Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio ampli x la mia bimba


g spot

Recommended Posts

Ragazzi...ho bisogno assolutamente del vostro aiuto. Vi spiego il mio problema. Ho da poco acquistato una les paul standard e ora ho deciso di dar fondo a tutti i miei risparmi per cambiare anche l'ampli (voglio permettere alla chitarra di esprimersi in tutto il suo splendore).

Bene... il mio genere spazia dal blues all'Hard Rock. Tendenzialmente lo userei principalmente per un suono alla Guns. lo vorrei assolutamente valvolare, questo direi che è l'unico punto fisso.

Premetto che suono sia in casa che in piccoli locali, in cui pero' ho la possibilità di microfonare l'ampli.

Cosa mi consigliate?

 

Altra domanda...un 30 W valvolare credo sia piu' che sufficiente in un locale, ma in casa penso sia fin troppo. Vorrei pero' sfruttare la distorsione delle valvole, quindi cosa posso utilizzare per suonare in casa ed evitare la distorsione dei pedalini?un boost mi permetterebbe di sfruttare la distorsione valvolare in casa senza far cadere i muri?

 

grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Premetto che suono sia in casa che in piccoli locali' date=' in cui pero' ho la possibilità di microfonare l'ampli.

Cosa mi consigliate?

[/quote']

 

per la mia esperienza...

30W di un ampli valvolare sono di sicuro sufficienti nei piccoli locali (anche se, come al solito, dipende dal "tiro" della tua band).

Ma dentro casa sono troppi e l'ampli lavorerà sempre sotto-potenza, quindi per te sarà difficile giostrare con i volumi della chitarra per saturare l'ampli e tirare fuori il crunch naturale dalle valvole...

Chiarito questo, l'ampli lo scegli solo provando e con il tuo gusto, qualsiasi consiglio può essere solo un punto di vista personale.

Io fossi in te farei una selezione tra 3 nomi: Vox Ac30, alcuni Marshall, ed i Peavey classic (ok per rock & blues e meno cari degli equivalenti Fender). ma ce ne sarebbero mooooolti altri...eusa_whistle.gif

Link to comment
Share on other sites

quoto quello detto prima!!

Il Vox AC30 è uno dei miei più profondi desideri nascosti, purtroppo ora devo starmene buono buono visto l'acquisto che ho effettuato...

A livello di circuitazione, sebbene non sia più completamente "handmade" come un tempo, è sempre meglio di certi Marshall (transistors o valvolari) fatti comunque in India & Co.

 

Per gli altri non saprei dire, in materia non sono tanto esperto...=D>

Link to comment
Share on other sites

MatteoLP............... è vero, di hand made negli ampli di oggi rimane ben poco!

i VOX di oggi sono fatti in Cina korea 100%... molti Marshall anche...

anche le testate al top di oggi vendute come "fatte a mano" è molto probabile che lo siano solo in parte... il completamente fatto a mano è un bel ricordo..

 

il tizio da cui ho comprato il Custom aveva (beato lui) un VOX ac30 originale degli anni 70... una cosa quasi introvabile... l'ac30 di oggi l'ho visto bene e provato, e assicuro che non centra quasi nulla con l'originale che ho potuto vedere! anche se suona bene.

gia a vederlo : l'originale è più grosso, pesa di più, a coni completamente differenti, valvole e montaggi assai diversi, materiali più nobili (quello di oggi sembra un plasticone a confronto) ...ero rimasto impressionato dalla differenza! ..e chissà il suono.=D>

 

ps ..l'ac30 suona bene, certo, ma dipende da cosa suoni... dove finisce la distorsione del VOX inizia quella del Marshall.......mentre sui suoni puliti nulla da dire! il VOX è due spanne sopra.20ha6.gif

Link to comment
Share on other sites

.....ho deciso di dar fondo a tutti i miei risparmi per cambiare anche l'ampli ......

 

 

Hehehehe!!!...dipende!

 

Io ho un Blues deluxe Fender modificato e suona veramente da paura , dei bellissimi puliti ed una distorsione bella calda, ma recentemente ho preso anche un Marshall JCM 800 50Watt ed è tutt'altra cosa, lì esce un crunch da favola ed una distorsione inconfondibile.

Il mio consiglio è di cercarti una JCM800 (ci fai Blues e HR) un cabinet a 2 coni (magari con i vintage 30), ed il Power Break

Link to comment
Share on other sites

Il mio consiglio è di cercarti una JCM800 (ci fai Blues e HR) un cabinet a 2 coni (magari con i vintage 30)' date=' ed il Power Break [/quote']

 

Tanto per curiosità, cos'è il Power Break? Mi suona familiare, ma non riesco ad associarlo ad alcunché...

Link to comment
Share on other sites

 

Tanto per curiosità' date=' cos'è il Power Break? Mi suona familiare, ma non riesco ad associarlo ad alcunché...[/quote']

 

il P.B. ti permette di tirare per il collo il tuo ampli pur mantenendo i volumi bassi, ovvero, puoi mettere tutti i potenziometri al massimo facendo lavorare le valvole in piena e regolare il volume tramite il P.B.

 

 

 

ci parli di queste modifiche? originalmente non suonava bene?

 

Da originale suonava benissimo, ma per far lavorare un pochino le valvole dovevi alzare troppo il volume, sono 40watt che sembrano 400. Non ho fatto altro, ma ne ho già parlato in precedenza, che sostituire le 6L6 con le EL34 tramite appositi adattatori, in questa maniera la potenza si è ridotta a circa 22watt in classe A. Questo ha permesso di sfruttare meglio il suono delle valvole perchè "crunciano" prima

Link to comment
Share on other sites

il P.B. ti permette di tirare per il collo il tuo ampli pur mantenendo i volumi bassi, ovvero, puoi mettere tutti i potenziometri al massimo facendo lavorare le valvole in piena e regolare il volume tramite il P.B.

 

io una volta ho provato un prodotto simile ma devo dire mi ha molto deluso!

Link to comment
Share on other sites

Per caso è un power break anche quello su questo video (ovviamente' date=' Jimmy Page dal DVD "No Quarter")? :

http://it.youtube.com/watch?v=WXCB-y8uMnI&feature=related

 

Guardatelo a partire da 2.12 minuti.

 

Se si, avete idea a cosa serva quella leva che usa?:) [/quote']

 

Non saprei dirti, ma di sicuro non è il P.B. della Marshall

Link to comment
Share on other sites

Perchè non provi il blues junior della Fender (Azz..ho detto Fender](*,)) (scherzo)

15watt valvolari monocanale, va bene in piccoli locali e in casa puoi sfruttarlo abbastanza bene, anche se butta giu i muri quando lo si tira come si deve.

 

Provalo 8-[

 

Ciao

Jam

Link to comment
Share on other sites

.."butta giù i muri" .... bhè ,adesso non esageriamo...=;

io ho sentito un tiny terror 15 watt totalmente valvolare Orange ,a palla col volume.. oltretutto attaccato a una 4x12.... certo, rendeva benone e suonava anche bene per quello che è.... ma non è che buttase giù i muri! alla fine 15 watt (anche se valvolari) sono sempre 15w...=;

è anche vero che certi fender combo picchiano di brutto con il volume...

Link to comment
Share on other sites

.."butta giù i muri" .... bhè ' date='adesso non esageriamo...O:)

io ho sentito un tiny terror 15 watt totalmente valvolare Orange ,a palla col volume.. oltretutto attaccato a una 4x12.... certo, rendeva benone e suonava anche bene per quello che è.... ma non è che buttase giù i muri! alla fine 15 watt (anche se valvolari) sono sempre 15w...O:)

è anche vero che certi fender combo picchiano di brutto con il volume...[/quote']

 

Fidati che è una bestia quell'ampli

Link to comment
Share on other sites

....intendevo butta giu i muri in casa!!...[-o<

Comunque lo si può usare live anche in piccoli locali e fa la sua figura......

 

....e del resto se si vogliono sfruttare le valvole del finale in casa senza usare un power break...:-k credo non ci sia alternativa.....

 

 

Ciao

Jam

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti.

Essendo un felice possessore di una les paul custom alpine white nonche' di una studio wine red (che adoro), mi sapreste consigliare un ampli veramente in grado di dare voce pulita alle bimbe? Attualmente uso un vox AD30, che va benissimo con la PRS custom e le statos de luxe, mentre proprio non va con le les paul ( suono sempre troppo cranch).

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti.

Essendo un felice possessore di una les paul custom alpine white nonche' di una studio wine red (che adoro)' date=' [b']mi sapreste consigliare un ampli veramente in grado di dare voce pulita alle bimbe[/b]? Attualmente uso un vox AD30, che va benissimo con la PRS custom e le statos de luxe, mentre proprio non va con le les paul ( suono sempre troppo cranch).

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.

 

Fender, uno qualsiasi

Link to comment
Share on other sites

E' ormai stereotipo comune associare Gibson a Marshall, quindi:

JCM800 oppure i nuovi Vintage modern e JVM.

 

Da provare......:)

 

Ma il mio preferito è Mesa Boogie Lone Star.......:)

:P costa un botto però.....

 

Ciao Jam

Link to comment
Share on other sites

E' ormai stereotipo comune associare Gibson a Marshall' date=' quindi:

JCM800 oppure i nuovi Vintage modern e JVM.

 

Da provare......[img']http://forum.gibson.com/public/style_emoticons/default/eusa_clap.gif[/img]

 

Ma il mio preferito è Mesa Boogie Lone Star.......=D>

](*,) costa un botto però.....

 

Ciao Jam

Si, ma sta cercando un ampli che gli dia dei puliti ed il Marshall lo vedo poco adatto

Link to comment
Share on other sites

...quoto eusa_clap.gif

 

tanto meno il jcm 800..che se da una parte ha un crunch al top dall'altra non ha proprio dei puliti cristallini, tanto meno la monocanale....(che ho avuto) - daltronde di solito chi si prende una testata Marshall non ha in mente il pulito.....

per il resto lasciamo stare le ultime creazioni del buon Jim Marshall, che secondo me vanno bene solo per suoni alla Merilyn Manson =D>

 

se non sei ricco da permetterti una testata artiginale come magari una Trainwreck dai suoni sublimi, quoterei anch'io per Fender o Vox se vuoi puliti veri

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...