Jump to content
Gibson Brands Forums

Ampli... Mesa, Feder o altro?


Il Tia

Recommended Posts

Guest Slash_II
le casse bugera sono alquanto squallide.. a quel punto meglio una DeSalvo 4x12 da 180 euro o una DeSalvo 2x12 da 120 euro ( come qualità siamo li )

 

non per essere ripetitivo.. ma provatevi i blackstar PER BENE..

 

costano poco per quello... comunque forse prendo una 2x12 blackstar (non la serie migliore perchè sono senza soldi)

comunque, l'unica soluzione per il bugera è il riduttore... comunque a me la versione testa-cassa m'è parsa MOLTO + bella rispetto al combo 333 (sul quale ho provato tutte le mie chitarre prima di comprarle...)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 248
  • Created
  • Last Reply
Guest Slash_II
se non vuoi i V30 c'è la la Laney GS212 IE .. costa circa 220 euro nuova .. monta dei celestion seventy 80 ... non è male e sotto alla bugera ce la vedo meglio ( esteticamente parlando... inoltre regge 160w )

 

chitarra-basso-amplificatori-cassa-per-chitarra-elettrica-laney-gs212-ie.jpg

 

la blackstar quanto regge??

 

comunque' date=' per chi cercava la V22, guardi qua (hanno anche la versione da 5w e da 55...)

 

questa come ci starebbe con il bugera?

Link to comment
Share on other sites

c@zz@ta .. la 333 si rifà alla peavey XXX ....

 

la Mesa clone è la Trirec ..

 

Ho rivisto le specifiche della Trirec e pare davvero gagliarda..però immagino che nessuno abbia ancora avuto modo di provarla o sbaglio?

 

Quello che la fa tanto interessante è il valve mix, che gestisce la potenza da 1 a 100 watt...se così fosse potrebbe davvero essere una scelta papabile!

 

Sotto una cassa 2X12 blackstar Artisan come puo' rendere? altri consigli? (anche la laney con Celestion da 80 non sembra malvagia!)

Link to comment
Share on other sites

la trirec viene sui 1000 euro la testata ..

 

personalmente .. una volta provati i celestion V30 non torni + indietro :D

 

Waahh xD sarà fatta un'adeguata prova!

Comunque sulla Trirec avevo letto che costa intorno agli 850$..per cui in euro forse qualcosa meno, ma penso si possa vedere solo una volta lanciata sul mercato, anche on line prima di ottobre non la danno disponibile ._.

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
la blackstar HTV 212 tiene 160w ( 249 euro )

 

la marshall 4x12 non mi esprimo ... non sono mai stato " amante " di sto marchio ... ma allo stesso prezzo ti viene una 2x12 coi celestion V30.. nuova!

 

sabato vado a provare la BUGERA 4x12 e una CRATE 4x12, poi vi faccio sapere...

Link to comment
Share on other sites

sabato vado a provare la BUGERA 4x12 e una CRATE 4x12' date=' poi vi faccio sapere...[/quote']

 

Ma perchè una 4x12"? per fare il figo? :)

 

Prendi la 2x12", và, che è mooooolto più comoda da trasportare e il suono esce bene lo stesso

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Ma perchè una 4x12"? per fare il figo? [cool]

 

Prendi la 2x12"' date=' và, che è mooooolto più comoda da trasportare e il suono esce bene lo stesso [/quote']

 

boh, non lo so, devo vedere che mi conviene di più, però la bugera fa solo 4x12 che io sappia...

Link to comment
Share on other sites

Tralasciando valutazioni relative alla qualità delle casse in questione o considerazioni sulle diverse caratteristiche degli altoparlanti, più o meno adatti a certe configuarazioni.....

 

Pur utilizzando altoparlanti identici non è affatto la stessa cosa una configuarazione 4x12 rispetto ad una 2x12 anche se in cassa chiusa.

 

Per cui, questioni scenografiche a parte, non è corretto sostenere che una 4x12 è sempre e comunque sostituibile da una 2x12.

 

Al limite può risultare migliore... sicuramente più facile da gestire e riprendere, per non parlare del trasporto; ma non è la stessa cosa!

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Tralasciando valutazioni relative alla qualità delle casse in questione o considerazioni sulle diverse caratteristiche degli altoparlanti' date=' più o meno adatti a certe configuarazioni.....

 

Pur utilizzando altoparlanti identici non è affatto la stessa cosa una configuarazione 4x12 rispetto ad una 2x12 anche se in cassa chiusa.

 

Per cui, questioni scenografiche a parte, non è corretto sostenere che una 4x12 è sempre e comunque sostituibile da una 2x12.

 

Al limite può risultare migliore... sicuramente più facile da [b']gestire e riprendere[/b], per non parlare del trasporto; ma non è la stessa cosa!

 

cioè?

Link to comment
Share on other sites

cioè?

Catturare in registrazione' date=' come si deve ( e non piazzando il solito sm57 su uno dei quattro coni), le caratteristiche acustiche di una 4x12, è molto, ma molto più difficile rispetto alle altre configurazioni.

 

C'è infatti una interazione tra i coni stessi, tra i coni ed il loro "contenitore" che può essere riassunta nel "tutta la cassa suona.... e non i singoli coni", che per essere restituità in registrazione, richiede ambienti appositi adeguatamente trattati, pannelli acustici mobili, un set di microfoni e reltivi pre adeguati, e soprattutto capacità ed esperienza non improvvisabili.

 

Poi c'è stato pure chi ha fatto ragistrazioni storiche delle 4x12 anche in un gabinetto [blink

Ma a parte che le capacità dei tecnici c'erano eccome... le sonorità ricercate non saranno state certamente quelle standard

Link to comment
Share on other sites

Ma la Harley Benton 2x12" con v30 a 220 euro spedita no?

 

chi mi sa dire qualcosa in più (in termini di suono) su questa marca di casse e se vale la pena acquistarle ??? il prezzo mi sembra sempre troppo basso... ma questo potrebbe anche non voler dire niente in quanto vendute direttamente dal produttore.

Link to comment
Share on other sites

chi mi sa dire qualcosa in più (in termini di suono) su questa marca di casse e se vale la pena acquistarle ??? il prezzo mi sembra sempre troppo basso... ma questo potrebbe anche non voler dire niente in quanto vendute direttamente dal produttore.

Io ho la 2x12 con i v30, beh che dire è veramente ottima... sembra robusta quanto basta, ha le maniglie di metallo, paraspigoli idem, multistrato, i coni sono frontloaded, quindi levi la retina sviti e li cambi volendo, dietro c'è uno switch per collegare 2 testate (una per cono), e in generale per utilizzare i coni singolarmente. Il peso non è eccessivo.

Suonare suona bene, i coni sono i conosciutissimi celestion vintage 30, ha molti bassi, a quel prezzo sarei riuscito a prendere solo i coni (prima volevo costruirla da me), quindi è come se tutto il resto te lo regalassero!!!! veramente un acquisto azzeccato, 220€ spedita in contrassegno, 2 giorni ed è arrivata!!

ciao

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Io ho la 2x12 con i v30' date=' beh che dire è veramente ottima... sembra robusta quanto basta, ha le maniglie di metallo, paraspigoli idem, i coni sono frontloaded, quindi levi la retina sviti e li cambi volendo, dietro c'è uno switch per collegare 2 testate (una per cono), e in generale per utilizzare i coni singolarmente. Il peso non è eccessivo.

Suonare suona bene, i coni sono i conosciutissimi celestion vintage 30, ha molti bassi, a quel prezzo sarei riuscito a prendere solo i coni (prima volevo costruirla da me), quindi è come se tutto il resto te lo regalassero!!!! veramente un acquisto azzeccato, 220€ spedita in contrassegno, 2 giorni ed è arrivata!!

ciao[/quote']

 

passa il sito [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

chi mi sa dire qualcosa in più (in termini di suono) su questa marca di casse e se vale la pena acquistarle ??? il prezzo mi sembra sempre troppo basso... ma questo potrebbe anche non voler dire niente in quanto vendute direttamente dal produttore.

Il costo di quelle casse è incredibilmente basso; come è stato detto' date=' ad un privato costerebbe più o meno la stessa cifra acquistare soltanto i due V30.

Per cui se l'ottica è quella del risparmio......

 

[b']Le casse in questione non le conosco[/b], vorrei però mettere in luce un paio di punti.

 

Le differenze tra casse economiche e casse di medio livello sono dovute, a parità di altoparlanti e lasciando da parte eventuali differenze sulla qualità del resto dell'hardware (maniglie, paraspigoli, vaschetta dei collegamenti ecc..):

 

- Al materiale di cui son costituite; probabile truciolare per le prime e multistrato marino o di betulla per le seconde

- Alle caratteristiche costruttive del telaio e della baffleboard (la tavola su cui sono ancorati gli altoparlanti)

- Al metodo ed ai materiali usati per l'assemblaggio ed eventuale incollaggio delle parti.

- Al progetto ed alla cubatura adeguata rispetto agli altoparlanti e ai materiali usati (legno, colle, incastri, rivestimenti..)

- E... così via......

 

Ora, così come nelle nostre amate chitarre siamo attenti ad ogni particolare costruttivo, in quanto giustamente riteniamo che questo abbia un riscontro nelle prestazioni acustiche, non è bene ignorare la questione per quanto riguarda le casse.

 

Una buona cassa avrà anzitutto un SUO suono (sì, perchè le casse SUONANO) equilibrato oltre che definito. Il che non vuol dire che debbano suonare tutte allo stesso modo.

Ma pur mantenendo sempre le proprie caratteristiche di risposta in frequenza, con più o meno alti, più o meno bassi e il loro colore in gamma media; restituiranno sempre un suono leggibile mai sbragato o "gonfio".

 

Esattamente quello che succede paragonando diverse buone chitarre acustiche.

Suonano magari molto diverse, ma saranno sempre equilibrate.

 

L'aspetto su cui invito a riflettere, e che vedo molto spesso disatteso, è l'equilibrio della catena; intesa come chitarra > testata > cassa.

Che, da quel che leggo, tende spesso a decrescere drammaticamente col procedere secondo il verso ">".

 

Grande chitarra, testata scadente e cassa di m***a.

 

Magari pensateci un attimo....

 

...a proposito, una cassa 2x12 ancora economica, ma già almeno decente è la Framus. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mi sono dimenticato di scrivere che la cassa è costruita con il multistrato' date=' quindi niente truciolato.

thomann

Si, è vero, anche se non dice quale essenza.......

16mm decisamente pochino.

 

Comunque ripeto che il mio è un discorso generale, in quanto quelle casse non le conosco.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...