Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio x acquisto new Gibson


Joe_BB

Recommended Posts

  • Replies 110
  • Created
  • Last Reply

ma sti cavoli se una chitarra ha o meno le camere tonali,l'importante è che suona come piace a chi la prende.

io preferisco il suono(e il feeling che si ha) della traditional ,della r7 ed r8 piuttosto che quello della std 2008(altrimenti avrei preso questa)

Link to comment
Share on other sites

Mi smebra di parlare con un muro.

Io ho detto più e più volte che sentendole suonare per ESPERIENZA AVENDOLE AVUTE ENTRAMBE posso dire che suonano diverse (prorpio come ha detto massi ma forse hai paura di contraddirlo)' date=' ma dato che queste sono mie opinioni [b']IN AGGIUNTA ho avvalorato il tutto portando dei rifeirmenti come quelli del costruttore[/b], rifeirmenti tecnici sulle camere tonali ecc.

E ti prego finiscila di parlare di "gente che parlarla in base ad articoli sul web, che non prova ecc." perchè io ho solo avvalorato la mia opinione con delle prove, non significa assolutamente che io non provi le chitarre sentendole, che mi basi sulle cose lette sul web, ecc.

Hai un'aria di superiorità che dopo un po' dà fastidio.

 

 

fabiano, facciamo tutti un passo indietro, siamo tutti appassionati che magari quando parliamo dei temi che ci interessano ci scaldiamo un attimo ma credimi che michele è una persona ok, difficilmente l ho sentito parlare a sproposito e ci giurerei che non l aveva con nessuno personalmente, e sinceramente io non sono un intoccabile del forum, anzi......., quindi il discorso che non vuole contraddire me proprio lasciamolo stare, piuttosto è vero che ci leggiamo reciprocamente da un pezzo e una certa fiducia si instaura, oltre che le reciproche stime, nulla di più, qua dentro mi contraddicono volentieri tutti e mai al mondo vorrei il contrario, non avrebbe senso stare quiu senza il contraddittorio o avendo la paura che nessuno ha il coraggio e la sincerità per dirti ciò che pensa anche se è crudo talvolta.....grazie a dio io sono un normalissimo membro e non un guru del forum e certi privilegi non li ho e non li voglio, in modo che se uno mi vuole mandare a caga re mi ci manda ma almeno ho la sicurezza di saperlo.... questo giusto per chiarire la tua frase..... dai ragazzzi........ abbiamo espresso le nostre opinioni animatamente e ora ci stringiamo la mano se mai dovesse servire, per quanto mi riguarda è tutto super ok.... ;)

Link to comment
Share on other sites

michele' date=' oramai ci conosciamo da tempo almeno virtualmente, [b']hai ripetuto più volte questa frase del web[/b], penso che se abbiamo opinioni differenti non debba essere per forza perchè qualcuno ascolta e impara solo le cose dal web, può essere che hai ragione tu, può essere che l abbiamo entrambi, o nessuno dei 2, ma se per coincidenza di ciò che ho provato, se per sensazioni, se per un qualche motivo io ho sentito cose diverse da quelle che hai sentito tu, non vuol dire necessariamente che io lo abbia letto da qualche parte, anzi, l ho sempre letto ma finchè non ho provato di persona non ne ho mai parlato e penso tu lo sappia bene questo, rispettiamo le nostre diverse opinioni in quanto mi sono preoccupato di specificare che sono impressioni personali, dico giusto? finchè non è accertato che qualcuno dice e ripete ciò che legge qua e la non è carina questa affermazione, specialmente quando non è così.... se ascoltassi ciò che leggo nel web non avrei nessuna delle chitarre che ho, che nella quasi totalità acquisto senza il favore della critica mi sembra, o in completo disaccordo con molti.... e ricordiamoci che io ho detto che è una gran chitarra quella provata... timbricamente quasi identica se non identica, ho solo notato un paio di cose come l attacco e il comportamento ad alto volume e gain e quindi quando sollecitata da molte più vibrazioni anche di "sponda".... ma posso essermi benissimo sbagliato... ma di certo non viene dal "WEB" la mia opinione.... e sapere come la pensi tu, visto che oltretutto sei un utente molto stimato da me, mi farà senz altro andare a provare ulteriori modelli per verificare queste cose, stai sicuro.

 

Rileggendo questa tua risposta ho notato che la pensiamo allos tesso modo.

Nn è bello sentire ogni volta gli stessi discorsi, dire che una persona crea le proprie idee esclusivamente seguendo il web è un'offesa, soprattutto dopo aver specificato più volte il contrario.

Link to comment
Share on other sites

Rileggendo questa tua risposta ho notato che la pensiamo allos tesso modo.

Nn è bello sentire ogni volta gli stessi discorsi' date=' dire che una persona crea le proprie idee [b']esclusivamente[/b] seguendo il web è un'offesa, soprattutto dopo aver specificato più volte il contrario.

 

infatti, e su questo abbiamo ottenuto risposta.... e da quel che ho capito il discorso era generico e riferito a tutti quelli che espongono queste teorie senza averle provate, quindi ne a me e nemmeno a te..... e di conseguenza per me è tutto ok.... il resto ci sta.... nessun rpoblema....

Link to comment
Share on other sites

Si' date=' siamo d'accordo su questo, ma penso anche che avere l'interesse o la curiosita sulla costruzione- cosmetica é un'argomento lo stesso valido, come valido é anche il fatto che la scelta d'una chitarra é molto personale.

[/quote']

 

Ciao ExploradorI,aproffitto della tua presenza per chiederti come mai quasi tutte le Gibson che ho provato o acquistato hanno tutte il capotasto alto cioè,sugli accordi Mi maggiore o Re maggiore al primo tasto stonano. E anche l'intonazione non è propio perfetta e questo anche su 50th anniversary. Il Mi e il Re per chi suona ritmica,sono come le sponde del biliardo prima o poi ci vai sempre a sbattere contro. Ho dovuto rifare tutti i set up per fare suonare bene le chitarre.(ma che non suonano mai come le vecchie,parlo di liuteria) Quindi mi domando: chi fa i set up delle chitarre nuove? Oppure (ed è questo il mio sospetto)per le chitarre che mandano in Italia c'è meno cura,meno attenzione che per quelle del mercato americano?[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Beh! Da uno che si presenta come "Customer Service Team" vorrei essere delucidato sui set up delle chitarre,e sul perchè dopo aver speso dai 2000 ai 4000 euro non si riesce a suonare "Because the sun" ovvero l'ABC delle canzoni[confused]

O forse i set up sono fatti dai sette nani che con le loro manine non fanno andare su di quasi mezzo tono le corde[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

(prorpio come ha detto massi ma forse hai paura di contraddirlo)

 

questa è proprio bella...figuriamoci se io ho mai avuto "paura" di contraddire qualcuno...

ti concedo la possibilità che frequentando di meno il forum forse ti sei perso diverse discussioni perchè altrimenti sarei io a dovermi ritenere offeso da questa tua affermazione.

 

Mi smebra di parlare con un muro.

Io ho detto più e più volte che sentendole suonare per ESPERIENZA AVENDOLE AVUTE ENTRAMBE posso dire che suonano diverse (prorpio come ha detto massi ma forse hai paura di contraddirlo)' date=' ma dato che queste sono mie opinioni IN AGGIUNTA ho avvalorato il tutto portando dei rifeirmenti come quelli del costruttore, rifeirmenti tecnici sulle camere tonali ecc. E ti prego finiscila di parlare di "gente che parlarla in base ad articoli sul web, che non prova ecc." perchè io ho solo avvalorato la mia opinione con delle prove, non significa assolutamente che io non provi le chitarre sentendole, che mi basi sulle cose lette sul web, ecc.

Hai un'aria di superiorità che dopo un po' dà fastidio.[/quote']

 

può darsi che io abbia tratto conclusioni affrettate su di te, ma d'altro canto tu in a questo topic sei intervenuto con un'affermazione assolutista tutt'altro che soggettiva:

 

...ma di suono diverso fra camere tonali e non e su questo non ci piove.

 

io ti ho fatto notare che la cosa non è così assoluta' date=' ma che ad esempio io con la mia piccola esperienza ho riscontrato piuttosto il contrario e la tua risposta è stata la seguente:

 

Ecco l'ultima parte della descrizione delle camere tonali:

The results are comfortable, lightweight guitars that are acoustically louder, with increased sustain and resonance.

Quindi anche loro confermano la mia "tesi".

 

e nel momento in cui ti ho fatto notare che questi sono solo "discorsi" (che oltretutto a mio avviso hai anche interpretato in maniera opposta al senso di fondo dell'articolo) del venditore, tu mi sei venuto a parlare di fisica e di come la cosa non fosse questione di opinioni:

 

Un corpo vuoto non può risuonare come uno pieno' date=' non è un fatto di opinioni ma è fisica.

Quello che ho scritto era per far capire quanti fattori contribuiscano al suono di una chitarra.

Io sono fra quelli che pensano che il manico NON INFLUISCA sul suono, ma in molti la pensano diversamente specialmente per il sustain.

Suonare diversamente significa anche avere un suono forte, ripeto che diverso non significa peggiore.

Poi cosa c entra che non scegli le chitarre in base allo spettro o cose su internet?

Era solo un modo per riprotare delle "prove", penso che nessuno le scelga così.

E' per farti capire che se addirittura il fornitore dice che suona diversamente, qualcosa di vero deve esserci.

Ripeto, è un discorso che concerne la fisica, ma volendo possiamo anche dire che la Terra è ferma e che 1+1=3, tanto sono concetti opinabili..

[/quote']

 

gli altri hanno parlato di loro esperienze e di opinioni personali non escludendo la possibilità di discussione, di contro tu hai specificato che non si trattava di opinioni ma bensì di fisica e che quindi discutere le tue "tesi" era come discutere che 1+1 fa 3....questo è il motivo per cui io ho risposto a te e non agli altri...

in tutto il topic, non hai mai parlato ne fatto riferimento ad una tua esperienza personale e soggettiva di Les Paul con camere tonali (al più hai parlato di una explorer e una V) tranne adesso, ma hai continuamente citato "quello che dice il produttore" e fantomatiche "prove" su spettri di frequenza...

 

da come ti sei posto e da quello che hai scritto io mi ero fatto l'idea che le tue opininoni fossero influenzate più dai discorsi letti e da deduzioni fatte piuttosto che da prove dirette sullo strumento...mi sono sbagliato?meglio così...

 

dato che per carattere e indole sono portato a mettermi continuamente in discussione e a interrogarmi sempre sui miei possibili sbagli, io non ho nessun problema a chiederti scusa se qualche mio atteggiamento o intervento ti ha offeso o mancato di rispetto...

 

da parte mia sarebbe gradito se tu facessi altrettanto, dopodichè, per me possiamo mettere una pietra sopra questo nostro "diverbio".

Link to comment
Share on other sites

Io non ho chiesto e non chiedo le scuse da parte di nessuno, ma il tuo atteggiamento l'hanno visto tutti.

Come pensavo il tuo intervento era riferito a me anche se non conosci assolutamente il mio metro di valutazione ecc.

Se questo è il tuo metodo per confrontarti con gli altri non devi chiedere scusa ma io non ne andrei fiero.

Link to comment
Share on other sites

Io non ho chiesto e non chiedo le scuse eda parte di nessuno' date=' ma il tuo atteggiamento l'hanno visto tutti.

Come pensavo il tuo intervento era riferito a me anche se non conosci assolutamente il mio metro di valutazione ecc.

se questo è il tuo metodo per confrontarti con gli altri non devi chiedere scusa ma io non ne andrei fiero.[/quote']

 

io di te posso conoscere soltanto ciò che scrivi qua dentro come del resto tu di me.

quello che dovevo dirti, io te l'ho detto direttamente senza rigiri di parole ed è chiaramente visibile a tutti.

il mio metodo di confrontarmi con gli altri è questo e io ne vado fiero.

Link to comment
Share on other sites

Fiero di giudicare le persone senza conoscerle?

Ok dopo oggi le ho sentire tutte :)

 

Io ho discusso affermazioni e posto delle domande...farsi un'idea delle persone dagli elementi che si hanno (anche se solo virtualmente) è una cosa che facciamo tutti naturalmente e che non equivale a "giudicare le persone senza conoscerle".

Link to comment
Share on other sites

scusate ma questo explorator cosa scrive un post e poi spegne il computer ? e poi torna riposta e se ne va via di nuovo? gli devono preparare le risposte ? se qualcuno cortesemente mi illumina su sta cosa gliene sarei grato...

Link to comment
Share on other sites

Io non ho chiesto e non chiedo le scuse da parte di nessuno' date=' ma il tuo atteggiamento l'hanno visto tutti.

Come pensavo il tuo intervento era riferito a me anche se non conosci assolutamente il mio metro di valutazione ecc.

Se questo è il tuo metodo per confrontarti con gli altri non devi chiedere scusa ma io non ne andrei fiero.[/quote']

 

Guarda, questo tuo atteggiamento è alquanto antipatico...

A me non sembra che Michele abbia mancato di rispetto, ha semlicemente messo in evidenza il fatto che molti parlano male delle camere tonali per pura malinformazione, al contrario ho l'impressione che invece tu ti sia sentito tirato in ballo per questa affermazione prendendola come una cosa personale che sono sicuro al 100% non era voluta, ma solo frutto di un fraintendimento.

Da posessore di entrambe le versioni ti posso dire che le camere hanno la stessa differenza che potresti trovare tra due chitarre senza ne camere e ne fori. La differenza a parità di strumento ,si riduce al solo fatto che pesano di meno e che hanno un attacco maggiore, paragonare una solid camerata con una hollow è assurdo perchè quest'ultima ha una tipologia costruttiva completamente diversa, la prima ha al suo interno uno spazio parzialmente vuoto, la seconda ha uno spazio ricoperto da una lamina, credimi che le due cose sono totalmente differenti.

Link to comment
Share on other sites

no massi fermo!

il mio discorso non era assolutamente riferito a te e se ti sei sentito offeso per qualche motivo mi dispiace e ti chiedo scusa!

hai detto bene: proprio perchè ci conosciamo ormai da un pò non ho motivo di dubitare che te' date=' come anche altri, quando intervenite parlate di vostre sensazioni ed esperienze dirette, che anche se sono diverse dalle mie rispetto profondamente...

 

[b']il mio discorso era rivolto alle affermazioni un pò perentorie sullo strumento da parte di chi cita articoli sul web piuttosto che esperienze personali...[/b]

è in quel caso che mi sorse spontanea la domanda di prima ovvero: ma "diversa" da che?cioè: di cosa stiamo "parlando"?di qualcosa che si è "provato" e "sentito" per bene o di qualcosa che si è letto e dedotto che dovrebbe esser così?

 

 

Questo era riferito a me come dimostra l'ultimo messaggio di michele

 

 

da come ti sei posto e da quello che hai scritto io mi ero fatto l'idea che le tue opininoni fossero influenzate più dai discorsi letti e da deduzioni fatte piuttosto che da prove dirette sullo strumento...mi sono sbagliato?meglio così...

 

 

Vengo offeso nella mia onestà intellettuale sentendomi dire che sono uno che parla per sentito dire' date=' leggendo sul web, e ora sarei io ad avere un atteggiamento antipatico?

Ma non scherziamo, spero che qualcuno, in questo forum, giudichi gli interventi per quello che c'è scritto e non per chi li scrive.

[b']Per me, ripeto, il discorso è chiuso.[/b]

Link to comment
Share on other sites

Questo era riferito a me come dimostra l'ultimo messaggio di michele

 

 

 

Vengo offeso nella mia onestà intellettuale sentendomi dire che sono uno che parla per sentito dire' date=' leggendo sul web, e ora sarei io ad avere un atteggiamento antipatico?

Ma non scherziamo, spero che qualcuno, in questo forum, giudichi gli interventi per quello che c'è scritto e non per chi li scrive.

Per me, ripeto, il discorso è chiuso.

[/quote']

 

nel post di massi ho posto delle domande generiche riferite a tutti coloro che nel web parlano delle camere tonali in un certo modo e non erano assolutamente riferita a te nello specifico.

ciò che ho avuto da dire a te l'ho detto quotando direttamente i tuoi interventi.

 

nessuno ha offeso la tua onestà intellettuale.

Ti ho soltanto fatto notare che nei tuoi interventi non hai mai parlato di esperienze soggettive, ma hai soltanto citato articoli o fantomatiche "prove" di frequenze, il che mi ha dato l'impressione che tu parlassi di qualcosa che non avevi testato con mano. NOTA BENE che ho addirittura specificato che se questa mia impressione era sbagliata ne ero contento.

 

adesso mi sembra che stai esagerando...

Link to comment
Share on other sites

Ancora?

Ho già spiegato tutto, perchè continuare su questo discorso?

Ho cercato di dar vita ad un discorso che si discostasse dalle opinioni perosnali perchè non sono queste ultime a definire, con precisione, le differenze fra 2 strumenti perchè sono, appunto, personali e quindi variano da persona a persona e sono opinabili.

Mentre analizzando gli spettri e studiando lo spazio vuoto all'interno della chitarra si può arrivare a considerazioni oggettive, inconfutabili.

Si vedrebbe che il suono esce in modo diverso, punto.

Non più chiaro, non più scuro, non più questo o quell'altro, semplicemente diverso.

Ogni persona ha una concezione diversa del suono quindi è impossibile constatare piccole differenze basandosi su opinioni di varie persone.

Sicuramente ci sarebbe una determinata percentuale di esattezza ma, se considerimao che la statistica è quella scienza per la quale se io mangio 2 polli, e tu neanche uno, abbiamo mangiato un pollo a testa, allora dobbiamo cercare qualcosa di più preciso.

Le chitarre come tutti gli strumenti, rispettano leggi fisiche, quindi non sono impossibili da analizzare scientificamente.

Io, dopo questo mio intervento, mi tiro fuori dato che continuo a ripetere sempre le stesse cose e, a certa gente, piace protrarre i discorsi all'infinito.

Se volete conoscere i miei pensieri su questo discorso basta leggere i miei posts precedenti.

Ci risentiamo su altri topic, good night!

Link to comment
Share on other sites

Questo era riferito a me come dimostra l'ultimo messaggio di michele

 

 

 

Vengo offeso nella mia onestà intellettuale sentendomi dire che sono uno che parla per sentito dire' date=' leggendo sul web, e ora sarei io ad avere un atteggiamento antipatico?

Ma non scherziamo, [b']spero che qualcuno, in questo forum, giudichi gli interventi per quello che c'è scritto e non per chi li scrive.[/b]Per me, ripeto, il discorso è chiuso.

 

Dietro quello che hai scritto dovrei sentirmi offeso perchè mi reputi una persona non capace di giudicare o di favorire, (favorire poi dechè?) qualcuno a dispetto di un'altro...renditi conto che con questo concetto arriviamo finio al Papa...

Secondo me stai esagerando e fastidioso non è il contenuto dei tuoi giudizi, ma il fatto che una persona educatamente ti ha porto la mano (anche se tu non l'hai chiesta) e tu non l'hai aprezzato ovviamente la mia è solo una opinione, ma visto che cercavi le opinioni del forum...

 

Per la prima frase che ho sottolineato ci terrei a dire due cose.

La prima è detta molto amichevolmente, anche se non ci conosciamo di persona, e non vuole mancare di rispetto, ma fai finta che siamo davanti ad un banco con due birre in mano e siamo amici da una vita...

Fabiano!!! .......mabaffannn...[biggrin]

La seconda , un po più seria, è che da parte di chi legge spesso giudizi simli a quelli da te esposti , spesso privi di una reale prova sul campo altrettanto spesso usciti da personaggi che devono farsi passare per espertoni puristi, il tuo primo intervento puo far cadere involontariamente nel tranello de .....ECCONE UN'ALTRO. Il problema non è tutto tuo, spesso si parte in quarta per questi motivi e non è la prima volta che utenti si sentono sbranare vivi su questo argomento, ma basta discutere senza per forza di cose sentirsi offesi, alla fine abbiamo la facoltà di esprimere le nostre idee e chiarirci su eventuali comprensioni......

...ecchecacchio!!!!! :-

Link to comment
Share on other sites

------

Mentre analizzando gli spettri e studiando lo spazio vuoto all'interno della chitarra si può arrivare a considerazioni oggettive' date=' inconfutabili.

Si vedrebbe che il suono esce in modo diverso, punto.

Non più chiaro, non più scuro, non più questo o quell'altro, semplicemente diverso....[/quote']

 

Se parliamo di dati puri , le stesse differenze le troveresti su modelli con tecniche di costruzione uguali, il legno non è un colore o una lega di un metallo, ha delle caratteristiche che possono variare da pianta a pianta e da taglio a taglio sulla stessapainta, quindi ci tocca parlare del tangibile a livello umano e ti ripeto che le stesse differenze che puoi trovare tra un modello pieno ed uno "svuotato", le potresti tranquillamente trovare tra due modelli pieni, il diverso da te citato non vale solo per camere tonali o no, ma vale anche per la stessa Standard con Standard o Clasic con Classic o Traditional con Traditional.

 

Dire semplicemente che una chitarra con camere tonali suona diversa da una con i nove fori è altamente forviante

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...