Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio riduttore di potenza...


Josh

Recommended Posts

Cercato un po' su mercatino:

- UA introvabile usato ( nuovo lo vende un sito olandese ma a 625 bleuri!);

- Weber Mass 225 nuovo;

- Dr Z. Airbrake 240 usato ( 350 nuovo);

Deciderò fra questi due credo, il Weber ha n-mila funzioni in più, di cui alcune molto utili, rispetto all' Airbrake però magari questo è meglio ottimizzato per i Dr. Z...

Boh [confused]

Quando mi sarò deciso vi farò sapere come funge.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Secondo il mio parere, la vera grande differenza, a parte la scelta dei valori di alcune resistenze accessorie che determinano una qualche differenza sul taglio delle frequenze estreme (a volte arginata dalla presenza di booster), è dovuta soprattutto a come viene dissipata la potenza.

Se con "resistenze passive" o con un sistema, tipo bobina mobile, che riproduce o simula l'interattività tra finale e cono; la quale viaggia sempre in entrambe le direzioni e non solo da finale a cono, come avviene con le sole "immutabili" resistenze di potenza.

Link to comment
Share on other sites

Secondo il mio parere, la vera grande differenza, a parte la scelta dei valori di alcune resistenze accessorie che determinano una qualche differenza sul taglio delle frequenze estreme (a volte arginata dalla presenza di booster), è dovuta soprattutto a come viene dissipata la potenza.

Se con "resistenze passive" o con un sistema, tipo bobina mobile, che riproduce o simula l'interattività tra finale e cono; la quale viaggia sempre in entrambe le direzioni e non solo da finale a cono, come avviene con le sole "immutabili" resistenze di potenza.

 

Questo è l' air brake e dalla foto:

 

Dr.%20Z%20Airbrake.jpg

 

mi pare abbia solo le resistenze.

Il weber Mass invece dovrebbe avere lo speaker motor:

 

https://taweber.powweb.com/weber/mass.htm

 

quello che non ho capito è se per l' ampli in oggetto ( 40 watt) è preferibile la versione da 50 watt o quella da 100.

Link to comment
Share on other sites

Direi la 100, tanto per star tranquillo..

Per il discorso dei vari tipi di attenuatori, altra grande differenza è tra quelli passivi (hot plate, weber, quasi tutti..) e quelli attivi, tipo l'UA o l'Ho Attenuator. nel prima caso, in soldoni, dissipo parte della potenza in calore, nel secondo caso siamo di fronte a dei dummy load che reamplificano con un finale ss il segnale dall''ampli.

Link to comment
Share on other sites

quello che non ho capito è se per l' ampli in oggetto ( 40 watt) è preferibile la versione da 50 watt o quella da 100.

 

il sito della Weber linkato da Arch nella prima pagina dice questo: "If you are going to dime your amp out and attenuate it down to very quiet volumes then we recommend using an attenuator that is rated for twice the power of your amp's rated output.

If you are simply going to dial an amp up to where it starts to breakup in the clean channel and then knock it down a few dB so the club owner and the sound man are happy, then using a 50 watt attenuator for a 50 watt amp will be ok."

Link to comment
Share on other sites

Eh no, dall' USA non ordino più niente, non c' è più convenienza! [biggrin]

Ho scovato questo sito casualmente e fra l' altro ho visto hanno anche i coni della Weber: potrei valutare degli alnico Blue in futuro per un upgrade per la cassa ( o per affiancarli al Greenback in una 2x12) e costano meno dei Celestion Gold.

Link to comment
Share on other sites

Provato un po' questo fine settimana col weber: cazzarola che crema con i due volumi ad ore 14 ed l' attenuatore ad ore 9!

Oltre con l' ampli settato sui 20 watt il suono diventa un po' troppo compresso, a piena potenza devo ancora provare.

Non ho metri di paragone, a parte l' attenuatore integrato nel Mini Z che dovrebbe essere un brake lite ( voglio fare confronto appena ho tempo), però il Mass mi sembra un buon prodotto.

Devo ancora capire se e come utilizzare il treble boost ed il comando range: posizionato in basso dovrebbe dare 6 db ulteriori di attenuazione ma switchando non mi sembra di avvertire grosse differenze di volume.

Mi dispiace un po' per il Mini Z che rischia di restare sulla mensola a prendere polvere nonostante abbia un ottimo crunch: mi sta balenando l' idea di metterlo in vendita per finanziare altre spese... [unsure]

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

 

dopo aver avuto - finalmente - l'occasione di suonare su un grosso palco,col mio combo Fender DeVIlle ad un volume consono (circa metà della corsa), e aver finalmente saggiato la differenza in termini di timbro e sustain,vorrei chiedervi un consiglio sulla scelta di un riduttore di potenza, che mi permetta di far lavorare le valvole a volumi però umani....consigli,inconvenienti ed altro.

 

Vi ringrazio!

Toglimi una curiosità... hai un Blues Deville o un Hot Rod Deville?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...