Jump to content
Gibson Brands Forums

Riverniciare una LP?


Lenny84

Recommended Posts

Amici tranquilli, non ho intenzione di rovinare nessuna povera e indifesa Les Paul [biggrin]

 

Sono in trattativa per acquistare una LP degli anni '90, è stata suonata moltissimo e ha un aspetto piuttosto vissuto...la cosa onestamente non mi dà fastidio, però ci sono due crepe nella verniciatura - una alla base del manico e l'altra sotto la paletta. Quindi pensavo di rivolgermi ad un liutaio per riverniciarla e sarei curioso di sapere se qualcuno ha idea o esperienze dei tempi e costi dell'intervento...grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Amici tranquilli' date=' non ho intenzione di rovinare nessuna povera e indifesa Les Paul [biggrin']

 

Sono in trattativa per acquistare una LP degli anni '90, è stata suonata moltissimo e ha un aspetto piuttosto vissuto...la cosa onestamente non mi dà fastidio, però ci sono due crepe nella verniciatura - una alla base del manico e l'altra sotto la paletta. Quindi pensavo di rivolgermi ad un liutaio per riverniciarla e sarei curioso di sapere se qualcuno ha idea o esperienze dei tempi e costi dell'intervento...grazie in anticipo!

io non la rivernicerei MAI! [biggrin]))

Link to comment
Share on other sites

se voi un lavoro fatto bene ti devi rivolgere ad un liutaio con le palle,che ti chiedera' un botto di soldi e non gli devi metter fretta!

io verificherei che quelle crepe siano effettivamente solo sulla vernice,soprattutto quella sotto la paletta.

 

comunque personalmente andrei a riverniciare una chitarra solo in caso di una rottura.

Link to comment
Share on other sites

Sì, infatti la cosa fondamentale è verificare che non ci siano rotture...certo non me la faccio spedire, vado di persona e vedo com'è la situazione (le chitarre poi vanno sempre provate).

Link to comment
Share on other sites

Sì' date=' infatti la cosa fondamentale è verificare che non ci siano rotture...certo non me la faccio spedire, vado di persona e vedo com'è la situazione (le chitarre poi vanno sempre provate).[/quote']

 

provala e strapazzala per bene!!...un'incrinatura della paletta puo' dare problemi di tenuta di accordatura.

Link to comment
Share on other sites

Amici tranquilli' date=' non ho intenzione di rovinare nessuna povera e indifesa Les Paul [biggrin']

 

Sono in trattativa per acquistare una LP degli anni '90, è stata suonata moltissimo e ha un aspetto piuttosto vissuto...la cosa onestamente non mi dà fastidio, però ci sono due crepe nella verniciatura - una alla base del manico e l'altra sotto la paletta. Quindi pensavo di rivolgermi ad un liutaio per riverniciarla e sarei curioso di sapere se qualcuno ha idea o esperienze dei tempi e costi dell'intervento...grazie in anticipo!

 

Non so di dove tu sia, ma dalle mie parti (Friuli) c'è un ottimo liutaio (ci vanno molti personaggi famosi, anche internazionali) e per riverniciare una LP ricordo che mi chiese sui 500, ovviamente parliamo di un lavoro perfettocon materiali di qualità.

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Occhio veramente a cosa c'è sotto le crepe... FATALITA' si trovano proprio in corrispondenza dei punti più critici' date=' non vorrei fossero sintomo di qualcos'altro! :-[/quote']

 

piccolo OT

 

vedo che è apparsa una custom bianca, ma la slash vos??

Link to comment
Share on other sites

In qualche modo l'attesa bisogna pur ingannarla... :-

 

Poi come detto altrove non so se prenderò la VOS, quelle che ho visto in giro non mi hanno esaltato sia come finitura che come manico (molto meglio quello della più modesta USA)... quindi prima di scegliere per l'acquisto mi riservo di vedere il MIO esemplare ed alle brutte tengo quella che ho.

Link to comment
Share on other sites

In qualche modo l'attesa bisogna pur ingannarla... :-

 

Poi come detto altrove non so se prenderò la VOS' date=' quelle che ho visto in giro non mi hanno esaltato sia come finitura che come manico (molto meglio quello della più modesta USA)... quindi prima di scegliere per l'acquisto mi riservo di vedere il MIO esemplare ed alle brutte tengo quella che ho.[/quote']

e ti prendi la lemondrop alla GB, così appena riscendo me la fai ciucciare come si deve...ghgh (ovviamente stavolta porto la mia, per la parcondicio eh :-

Link to comment
Share on other sites

A chi lo dici, quest'anno ho anticipato pure il compleanno di un po di mesi ... sembra impossibile ma ogni tanto è come se una mano invisibile mi tirasse per il colletto: ne ho anche parlato con diversi esperti ma nessuno è mai riuscito a dare una spiegazione a questo fenomeno.

Link to comment
Share on other sites

A chi lo dici' date=' quest'anno ho anticipato pure il compleanno di un po di mesi ... sembra impossibile ma ogni tanto è come se una mano invisibile mi tirasse per il colletto: ne ho anche parlato con diversi esperti ma nessuno è mai riuscito a dare una spiegazione a questo fenomeno.[/quote']

 

Non me ne parlare.

Io ci do dentro di finanza creativa, imputando le spese a carico dei bilanci fittizi degli anni in cui avevo smesso di suonare, pensa un po'.

 

:-

Link to comment
Share on other sites

Spammoni [cool]

 

Ma è bello che ci siamo riuniti a parlare in un thread aperto da me... =P

Comunque mi sembra di aver capito che la riverniciatura non sia esattamente qualcosa di semplice ed economico (come del resto immaginavo). Anche io mi sono fatto domande sul perché ci siano quei crack proprio nei punti notoriamente più delicati per una Gibson, ma l'unico modo per risolvere i dubbi è vedere la chitarra. O dirigersi su un altro obiettivo direttamente... [cool]

Link to comment
Share on other sites

Ooops!

Scusa... comunque si, controlla di persona e da vicino... assolutamente!

Oppure punta qualcos'altro di gente che vende LP è pieno, tra l'altro se vuoi posso indirizzarti ad una standard premium plus del 2002 (se non erro) in condizioni veramente eccellenti!

Link to comment
Share on other sites

Si Roberto. Ti confermo i prezzi dati da Luca. P.Es. intorno a Torino, se vuoi una riverniciatura professionale fatta da un liutaio di nome e di fatto, devi prepararti a sborsare 500/600 euro, la cifra è quella.

Un po meno se gliela porti sverniciata ad arte, ma devi sapere come fare e molto bene cosa fare. E poi è veramente un lavoraccio.

Link to comment
Share on other sites

Premetto che non ho letto nessuna risposta quindi chiedo scusa anticipatamente se ripeto qualcosa di già detto!

Io so che se ri-vernice una chitarra perde notevolmente il suo valore acquisito col tempo... quindi...

 

Dipende. In assoluto hai ragione, è vero. Su esemplari Vintage abbatte anche del 40/50% la quotazione dello strumento.

Ma su una chitarra recente, e soprattutto verniciata in maniera indistinguibile dall'originale da un bravo professionista non ci vedo niente di male.

Link to comment
Share on other sites

Premetto che non ho letto nessuna risposta quindi chiedo scusa anticipatamente se ripeto qualcosa di già detto!

Io so che se ri-vernice una chitarra perde notevolmente il suo valore acquisito col tempo... quindi...

 

Guarda, di contro c'è il fatto (spesso accade sulle SG datate) che se la lasci originale è insuonabile, quindi la riverniciatura è quasi obbligatoria e non ne pregiudica affatto la quotazione

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...