Jump to content
Gibson Brands Forums

Quale acustica?


MadMork

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

sono qui a chiedervi un'aiuto, dall'alto della vostra esperienza, nella scelta di un'acustica.

Girando per negozi ne ho già provate alcune ed alla fine sono orientato su una dreadnought cutaway che sia per ingombri che per tipologia di suono è quella che attualmente preferisco.

 

Sono poco più che principiante e mi sarei stufato di portare avanti ed indietro giornalmente, mi esercito sia in pausa pranzo che la sera, la LP un pò per scomodità e peso ed un pò per non rovinarla(anche se sto molto attento non solo al trasporto ma anche agli sbalzi di temperatura: è sempre in ufficio con me e non resta mai in macchina).

 

Da qui la volontà/necessità di acquistare un'acustica anche perchè è un "mondo" che mi ha sempre affascinato.

Nella mia intenzione non vuole essere un'acustica definitiva ma di "partenza" e di studio dico questo anche per dare un'indicazione di prezzo che nelle intenzioni non vorrebbe essere troppo elevato.

 

Sapete indicarmi qualche modello/marca sul quale orientarmi?

Anche per poter iniziare a provarne qualcuna non...a caso...

 

GRAZIE!

Link to comment
Share on other sites

Normalmente le cutaway sono tutte elettrificate.

La domanda è, se mai, sei sicuro ti serva elettrificata?

La "deformazione" della cassa ed il buco sulla fascia con conseguente inserimento del pacchetto pre (spesso bello invadente) a mio avviso non giovano al timbro finale.

 

Per la mia ho fatto carte false per trovare un profilo tradizionale ma con la presenza del solo piezo sotto il ponte per garantirmi le chance di amplificazione (che però avviene fuori dallo strumento) e non "compromettere" l'integrità dello strumento.

Link to comment
Share on other sites