Jump to content
Gibson Brands Forums

Quale acustica?


MadMork

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

sono qui a chiedervi un'aiuto, dall'alto della vostra esperienza, nella scelta di un'acustica.

Girando per negozi ne ho già provate alcune ed alla fine sono orientato su una dreadnought cutaway che sia per ingombri che per tipologia di suono è quella che attualmente preferisco.

 

Sono poco più che principiante e mi sarei stufato di portare avanti ed indietro giornalmente, mi esercito sia in pausa pranzo che la sera, la LP un pò per scomodità e peso ed un pò per non rovinarla(anche se sto molto attento non solo al trasporto ma anche agli sbalzi di temperatura: è sempre in ufficio con me e non resta mai in macchina).

 

Da qui la volontà/necessità di acquistare un'acustica anche perchè è un "mondo" che mi ha sempre affascinato.

Nella mia intenzione non vuole essere un'acustica definitiva ma di "partenza" e di studio dico questo anche per dare un'indicazione di prezzo che nelle intenzioni non vorrebbe essere troppo elevato.

 

Sapete indicarmi qualche modello/marca sul quale orientarmi?

Anche per poter iniziare a provarne qualcuna non...a caso...

 

GRAZIE!

Link to comment
Share on other sites

Normalmente le cutaway sono tutte elettrificate.

La domanda è, se mai, sei sicuro ti serva elettrificata?

La "deformazione" della cassa ed il buco sulla fascia con conseguente inserimento del pacchetto pre (spesso bello invadente) a mio avviso non giovano al timbro finale.

 

Per la mia ho fatto carte false per trovare un profilo tradizionale ma con la presenza del solo piezo sotto il ponte per garantirmi le chance di amplificazione (che però avviene fuori dallo strumento) e non "compromettere" l'integrità dello strumento.

Link to comment
Share on other sites

Da possessore di Yamaha di fascia medio-bassa ti posso dire che ha un ottimo rapporto/qualità prezzo, invece le Takamine di fascia bassa non è che mi abbiano fatto buona impressione, se vuoi una elettrificata potresti provare con la Cort, sui 400 euro te ne fai una di legno massello che secondo me ha poco da invidiare a chitarre di fascia bassa Martin per fare un esempio o comunque a chitarre che hanno un prezzo superiore!

Link to comment
Share on other sites

Tutte le Yamaha che ho provato, anche quelle da 300 euro , sono dei prodotti veramente ottimi, hanno una tastiera comoda e poco stancante, suonano veramente , ma veramente bene...le cort non sono male, ma secondo me le Yamaha sono sopra , a parità di prezzo.

Le takamine , sinceramente parlando, non le ho trovate questo granchè...per avere qualcosa di decente da confrontare con ua Yamaha da 300 euro devi spendere almeno il doppio...IMHO naturalmente

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti' date='

 

sono qui a chiedervi un'aiuto, dall'alto della vostra esperienza, nella scelta di un'acustica.

Girando per negozi ne ho già provate alcune ed alla fine sono orientato su una dreadnought cutaway che sia per ingombri che per tipologia di suono è quella che attualmente preferisco.

 

Sono poco più che principiante e mi sarei stufato di portare avanti ed indietro giornalmente, mi esercito sia in pausa pranzo che la sera, la LP un pò per scomodità e peso ed un pò per non rovinarla(anche se sto molto attento non solo al trasporto ma anche agli sbalzi di temperatura: è sempre in ufficio con me e non resta mai in macchina).

 

Da qui la volontà/necessità di acquistare un'acustica anche perchè è un "mondo" che mi ha sempre affascinato.

Nella mia intenzione non vuole essere un'acustica definitiva ma di "partenza" e di studio dico questo anche per dare un'indicazione di prezzo che nelle intenzioni non vorrebbe essere troppo elevato.

 

Sapete indicarmi qualche modello/marca sul quale orientarmi?

Anche per poter iniziare a provarne qualcuna non...a caso...

 

GRAZIE!

 

Taylor 214 E; 314 ce; 614 ce etc! ma già la 214 ha un buon rapporto prezzo qualità!

 

 

 

 

 

[/quote']

Link to comment
Share on other sites

Tutte le Yamaha che ho provato' date=' anche quelle da 300 euro , sono dei prodotti veramente ottimi, hanno una tastiera comoda e poco stancante, suonano veramente , ma veramente bene...le cort non sono male, ma secondo me le Yamaha sono sopra , a parità di prezzo.

Le takamine , sinceramente parlando, non le ho trovate questo granchè...per avere qualcosa di decente da confrontare con ua Yamaha da 300 euro devi spendere almeno il doppio...IMHO naturalmente[/quote']

 

verissimo, le yamaha suonano veramente bene.

Link to comment
Share on other sites

Mi è appena arrivata una Fender sonoran per un mio amico che fa 18 anni. L'ho confrontata con la mia takamine dallo stesso prezzo e non c'è paragone. Decisamente meglio la fender! Il manico è un pò piccoletto, ma è molto facile da suonare ed il suono non è niente male per una chitarra da 240 Euro!!!

 

PS: la paletta della strato ha il suo fascino!

Link to comment
Share on other sites

Mi è appena arrivata una Fender sonoran per un mio amico che fa 18 anni. L'ho confrontata con la mia takamine dallo stesso prezzo e non c'è paragone. Decisamente meglio la fender! Il manico è un pò piccoletto' date=' ma è molto facile da suonare ed il suono non è niente male per una chitarra da 240 Euro!!!

 

PS: la paletta della strato ha il suo fascino![/quote']

 

C'è tanta differenza di manico?

 

Io con le mie manone sono abituato al manico "grassottello" della LP Studio....ho anche una Strato Squire e quella è davvero "piccolina", infatti non mi ci trovo molto!

 

M

Link to comment
Share on other sites

No allora non credo che faccia al caso tuo! Il manico è praticamente quello della Squier. E' un pò strano considerando che è una acustica, ma a quanto pare la fender ha deciso così! Provala tanto non ti costa niente. Secondo me il rapporto qualità/prezzo è alto!

Link to comment
Share on other sites

GRAZIE ragazzi' date='

 

Takamine ne ho già provata qualcuna ed in effetti mi sono parse più che oneste...yamaha ahimè qua in zona mia non ne ho trovate...adesso proverò a cercarle....

 

[/quote']

 

L'ultima Yamaha che ho provato era in quel di Tricesimo e forse anche in quel negozietto all'inizio di vialeTricesimo appena fuori dalla rotonda

Link to comment
Share on other sites

L'ultima Yamaha che ho provato era in quel di Tricesimo e forse anche in quel negozietto all'inizio di vialeTricesimo appena fuori dalla rotonda

 

Ecco' date=' quel negozio ha una Cort con una voce meravigliosa e delle finiture da paura. Purtroppo [b']io[/b] non mi ci trovo come tastiera, mi è dispiaciuto lasciarla lì, lo dico seriamente.

Link to comment
Share on other sites

Ecco' date=' quel negozio ha una Cort con una voce meravigliosa e delle finiture da paura. Purtroppo [b']io[/b] non mi ci trovo come tastiera, mi è dispiaciuto lasciarla lì, lo dico seriamente.

 

Grazie ragazzuoli.....vedrò di farci un salto, però non ho capito qual'è il "negozietto" all'inizio di viale tricesimo....[cool]

Link to comment
Share on other sites

ps ... è Zampa' date=' a Tricesimo non è possibile sbagliarsi, sulla destra. Se non sono da clienti possiamo pure trovarci basta che mi avvisi uno o due giorni prima.[/quote']

 

A ok conosco, io pensavo all'inizio dalla parte di Ud [biggrin] eh eh per quello non capivo...

 

Si potrebbe anche fare, tutto sta nel liberarsi ...ahhh sti clienti....

 

M

Link to comment
Share on other sites

A ok conosco' date=' io pensavo all'inizio dalla parte di Ud [blink'] eh eh per quello non capivo...

 

Si potrebbe anche fare, tutto sta nel liberarsi ...ahhh sti clienti....

 

M

 

Zàte è a Tricesimo, mentre quello all'inizio di viale tricesimo è praticamente una 20ina di metri a destra appena passi la rotonda (quella rotonda che porta anche in ospedale...per capirci), è piccolino , se non ricordo male dovrebbe essere quasi difronte alla ex concessionaria (dico ex perchè mi sembra sia chiusa) della FIAT

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi!

 

Io ho una yakamine ean10c tbs una chitarra sui 900 1000 euro e devo dire che a mia modesta opinione fa davvero paura, specie se amplificata.

 

Non capisco come mai passino per chitarre "niente di che"... è bella, suona alla grande ed è curata in tutto!

 

La consiglio

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...