Jump to content
Gibson Brands Forums

pulizia chitarra


cresti

Recommended Posts

Ho compato da poco una Gibson Les Paul Standard 2008 colore nero con rifiniture panna e volevo sapere se esistono prodotti adatti alla pulizia del nero visto che volevo evitare di rovinarla magari utilizzando oli e solventi inadatti. Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Il "Gibson luthiers choice hi gloss" dovrebbe fare al caso tuo. Io non l'ho mai usato ma so che bisognerebbe centellinarne l'uso in quanto a lungo andare tende a mangiarsi un pò la vernice.

Comunque aspetta i pareri dei più esperti.

Intanto dai una letta a quest' altro thread: http://forums.gibson.com/default.aspx?g=posts&t=24891

Saluti

Link to comment
Share on other sites

per me fai bene a godertela senza pensarci troppo, poi è inevitabile che qualche segno possa venire, ma alla fine dopo i primi segnetti ci fai poco caso.

L'unico modo per far si che rimanga nuova è non usarla [cool]

Link to comment
Share on other sites

Il "Gibson luthiers choice hi gloss" dovrebbe fare al caso tuo. Io non l'ho mai usato ma so che bisognerebbe centellinarne l'uso in quanto a lungo andare tende a mangiarsi un pò la vernice.

Comunque aspetta i pareri dei più esperti.

Intanto dai una letta a quest' altro thread: http://forums.gibson.com/default.aspx?g=posts&t=24891

Saluti

grazie[biggrin]

x bobbe hai ragione.. certamente però magari mi capita di farne di sudarci e un po' mi dispiace essendo un discreto investimento [cool]

Link to comment
Share on other sites

grazie[biggrin]

x bobbe hai ragione.. certamente però magari mi capita di farne di sudarci e un po' mi dispiace essendo un discreto investimento [cool]

ciao' date=' guarda magari ti dico un'eresia, ma io avevo una Trad stesso colore della tua (nera) e la pulivo con un panno appena inumidito (d'acqua) per quanto riguarda il body, proprio per come hai accennato tu ed altri, i solventi presenti in alcuni prodotti OPACIZZANO proprio la finitura lucida, consigliato anche dal tipo del negozio del mio paese.

Per quanto riguarda la tastiera e le corde, uso anchio fast fret e lemon oil [cool

Link to comment
Share on other sites

ciao' date=' guarda magari ti dico un'eresia, ma io avevo una Trad stesso colore della tua (nera) e la pulivo con un panno appena inumidito (d'acqua) per quanto riguarda il body, proprio per come hai accennato tu ed altri, i solventi presenti in alcuni prodotti OPACIZZANO proprio la finitura lucida, consigliato anche dal tipo del negozio del mio paese.

Per quanto riguarda la tastiera e le corde, uso anchio fast fret e lemon oil [cool

 

se mi confermi che davvero funziona allora sarebbe anche la soluzione più semplice [cool]

Link to comment
Share on other sites

se mi confermi che davvero funziona allora sarebbe anche la soluzione più semplice [cool]

beh' date=' ti dico che quando l'ho permutata dopo un anno che l'avevo, per ritirare questa, al telefono al tipo del negozio ho detto che il top era praicamente "illibato", se non per una lieve opacizzazione nel punto in cui appoggiavo l'avambraccio (data dallo sfregamento del tessuto delle felpe, che non essendo OVVIAMENTE in seta o pelle di daino, ha abraso la lucidatura della vernice) e quando l'ha vista mi ha chiesto "ma l'hai usata?" [cool

Link to comment
Share on other sites

Mi era giunta la voce che persino il Pronto (si, proprio quello per legni) può andare bene. Io non l'ho mai provato a dire la verità, uso una polish della Fender (by Meguiars), un liquido rosaceo con dosatore spray. Più un normalissimo fazzoletto, rigorosamente di cotone. Penso che basti un qualsiasi panno di cotone, basta che non sia di materiali sintetici.[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mi era giunta la voce che persino il Pronto (si' date=' proprio quello per legni) può andare bene. I

 

:-k [/quote']

 

Probabilmente la voce era la mia [blush] che lo uso - ma con parsimonia - praticamente da sempre (Pronto Legno Vivo), senza dispiaceri.

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

beh' date=' ti dico che quando l'ho permutata dopo un anno che l'avevo, per ritirare questa, al telefono al tipo del negozio ho detto che il top era praicamente "illibato", se non per una lieve opacizzazione nel punto in cui appoggiavo l'avambraccio (data dallo sfregamento del tessuto delle felpe, che non essendo OVVIAMENTE in seta o pelle di daino, ha abraso la lucidatura della vernice) e quando l'ha vista mi ha chiesto "ma l'hai usata?" [biggrin']

ahahaha.. allroa provo.. cmq mi infromo nche su nell'ernie bal polish

Link to comment
Share on other sites

Virtuoso Polish e Virtuoso cleaner sono i prodotti che oltreoceano utilizzano di piu' per pulire chitarre vintage o moderne con finiture alla nitro.

 

Sono creati appositamente e l'ho provati anche io avendo risultati davvero stupefacenti.

 

Si comprano online dal sito della virtuoso [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Approfitto del topic per chiedere una info: mi hanno regalato il Vintage Reissue Restoration Kit, pensando fosse un prodotto per le Reissue ( io ho una R8 VOS)... la domanda è, c'è qualcosa che potrebbe essere utile anche per una chitarra nuova o sono solo prodotti per togliere decenni di sporco? non vorrei rischiare di compromettere la vernice, che da quanto ho capito è molto particolare nelle VOS...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...