Jump to content
Gibson Brands Forums

Aneddoti e curiosità


roybell

Recommended Posts

Mi ha sempre affascinato leggere le varie biografie di artisti, soprattutto trovo intriganti gli aneddoti meno conosciuti (almeno a me)

 

Ad esempio ho scoperto questa cosa ... parlando di " Lucille" di B.B. king:

 

 

Cito wikipedia:

 

Nell'inverno del 1949, King stava suonando in una sala da ballo nell'Arkansas. Per riscaldare il locale era stato acceso un barile contenente del kerosene, una pratica non troppo insolita. Due uomini incominciarono a litigare, facendo cadere il barile contenente il kerosene infuocato sul pavimento. Questo scatenò un incendio e conseguente evacuazione. Una volta fuori, King si rese conto di aver lasciato la sua chitarra, una Gibson semi acustica, nell'edificio in fiamme e rientrò per recuperarla. Il giorno dopo, King scoprì che i due uomini avevano combattuto per una donna chiamata Lucille e decise di chiamare Lucille la sua prima chitarra, così come tutte le chitarre che ha posseduto da quell'esperienza quasi fatale, «per ricordarmi di non fare mai più una cosa del genere».

 

 

 

BB_Lucille.jpg

 

 

P.s.

Questa Chitarra mi sta affascinando.... chi sa descrivermi le caratteristiche?

Link to comment
Share on other sites

Ah si. Avevo già sentito parlare di questa storia. Comunque per quanto riguarda la chitarra lascio la parola agli esperti. Posso solo dirti che ha il body di una ES 335 ma ha il corpo pieno! (come puoi notare nella foto!)

Link to comment
Share on other sites

Ah si. Avevo già sentito parlare di questa storia. Comunque per quanto riguarda la chitarra lascio la parola agli esperti. Posso solo dirti che ha il body di una ES 335 ma ha il corpo pieno! (come puoi notare nella foto!)

 

?????????

Io sapevo che non ha i buchi a "F" come le altre sorelle' date=' ma sta cosa che è a corpo pieno mi è davvero nuova[confused']

Link to comment
Share on other sites

Si ok. Ho trovato su internet che la differenza sostanziale tra una 335 e una Lucille è il fatto che quest'ultima non ha il top aperto (credo che sia quello che voi chiamate buche a f). E poi vabbè le varie cose estetiche tipo la scritta Lucille.

Link to comment
Share on other sites

Si ok. Ho trovato su internet che la differenza sostanziale tra una 335 e una Lucille è il fatto che quest'ultima non ha il top aperto (credo che sia quello che voi chiamate buche a f). E poi vabbè le varie cose estetiche tipo la scritta Lucille.

 

Il top aperto [crying]

 

Forse tu intendi per top aperto le buche a forma di "f" appunto... Quelle sui lati del top...

Link to comment
Share on other sites

Ehy Roy..Complimenti per il topic anche io sono molto interessato ai vari aneddoti da "dietro le quinte" degli artisti, è come se mi aiutassero a comprendere davvero come sono "fatti"!..

ora visto che si parla del RE beccatevi questa! (spero vi possa interessare!)

 

Las Vegas, NV (December 3, 2009) -- Surely every gearhead has imagined walking into a pawnshop and finding the guitar of their dreams. For Eric Dahl of Las Vegas, that dream became reality two months ago—producing an ending even he couldn't have dreamed up.

 

Like many guitar collectors, Dahl routinely visits pawn shops. He's also left his contact information hoping to get a call when an interesting guitar comes up for sale. He received such a call on Sept. 10, regarding a unique Gibson ES-345 BB King 80th Anniversary model a pawn shop had just purchased. Intrigued, Dahl went straight to the shop to check it out.

 

“It was definitely a Gibson ES-345 BB King Lucille guitar, but it didn't have the original case, or any of the original paperwork, and I was disappointed that it had been gigged pretty hard and full of pick scratches and small dents,” Dahl said. “Also, I flipped it over and looked at the headstock expecting to see standard serial numbers, but to my surprise saw 'Prototype 1' stamped where the serial numbers should have been. I figured maybe it was a fake, or a really cool piece that had once been approved by BB King himself then given away to a fellow musician, friend of the family or relative.”

 

Fortunately for Dahl, it was neither. After spending several weeks calling various guitar historians, including Gibson's customer service department, trying to figure out the guitar's history, Dahl felt like he'd hit a wall—until he received a call on November 9, from Pat Foley, director of artist relations at Gibson Custom.

 

“First, he asked me if I still had the guitar here in the United States, which seemed odd because where else would I keep it?” Dahl said. “Then he informed me the guitar had been stolen from Mr. King at the beginning of the summer [2009]. Gibson presented to him as his 80th birthday present in Los Angeles in 2005, and it had been Mr. King's main gigging guitar for the last four years. He was so upset that it was stolen that he asked Gibson to make him another one as close to the original as possible.”

StreamImage.aspx?Image_ID=EB2B54AD-34F2-4F14-97D9-7C8465A46990&Image_Type=image

 

Photo by Ted Vandell

 

Needless to say, King was overjoyed when he learned his beloved Lucille had been found. He even arranged for Dahl to receive a brand new Lucille from Gibson Custom upon returning the original, which happened a few days after Thanksgiving—an appropriate holiday for Mr. King to celebrate the return of his beloved lady.

 

“We met at Mr. King's offices here in Las Vegas,” Dahl said. “He was one of the nicest people I've ever met in my life. He just kept shaking my hand and thanking me. He really wanted his birthday present back and was amazed he was actually getting it back. He really thought he'd never see it again.”

 

Dahl got King to autograph his new Lucille from Gibson Custom, and took a bunch of pictures of the meeting—one of which will go back to King as a memento of their unlikely encounter.

 

“I'm just happy that I was able to return a prized guitar to one of my guitar idols and inspirations,” Dahl said. “Now he can continue to give joy to so many other blues fans around the world.”

 

 

Per quanto riguarda la lucille..beh è fantastica!!

è molto che la punto ma manca il budget!![cool]

Cmq a quel simple mi sembra manchi qualcosa..senza quella goccia di distorsione non é Lei[cool] !

Link to comment
Share on other sites

slashhh, non ho capito quando dici:

 

Cmq a quel simple mi sembra manchi qualcosa..senza quella goccia di distorsione non é Lei[cool] !

 

Per il tuo aneddoto... bello!

 

ora farò anche io una telefonata al monte dei pegni .... chissà' date=' magari a me capita il "prototipo 0" [cool

Link to comment
Share on other sites

No niente che essendo abituato a sentire BB che ha un suono un puo più graffiante..(lui non ci mette una goccia di distorsione scusa???) il sample è clean e mi semprava mancasse qualcosa??

Ma potrei solo essere rinco e in tal caso me ne scuso!

Link to comment
Share on other sites

Ah si. Avevo già sentito parlare di questa storia. Comunque per quanto riguarda la chitarra lascio la parola agli esperti. Posso solo dirti che ha il body di una ES 335 ma ha il corpo pieno! (come puoi notare nella foto!)
ma per carità!!!... peserebbe una tonnellata.

Ha il center maple block come le altre; solo che per questioni di feedback' date=' BB nelle specifiche da lui suggerite ha preferito eliminare le buche ad effe.

 

Ragazzi in commercio si trova da circa tredici anni la biografia di BB, è simpatica... e scoprirete come sia nato come trattorista... [thumbup

Link to comment
Share on other sites

 

Ragazzi in commercio si trova da circa tredici anni la biografia di BB' date=' è simpatica... e scoprirete come sia nato come trattorista... [thumbup

beh, john bonham faceva il muratore con suo padre, e david gilmour il calzolaio, anche se per brevissimo tempo :)

Link to comment
Share on other sites

Se non sbaglio anche Tony Iommi lavorava in officina prima di diventare professionista ed è stata proprio una pressa meccanica causargli l'amputazione delle falangi della mano![crying]

Link to comment
Share on other sites

occàzz....mi viè da pensare che hendrix allora faceva il ginecologo....ghgh

 

No.. di Hendrix ho trovato questo....

 

 

Jimi Hendrix' date=' il più grande chitarrista della storia del Rock, l'innovatore, colui che è rivoluzionato la musica moderna, era in realtà un Extraterrestre ???[/b']

 

La bizzarra domanda deriva da una leggenda metropolitana che circola da diverso tempo in America, e che fa leva su una serie di aneddoti relativi alla vita del grande musicista di Seattle, e soprattutto ad alcune sue famose frasi, rimaste - per chi lo conosceva da vicino - piuttosto misteriose.

 

Hendrix pare che abbia detto più volte ai suoi amici: "Io sono un messaggero spirituale, mandato qui da un altro posto."

 

Questa ed altre frasi hanno alimentato la leggenda che Hendrix fosse una specie di 'alieno caduto sulla terra.' Il mito è stato alimentato da un libro che ha avuto molta fortuna negli USA, ALIEN ROCK : THE ROCK 'N' ROLL EXTRATERRESTRIAL CONNECTION di Michael C. Luckman, su cui trovate tutte le informazioni cliccando qui sotto:

 

LINK >>

 

alien-rock-sm.gif

 

 

Cito la fonte:

http://mysterium.blogosfere.it

Link to comment
Share on other sites

Si anche se nel caso di BB, esser diventato trattorista, era un bel privilegio, un punto d'arrivo; visto che stiamo parlando del mondo che ruotava attorno ai campi di cotone... comunque sulla biografia c'è tutto, aneddoti compresi. Si lascia leggere...

 

Riguardo alla domanda di Roybell sulla Lucille....

 

Ne abbiamo già parlato sul forum; ne ho avute due, e posso dirti che ha delle caratteristiche che la allontanano, dalle cugine 345, 355, mettendola in una particolare posizione baricentrica tra quelle e la LP custom.

 

E' notevole il sustain, e rispetto alle altre ha maggiore cattiveria, dovuta essenzialmente ai differenti pickup (in particolare il 490 al manico).

Il variotone, ha tagli in frequenza diversi da quello della 345/355 ed a mio avviso non sono molto azzeccati. (ma tanto non lo usavo quasi mai)

Pesa molto, i pickup sono non facili da equilibrare, dato che facilmente possono tendere a sbragare il suono e comunque è una chitarra che mantiene una forte vocazione solista da vera primadonna [cool]

non adatta per le ritmiche.

 

E' molto schizzinosa in fatto di amplificatori... ricordo che l'ampli di BB dai '70 (a parte qualche occasionale ritorno al twin è il Lab Series L5 (Norlin-Moog).

 

Questo contribuisce non meno della Lucille al timbro di BB dai '70 ad oggi

 

- primo perchè non è un valvolare, anche se per il blues suona meglio di moltissimi ampli a tubi. Quindi ha una risposta più pronta e nitida, e non somma la sua "elasticità" a quella già molto marcata della chitarra

- ha poi un overdrive che non appare, ma c'è [biggrin] veramente azzeccato e ben integrato, che si inserisce progressivamente con il volume.

-Ha un compressore onboard .

se conoscete bene i suoni di BB in particolare tra gli '80 e '90 comprenderete la presenza e l'importanza di entrambi.

- Per non parlare della funzione "multifilter", quella progettata da Mr. Moog, che lo rende a mio avviso il miglior ampli a stato solido mai costruito, con un bagaglio di armoniche da far impallidire valvolari da 2K euro;

- unico per il blues insiema alla Lucille.

 

Per concludere, con l'amplificatore giusto e ben settata, una chitarra incredibile, con l'ampli sbagliato può deludere e rivelarsi una chitarra difficile da gestire e da comprendere :-

 

Edit: forse ripensandoci sarà bene specificare, che la chitarra è, volendo, stereo ed ha la tastiera in ebano... per cui è molto più vicina alla ES 355 che non alla 335.

Link to comment
Share on other sites

Grazie archverb!

molto esaustivo.. mentre ti leggevo sentivo il suono di questa Lucille..

 

Chissà se un giorno avrò modo di provarla, di capire se a livello epidermico si instaura quel famoso "contatto" sinergico...

 

"è una chitarra che mantiene una forte vocazione solista da vera primadonna"

 

Inteso benissimo...

Mannaggia! (la chiamate GAS vero?)

ma tempo al tempo..... ;)

 

Qui alla fine del video (quando BB si alza) qui sotto allegato capisco quale possa essere il suo carattere... (facendogli alzare un "pochino la voce")

 

Link to comment
Share on other sites

Quella è la Lucille che mi piace, quella che imbraccia nel video at the bottom oft he first page!

Senza la scritta BB King sulla paletta...

Quella tastiera in ebano si suona da sola tant'è liscia :-#

(inutile parlare di BB....parla da solo il video)

Link to comment
Share on other sites

Quella è la Lucille che mi piace' date=' quella che imbraccia nel video at the bottom oft he first page!

Senza la scritta BB King sulla paletta...[/quote']

Si, anche se quella ha una tastiera.... leggermente "custom" [biggrin]

Tra l'altro a quei tempi non l'ho mai e poi mai visto usare il TP6, infatti mi son sempre chiesto perchè facesse parte delle specifiche... misteri del marketing...

 

Comunque anch'io non è che ami particolarmente le scritte sulla paletta dell'ultimo modello, anche se ultimamente mi sto ricredendo...e, a patto di trovarne una come dico io, potrei perfino cedere in tentazione; anche perchè c'è un povero L5 che reclama compagnia :)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...