Gibson avrebbe fatto degli obiettivi del Custom Shop quelli principali della propria produzione(ed al giorno d'oggi sarebbe diventata un marchio destinato solo ai conoscitori). Nel frattempo Gibson si e' espansa, ha ampliato i propri interessi in numerosi campi, dall'audio consumer alle tecnologie di broadcast ed ha comperato vari marchi e brevetti(non pero' al livello della bulimica concorrente Fender). Questo per un unico, tangibile scopo: sopravvivere. E perche' allora buttarsi anima e copro verso questa direzione se non e' questo quello che chiede il mercato?

Link to comment
Share on other sites

Allora,

@michele:

Nel '58 la LP veniva prodotta anche in Cherry red, ma è stata una finitura rarissima.

Nell'articolo postato dal tipo, molto preparato, c'è una cosa da precisare.

Il body in multi strati è composto da due tavole grosse e da due fine, la prima è in mezzo alle due tavole grosse, la seconda (poco o per nulla visibile) è piazzata tra la tavola di mogano grossa e le tavola di acero del top.

Passiamo al resto.... 4000 cucuzze per quel legno, ma per un legno in generale anni '70 sono esagarati, la mia custom del '72 l'ho data via per 2000 e la custom del '68 mi è costata il doppio, ma è del '68 e non del 72-73. Il fatto che la standard sia una custom order non la rende di certo valutabile il doppio di una Custom anni '70.

Riguardo al passaggio dal body standard anni 60 al Solid Giutar body del '61-63 molti non sanno che la LP con body standard è stata prodotta su richiesta anche dopo il '61 chitarra rarissima che definirla rarissima è come credere che nella testa di splass ci sia un cervello [blink]

Link to comment
Share on other sites

Allora' date='

@michele:

Nel '58 la LP veniva prodotta anche in Cherry red, ma è stata una finitura rarissima [/quote']

 

si si lo so alnico, mi ricordo la discussione dove ne parlavate (Qua), ma il mio discorso era incentrato sulla produzione "normale"...

Link to comment
Share on other sites

Riapro il thread per segnalarvi questo

 

http://www.orangeamps.com/features.asp?ID=163

 

a%20opc.jpg

 

a2%20opc.jpg

 

a%203%20opc.jpg

 

"The revolutionary OPC Computer Amplifier Speaker is 100% designed and built in the UK. It is a fully integrated computer with internal speaker which delivers playing, recording, editing and computing capabilities to musicians and music aficionados. This is the first computer of its kind that you can connect yourself and your music to the digital world simply by plugging in your instrument.

 

The OPC will be leading the way with a number of ‘Firsts’:

 

- The first computer of its kind to have a built-in high powered speaker which delivers superb full range hi-fi quality sounds as well as vintage guitar sounds.

 

- The first computer to have a universal input jack enabling users to plug in a multitude of musical instruments (guitar, keyboard etc ) and peripherals such as the iPod, MP3 players, microphones.

 

- A unique cooling system to ensure air goes in and exits only after cooling the internal computer

 

As a fully fledged computer it has 4GB DDR2 RAM, 500GB Hard Drive, Intel chips, Windows 7 x64 home premium, 8 x USB2.0 ports, is Wi-Fi enabled and has an integrated GeForce 9300 graphics card with an optional dedicated ATI 5670 512MB card for those who may want to play a few games while they put their guitars down. The first models will include modelling software incorporating computer samples of vintage and current Orange amps and cabinets as well as free branded recording software package. Once plugged in, you can then use the software included to create music or choose your guitar sound and then play, record and hear your guitar through the computer!

 

The OPC is compact, very portable, sexy and beautifully Orange! It takes many of its design cues from Orange’s, instantly recognisable, brightly coloured Orange Amplifiers and picture-frame cabinets and once again makes Orange stand out from the crowd.

 

The OPC is due to be released in JUNE 2010 and the price will be announced shortly."

 

 

(Qualcuno sostiene che le aziende "storiche" non vanno verso l'integrazione chitarra/PC...)

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
ma ha un collegamento wireless per la chitarra o per pc?

 

pc, quello che vedi credo proprio che sia l'antennino WIFI, comunque a me pare un inutilità... sarà pure transistor...

Link to comment
Share on other sites

Un computer con connettivita' wireless con annesso amplificatore e altoparlante.

 

Ci carichi il software di modeling preferito e lo porti sul palco...

occazz, mi stai dicendo che in pratica puoi caricarci un emulatore tipo amplitube o guitar rig ed avere in uscita un vero ampli??

Link to comment
Share on other sites

se non sbaglio John Mclaughlin ultimamente va sale sul pallco munito di apple e roba informatica varia e fa tutto con quello...

John Mclaughlin può andare in turnè pure con uno scaldabagno e lo fa suonare come un fender de luxe [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...